Tanto per cominciare: Web 2.0, tags, embedded, mashup, feed RSS ...
WEB 2.0 Il Web 2.0 è una nuova visione di Internet; non è un software specifico, né un marchio registrato, ma un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Web 2.0 si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito  in cui vengono creati. L'informazione può essere suddivisa in unità che viaggiano liberamente da un sito all'altro (in maniera imprevedibile).
WEB 2.0 Web 2.0 lascia ai dati una loro identità propria, che può essere cambiata, modificata, remixata da chiunque per uno scopo preciso.  Con Web 2.0 non si tratta di derubare gli altri del loro lavoro per il proprio profitto, anzi il Web 2.0 è un prodotto open-source, che permette di condividere le informazioni sulle quali è stato creato Internet e rende i dati più diffusi.
TAGS I tags sono delle etichette (concetti, parole chiave) che vengono associati ai contenuti da chiunque esegua una pubblicazione (sito, presentazione, articolo, ...) in internet; si tratta di una sorta di aggregazione di parole chiave dove quelle più frequenti sono visualizzate con maggiori dimensioni.
EMBEDDED Con il termine Embedded (o Embeddare) si intende “incapsulare” (incastrare, inserire)  una risorsa (video, web widgets, slide), con tutte le sue proprietà, all'interno di un'altra risorsa (blog). Spesso i blog, come wordpress, sono già predisposti per “embeddare” determinate risorse.
MASHUP Mashup è un termine derivato dal mondo musicale col quale si designa canzoni composte utilizzando parti di diverse canzoni.  In Internet  indica la fusione di diverse fonti informative preesistenti (l'esempio più classico sono i mashup tra Google maps e altre fonti, come le aste su Ebay, i database di offerte immobiliari o le news) in modo tale da creare una nuova “vista” di ciò che è già online o meglio un servizio completamente nuovo.
MASHUP Il Mashup richiede minime competenze informatiche e consente anche ad utenti alle prime armi di creare la propria applicazione o il proprio desktop in rete.
WEB BASED Il web based la propria “cassetta degli attrezzi” (o meglio gli strumenti, i files, i software che si usano tutti i giorni) presente ovunque su Internet. In questo modo si passa dagli applicativi residenti sul proprio pc agli applicativi in rete.  In questo modo è possibile collegarsi alla rete, editare direttamente su web, ritrovare i software e i files su qualsiasi computer connesso ad Internet.
FEED RSS Un  feed   RSS  (acronimo di Really Simple Syndacation) è un file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito web (come un titolo, una breve descrizione ed un link per fruire della risorsa) o anche le risorse per esteso. In quest'ultimo caso il feed RSS non è solo un utile strumento messo a disposizione da un  webmaster  a dei potenziali utenti, ma un modo alternativo per divulgare contenuti. Solitamente, quindi, un feed RSS è utilizzato dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.
FEED RSS Con i Feed RSS sono le notizie che vanno verso l'utente e non l'utente che deve andare a cercarle. Quasi tutti i siti che pubblicano news, i blog, le testate giornalistiche online, i podcast, Youtube, le pagine personali degli utenti sui social software, hanno gli RSS.
FEED RSS I feed reader (lettori di feed) sono programmi da scaricare e installare sul proprio pc. Il feed reader lavora per l'utente: controllerà ogni volta che viene attivato se ci sono novità dai feeds a cui si è sottoscritto e farà arrivare l'informazione.
SOCIAL SOFTWARE I social software sono strumenti per l'interazione sociale sviluppata in rete; i social software comprendono sia i  media  tradizionale (mailing list, videoconferenze, chat) sia  media  più innovativi (forum, blog, wiki).
NANOPUBLISHING E' una nuova forma di editoria online dove il termine “nano” sta per un sistema di informazioni leggero, distribuito libero dalle “pesantezze” dell'editoria e soprattutto capace di interpretare e cogliere al volo le novità, i segnali di cambiamento e le tendenze. Il nanopublisher è prima di tutto  una rete di impegno condiviso , per fornire informazione e seguire passo a passo argomenti molto specifici.
LOCATIVE MEDIA Sono strumenti che dialogano con altri social software e permettono di dare “un'identità” agli utenti e non considerarli dei semplici Avatar.

Web2.0

  • 1.
    Tanto per cominciare:Web 2.0, tags, embedded, mashup, feed RSS ...
  • 2.
    WEB 2.0 IlWeb 2.0 è una nuova visione di Internet; non è un software specifico, né un marchio registrato, ma un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Web 2.0 si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati. L'informazione può essere suddivisa in unità che viaggiano liberamente da un sito all'altro (in maniera imprevedibile).
  • 3.
    WEB 2.0 Web2.0 lascia ai dati una loro identità propria, che può essere cambiata, modificata, remixata da chiunque per uno scopo preciso. Con Web 2.0 non si tratta di derubare gli altri del loro lavoro per il proprio profitto, anzi il Web 2.0 è un prodotto open-source, che permette di condividere le informazioni sulle quali è stato creato Internet e rende i dati più diffusi.
  • 4.
    TAGS I tagssono delle etichette (concetti, parole chiave) che vengono associati ai contenuti da chiunque esegua una pubblicazione (sito, presentazione, articolo, ...) in internet; si tratta di una sorta di aggregazione di parole chiave dove quelle più frequenti sono visualizzate con maggiori dimensioni.
  • 5.
    EMBEDDED Con iltermine Embedded (o Embeddare) si intende “incapsulare” (incastrare, inserire) una risorsa (video, web widgets, slide), con tutte le sue proprietà, all'interno di un'altra risorsa (blog). Spesso i blog, come wordpress, sono già predisposti per “embeddare” determinate risorse.
  • 6.
    MASHUP Mashup èun termine derivato dal mondo musicale col quale si designa canzoni composte utilizzando parti di diverse canzoni. In Internet indica la fusione di diverse fonti informative preesistenti (l'esempio più classico sono i mashup tra Google maps e altre fonti, come le aste su Ebay, i database di offerte immobiliari o le news) in modo tale da creare una nuova “vista” di ciò che è già online o meglio un servizio completamente nuovo.
  • 7.
    MASHUP Il Mashuprichiede minime competenze informatiche e consente anche ad utenti alle prime armi di creare la propria applicazione o il proprio desktop in rete.
  • 8.
    WEB BASED Ilweb based la propria “cassetta degli attrezzi” (o meglio gli strumenti, i files, i software che si usano tutti i giorni) presente ovunque su Internet. In questo modo si passa dagli applicativi residenti sul proprio pc agli applicativi in rete. In questo modo è possibile collegarsi alla rete, editare direttamente su web, ritrovare i software e i files su qualsiasi computer connesso ad Internet.
  • 9.
    FEED RSS Un feed RSS (acronimo di Really Simple Syndacation) è un file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito web (come un titolo, una breve descrizione ed un link per fruire della risorsa) o anche le risorse per esteso. In quest'ultimo caso il feed RSS non è solo un utile strumento messo a disposizione da un webmaster a dei potenziali utenti, ma un modo alternativo per divulgare contenuti. Solitamente, quindi, un feed RSS è utilizzato dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.
  • 10.
    FEED RSS Coni Feed RSS sono le notizie che vanno verso l'utente e non l'utente che deve andare a cercarle. Quasi tutti i siti che pubblicano news, i blog, le testate giornalistiche online, i podcast, Youtube, le pagine personali degli utenti sui social software, hanno gli RSS.
  • 11.
    FEED RSS Ifeed reader (lettori di feed) sono programmi da scaricare e installare sul proprio pc. Il feed reader lavora per l'utente: controllerà ogni volta che viene attivato se ci sono novità dai feeds a cui si è sottoscritto e farà arrivare l'informazione.
  • 12.
    SOCIAL SOFTWARE Isocial software sono strumenti per l'interazione sociale sviluppata in rete; i social software comprendono sia i media tradizionale (mailing list, videoconferenze, chat) sia media più innovativi (forum, blog, wiki).
  • 13.
    NANOPUBLISHING E' unanuova forma di editoria online dove il termine “nano” sta per un sistema di informazioni leggero, distribuito libero dalle “pesantezze” dell'editoria e soprattutto capace di interpretare e cogliere al volo le novità, i segnali di cambiamento e le tendenze. Il nanopublisher è prima di tutto una rete di impegno condiviso , per fornire informazione e seguire passo a passo argomenti molto specifici.
  • 14.
    LOCATIVE MEDIA Sonostrumenti che dialogano con altri social software e permettono di dare “un'identità” agli utenti e non considerarli dei semplici Avatar.