Your SlideShare is downloading. ×
Scuola della Vittoria 2012-13
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Scuola della Vittoria 2012-13

692

Published on

Attività, laboratori, progetti dell'anno scolastico 2012-2013

Attività, laboratori, progetti dell'anno scolastico 2012-2013

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
692
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. XII ISTITUTO COMPRENSIVO “DON BOSCO” - PADOVA Via Armistizio, 298 Padova Tel. e fax 049/715110 A cura dell’ins. De Rosso Antonella
  • 2. Il tempo scuola è di:- 30 ore settimanali distribuite in sei mattinate, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8.15 alle ore 13.15, per le classi I A, I B, II, III, IV A e V;- 40 ore settimanali distribuite in cinque giornate, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.15 alle 16.15 per la classe IV B.Dopo due ore di insegnamento è previsto un intervallo regolato dal suono della campanella.Per gli alunni del tempo lungo sono previste anche altre due pause distensive-un pre-mensa e post- mensa di 45 minuti circa ciascuna- che vengono considerate momenti educativi in quanto favoriscono la socializzazione e sono occasioni di educazione igienico-alimentare.Spesso, tempo meteorologico permettendo, durante questi break, gli alunni, sorvegliati dalle insegnanti, si ritrovano nel giardino della scuola.
  • 3. • 7 aule su 2 piani• Coloratissimo atrio• Biblioteca• Aula informatica dinuova dotazione(27 pc in rete,webcam,attrezzaturaapprendimentolingue,videoproiettore, pcportatile, stampantelaser a colori)• Aula video• Palestra
  • 4. I progetti, le educazioni (alla cittadinanza, ambientale, alla salute, alimentare, stradale) e ilaboratori rappresentano occasioni privilegiate per apprendimenti a carattere trasversale omultidisciplinare, in contesti esperienziali unitari, significativi ed operativi. Festa dell’Accoglienza Chiamata “Io, tu, noi comunque amici” ha previsto un momento di accoglienza per le famiglie degli alunni di classe prima all’inizio dell’anno scolastico e il 30 Ottobre 2012 una festa con allegri canti, non solo per i bambini delle prime, ma anche per quelli neoiscritti alle altre classi. A ciascuno è stato offerto un dono di benvenuto per valorizzare gli importanti momenti di accoglienza e di integrazione .
  • 5. Giornata Ecologica “La scuola respira il verde” E’ un’iniziativa che mira a sensibilizzare gli alunni ai problemidell’ambiente, coinvolgendo anche i genitori. E’ un’occasione dipartecipazione attiva della comunità di promozione di buone praticherispetto al proprio territorio nonché un momento di coesione sociale. Giornata dell’Informatica“In Viaggio con il Dottor Bit”E’ un’occasione per far crescere in ciascun bambino il diritto adessere autore, un soggetto che si esprime e che comunica nel nostro tempo utilizzando in modo giocoso e naturale il linguaggio multimediale.
  • 6. Giornata della Lettura “Un, Due, tre… Mille libri per te! Prevede laboratori sull’animazione di letture tale da incoraggiare, promuovere, trasmettere e insegnare il “piacere della lettura” Lezioni di MusicaIl coro al concorso “Cuoricino d’oro” Volte a favorire lo star bene insieme,il rafforzamento dell’autostima, la capacità di socializzazione attraverso il canto corale, le esercitazioni strumentali e le produzioni musicali vengono promosse con la presenza dell’esperto m.° Giovanni Polloni. Grazie alla canzone “Il Brutto Anatroccolo” da lui composta, lo scorso Giugno il coro delle primarie ha vinto il 1° premio del concorso canoro “Cuoricino d’Oro” a Luino –VA-. Il m°. Polloni durante una lezione
  • 7. Mostra del Libro: quest’anno verrà allestita nei giorni 14 e 15 Dicembre 2012, per permettere ai bambini di curiosare tra tantissimi libri. Concerto di Musica di Istituto: è un momento di continuità e di amicizia in cui gli alunni della classe V della scuola primaria cantano con gli alunni della scuola secondaria di I grado “Ruzante” della sezione musicale e con il coro degli alunni e dei genitori.L’orchestra della scuola secondaria di I grado“Ruzante”
  • 8. Avvio alla Pratica Sportiva e Festa dello Sport:le lezioni di scienze motorie e sportive sonosupportate da esperti che concludono la loroattività annuale insieme ai bambini con unmomento conclusivo di festa presso ilpalazzetto Ca’ Rasi. Festa dello sport - Maggio 2012 - Palazzetto Ca’ Rasi
  • 9. Sicurezza, sempre!: volto ad acquisire alcune regole per usufruire diun bene comune, per sviluppare il senso di responsabilità e favorireun comportamento consapevole nella strada.Creatività: volto a creare un ambiente stimolante dove l’alunnopossa liberare la propria creatività.Tanti libri per crescere: volto a stimolare l’interesse verso la lettura,sviluppando l’immaginario e la creatività; ad ascoltare e leggere testidi diversa tipologia e capirne il senso.
  • 10. • Ogni anno il plesso organizza uscite e visite didattiche per arricchire l’esperienza scolastica di ogni alunno.• La scuola collabora da anni con varie Agenzie Culturali quali ViviPadova, Informambiente e Fondazione Cassa di Risparmio e con il Consiglio di Quartiere nr.5.• Con il “Comando Polizia Locale” si realizza il progetto “Educazione alla Sicurezza Stradale”.• L’ "Accoglienza alunni stranieri“ prevede interventi di prima accoglienza con i mediatori culturali e facilitatori linguistici.• L’ “Associazione Girotondo” offre l’accoglienza anticipata degli alunni al mattino dalle ore 7.30.
  • 11. Arrivederci a presto!

×