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Rafforza il rapporto con la terra
creando il tuo giardino ideale!
Balia Alessia 1019876
Ciorba Alessandro 1012273
Colombo Marta 1012333
Cucco Marco 1019895
Franchini Margherita 1012294
Galliani Federica 1019903
Obiettivi
• Apertura di un sito specializzato nel fai-da-te
per il giardinaggio: e-commerce di prodotti
con il nostro marchio, programma
progettare e realizzare il proprio giardino
ideale, community interna di clienti e
appassionati
• Coinvolgimento del nostro target in
dinamiche di condivisione della propria
passione e di crowdsourcing
User - Personas
Viola
• 45 anni
• Lombarda
• casalinga sposata con 2-3 figli e un cane
• reddito familiare 30.000 €
• molto tempo libero
• sportiva, ambientalista, curiosa,
tecnologica, appassionata di cucina,
abitudinaria dello shopping online
Giacinto
• 40 anni
• architetto poco soddisfatto
• sposato con compagna in carriera e 2 figli
• reddito familiare 38.000 €
• pratica il giardinaggio nel weekend per
tenersi in forma
• competitivo, ambientalista, abitudinario
dello shopping online
User - Personas
Customer Journey
• Social
• ADV
• Paid Search
• Influencer
Awareness
• Media
• Newsletter
• Influencer
• Social
Consideration
• E-commerce
• Website
• Design program
Conversion
• Community
• Contest
• Direct Email
Retention
• Social
• Promotion &
Contest
• Crowdsourcing
Advocacy
SWOT
Strenghts
• Alta funzionalità
• Qualità e varietà elevate
• Personalizzazione
• Ottimo servizio clienti
• Community
• Influencer interni
Weakness
• Spese di awareness
• Prezzo più elevato rispetto ai competitors
• Servizio di distribuzione non ancora
consolidato
Oppurtunities
• Forza passione per giardinaggio
• Pochi competitor diretti
• Crescita degli ambientalisti
• Crowdsourcing
Threats
• Settore di nicchia
• Grandi competitor indiretti
Budget
Alessia Balia
Suddivisione del budget
ATTIVITA’ DIGITALE SPESA ANNUALE
Rete display Google 34.543€
Social 18.250€
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E-mail 12.000€
KPI
Awareness Acquisto Fidelizzazione
• Costo per Mille Impression
• Costo Per Click
• Costo per acquisto
• Ciclo di vita del cliente
• Scontrino medio
• Tasso di reso
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Community rispetto ai clienti
che hanno esclusivamente
acquistato
Obiettivi
1.Brand awareness
Budget
annuale 34.543€
Obiettivi
1. Brand Awareness
Budget giornaliero = 18.250€
Obiettivi
1. Brand Awareness
Rete Display - Posizionamento
Budget giornaliero 60 €
Offerta CPC 0,50 €
Argomenti: Casa e Giardino, Giardinaggio
Fascia di età: 35-54
Sesso: Donna; Uomo; Sconosciuto
Obiettivi
2. Vendite
ORGANIC PAID
SEARCH
RETE DISPLAY
Vendite annue =
250 * 0.01 * 45 * 365 =
41062,5€
Vendite annue =
543 * 0.01 * 45 * 365=
89187,75€
Costumer Journey
•PR
•Social ADV
•Organic Paid Source
•Social
Awareness
•Media
•Newsletter
•Influencer
•Social
Consideration
•E-commerce
•Website
Conversion
•Community
•Direct Email
Retention
•Social
•Promotion &
Contest
Advocacy
Influencer & Digital PR
Galliani Federica
La nostra strategia
• Il nostro Digital Marketing Plan prevede il coinvolgimento degli utenti tramite un
Contest, presente all’interno del nostro sito online, che permette di mettersi in gioco
e di godere di futuri vantaggi.
• Il Contest si terrà due volte l’anno, in Primavera ed in Estate e darà la possibilità a tutti
di progettare online un giardino ideale e personalizzato.
Vincitore Contest: vantaggi
• E-reputation
• Posizione predominante
• cerchia interna all’azienda
• Sconti e prodotti in omaggio
• Coinvolto in crowdsourcing
• Partner aziendale
Tre profili di Influencer Marketing
1. Influencer interno all’azienda: visto come figura
dominante della nostra strategia
2. L’Orto di Michelle: blog di giardinaggio
3. Andrea Lo Cicero: conduttore della rubrica di
giardinaggio “Giardini da Incubo” su Sky Uno
1. Il nostro influencer
Si occuperà di:
• Pubblicare video illustrativi sui prodotti dell’azienda
• Postare spunti di riflessione per creare dibattito all’interno del Forum
• Fornire assistenza per creare il proprio giardino ideale coi nostri prodotti
• Rilasciare feedback sui nostri prodotti
• Fidelizzare i clienti attuali
2. Mirco Orto-Blogger
• Il redattore del blog è Mirco, appassionato di giardinaggio, si
occupa di pubblicare articoli inerenti al settore
• Facebook: 3.366 followers
• Instagram: 1.072 followers
• Pinterest: 1.340 followers
• Offiacial Site: www.lortodimichelle.it
Vantaggi  contenuti per il suo Blog, maggiore Web Reputation
3. Andrea Lo Cicero
• Redattore della rubrica «Giardini da
Incubo» su Sky Uno
• Official Site: www.andrealocicero.it
• Facebook: 36.000 followers
• Instagram: 25.000 followers
Vantaggi  contenuti inediti, prodotti
in regalo, maggiore popolarità
Rapporto Reach/Credibilità
E-Mail Marketing
Marta Colombo
Obiettivi
1. Promuovere prodotti e servizi su misura in modo da
incrementarne la vendita
2. “Coltivare” il rapporto con la clientela: conoscerne
caratteristiche e interessi in modo da poter elaborare
suggerimenti, novità, offerte e sconti su misura
3. Diffondere notizie e aggiornamenti a scopo esclusivamente
informativo in modo da accrescere la brand awarness.
Direct e-mail marketing
• Inviata il primo venerdì del mese ai nostri clienti attuali
• Scopo: personalizzazione  bisogni e esigenze del singolo
cliente al centro della nostra attenzione
• Si differenziano a seconda di chi:
1. Acquista i nostri prodotti: selezioneremo e invieremo
offerte e informazioni inerenti ai prodotti più consoni in
base al luogo di residenza del cliente
2. Vuole costruirsi con noi il proprio giardino ideale
E-mail non periodiche:
• E-mail di benvenuto post-registrazione
• Conferma dell’effettivo acquisto
• Avviso di spedizione e precisazione del numero dell’ordine
• Auguri di compleanno con annesso sconto del 10%
• Re-call dopo sei mesi che l’utente non acquista
Newsletter
• Inviata il primo lunedì del mese ai nostri clienti
potenziali con annesso un coupon di 5€ utilizzabile
sul primo acquisto
• Scopo  informativo: veicolare informazioni,
generali, approfondire la nostra identità aziendale,
invogliare chi ancora non ha un proprio giardino a
crearlo insieme a noi!
Wireframe newsletter
Advertising digitale
Margherita Franchini
Il banner pubblicitario
 Leaderboard
 Vertical
rectangle
Indirizzate a utenti che non
conoscono il brand brand
awareness
indirizzate a utenti che già ci conoscono portare alla vendita
 Consentono di raggiungere il target
Sono indicati per entrambe le user personas
Blog e forum
Blog Forum
Sui social
 Inserzioni su
pagine
 sponsorizzare la
nostra pagina in
bacheca per utenti
che già seguono
altre pagine di
giardinaggio
 Banner nelle
app del
mobile
 Annunci
prima di
video
specifici
Siti web
Modello di banner
leaderboard
Modello di banner
vertical rectangle
Keywords
Brand awareness «giardino fai da te», «programmare
un giardino», «giardinaggio», «progettazione giardini»
Call to action «arredo un giardino», «architettura
giardini», «arredamento giardino», «mobili da giardino»,
«design giardino», «gazebo da giardino»
CONTENUTI e SEO
Alessandro Ciorba
Obiettivi
Coinvolgere gli
appassionati di
giardinaggio
Sviluppare Community
per partecipazione e
crowdsourcing
Contenuti proposti
1 2VIDEO-TUTORIAL ARTICOLI INFORMATIVI
Contenuti proposti
3 CONTEST IN COMMUNITY
• Tutti potranno partecipare
• Si creerà una clientela appassionata e attiva
• I vincitori avranno vantaggi e visibilità
Contenuti proposti
4
5 FORUM IN COMMUNITY
VIDEO/POST INFLUENCER
Contenuti proposti
6 7 PROGRAMMA DESIGN GIARDINOGUERRILLA MARKETING
RISULTATI ATTESI
Visibilità
Traffico
“specializzato”
Interconnessione tra
piattaforme
Incremento brand image
e qualità
Aumento conversion
rate
Migliore user
experience
KPI
 Lead generation
 Convertion rate e-commerce e community
 Numero visite e visitatori
 Download dei progetti
 Partecipazioni a contest
 Interazioni, like e visualizzazioni social
Social Media Strategy
Marco Cucco
Il ruolo dei Social nella Customer Journey
Entertainment
Engagement
Information
Awareness
Consideration
Retention
Post
Foto & video
Contest
Like a pagine di
giardinaggio, natura,
arredo, fai-da-te,
casa, cucina, 30/60
47
Awareness
Consideration
Discovery
Lifestyle
Trend
Foto & Video
Influencer post
Stories
Hastag
#green #garden
#eco #nature
#exteriordesign
#sparetime
#faidate #style
49
How to
Proof
Promotion
Awareness
Consideration
Retention
Video Tutorial
Testimonial video
Try & Buy
Tag
Curare un giardino,
Come fare (…), come
piantare (…), come
coltivare (…)
51
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orto e giardinaggio,
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  • 1. Rafforza il rapporto con la terra creando il tuo giardino ideale! Balia Alessia 1019876 Ciorba Alessandro 1012273 Colombo Marta 1012333 Cucco Marco 1019895 Franchini Margherita 1012294 Galliani Federica 1019903
  • 2. Obiettivi • Apertura di un sito specializzato nel fai-da-te per il giardinaggio: e-commerce di prodotti con il nostro marchio, programma progettare e realizzare il proprio giardino ideale, community interna di clienti e appassionati • Coinvolgimento del nostro target in dinamiche di condivisione della propria passione e di crowdsourcing
  • 3. User - Personas Viola • 45 anni • Lombarda • casalinga sposata con 2-3 figli e un cane • reddito familiare 30.000 € • molto tempo libero • sportiva, ambientalista, curiosa, tecnologica, appassionata di cucina, abitudinaria dello shopping online
  • 4. Giacinto • 40 anni • architetto poco soddisfatto • sposato con compagna in carriera e 2 figli • reddito familiare 38.000 € • pratica il giardinaggio nel weekend per tenersi in forma • competitivo, ambientalista, abitudinario dello shopping online User - Personas
  • 5. Customer Journey • Social • ADV • Paid Search • Influencer Awareness • Media • Newsletter • Influencer • Social Consideration • E-commerce • Website • Design program Conversion • Community • Contest • Direct Email Retention • Social • Promotion & Contest • Crowdsourcing Advocacy
  • 6. SWOT Strenghts • Alta funzionalità • Qualità e varietà elevate • Personalizzazione • Ottimo servizio clienti • Community • Influencer interni Weakness • Spese di awareness • Prezzo più elevato rispetto ai competitors • Servizio di distribuzione non ancora consolidato Oppurtunities • Forza passione per giardinaggio • Pochi competitor diretti • Crescita degli ambientalisti • Crowdsourcing Threats • Settore di nicchia • Grandi competitor indiretti
  • 8. Suddivisione del budget ATTIVITA’ DIGITALE SPESA ANNUALE Rete display Google 34.543€ Social 18.250€ Google Adwords 34.543€ E-mail 12.000€
  • 9. KPI Awareness Acquisto Fidelizzazione • Costo per Mille Impression • Costo Per Click • Costo per acquisto • Ciclo di vita del cliente • Scontrino medio • Tasso di reso • Tasso di iscrizione alla Community rispetto ai clienti che hanno esclusivamente acquistato
  • 11. Obiettivi 1. Brand Awareness Budget giornaliero = 18.250€
  • 12. Obiettivi 1. Brand Awareness Rete Display - Posizionamento Budget giornaliero 60 € Offerta CPC 0,50 € Argomenti: Casa e Giardino, Giardinaggio Fascia di età: 35-54 Sesso: Donna; Uomo; Sconosciuto
  • 13. Obiettivi 2. Vendite ORGANIC PAID SEARCH RETE DISPLAY Vendite annue = 250 * 0.01 * 45 * 365 = 41062,5€ Vendite annue = 543 * 0.01 * 45 * 365= 89187,75€
  • 14. Costumer Journey •PR •Social ADV •Organic Paid Source •Social Awareness •Media •Newsletter •Influencer •Social Consideration •E-commerce •Website Conversion •Community •Direct Email Retention •Social •Promotion & Contest Advocacy
  • 15. Influencer & Digital PR Galliani Federica
  • 16. La nostra strategia • Il nostro Digital Marketing Plan prevede il coinvolgimento degli utenti tramite un Contest, presente all’interno del nostro sito online, che permette di mettersi in gioco e di godere di futuri vantaggi. • Il Contest si terrà due volte l’anno, in Primavera ed in Estate e darà la possibilità a tutti di progettare online un giardino ideale e personalizzato.
  • 17. Vincitore Contest: vantaggi • E-reputation • Posizione predominante • cerchia interna all’azienda • Sconti e prodotti in omaggio • Coinvolto in crowdsourcing • Partner aziendale
  • 18. Tre profili di Influencer Marketing 1. Influencer interno all’azienda: visto come figura dominante della nostra strategia 2. L’Orto di Michelle: blog di giardinaggio 3. Andrea Lo Cicero: conduttore della rubrica di giardinaggio “Giardini da Incubo” su Sky Uno
  • 19. 1. Il nostro influencer Si occuperà di: • Pubblicare video illustrativi sui prodotti dell’azienda • Postare spunti di riflessione per creare dibattito all’interno del Forum • Fornire assistenza per creare il proprio giardino ideale coi nostri prodotti • Rilasciare feedback sui nostri prodotti • Fidelizzare i clienti attuali
  • 20. 2. Mirco Orto-Blogger • Il redattore del blog è Mirco, appassionato di giardinaggio, si occupa di pubblicare articoli inerenti al settore • Facebook: 3.366 followers • Instagram: 1.072 followers • Pinterest: 1.340 followers • Offiacial Site: www.lortodimichelle.it Vantaggi  contenuti per il suo Blog, maggiore Web Reputation
  • 21. 3. Andrea Lo Cicero • Redattore della rubrica «Giardini da Incubo» su Sky Uno • Official Site: www.andrealocicero.it • Facebook: 36.000 followers • Instagram: 25.000 followers Vantaggi  contenuti inediti, prodotti in regalo, maggiore popolarità
  • 24. Obiettivi 1. Promuovere prodotti e servizi su misura in modo da incrementarne la vendita 2. “Coltivare” il rapporto con la clientela: conoscerne caratteristiche e interessi in modo da poter elaborare suggerimenti, novità, offerte e sconti su misura 3. Diffondere notizie e aggiornamenti a scopo esclusivamente informativo in modo da accrescere la brand awarness.
  • 25. Direct e-mail marketing • Inviata il primo venerdì del mese ai nostri clienti attuali • Scopo: personalizzazione  bisogni e esigenze del singolo cliente al centro della nostra attenzione • Si differenziano a seconda di chi: 1. Acquista i nostri prodotti: selezioneremo e invieremo offerte e informazioni inerenti ai prodotti più consoni in base al luogo di residenza del cliente 2. Vuole costruirsi con noi il proprio giardino ideale
  • 26. E-mail non periodiche: • E-mail di benvenuto post-registrazione • Conferma dell’effettivo acquisto • Avviso di spedizione e precisazione del numero dell’ordine • Auguri di compleanno con annesso sconto del 10% • Re-call dopo sei mesi che l’utente non acquista
  • 27. Newsletter • Inviata il primo lunedì del mese ai nostri clienti potenziali con annesso un coupon di 5€ utilizzabile sul primo acquisto • Scopo  informativo: veicolare informazioni, generali, approfondire la nostra identità aziendale, invogliare chi ancora non ha un proprio giardino a crearlo insieme a noi!
  • 30. Il banner pubblicitario  Leaderboard  Vertical rectangle Indirizzate a utenti che non conoscono il brand brand awareness indirizzate a utenti che già ci conoscono portare alla vendita
  • 31.  Consentono di raggiungere il target Sono indicati per entrambe le user personas Blog e forum
  • 33. Sui social  Inserzioni su pagine  sponsorizzare la nostra pagina in bacheca per utenti che già seguono altre pagine di giardinaggio  Banner nelle app del mobile  Annunci prima di video specifici
  • 34. Siti web Modello di banner leaderboard Modello di banner vertical rectangle
  • 35. Keywords Brand awareness «giardino fai da te», «programmare un giardino», «giardinaggio», «progettazione giardini» Call to action «arredo un giardino», «architettura giardini», «arredamento giardino», «mobili da giardino», «design giardino», «gazebo da giardino»
  • 37. Obiettivi Coinvolgere gli appassionati di giardinaggio Sviluppare Community per partecipazione e crowdsourcing
  • 38. Contenuti proposti 1 2VIDEO-TUTORIAL ARTICOLI INFORMATIVI
  • 39. Contenuti proposti 3 CONTEST IN COMMUNITY • Tutti potranno partecipare • Si creerà una clientela appassionata e attiva • I vincitori avranno vantaggi e visibilità
  • 40. Contenuti proposti 4 5 FORUM IN COMMUNITY VIDEO/POST INFLUENCER
  • 41. Contenuti proposti 6 7 PROGRAMMA DESIGN GIARDINOGUERRILLA MARKETING
  • 42. RISULTATI ATTESI Visibilità Traffico “specializzato” Interconnessione tra piattaforme Incremento brand image e qualità Aumento conversion rate Migliore user experience
  • 43. KPI  Lead generation  Convertion rate e-commerce e community  Numero visite e visitatori  Download dei progetti  Partecipazioni a contest  Interazioni, like e visualizzazioni social
  • 45. Il ruolo dei Social nella Customer Journey
  • 46. Entertainment Engagement Information Awareness Consideration Retention Post Foto & video Contest Like a pagine di giardinaggio, natura, arredo, fai-da-te, casa, cucina, 30/60
  • 47. 47
  • 48. Awareness Consideration Discovery Lifestyle Trend Foto & Video Influencer post Stories Hastag #green #garden #eco #nature #exteriordesign #sparetime #faidate #style
  • 49. 49
  • 50. How to Proof Promotion Awareness Consideration Retention Video Tutorial Testimonial video Try & Buy Tag Curare un giardino, Come fare (…), come piantare (…), come coltivare (…)
  • 51. 51
  • 53. 53