SlideShare a Scribd company logo
1 of 21
Nel  Rinascimento  nacque anche l'idea di mascherare il soffitto introducendo bordi di nuvole o  cieli ,  in coppia con il fondo prospettico posto più lontano, dipinto su due grandi telai o fondali che si univano al centro del palcoscenico: se si ponevano dietro ad essi altri telai simili, tirando via la  poccia  davanti, si effettuava l'immediato cambio di scena. Tutto avveniva sotto gli occhi degli spettatori perché non erano ancora entrati in uso i  sipari mobili .  A sinistra: Da un disegno di Bartolomeo Neroni, detto Il Riccio, per l' Ortensio  (1562)
Il teatro Rinascimentale in Europa Nei teatri d'Europa, l'uso dell'arco scenico e della scena dipinta viene introdotto molto tempo dopo il loro uso in Italia, per motivi culturali e politici; gli scambi culturali avvenivano nelle corti principesche e nelle grandi città. Sotto: uso dei  periaktoi   in un teatro del XVII sec. Da  Architectura recreationis   di J. Furttenbach
Teatro Rinascimentale in Inghilterra Quando nel  Cinquecento a Londra  sorsero i  primi teatri fuori dalla City , essi conservarono molto dell'antica semplicità. Ricavato in origine dai circhi dell'epoca per le lotte tra orsi o tra cani oppure dagli  "inn" , locande economiche di provincia, l'edificio teatrale consisteva in una semplice  costruzione in legno strutturale  o in  pietra , spesso  circolare  e dotata di un'ampia  corte interna  chiusa tutt’intorno ma  senza tetto . Tale  corte diventò la platea del teatro , mentre i loggioni derivano dalle balconate interne della locanda. Quando la locanda o il circo divennero teatro, poco o nulla mutò dell'antica costruzione: le rappresentazioni si svolgevano nella corte, alla luce del sole.
The Theatre , di proprietà di  James Burbage , (costruito nel  1576)  fu il primo  teatro pubblico  con pubblico pagante, completamente in legno. Fu solo il primo di una serie di costruzioni quali il  Curtain , il  Fortune  e il  Globe Theatre. L'attore elisabettiano recitava in mezzo , non davanti alla gente: infatti il palcoscenico si  "addentrava"  in una platea che lo circondava da tre lati (solo la parte posteriore era riservata agli attori, restando a ridosso dell'edificio).  Londra in un incisione di C. J. Visscher
Questi edifici  costruiti prima in legno , poi  in muratura , erano  ricchi di colonne ,  decorazioni ,  sculture ,  stucchi ,  pitture  e le entrate erano situate sia sulla facciata principale che sulle pareti laterali. Il cortile rotondo o quadrato forma la platea, circondata da  loggiati . ( colonne  posate ai  lati del palcoscenico , unite dalle travature trasversali, servivano per i  cambiamenti di scena ,  oggetti ,  attrezzeria  ecc.). Il sipario si chiudeva metà a sinistra e metà a destra.
La parte retrostante e laterale al  palcoscenico  (che misurava per un lato  da dieci ai quindici metri , e posto in modo tale da essere quasi contornato dal pubblico), era adibita in parte  agli attori e all'orchestra , il rimanente a posti per  il pubblico , migliori di quelli di platea. Le file degli  scanni per la nobiltà  erano quelli laterali e retrostanti al palcoscenico ed erano situati in continuità con quello e sullo stesso piano. I posti di platea  -in piedi-  erano riservati per il pubblico minuto.
[object Object]
Di  Teatri Elisabettiani  non ne rimane neanche uno, ma numerose sono le testimonianze dei viaggiatori che le descrivono; il più importante scritto che le descrive con ampie trattazioni e con schizzi è l' Ex observationibus londinesibus Johannis De Witt .
Colonne posate ai lati del palcoscenico , unite dalle travature trasversali, servivano per i cambiamenti di scena, oggetti, attrezzeria ecc. In fondo, sopra le porte d'ingresso, una galleria e un secondo ambiente che serviva in parte come palcoscenico e come luogo di raduno degli attori.  The Swan Theatre  (1594-1596) ricostruzione in scala
Nel Teatro Elisabettiano   la  scenografia  era  semplicissima , tutto si basava sulla  recitazione  e sulla  mimica . Il pubblico seguiva l'azione, e completava le scene con  l'immaginazione . Quando la scenografia si fece più importante, le scene vennero costituite da  teloni , architetture e  fianchi di tela armati , soffitti o arie.   I  costumi  divennero fastosi e ricchi di stoffe pregiate e si ispirarono ai vestiti contemporanei, alla fantasia e al costume storico. Ogni personaggio aveva nel suo  costume  delle caratteristiche il più possibili affini a quelle del  personaggio  che deve interpretare.
Lo  spazio scenico dei teatri inglesi  era molto complesso.  Il palcoscenico esterno consisteva in un rialzo esterno rettangolare, 8,61 per 13,23 metri nel caso di  The Globe , che proiettava nel cortile dal muro di fondo.  Un tetto in paglia ( heavens ) ricopriva il palco in caso di maltempo.  Il palco era decorato con stoffe ma non aveva ne quinte, ne sipario.  Dietro il palcoscenico esterno si trovava il palcoscenico interno, che era provvisto di due quinte laterali.  Il palcoscenico interno veniva usato per rappresentare scene che si svolgevano in un interno.  Sotto l’intero pavimento c’era una grande cantina chiamato  “Hell”  (inferno), da dove aprivano due botole nel pavimento del palco per permettere l’apparizione di fantasmi o altre creature.
Un esempio di teatro dell'epoca  elisabettiana  è costituito dalla recente  ricostruzione del Globe Theatre  di Londra, utilizzato dalla compagnia di  Shakespeare  e visitabile giornalmente da un pubblico pagante (nella foto una “visita guidata”). Grazie a questa ricostruzione possiamo farci un’idea della struttura di questi teatri.  Il nuovo  Globe  è anche servito da set cinematografico per il film  “Shakespeare in love”.
La  ricostruzione del Globe Theatre  è stata basata sull’osservazione di questo disegno. Esso mostra diverse scene: quella superiore fu usata come ambientazione del balcone di  Romeo and Juliet  di  Shakespeare  mentre la parte inferiore fu usata per ambientare  The Winter’s Tale  e  The Tempest.
Palcoscenico del nuovo Globe Theatre, London  , notare la decorazione  ricca   di  colonne ,  decorazioni ,  sculture ,  stucchi ,  pitture.
Sala del Globe Theatre di Shakespeare  (ricostruzione) vista dal palcoscenico.
Teatro Rinascimentale in Francia   Il primo teatro permanente in Europa  dopo la fine dell’impero romano è stato allestito in Francia, a Parigi, nel 1548.  Non era un edificio appositamente costruito, ma un adattamento di un grande salone al primo piano del palazzo del Duca di Borgogna.  L’Hôtel de Bourgogne , misurava 12,3m per 29,5m. Un palcoscenico di 10,15m x 12,3m era posto sul lato più corto del teatro.  Gli spettatori, tutti nobili e membri della corte, erano accolti in gallerie su tre lati del teatro.  La famiglia reale si sedeva su una  dias , una bassa piattaforma, situata sul lato opposto al palcoscenico.
Della  Comédiens du Roy  sono rimaste delle trattazioni, comprendenti disegni e schizzi datati mezzo secolo più tardi in  Mémorie pour la décoration des pièces qui se représentent par les comédiens du Roy , che descrivono allestimenti fatti tra il 1633 e il 1678, dei quali l'artista principale è  Laurent Mahelot .
Negli schizzi di  Laurent Mahelot  è rintracciabile l'influsso italiano per l'uso di tele montate su telai e per la divisione fra scena di commedia, tragedia e di satira, trattate dal Serlio.
Mahelot  adottò il sistema di rappresentare i drammi in tre modi: per mezzo di tendaggi, lasciando che l'immaginazione degli spettatori creasse l'ambiente, per mezzo di scene mutevoli, per mezzo di décor simultané.
Teatro Rinascimentale in Spagna I teatri che fiornirono in  Spagna  sorsero all'incirca nello stesso periodo dei teatri elisabettiani ed ebbero una forma non dissimile. Nel  1579  fu fondato a  Madrid  il primo teatro spagnolo importante, il  Teatro de la Cruz . Gli attori erano soliti recitare in un  corral o patio  e fu proprio a questa tipologia edilizia che guardarono quando costruirono il  Patio de La Cancelleria  a  Granada , nel XV secolo, che fu il luogo di parecchie rappresentazioni. Pianta dell’antico Corral de la Cruz
Il  Corral   può essere definito come un  cortile formato dalle pareti di case contigue , non dissimile per la forma e la grandezza dai cortili delle locande inglesi. A una estremità era eretto il palcoscenico, una  piattaforma simile a quella dei teatri inglesi , sebbene a volte le tende dipinte potessero fare da sfondo agli attori. Sotto, sul terreno, erano disposte delle  panche , mentre posizioni più vantaggiose erano le finestre o i piccoli balconi ( célosias  o  aposèntos ), che si aprivano nelle pareti delle case che delimitavano il  corral . In più, una specie di galleria a mo’ di palco, chiamata la  cazuela , era assegnata al pubblico femminile. Spesso su tutto il cortile erano stese delle  tende  che più tardi furono sostituite da  soffitti fissi dipinti . Corral   de la Cruz : 1) tetto sul palcoscenico, 2) galleria del primo piano, 3) palco interno, qui col sipario chiuso, 4) tavole del palcoscenico, 5) pubblico.

More Related Content

What's hot (20)

La storia della scenografia
La storia della scenografiaLa storia della scenografia
La storia della scenografia
 
Immaginiteatro
ImmaginiteatroImmaginiteatro
Immaginiteatro
 
Lezioni Di Scenotecnica2
Lezioni Di Scenotecnica2Lezioni Di Scenotecnica2
Lezioni Di Scenotecnica2
 
Globe theatre
Globe theatreGlobe theatre
Globe theatre
 
Historia de la escenografía
Historia de la escenografíaHistoria de la escenografía
Historia de la escenografía
 
Benvenuti a teatro
Benvenuti a teatroBenvenuti a teatro
Benvenuti a teatro
 
Alla scoperta della prospettiva
Alla scoperta della prospettivaAlla scoperta della prospettiva
Alla scoperta della prospettiva
 
2 medioevo e rinascimento
2 medioevo e rinascimento2 medioevo e rinascimento
2 medioevo e rinascimento
 
The globe theatre
The globe theatreThe globe theatre
The globe theatre
 
Greek theatre
Greek theatre Greek theatre
Greek theatre
 
Gentile da Fabriano
Gentile da FabrianoGentile da Fabriano
Gentile da Fabriano
 
Gian lorenzo bernini
Gian lorenzo berniniGian lorenzo bernini
Gian lorenzo bernini
 
Ch 12 (8th Ed) Ch 13 (7th Ed) Renaissance Theater
Ch 12 (8th Ed) Ch 13 (7th Ed) Renaissance TheaterCh 12 (8th Ed) Ch 13 (7th Ed) Renaissance Theater
Ch 12 (8th Ed) Ch 13 (7th Ed) Renaissance Theater
 
William Shakespeare
William ShakespeareWilliam Shakespeare
William Shakespeare
 
La luce nel teatro
La luce nel teatroLa luce nel teatro
La luce nel teatro
 
Raffaello Sanzio
Raffaello SanzioRaffaello Sanzio
Raffaello Sanzio
 
Greek theatre
Greek theatreGreek theatre
Greek theatre
 
Theatre in Shakespeare's time
Theatre in Shakespeare's timeTheatre in Shakespeare's time
Theatre in Shakespeare's time
 
William Shakespeare e il teatro elisabettiano
William Shakespeare e il teatro elisabettianoWilliam Shakespeare e il teatro elisabettiano
William Shakespeare e il teatro elisabettiano
 
Peter Brook - Resourse Pack
Peter Brook - Resourse PackPeter Brook - Resourse Pack
Peter Brook - Resourse Pack
 

Similar to 5 Storia Della Scenografia, Il Rinascimento, Parte B

Similar to 5 Storia Della Scenografia, Il Rinascimento, Parte B (20)

3 barocco
3 barocco3 barocco
3 barocco
 
4 novecento
4 novecento4 novecento
4 novecento
 
1 antichità
1 antichità1 antichità
1 antichità
 
Il teatro greco
Il teatro grecoIl teatro greco
Il teatro greco
 
2 Storia Della Scenografia, L Antica Roma
2  Storia Della Scenografia, L Antica  Roma2  Storia Della Scenografia, L Antica  Roma
2 Storia Della Scenografia, L Antica Roma
 
2 Storia Della Scenografia, L'antica Roma
2 Storia Della Scenografia, L'antica Roma2 Storia Della Scenografia, L'antica Roma
2 Storia Della Scenografia, L'antica Roma
 
17. Architettura romana - Colosseo - Teatro - Circo
17. Architettura romana - Colosseo - Teatro - Circo17. Architettura romana - Colosseo - Teatro - Circo
17. Architettura romana - Colosseo - Teatro - Circo
 
Commedia dell'arte
Commedia dell'arteCommedia dell'arte
Commedia dell'arte
 
Napoli sotterranea il teatro
Napoli sotterranea il teatroNapoli sotterranea il teatro
Napoli sotterranea il teatro
 
Un giorno a Sabbioneta
Un giorno a SabbionetaUn giorno a Sabbioneta
Un giorno a Sabbioneta
 
Progetto pluridisciplinare ii h 2018 2019
Progetto pluridisciplinare  ii h 2018 2019Progetto pluridisciplinare  ii h 2018 2019
Progetto pluridisciplinare ii h 2018 2019
 
Piazze e fontane
Piazze e fontanePiazze e fontane
Piazze e fontane
 
Gli edifici di spettacolo nel cuore di roma
Gli edifici di spettacolo nel cuore di romaGli edifici di spettacolo nel cuore di roma
Gli edifici di spettacolo nel cuore di roma
 
Il salone della meridiana
Il salone della meridianaIl salone della meridiana
Il salone della meridiana
 
Piazze e fontane
Piazze e fontanePiazze e fontane
Piazze e fontane
 
Venezia: la Repubblica a teatro tra Cinquecento e Settecento
Venezia: la Repubblica a teatro tra Cinquecento e SettecentoVenezia: la Repubblica a teatro tra Cinquecento e Settecento
Venezia: la Repubblica a teatro tra Cinquecento e Settecento
 
Villa Arconati a Castellazzo di Bollate
Villa Arconati a Castellazzo di BollateVilla Arconati a Castellazzo di Bollate
Villa Arconati a Castellazzo di Bollate
 
Piazze e fontane
Piazze e fontanePiazze e fontane
Piazze e fontane
 
Gita in spagna
Gita in spagnaGita in spagna
Gita in spagna
 
Architettura 700
Architettura 700Architettura 700
Architettura 700
 

Recently uploaded

CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaCON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativovaleriodinoia35
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.giuliofiorerm
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 

Recently uploaded (10)

CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaCON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 

5 Storia Della Scenografia, Il Rinascimento, Parte B

  • 1. Nel Rinascimento nacque anche l'idea di mascherare il soffitto introducendo bordi di nuvole o cieli , in coppia con il fondo prospettico posto più lontano, dipinto su due grandi telai o fondali che si univano al centro del palcoscenico: se si ponevano dietro ad essi altri telai simili, tirando via la poccia davanti, si effettuava l'immediato cambio di scena. Tutto avveniva sotto gli occhi degli spettatori perché non erano ancora entrati in uso i sipari mobili . A sinistra: Da un disegno di Bartolomeo Neroni, detto Il Riccio, per l' Ortensio (1562)
  • 2. Il teatro Rinascimentale in Europa Nei teatri d'Europa, l'uso dell'arco scenico e della scena dipinta viene introdotto molto tempo dopo il loro uso in Italia, per motivi culturali e politici; gli scambi culturali avvenivano nelle corti principesche e nelle grandi città. Sotto: uso dei periaktoi in un teatro del XVII sec. Da Architectura recreationis di J. Furttenbach
  • 3. Teatro Rinascimentale in Inghilterra Quando nel Cinquecento a Londra sorsero i primi teatri fuori dalla City , essi conservarono molto dell'antica semplicità. Ricavato in origine dai circhi dell'epoca per le lotte tra orsi o tra cani oppure dagli "inn" , locande economiche di provincia, l'edificio teatrale consisteva in una semplice costruzione in legno strutturale o in pietra , spesso circolare e dotata di un'ampia corte interna chiusa tutt’intorno ma senza tetto . Tale corte diventò la platea del teatro , mentre i loggioni derivano dalle balconate interne della locanda. Quando la locanda o il circo divennero teatro, poco o nulla mutò dell'antica costruzione: le rappresentazioni si svolgevano nella corte, alla luce del sole.
  • 4. The Theatre , di proprietà di James Burbage , (costruito nel 1576) fu il primo teatro pubblico con pubblico pagante, completamente in legno. Fu solo il primo di una serie di costruzioni quali il Curtain , il Fortune e il Globe Theatre. L'attore elisabettiano recitava in mezzo , non davanti alla gente: infatti il palcoscenico si "addentrava" in una platea che lo circondava da tre lati (solo la parte posteriore era riservata agli attori, restando a ridosso dell'edificio). Londra in un incisione di C. J. Visscher
  • 5. Questi edifici costruiti prima in legno , poi in muratura , erano ricchi di colonne , decorazioni , sculture , stucchi , pitture e le entrate erano situate sia sulla facciata principale che sulle pareti laterali. Il cortile rotondo o quadrato forma la platea, circondata da loggiati . ( colonne posate ai lati del palcoscenico , unite dalle travature trasversali, servivano per i cambiamenti di scena , oggetti , attrezzeria ecc.). Il sipario si chiudeva metà a sinistra e metà a destra.
  • 6. La parte retrostante e laterale al palcoscenico (che misurava per un lato da dieci ai quindici metri , e posto in modo tale da essere quasi contornato dal pubblico), era adibita in parte agli attori e all'orchestra , il rimanente a posti per il pubblico , migliori di quelli di platea. Le file degli scanni per la nobiltà erano quelli laterali e retrostanti al palcoscenico ed erano situati in continuità con quello e sullo stesso piano. I posti di platea -in piedi- erano riservati per il pubblico minuto.
  • 7.
  • 8. Di Teatri Elisabettiani non ne rimane neanche uno, ma numerose sono le testimonianze dei viaggiatori che le descrivono; il più importante scritto che le descrive con ampie trattazioni e con schizzi è l' Ex observationibus londinesibus Johannis De Witt .
  • 9. Colonne posate ai lati del palcoscenico , unite dalle travature trasversali, servivano per i cambiamenti di scena, oggetti, attrezzeria ecc. In fondo, sopra le porte d'ingresso, una galleria e un secondo ambiente che serviva in parte come palcoscenico e come luogo di raduno degli attori. The Swan Theatre (1594-1596) ricostruzione in scala
  • 10. Nel Teatro Elisabettiano la scenografia era semplicissima , tutto si basava sulla recitazione e sulla mimica . Il pubblico seguiva l'azione, e completava le scene con l'immaginazione . Quando la scenografia si fece più importante, le scene vennero costituite da teloni , architetture e fianchi di tela armati , soffitti o arie. I costumi divennero fastosi e ricchi di stoffe pregiate e si ispirarono ai vestiti contemporanei, alla fantasia e al costume storico. Ogni personaggio aveva nel suo costume delle caratteristiche il più possibili affini a quelle del personaggio che deve interpretare.
  • 11. Lo spazio scenico dei teatri inglesi era molto complesso. Il palcoscenico esterno consisteva in un rialzo esterno rettangolare, 8,61 per 13,23 metri nel caso di The Globe , che proiettava nel cortile dal muro di fondo. Un tetto in paglia ( heavens ) ricopriva il palco in caso di maltempo. Il palco era decorato con stoffe ma non aveva ne quinte, ne sipario. Dietro il palcoscenico esterno si trovava il palcoscenico interno, che era provvisto di due quinte laterali. Il palcoscenico interno veniva usato per rappresentare scene che si svolgevano in un interno. Sotto l’intero pavimento c’era una grande cantina chiamato “Hell” (inferno), da dove aprivano due botole nel pavimento del palco per permettere l’apparizione di fantasmi o altre creature.
  • 12. Un esempio di teatro dell'epoca elisabettiana è costituito dalla recente ricostruzione del Globe Theatre di Londra, utilizzato dalla compagnia di Shakespeare e visitabile giornalmente da un pubblico pagante (nella foto una “visita guidata”). Grazie a questa ricostruzione possiamo farci un’idea della struttura di questi teatri. Il nuovo Globe è anche servito da set cinematografico per il film “Shakespeare in love”.
  • 13. La ricostruzione del Globe Theatre è stata basata sull’osservazione di questo disegno. Esso mostra diverse scene: quella superiore fu usata come ambientazione del balcone di Romeo and Juliet di Shakespeare mentre la parte inferiore fu usata per ambientare The Winter’s Tale e The Tempest.
  • 14. Palcoscenico del nuovo Globe Theatre, London , notare la decorazione ricca di colonne , decorazioni , sculture , stucchi , pitture.
  • 15. Sala del Globe Theatre di Shakespeare (ricostruzione) vista dal palcoscenico.
  • 16. Teatro Rinascimentale in Francia Il primo teatro permanente in Europa dopo la fine dell’impero romano è stato allestito in Francia, a Parigi, nel 1548. Non era un edificio appositamente costruito, ma un adattamento di un grande salone al primo piano del palazzo del Duca di Borgogna. L’Hôtel de Bourgogne , misurava 12,3m per 29,5m. Un palcoscenico di 10,15m x 12,3m era posto sul lato più corto del teatro. Gli spettatori, tutti nobili e membri della corte, erano accolti in gallerie su tre lati del teatro. La famiglia reale si sedeva su una dias , una bassa piattaforma, situata sul lato opposto al palcoscenico.
  • 17. Della Comédiens du Roy sono rimaste delle trattazioni, comprendenti disegni e schizzi datati mezzo secolo più tardi in Mémorie pour la décoration des pièces qui se représentent par les comédiens du Roy , che descrivono allestimenti fatti tra il 1633 e il 1678, dei quali l'artista principale è Laurent Mahelot .
  • 18. Negli schizzi di Laurent Mahelot è rintracciabile l'influsso italiano per l'uso di tele montate su telai e per la divisione fra scena di commedia, tragedia e di satira, trattate dal Serlio.
  • 19. Mahelot adottò il sistema di rappresentare i drammi in tre modi: per mezzo di tendaggi, lasciando che l'immaginazione degli spettatori creasse l'ambiente, per mezzo di scene mutevoli, per mezzo di décor simultané.
  • 20. Teatro Rinascimentale in Spagna I teatri che fiornirono in Spagna sorsero all'incirca nello stesso periodo dei teatri elisabettiani ed ebbero una forma non dissimile. Nel 1579 fu fondato a Madrid il primo teatro spagnolo importante, il Teatro de la Cruz . Gli attori erano soliti recitare in un corral o patio e fu proprio a questa tipologia edilizia che guardarono quando costruirono il Patio de La Cancelleria a Granada , nel XV secolo, che fu il luogo di parecchie rappresentazioni. Pianta dell’antico Corral de la Cruz
  • 21. Il Corral può essere definito come un cortile formato dalle pareti di case contigue , non dissimile per la forma e la grandezza dai cortili delle locande inglesi. A una estremità era eretto il palcoscenico, una piattaforma simile a quella dei teatri inglesi , sebbene a volte le tende dipinte potessero fare da sfondo agli attori. Sotto, sul terreno, erano disposte delle panche , mentre posizioni più vantaggiose erano le finestre o i piccoli balconi ( célosias o aposèntos ), che si aprivano nelle pareti delle case che delimitavano il corral . In più, una specie di galleria a mo’ di palco, chiamata la cazuela , era assegnata al pubblico femminile. Spesso su tutto il cortile erano stese delle tende che più tardi furono sostituite da soffitti fissi dipinti . Corral de la Cruz : 1) tetto sul palcoscenico, 2) galleria del primo piano, 3) palco interno, qui col sipario chiuso, 4) tavole del palcoscenico, 5) pubblico.