Risorse online per fare Storia nei Licei

8,723 views
8,811 views

Published on

Published in: Education
1 Comment
10 Likes
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
8,723
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
6,662
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
1
Likes
10
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Risorse online per fare Storia nei Licei

  1. 1. Mio blog dedicato alla didattica con letecnologie: www.lavagnataquotidiana.org
  2. 2. «Il punto di partenza sarà lasottolineatura della dimensionetemporale di ogni evento e lacapacità di collocarlo nella giustasuccessione cronologica, in quantoinsegnare storia è proporre losvolgimento di eventi correlati fraloro secondo il tempo».
  3. 3. Linee del tempo interattive.Ora vedremo:-Linee del tempo consultabilion-line,-Webware con cui crearne dinuove. Vediamo qualche esempio.
  4. 4. www.museehistoiredefrance.fr
  5. 5. www.louisxiv-versailles.fr/versailles.html
  6. 6. www.ushmm.org/propaganda/exhibit.html#/timeline
  7. 7. www.criticalpast.com si presenta come uninfograficaanimata ed è un immenso archivio di materiale storicoindicizzato per periodi.
  8. 8. Vediamo ora unarassegna di softwaree/o webware con cuirealizzarne.
  9. 9. •Interattiva e multimediale, inserisce anche video erisorse esterne.•Gratis massimo 3 linee del tempo.
  10. 10. •Interattività e multimedialità presenti maminimali.
  11. 11. www.teach-nology.com/web_tools/materials/timeline Si può tornare indietro per modificarla, ma non si può salvare. Non è né multimediale né interattiva.
  12. 12. «D’altro canto non va trascurata laseconda dimensione della storia, cioèlo spazio. La storia comporta infattiuna dimensione geografica; e lageografia umana, a sua volta,necessita di coordinate temporali.Le due dimensioni spazio-temporalidevono far parte integrantedell’apprendimento della Disciplina».
  13. 13. Cartine/mappe interattive.Ora vedremo:Mappe consultabili on-line,Webware con cui crearne dinuove. Vediamo qualche esempio.
  14. 14. www.timemaps.com/history
  15. 15. www.plimoth.org/media/mayflower-2/index.html
  16. 16. www.mapsofwar.com fornisce diverse mappeinterattive relative a conflitti recenti.
  17. 17. Vediamo ora unarassegna di software e/owebware con cuirealizzarne.
  18. 18. Un esempio tratto da un mio learning object realizzato per l’Indirehttp://forum.indire.it/repository/working/export/5542/
  19. 19. www.lavagnataquotidiana.org/2011/10/i-mille-e-google-maps.html
  20. 20. www.euratlas.net (Histoire et géographie de lEurope et dumonde) è un repertorio di cartine storiche dei diversi secoli.
  21. 21. «Pur senza nulla togliere al quadrocomplessivo di riferimento, uno spazioadeguato potrà essere riservato ad attivitàche portino a valutare diversi tipi di fonti,a leggere documenti storici o confrontarediverse tesi interpretative: ciò al fine dicomprendere i modi attraverso cui glistudiosi costruiscono il racconto dellastoria, la varietà delle fonti adoperate, ilsuccedersi e il contrapporsi diinterpretazioni diverse».
  22. 22. Archivi digitali.Ora vedremo:-Archivi (e simili)consultabili on-line,-Webware con cui crearnedi nuovi. Vediamo qualche esempio.
  23. 23. Eccoli…
  24. 24. Il sito del National Museum of Scotland propone, fra levarie attività, questa interessante analisi di una steleegizia:www.nms.ac.uk/kids/people_of_the_past/discover_the_egyptians/a_stela_of_a_tale.aspx
  25. 25. Nella sezionewww.bl.uk/onlinegallery/virtualbooks/index.html èpossibile sfogliare dei manoscritti antichi con lafunzione Turn the pages.
  26. 26. La mostra Miniatu res Flamandes è curata dalla Bibliothéq ue Nationale de France(expositi ons.bnf.fr) eIl sito relativo è molto accattivante e offre Libri dalla Bibliothèq"interattivi" sfogliabili on-line ue Royale de(expositions.bnf.fr/flamands/livres/index.htm) Belgique (www .kbr.be).
  27. 27. The Morgan Library & Museum (www.themorgan.org) di New York permette- nella sezione Collections - la consultazione di risorse come: Disegni eStampe, Manoscritti medievali e rinascimentali, Libri stampati, Manoscritti estampati musicali, Archivi, Opere dArte varie e molto altro.Particolarmente interessante è la sezione Sigilli e tavolette del Vicinooriente, perché si possono visualizzare "srotolate" le raffigurazioni dei sigilli.In ogni sezione i reperti si possono visualizzare in lista o singolarmente.
  28. 28. www.digitalvaults.orgVi si possono manipolare gli oggetti scegliendoquale mettere in rilievo.
  29. 29. Lo Schoenberg Centre for Electronic Text and Image dellelibrerie dellUniversità del Pennsylvania fornisce unostrumento di ricerca(sceti.library.upenn.edu/sceti/advancedsearch.cfm) chepermette di reperire dei gioielli librari.
  30. 30. http://archive.org/ fornisce uno strumento di ricercapermette di scaricare la versione scannerizzata di libri rari.
  31. 31. www.ovo.com, con pdf del testo scaricabile.
  32. 32. Vediamo ora unarassegna di software e/owebware con cuirealizzarne.
  33. 33. I singoli post compaiono come immagini cliccabili.
  34. 34. museumbox.e2bn.org/creator: consente di riempire degli scaffali concubi sulle cui facce si possono inserire immagini, testi video e link.Per utilizzare il servizio ci si deve registrare gratuitamente. Se ciiscriviamo come insegnanti possiamo poi aggiungere gli alunni icui prodotti verranno prima validati mediante un apposito pannello.
  35. 35. Crea una libreria virtuale in cui condivideredocumenti uploadati previa registrazione gratuita.
  36. 36. Crea una scrivania virtuale collaborativa,multimediale e interattiva.
  37. 37. Crea una bacheca virtuale collaborativa,multimediale e interattiva.
  38. 38. Crea una bacheca virtuale collaborativa,multimediale e interattiva.
  39. 39. Crea un poster virtuale multimediale einterattivo.
  40. 40. Cnale videoIl mio canale dedicato ad Archeologia eStoria nei mondi virtualivimeo.com/channels/archeomuve Anna Rita Vizzari 2010
  41. 41. «Lo studente maturerà inoltre unmetodo di studio conformeall’oggetto indagato, che lo metta ingrado di sintetizzare e schematizzareun testo espositivo di natura storica,cogliendo i nodi salientidell’interpretazione, dell’esposizionee i significati specifici del lessicodisciplinare».
  42. 42. Infografiche, mappe (mentali econcettuali), digital storytelling.Ora vedremo:-Infografiche consultabili on-line,-Webware con cui crearne dinuove.www.lavagnataquotidiana.org/2011/06/infografiche.html Vediamo qualche esempio.
  43. 43. Troviamo le diverse possibilità di comunicazione visuale:scorrendo con il mouse sulle singole caselle, si visualizza inpop-up l’immagine della tipologia selezionata.www.visual-literacy.org/periodic_table/periodic_table.html
  44. 44. Sono delle rappresentazioni di contenuti (soprattutto didati) in cui la componente simbolica e visiva ègeneralmente più significativa di quella testuale. Possonoessere anche dinamiche e interattive o in formato video.
  45. 45. www.ilpost.it/2011/11/26/infografiche-information-is-beautiful/infogra13 - www.informationisbeautiful.net
  46. 46. www.visualizing.org/visualizations/comparative-analysis-american-and-german-aircraft-used-europe-during-wwii
  47. 47. Vediamo ora qualchesoftware e/o webwarecon cui realizzarne. Svariati post sulle infografiche nel mio blog: www.lavagnataquotidiana.org/s earch/label/infografiche
  48. 48. Sono delle rappresentazioni della conoscenza che partonoda un approccio cognitivista.Si possono usare:•per un brainstorming iniziale,•per la pianificazione di un lavoro,•per schematizzazioni,•per la documentazione. Vediamo qualche esempio.
  49. 49. Caratteristiche Consente di lavorare direttamente on line? Sì Consente di lavorare collaborativamente? Sì Si scarica un software free per lavorare off line? Sì può Consente di esportare il prodotto in formati comuni? Sì Fornisce il codice per fare l’embed del prodotto? SìA cura di Anna Rita Vizzari
  50. 50. Caratteristiche Consente di lavorare No direttamente on line? Consente di lavorare No collaborativamente? Si scarica un software free per Sì lavorare off line? Consente di esportare il Sì prodotto in formati comuni? Fornisce il codice per fare Se l’embed del prodotto? uploada- to onlineA cura di Anna Rita Vizzari
  51. 51. Sono delle rappresentazioni della conoscenzache partono da un approccio costruttivista.Si possono usare:•per sviluppare un argomento,•per esplicitare sintatticamente le relazioni fraelementi (come i rapporti causa-effetto),•per svolgere riflessioni metacognitive.
  52. 52. Caratteristiche Consente di lavorare direttamente on line? Sì Consente di lavorare collaborativamente? Sì Si scarica un software free per lavorare off line? Sì Consente di esportare il prodotto in formati comuni? SìA cura di Anna Rita Vizzari
  53. 53. Sono delle nuvole composte da parolele cui dimensioni sono direttamenteproporzionali alla frequenza diutilizzazione in un dato testo.
  54. 54. CaratteristicheConsente di lavorare direttamente on line? SìSi scarica un software free per lavorare off line? NoConsente di esportare il prodotto in formati comuni? No ma possiamo usare STAMPFornisce il codice per fare l’embed del prodotto? Sì
  55. 55. CaratteristicheConsente di lavorare direttamente on line? SìSi scarica un software free per lavorare off line? NoConsente di esportare il prodotto in formati comuni? SìFornisce il codice per fare l’embed del prodotto? Sì
  56. 56. Strumenti digitali con cui sviluppare lanarrazione di un evento o unaconversazione fra diversi personaggi.Vedere le varie risorse segnalate suwww.lavagnataquotidiana.org/search/label/digital%20storytelling
  57. 57. Discorso di Roosevelt sul New Deal fatto daun’alunna
  58. 58. Si creanocharacters parlanti,fra i quali sipossono sceglieredei personaggistorici(www.voki.com/create.php )
  59. 59. «Attenzione, altresì, dovrà esserededicata alla verifica frequentedell’esposizione orale, della quale inparticolare sarà auspicabilesorvegliare la precisione nel collocaregli eventi secondo le correttecoordinate spazio-temporali, lacoerenza del discorso e lapadronanza terminologica.».
  60. 60. Servizi di condivisione difile audio.Ora vedremo qualche sitoin cui possiamo siaconsultare registrazionialtrui sia condividere lenostre. Vediamo qualche esempio.
  61. 61. Si possono condividereregistrazioni sia uploadate siaregistrate direttamente on-line.
  62. 62. Strumenti a disposizione PerDa consultare Da visitare Per collaborare Per creare documentare Bacheche Sharing Archivi Ambienti 3d virtuali Video documenti Scrittura collaborativa Mondi Biblioteche Machinima Blog virtuali Mappe mentali Musei Scatole Poster Videoteche Carte virtuali virtuali virtuali geostoriche

×