Ecomusei - Licenze libere e Wikipedia

317 views

Published on

Presentazione sull'uso delle licenze libere e Wikipedia per gli ecomusei. La presentazione si basa sull'esperienza dell'Ecomuseo delle Grigne. Riunione Ecomusei della Lombardia, Nova Milanese, 16 aprile 2014.

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
317
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Ecomusei - Licenze libere e Wikipedia

  1. 1. Ecomusei Licenze libere e Wikipedia Gli ecomusei contribuiscono a documentare e interpretare il patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico del loro territorio, coinvolgendo la comunità. ! Le licenze libere e Wikipedia sono strumenti esistenti e gratuiti, capaci di potenziare la conoscenza che gli ecomusei producono in collaborazione con un’ampia comunità.
  2. 2. Autorizzare l’uso libero della propria documentazione: immagini, testi, dati, descrizioni, materiale didattico da usare, modificare, distribuire, pubblicare.
  3. 3. ! Gratuito. Non serve un contributo economico ma autorizzazione e comunicazione. Potenziamento di visibilità e accessibilità del proprio patrimonio culturale e paesaggistico. Coinvolgimento della comunità nel documentare il proprio patrimonio. Immagini del proprio patrimonio accessibili sulla banca dati multimediale di Wikipedia. Facilitare il miglioramento di articoli relativi al proprio patrimonio su Wikipedia. Possibilità di coinvolgere le scuole e i programmi dei laboratori didattici (calendario di iniziative). Gli ecomusei promossi come fonte di conoscenza sul patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Licenze libere e Wikipedia I vantaggi per gli ecomusei
  4. 4. Iolanda Pensa - io@pensa.it - Referente dell’Ecomuseo delle Grigne Riunione Ecomusei della Lombardia, Nova Milanese, 16 aprile 2014

×