Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

DIGITAL READERS 3 la locandina

180 views

Published on

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

DIGITAL READERS 3 la locandina

  1. 1. Il convegno, giunto ormai alla sua terza edizione, attraverso gli interventi di autorevoli relatori proporrà una serie di riflessioni dedicate alle relazioni che intercorreranno tra letteratura per bambini e ragazzi, nativi digitali e tecnologie in futuri scenari crossmediali in cui le biblioteche, da sempre “contenitori di storie”, si troveranno ad incrociare narrazioni supportate da media diversi e non tutti necessariamente di carta. Risorse narrative che dovranno essere integrate e promosse per raccogliere la sfida di chi, lettore in divenire, i libri li sfoglierà con un clic. Il convegno è rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori. Un grazie di cuore ai giovanissimi bibliobloggers di bucsity. bucsity.wordpress.com è il blog dedicato a libri, letture (e non solo) creato e gestito da un gruppo di giovanissimi studenti delle classi prima, seconda e terza della Scuola Media Statale Luini-Falcone e dell'Istituto Comprensivo Monte Amiata di Rozzano Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 3 ottobre 2012 utilizzando la scheda di adesione scaricabile dal sito della biblioteca dei ragazzi www.cascinagrande.it e inviandola debitamente compilata via mail a biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it o via fax al numero 028258972. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al convegno.
  2. 2. ore 14.00 Saluto delle autorità ore 14.15 Apertura dei lavori a cura di Cinzia Rossi Presidente AIB Lombardia Intervengono Gisela Rhein Responsabile della Biblioteca per bambini e ragazzi di Berlin-Spandau Esperienze di lettura e la giuria dei ragazzi di Spandau I ragazzi di Berlin-Spandau del premio tedesco di letteratura per ragazzi Florian Lehmann, Jessica Fabrega, Caroline Sümnick, Charlotte Hain, Sonja Friese, Henriette Juche intervistati dai bibliobloggers rozzanesi di bucsity.wordpress.com Francesco Langella Direttore Scientifico Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis di Genova Le buone pratiche della De Amicis tra promozione della lettura, servizi al pubblico e osservatorio sull'immaginario giovanile. Caterina Ramonda Blogger e bibliotecaria, redattrice di Le letture di Biblioragazzi Declinare la lettura nell'era digitale. La sfida della biblioteca ragazzi. Riccardo Cangini Imprenditore e autore di videogiochi Videogames a 360° Barbara Servidori Hamelin Associazione Culturale Lenti virtuali - La letteratura per ragazzi nell'era digitale Paolo Canton Editore Topipittori Picture book digitali: presidiare il mercato o sperimentare? Gabriella Marinaccio - Emanuela Semenzato Fondo Storico Ragazzi-RAF, Biblioteca Rionale S.Ambrogio Milano Storie della nostra storia Coordina Stefano Parise Presidente AIB Nel corso del pomeriggio è previsto un coffee break In occasione del convegno saranno esposti libri, riviste, tecnologie, servizi e buone pratiche rivolte ai nativi digitali e la mostra “TUTTI LETTORI. Lo scaffale delle idee” con i materiali e i libri modificati realizzati in collaborazione con la Biblioteca Speciale del Centro Benedetta d’Intino Onlus

×