“The Wisdom of Crowds”    J. SurowieckiLa Saggezza della Folla
The Wisdom of CrowdsLe Bon, in un certo senso, aveva capito le cose esattamente al contrario: se si mette insieme un gruppo di persone sufficientemente numeroso e diversificato e gli si chiede di “prendere decisioni che siano nell’interesse generale”, nel corso del tempo le scelte di quel gruppo si riveleranno “intellettualmente superiori a quelle di un singolo individuo”, per quanto intelligente e informato.“quando le nostre capacità di giudizio imperfette si aggregano nel modo giusto la nostra intelligenza collettiva può essere eccezionale. Questa intelligenza, o piuttosto quella che io chiamo la saggezza della folla, nel mondo reale assume forme diverse.”
The Wisdom of CrowdsQuali problemi risolve?cognitivi coordinamento collaborazione
Prediction marketThe Wisdom of CrowsUna strategia aziendale consiste essenzialmente nel raccogliere informazioni da molte fonti diverse tutti compiti che sembrerebbero perfetti per i prediction market. calcolare le probabilità che si verifichino certi esiti e prendere decisioni nonostante il futuro sia incertoEppure…
Caratteristiche prediction marketThe Wisdom of CrowsDiversità
The Wisdom of CrowsCaratteristiche prediction marketIndipendenzaINDIPENDENZA
The Wisdom of CrowsCaratteristiche prediction marketDecentramento & Aggregazione
Question timeThe Wisdom of CrowsQuestion TimeE’ davvero possibile che un gruppo di persone prese dalla strada possa sapere più di un esperto su una questione complessa?E’ necessario che ci sia una ricompensa perché le persone facciano del loro meglio? E’ necessario che ci sia un leader in grado di riconoscere la saggezza della folla per poterla sfruttare?
IL PROGETTO: Obiettivi FormativiThe WisdomofCrowsMediante una simulazione di business, mettere gli studenti nella condizione di sviluppare competenze specialistiche alle prese con gli ambienti organizzativi che richiedono problemsolvingPensare criticamente l’innovazione e le incessanti trasformazioni che pone il mercato di fronte alle istanze del consumatore
ILPROGETTO: ParolechiaveThe WisdomofCrowsSistemi organizzativi Innovazione Leadership Web 2.0 Social Media
IL PROGETTO: ProblemaThe WisdomofCrowsLa carenza di spazi e strutture per lo studio e per l’incontro degli  studenti oltre l’orario delle lezioni non favorisce la possibilità di instaurare relazioni, essenziali per la conoscenza  e la condivisione reciproca . E’ importante che gli studenti abbiano la possibilità di costituire la loro identità collettiva  in quanto comunità universitaria in un’ottica di apertura al mercato del lavoro. E’ da queste occasioni di aggregazione e confronto che nascono le idee migliori. Bisogna rimodulare il ruolo dell’università nel promuovere il talento del suo capitale umano nel mercato del lavoro, creando opportunità di formazione per gli studenti, sfruttando tutti i canali disponibili e non disponibili per promuovere le loro idee e i progetti. Università come ambiente connotante di formazione e come ponte verso il mercato del lavoro sfruttando le potenzialità della rete e del crowdsourcing come business model.
The WisdomofCrowsIL PROGETTO: PercorsoIl seminario è strutturato in 5 incontri di 2 ore ciascuno:12 Aprile – Presentazione framework tematico e del business game. Dibattito in aula e costituzione dei gruppi (max 6 persone ciascuno).23 Aprile – Discussant Prof. Boccardelli docente di Strategic Management spiegherà come si struttura e si realizza una strategia aziendale di successo in vista di un cambiamento e come evitare il fallimento.  Controllo orientativo e confronto sull’elaborazione del business game.30 Aprile - Discussant dott. MizzellaSocial Media Strategistche illustrerà le innovazioni introdotte dai social media e dal 2.0 nelle organizzazioni e i vantaggi che ne derivano dalla loro corretta applicazione.Controllo orientativo e confronto sull’elaborazione del business game.7 Maggio - Discussant Prof. Mattiacci docente di Marketing spiegherà come utilizzare gli strumenti del Marketing per il raggiungimento di un obiettivo strategico, quale l’introduzione di un’innovazione nell’organizzazione. Controllo orientativo e confronto sull’elaborazione del business game.17 Maggio – Ciascun gruppo presenta la soluzione del business game illustrando nei dettagli il percorso che ha condotto al progetto proposto. Al termine delle presentazioni gli esperti e l’aula decreteranno il progetto migliore che sarà presentato al Preside di facoltà per valutare le possibilità della realizzazione.
da qui inizia il nostro lavoro insieme…renato.fontana@uniroma1.itpriscilla.martella@gmail.com

wisdomOFcrowds

  • 1.
    “The Wisdom ofCrowds” J. SurowieckiLa Saggezza della Folla
  • 2.
    The Wisdom ofCrowdsLe Bon, in un certo senso, aveva capito le cose esattamente al contrario: se si mette insieme un gruppo di persone sufficientemente numeroso e diversificato e gli si chiede di “prendere decisioni che siano nell’interesse generale”, nel corso del tempo le scelte di quel gruppo si riveleranno “intellettualmente superiori a quelle di un singolo individuo”, per quanto intelligente e informato.“quando le nostre capacità di giudizio imperfette si aggregano nel modo giusto la nostra intelligenza collettiva può essere eccezionale. Questa intelligenza, o piuttosto quella che io chiamo la saggezza della folla, nel mondo reale assume forme diverse.”
  • 3.
    The Wisdom ofCrowdsQuali problemi risolve?cognitivi coordinamento collaborazione
  • 4.
    Prediction marketThe Wisdomof CrowsUna strategia aziendale consiste essenzialmente nel raccogliere informazioni da molte fonti diverse tutti compiti che sembrerebbero perfetti per i prediction market. calcolare le probabilità che si verifichino certi esiti e prendere decisioni nonostante il futuro sia incertoEppure…
  • 5.
    Caratteristiche prediction marketTheWisdom of CrowsDiversità
  • 6.
    The Wisdom ofCrowsCaratteristiche prediction marketIndipendenzaINDIPENDENZA
  • 7.
    The Wisdom ofCrowsCaratteristiche prediction marketDecentramento & Aggregazione
  • 8.
    Question timeThe Wisdomof CrowsQuestion TimeE’ davvero possibile che un gruppo di persone prese dalla strada possa sapere più di un esperto su una questione complessa?E’ necessario che ci sia una ricompensa perché le persone facciano del loro meglio? E’ necessario che ci sia un leader in grado di riconoscere la saggezza della folla per poterla sfruttare?
  • 9.
    IL PROGETTO: ObiettiviFormativiThe WisdomofCrowsMediante una simulazione di business, mettere gli studenti nella condizione di sviluppare competenze specialistiche alle prese con gli ambienti organizzativi che richiedono problemsolvingPensare criticamente l’innovazione e le incessanti trasformazioni che pone il mercato di fronte alle istanze del consumatore
  • 10.
    ILPROGETTO: ParolechiaveThe WisdomofCrowsSistemiorganizzativi Innovazione Leadership Web 2.0 Social Media
  • 11.
    IL PROGETTO: ProblemaTheWisdomofCrowsLa carenza di spazi e strutture per lo studio e per l’incontro degli studenti oltre l’orario delle lezioni non favorisce la possibilità di instaurare relazioni, essenziali per la conoscenza e la condivisione reciproca . E’ importante che gli studenti abbiano la possibilità di costituire la loro identità collettiva in quanto comunità universitaria in un’ottica di apertura al mercato del lavoro. E’ da queste occasioni di aggregazione e confronto che nascono le idee migliori. Bisogna rimodulare il ruolo dell’università nel promuovere il talento del suo capitale umano nel mercato del lavoro, creando opportunità di formazione per gli studenti, sfruttando tutti i canali disponibili e non disponibili per promuovere le loro idee e i progetti. Università come ambiente connotante di formazione e come ponte verso il mercato del lavoro sfruttando le potenzialità della rete e del crowdsourcing come business model.
  • 12.
    The WisdomofCrowsIL PROGETTO:PercorsoIl seminario è strutturato in 5 incontri di 2 ore ciascuno:12 Aprile – Presentazione framework tematico e del business game. Dibattito in aula e costituzione dei gruppi (max 6 persone ciascuno).23 Aprile – Discussant Prof. Boccardelli docente di Strategic Management spiegherà come si struttura e si realizza una strategia aziendale di successo in vista di un cambiamento e come evitare il fallimento. Controllo orientativo e confronto sull’elaborazione del business game.30 Aprile - Discussant dott. MizzellaSocial Media Strategistche illustrerà le innovazioni introdotte dai social media e dal 2.0 nelle organizzazioni e i vantaggi che ne derivano dalla loro corretta applicazione.Controllo orientativo e confronto sull’elaborazione del business game.7 Maggio - Discussant Prof. Mattiacci docente di Marketing spiegherà come utilizzare gli strumenti del Marketing per il raggiungimento di un obiettivo strategico, quale l’introduzione di un’innovazione nell’organizzazione. Controllo orientativo e confronto sull’elaborazione del business game.17 Maggio – Ciascun gruppo presenta la soluzione del business game illustrando nei dettagli il percorso che ha condotto al progetto proposto. Al termine delle presentazioni gli esperti e l’aula decreteranno il progetto migliore che sarà presentato al Preside di facoltà per valutare le possibilità della realizzazione.
  • 13.
    da qui iniziail nostro lavoro insieme…renato.fontana@uniroma1.itpriscilla.martella@gmail.com