SlideShare a Scribd company logo
1 of 35
Web Marketing Approccio Obiettivi Strumenti Analisi
Gestire la presenza su internet in modo complessivo Non è solamente il  sito web aziendale  ad assumere importanza.  Il sito rimane il fulcro della presenza su internet ma da solo non basta.  Oggi disponiamo di  molti ambiti  nei quali promuovere la nostra azienda sul web.
Ambiti ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Trust Rank ovvero Credibilità È il  trust rank , o  indice di credibilità  il parametro cruciale. Una azienda con alta credibilità sarà più visibile in ogni ambito. Il  trust rank  è l’elemento più importante nel calcolo del posizionamento sui motori di ricerca. Il suo valore dipende soprattutto da come la rete parla di noi.  Quindi è determinato dalla qualità della nostra presenza su siti diversi dal nostro .
Credibilità complessiva Nel creare credibilità il ruolo dei social network è molto importante. Credibilità complessiva ha un significato molto ampio che coinvolge l’immagine dell’azienda, delle persone che in essa o per essa lavorano e che comprende sia il mondo virtuale che il mondo reale.
Cosa Fare e quanto fare Ogni azienda ha peculiarità legate al settore nel quale opera, alla forza del suo marchio ed alle competenze informatiche del proprio personale. Scegliere su quali ambiti operare e quali azioni mettere in atto dipende soprattutto dalla nostra capacità operativa. Cosa è in grado di fare direttamente la nostra azienda? Quali sono le competenze informatiche del nostro personale?
Non Strafare Dimensioniamo gli ambiti e le azioni di web marketing alla nostra capacità operativa. Agire male, in modo incompleto e senza continuità può produrre effetti molto negativi. Agire al di fuori delle regole, utilizzare tecniche spam o black hat è cosa assolutamente da evitare. Un sito caduto in distrust è impossibile da recuperare.  
Obiettivi Prima di iniziare è necessario porsi degli obiettivi. Saranno gli obiettivi a costituire la nostra metrica di valutazione.   Domande chiave: Perché abbiamo un sito web? Cosa vogliamo ottenere dal nostro sito web? Abbiamo obiettivi economici da raggiungere?
Misura degli Obiettivi Diretti Un obiettivo deve essere misurabile e monitorabile. Possibilmente deve avere un valore economico. Ad ogni obiettivo deve corrispondere un sistema per il suo monitoraggio.
Competizione Sono sempre più numerose le aziende su internet, i risultati nelle serp rimangono 10, gli utenti rimangono più o meno gli stessi. Conquistare navigatori diventa sempre più difficile e costoso.  Dobbiamo quindi cercare di conquistare traffico utile ai nostri obiettivi. Dobbiamo  conquistare conversioni .
Gutta Cavat Lapidem La goccia che cade buca la roccia. La credibilità di un sito e di una azienda cresce poco alla volta. La fretta fa i gattini ciechi
Il sito internet aziendale Rappresenta il fulcro del nostro web marketing. Ottimizzato ovvero costruito  a misura di non vedente . Ottimizzato ovvero costruito  a misura dei nostri utenti . Ottimizzato ovvero costruito  a misura dei nostri obiettivi.
Sondaggi Ottimizzare un sito non basta, occorre pubblicare contenuti freschi, occorre dare soddisfazione ai nostri utenti. Siamo sicuri di sapere cosa si aspettano i nostri utenti? Probabilmente vale la pena chiederglielo! Un utente soddisfatto è più facile da fidelizzare.
Stabilitas Utilitas Venustas Stabilità Utilità Bellezza trovare un giusto mix tra elementi senza mai perdere di vista il risultato complessivo.  Non serve a nulla un sito graficamente bellissimo che non sia utile e stabile.  Evitare il più possibile l’utilizzo di flash perché non visualizzato dalla maggior parte dei dispositivi palmari.
Content Management System Se siamo in grado di gestirlo è sempre consigliabile che il nostro sito disponga di un  Content Management System , ovvero di un sistema che consenta la pubblicazione di contenuti in tempo reale. I contenuti freschi e gli aggiornamenti frequenti sono molto importanti per ottenere credibilità. Non tutti i cms sono uguali!
Contenuti Non solo i testi sono contenuti! Anche immagini, video ed applicazioni sono elementi importanti e come tali vanno trattati. Dotarsi di software per il fotoritocco è importantissimo.
I testi pubblicati tenete presente che un utente rimane su una pagina web mediamente meno di 10 secondi. Il testo va scritto cercando di mettere in massima evidenza le conclusioni. In linea di massima quindi è bene ribaltare la modalità logica di scrittura: si parte dalle conclusioni e si conclude con le premesse. La lunghezza del testo è bene sia contenuta (500 – 900 battute) E’ opportuno far precedere i testi da una loro sintesi. Quando è il caso, si propongono sotto pagine di approfondimento.
I contenuti virali I contenuti virali sono quelli che i navigatori scelgono di condividere con altri.  Sono quindi elementi destinati a creare forte visibilità soprattutto negli ambiti social.  Il contenuto virale per eccellenza è costituito dai video.
Integrazione con i social network La maggior parte dei social network offre possibilità di integrazione diretta con il nostro sito web. Su facebook è possibile produrre ed utilizzare software dedicati al nostro sito web
Motori di Ricerca La credibilità di un sito web (il suo trust rank) è il principale parametro che ne determina il posizionamento sui motori di ricerca. Il trust rank dipende da  parametri quantitativi  (quanti links al nostro sito sono sparsi nella rete?) e soprattutto da  parametri qualitativi  (la qualità e la corrispondenza tematica dei siti che contengono links verso di noi).
Motori di Ricerca I parametri qualitativi sono in gran parte opinabili e spesso sono generati manualmente dai temutissimi  quality raters . I “mi piace” ed i “condividi” dei social networks sono utilizzati per generare parametri qualitativi. Più retweet ha una pagina più alto sarà il suo trust rank.
Motori di Ricerca Google : E’ di gran lunga il primo fra tutti ed ogni iniziativa web deve per forza confrontarsi con lui. Bing : E’ il motore di ricerca della Microsoft ed ha sostituito lo storico MSN. E’ fortemente integrato con facebook e diventerà presto il motore di ricerca attivo su facebook. Yahoo : Lo storico yahoo, in italia, ha un peso molto scarso nel veicolare traffico. Dispone però di interessantissimi ambiti quali flickr e yahoo answers che val la pena prendere in considerazione.
Google Google conserva, soprattutto in Italia, una posizione dominante. Sarà quindi il primo motore di ricerca sul quale conviene concentrare la nostra attenzione. Nel caso vengano trascurati gli altri motori di ricerca, una buona strutturazione valida per google ha decorosi effetti di trascinamento anche sugli altri.
Universal search google  Google oggi presenta i risultati delle ricerche dando grande rilevanza alla così detta universal search che, quando il motore ritiene corretto visualizzarla, presenta in modo molto evidente i primi risultati dei motori verticali
Universal search google  Solo dopo questi propone i restanti 8 risultati della ricerca generica resi quasi invisibili perché schiacciati dalla mole della universal search.  Ogni motore verticale ha sue regole del gioco, talvolta estremamente complesse e cangianti con alta frequenza.  Essere i primi nel motore immagini e soprattutto in quello video è meno difficile che non nel motore generale nel quale si azzuffano tutti.  Essere i primi nel motore immagini o video migliora la posizione nel motore generalista. Lasciamo agli altri la bagarre e superiamoli a destra.
Motori di ricerca verticale attivi su google   Maps Images Video   News Blog Ognuno ha le sue regole e la sua logica. Per ognuno di questi occorre fare azioni specifiche.
Blog   Vale la pena costruire un blog che si muova parallelamente al sito. Da un punto di vista meramente utilitaristico, il posto ideale per costruire un blog è google blogspot. Mantenere un blog non è un onere pesantissimo, importante è non abbandonarlo a se stesso.
Le recensioni   Il modo più semplice per ottenere recensioni è chiederle! Il posto più naturale per le recensioni è la nostra pagina google maps   www.tripadvisor.com www.trivago.com www.zoover.com www.epinions.com www.oyster.com www.squidoo.com
I social media   Facebook.com Twitter.com Linkedin.com mixtent.com anobii.com panoramio.com path.com slideshare.com scribd.com forsquare.com Groupon.com Facebook.com Twitter.com Linkedin.com mixtent.com anobii.com panoramio.com path.com slideshare.com scribd.com forsquare.com Groupon.com L’era del web 2.0, nella quale sono i navigatori stessi a costruire i contenuti, impone l’utilizzo dei social media come strumento di marketing. Il fatto poi che i motori di ricerca utilizzino i post degli utenti per valutare la credibilità di una pagina web, rende obbligatorio esserci ed esserci bene.
Facebook   In Italia è di gran lunga il più utilizzato (17 milioni di utenti). Le tecniche utilizzabili possono essere tantissime ed i mipiace ottenuti hanno una decisamente grande importanza nel posizionamento complessivo. Facebook consente di utilizzare applicazioni per dialogare con il nostro sito web.   La strategia è muoversi su due piani, quello personale e quello aziendale.
Twitter   Twitter è un social network definibile micro blog. Gli utenti possono postare micro messaggi di 140 caratteri al massimo. I messaggi, che possono contenere links, vengono pubblicati sul profilo dell’utente e vengono visualizzati da tutti i suoi followers. E’ molto più semplice di facebook ed ha un impatto maggiore sul trust rank di google.
Query & Answers   Domande & Risposte Sono parecchi i luoghi del web nei quali i navigatori lasciano domande alle quali risponderanno altri internauti. Scovare le domande che riguardano il nostro settore ed indicare noi stessi come soluzione, può produrre risultati rilevantissimi.
Adwords   Pubblicità pay per click Funziona con il sistema dell’asta: chi offre di più esce negli elenchi. Sia google che facebook consentono pubblicità di questo tipo
Newsletter   La newsletter periodica può essere un valido strumento per fidelizzare i nostri clienti. La newsletter non può essere uno strumento per trovare nuovi clienti. Scivolare nello spam, utilizzando il sistema newsletter è molto facile. Chi fa spam rischia 20 mila euro di multa e l’inserimento nelle black list. Essere black listati produce distrust sui motori di ricerca
Conclusione   È più facile fare mille cose che producano un utente che farne una capace di produrne mille.

More Related Content

What's hot

Seo efficace come iniziare
Seo efficace come iniziareSeo efficace come iniziare
Seo efficace come iniziare39Marketing
 
Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...
Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...
Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...Global Marketing
 
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.Alessandro Giagnoli
 
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal brandingAlgoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal brandingSemrush Italia
 
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.TourTools
 
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingSEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingPasquale Gangemi
 
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEOBlack Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEOPaolo Dello Vicario
 
Seolution.it by Domains Income S.r.l.
Seolution.it by Domains Income S.r.l.Seolution.it by Domains Income S.r.l.
Seolution.it by Domains Income S.r.l.Mattia Moretto
 
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Paolo Abbiati
 
Il seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blog
Il seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blogIl seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blog
Il seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blogTheMarketingCoffee
 
Aumentare le visite
Aumentare le visiteAumentare le visite
Aumentare le visitetbtoyl
 
Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?
Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?
Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?FormazioneTurismo
 
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerCalcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerGiorgio Taverniti
 
PRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo Fattoretto
PRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo FattorettoPRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo Fattoretto
PRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo Fattorettosemrush_webinars
 
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoStrategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoPivari.com
 
I testi la parte più importante di un sito web
I testi  la parte più importante di un sito webI testi  la parte più importante di un sito web
I testi la parte più importante di un sito webseopuglia
 
Blog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su Google
Blog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su GoogleBlog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su Google
Blog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su GoogleLeonardo Serboni
 
Smau Milano 2015 - Roberta Camuffo
Smau Milano 2015 - Roberta CamuffoSmau Milano 2015 - Roberta Camuffo
Smau Milano 2015 - Roberta CamuffoSMAU
 

What's hot (20)

Seo efficace come iniziare
Seo efficace come iniziareSeo efficace come iniziare
Seo efficace come iniziare
 
Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...
Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...
Global Marketing Expo 2013: “Seo: Search Experience Optimization - Massimizza...
 
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
 
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal brandingAlgoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
 
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
 
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingSEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
 
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEOBlack Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
 
Presentazione seo sem
Presentazione seo semPresentazione seo sem
Presentazione seo sem
 
Seolution.it by Domains Income S.r.l.
Seolution.it by Domains Income S.r.l.Seolution.it by Domains Income S.r.l.
Seolution.it by Domains Income S.r.l.
 
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
 
Il seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blog
Il seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blogIl seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blog
Il seo del futuro - search marketing integration-themarketingcoffee-blog
 
Aumentare le visite
Aumentare le visiteAumentare le visite
Aumentare le visite
 
Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?
Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?
Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?
 
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerCalcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
 
PRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo Fattoretto
PRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo FattorettoPRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo Fattoretto
PRO Talk: Strategie di Link Building con Massimo Fattoretto
 
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoStrategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
 
I testi la parte più importante di un sito web
I testi  la parte più importante di un sito webI testi  la parte più importante di un sito web
I testi la parte più importante di un sito web
 
Blog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su Google
Blog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su GoogleBlog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su Google
Blog & Seo: il caso Franceschetti Shoes e i primi posti su Google
 
Smau Milano 2015 - Roberta Camuffo
Smau Milano 2015 - Roberta CamuffoSmau Milano 2015 - Roberta Camuffo
Smau Milano 2015 - Roberta Camuffo
 
Carmine Di Donato: Link Building
Carmine Di Donato: Link BuildingCarmine Di Donato: Link Building
Carmine Di Donato: Link Building
 

Viewers also liked

Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.
Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.
Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.Carmen Llaneza
 
Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08
Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08
Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08ammann
 
¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?
¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?
¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?ekonomistak
 
SkidWeigh Systems, Hub2011.2page
SkidWeigh Systems, Hub2011.2pageSkidWeigh Systems, Hub2011.2page
SkidWeigh Systems, Hub2011.2pageTed Jurca
 
Projeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BA
Projeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BAProjeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BA
Projeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BAecoacaoba
 

Viewers also liked (6)

Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.
Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.
Ayudas del Gobierno de Asturias para la consolidación empresarial.
 
Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08
Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08
Leadership Vallejo Presentation Solano Index.08
 
¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?
¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?
¿Dónde están los y las economistas en LinkedIn?
 
SkidWeigh Systems, Hub2011.2page
SkidWeigh Systems, Hub2011.2pageSkidWeigh Systems, Hub2011.2page
SkidWeigh Systems, Hub2011.2page
 
Feria ceibal1
Feria ceibal1Feria ceibal1
Feria ceibal1
 
Projeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BA
Projeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BAProjeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BA
Projeto Comercial Ecoação - Morro de São Paulo - BA
 

Similar to Web maketing 2011

La SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserLa SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserMichele Baldoni
 
Seo informatica completo
Seo informatica completoSeo informatica completo
Seo informatica completogiulia0497
 
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...B com Expo | GL events Italia
 
SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...
SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...
SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...Mauro Zamberlan
 
6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website
6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website
6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il WebsiteFormazioneTurismo
 
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale ultrahail9328
 
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO therapeuticquer95
 
Primi sui motori di ricerca? Non sempre è la scelta migliore
Primi sui motori di ricerca?  Non sempre è la scelta migliorePrimi sui motori di ricerca?  Non sempre è la scelta migliore
Primi sui motori di ricerca? Non sempre è la scelta miglioreakabit
 
Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google - Creare Pagine...
Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google -  Creare Pagine...Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google -  Creare Pagine...
Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google - Creare Pagine...1minutesite
 
Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"
Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"
Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"andrea Longo
 
Arrive Stabilire Quello Giusto?
Arrive Stabilire Quello Giusto?
Arrive Stabilire Quello Giusto?
Arrive Stabilire Quello Giusto? ultrahail9328
 
Webinchiaro - Company Profile
Webinchiaro - Company ProfileWebinchiaro - Company Profile
Webinchiaro - Company ProfileWebinchiaro
 
Essere online, al meglio
Essere online, al meglioEssere online, al meglio
Essere online, al meglioStudio Pleiadi
 
Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...
Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...
Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...E. Luca Bove
 
Come creare una strategia SEO efficace?
Come creare una strategia SEO efficace?Come creare una strategia SEO efficace?
Come creare una strategia SEO efficace?Ninja Academy
 

Similar to Web maketing 2011 (20)

Posizionamento Google Volume 1
Posizionamento Google Volume 1Posizionamento Google Volume 1
Posizionamento Google Volume 1
 
La SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserLa SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai Fundraiser
 
Seo informatica completo
Seo informatica completoSeo informatica completo
Seo informatica completo
 
SEO Giulia
SEO GiuliaSEO Giulia
SEO Giulia
 
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
 
Presentazione AdSeo
Presentazione AdSeoPresentazione AdSeo
Presentazione AdSeo
 
Seo per Startupper
Seo per StartupperSeo per Startupper
Seo per Startupper
 
SEO Checklist
SEO ChecklistSEO Checklist
SEO Checklist
 
SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...
SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...
SEO: gli elementi che permettono di rendere visibile il sito web di un'aziend...
 
6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website
6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website
6 Step per un Sito Funzionale – 5. Promuovere il Website
 
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
Posizionamento SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Nazionale
 
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
Preventivo Ottimizzazione Posizionamento SEO
 
Primi sui motori di ricerca? Non sempre è la scelta migliore
Primi sui motori di ricerca?  Non sempre è la scelta migliorePrimi sui motori di ricerca?  Non sempre è la scelta migliore
Primi sui motori di ricerca? Non sempre è la scelta migliore
 
Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google - Creare Pagine...
Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google -  Creare Pagine...Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google -  Creare Pagine...
Webinar: Migliorare la visibilità del tuo Sito Web su Google - Creare Pagine...
 
Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"
Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"
Workshop "SEO e AdWords per l'e-commerce"
 
Arrive Stabilire Quello Giusto?
Arrive Stabilire Quello Giusto?
Arrive Stabilire Quello Giusto?
Arrive Stabilire Quello Giusto?
 
Webinchiaro - Company Profile
Webinchiaro - Company ProfileWebinchiaro - Company Profile
Webinchiaro - Company Profile
 
Essere online, al meglio
Essere online, al meglioEssere online, al meglio
Essere online, al meglio
 
Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...
Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...
Ecologia SEO: Come sfruttare al meglio i link e le altre risorse in un proget...
 
Come creare una strategia SEO efficace?
Come creare una strategia SEO efficace?Come creare una strategia SEO efficace?
Come creare una strategia SEO efficace?
 

More from Stefano Torre

6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi
6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi
6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondiStefano Torre
 
8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare
8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare
8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltareStefano Torre
 
La filosofia del Givers Gain
La filosofia del Givers GainLa filosofia del Givers Gain
La filosofia del Givers GainStefano Torre
 
Presentazione TRS Ecologia Francesco Belloni
Presentazione TRS Ecologia   Francesco BelloniPresentazione TRS Ecologia   Francesco Belloni
Presentazione TRS Ecologia Francesco BelloniStefano Torre
 
Presentazione Padana Legnami
Presentazione Padana LegnamiPresentazione Padana Legnami
Presentazione Padana LegnamiStefano Torre
 
Piacentini vini presentazione a BNI
Piacentini vini presentazione a BNIPiacentini vini presentazione a BNI
Piacentini vini presentazione a BNIStefano Torre
 
Angelo bersani il mediatore agenzia immobiliare
Angelo bersani   il mediatore agenzia immobiliareAngelo bersani   il mediatore agenzia immobiliare
Angelo bersani il mediatore agenzia immobiliareStefano Torre
 
La comunicazione im-mobile
La comunicazione im-mobileLa comunicazione im-mobile
La comunicazione im-mobileStefano Torre
 
Web marketing immobiliare
Web marketing immobiliareWeb marketing immobiliare
Web marketing immobiliareStefano Torre
 
Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)
Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)
Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)Stefano Torre
 
Consigli social (Facebook)
Consigli social (Facebook)Consigli social (Facebook)
Consigli social (Facebook)Stefano Torre
 
Offerta specialissima adwords per la pubblicità su google
Offerta specialissima adwords per la pubblicità su googleOfferta specialissima adwords per la pubblicità su google
Offerta specialissima adwords per la pubblicità su googleStefano Torre
 
Il futuro è nelle mappe
Il futuro è nelle mappeIl futuro è nelle mappe
Il futuro è nelle mappeStefano Torre
 
Smartphone che passione
Smartphone che passioneSmartphone che passione
Smartphone che passioneStefano Torre
 
Youtube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazioneYoutube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazioneStefano Torre
 
Social best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebook
Social best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebookSocial best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebook
Social best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebookStefano Torre
 

More from Stefano Torre (17)

6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi
6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi
6 formazione BNI 14 novembre 2018: sessanta secondi
 
8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare
8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare
8 formazione BNI 5 dicembre 2018: come ascoltare
 
La filosofia del Givers Gain
La filosofia del Givers GainLa filosofia del Givers Gain
La filosofia del Givers Gain
 
Presentazione TRS Ecologia Francesco Belloni
Presentazione TRS Ecologia   Francesco BelloniPresentazione TRS Ecologia   Francesco Belloni
Presentazione TRS Ecologia Francesco Belloni
 
Presentazione Padana Legnami
Presentazione Padana LegnamiPresentazione Padana Legnami
Presentazione Padana Legnami
 
Piacentini vini presentazione a BNI
Piacentini vini presentazione a BNIPiacentini vini presentazione a BNI
Piacentini vini presentazione a BNI
 
Angelo bersani il mediatore agenzia immobiliare
Angelo bersani   il mediatore agenzia immobiliareAngelo bersani   il mediatore agenzia immobiliare
Angelo bersani il mediatore agenzia immobiliare
 
La comunicazione im-mobile
La comunicazione im-mobileLa comunicazione im-mobile
La comunicazione im-mobile
 
Web marketing immobiliare
Web marketing immobiliareWeb marketing immobiliare
Web marketing immobiliare
 
Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)
Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)
Presentazione river piscine (BNI Galileo Piacenza 15 marzo 2017)
 
Consigli social (Facebook)
Consigli social (Facebook)Consigli social (Facebook)
Consigli social (Facebook)
 
Offerta specialissima adwords per la pubblicità su google
Offerta specialissima adwords per la pubblicità su googleOfferta specialissima adwords per la pubblicità su google
Offerta specialissima adwords per la pubblicità su google
 
Il futuro è nelle mappe
Il futuro è nelle mappeIl futuro è nelle mappe
Il futuro è nelle mappe
 
Smartphone che passione
Smartphone che passioneSmartphone che passione
Smartphone che passione
 
Youtube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazioneYoutube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazione
 
Social best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebook
Social best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebookSocial best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebook
Social best practices 2014 :: migliorare il marketing su google+ e facebook
 
Ecosistema facebook
Ecosistema facebookEcosistema facebook
Ecosistema facebook
 

Recently uploaded

Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativovaleriodinoia35
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
San Giorgio e la leggenda del drago.pptx
San Giorgio e la leggenda del drago.pptxSan Giorgio e la leggenda del drago.pptx
San Giorgio e la leggenda del drago.pptxMartin M Flynn
 
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaCON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.giuliofiorerm
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 

Recently uploaded (9)

Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
 
San Giorgio e la leggenda del drago.pptx
San Giorgio e la leggenda del drago.pptxSan Giorgio e la leggenda del drago.pptx
San Giorgio e la leggenda del drago.pptx
 
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaCON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
 
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 

Web maketing 2011

  • 1. Web Marketing Approccio Obiettivi Strumenti Analisi
  • 2. Gestire la presenza su internet in modo complessivo Non è solamente il sito web aziendale ad assumere importanza. Il sito rimane il fulcro della presenza su internet ma da solo non basta. Oggi disponiamo di molti ambiti nei quali promuovere la nostra azienda sul web.
  • 3.
  • 4. Trust Rank ovvero Credibilità È il trust rank , o indice di credibilità il parametro cruciale. Una azienda con alta credibilità sarà più visibile in ogni ambito. Il trust rank è l’elemento più importante nel calcolo del posizionamento sui motori di ricerca. Il suo valore dipende soprattutto da come la rete parla di noi. Quindi è determinato dalla qualità della nostra presenza su siti diversi dal nostro .
  • 5. Credibilità complessiva Nel creare credibilità il ruolo dei social network è molto importante. Credibilità complessiva ha un significato molto ampio che coinvolge l’immagine dell’azienda, delle persone che in essa o per essa lavorano e che comprende sia il mondo virtuale che il mondo reale.
  • 6. Cosa Fare e quanto fare Ogni azienda ha peculiarità legate al settore nel quale opera, alla forza del suo marchio ed alle competenze informatiche del proprio personale. Scegliere su quali ambiti operare e quali azioni mettere in atto dipende soprattutto dalla nostra capacità operativa. Cosa è in grado di fare direttamente la nostra azienda? Quali sono le competenze informatiche del nostro personale?
  • 7. Non Strafare Dimensioniamo gli ambiti e le azioni di web marketing alla nostra capacità operativa. Agire male, in modo incompleto e senza continuità può produrre effetti molto negativi. Agire al di fuori delle regole, utilizzare tecniche spam o black hat è cosa assolutamente da evitare. Un sito caduto in distrust è impossibile da recuperare.  
  • 8. Obiettivi Prima di iniziare è necessario porsi degli obiettivi. Saranno gli obiettivi a costituire la nostra metrica di valutazione.   Domande chiave: Perché abbiamo un sito web? Cosa vogliamo ottenere dal nostro sito web? Abbiamo obiettivi economici da raggiungere?
  • 9. Misura degli Obiettivi Diretti Un obiettivo deve essere misurabile e monitorabile. Possibilmente deve avere un valore economico. Ad ogni obiettivo deve corrispondere un sistema per il suo monitoraggio.
  • 10. Competizione Sono sempre più numerose le aziende su internet, i risultati nelle serp rimangono 10, gli utenti rimangono più o meno gli stessi. Conquistare navigatori diventa sempre più difficile e costoso. Dobbiamo quindi cercare di conquistare traffico utile ai nostri obiettivi. Dobbiamo conquistare conversioni .
  • 11. Gutta Cavat Lapidem La goccia che cade buca la roccia. La credibilità di un sito e di una azienda cresce poco alla volta. La fretta fa i gattini ciechi
  • 12. Il sito internet aziendale Rappresenta il fulcro del nostro web marketing. Ottimizzato ovvero costruito a misura di non vedente . Ottimizzato ovvero costruito a misura dei nostri utenti . Ottimizzato ovvero costruito a misura dei nostri obiettivi.
  • 13. Sondaggi Ottimizzare un sito non basta, occorre pubblicare contenuti freschi, occorre dare soddisfazione ai nostri utenti. Siamo sicuri di sapere cosa si aspettano i nostri utenti? Probabilmente vale la pena chiederglielo! Un utente soddisfatto è più facile da fidelizzare.
  • 14. Stabilitas Utilitas Venustas Stabilità Utilità Bellezza trovare un giusto mix tra elementi senza mai perdere di vista il risultato complessivo. Non serve a nulla un sito graficamente bellissimo che non sia utile e stabile. Evitare il più possibile l’utilizzo di flash perché non visualizzato dalla maggior parte dei dispositivi palmari.
  • 15. Content Management System Se siamo in grado di gestirlo è sempre consigliabile che il nostro sito disponga di un Content Management System , ovvero di un sistema che consenta la pubblicazione di contenuti in tempo reale. I contenuti freschi e gli aggiornamenti frequenti sono molto importanti per ottenere credibilità. Non tutti i cms sono uguali!
  • 16. Contenuti Non solo i testi sono contenuti! Anche immagini, video ed applicazioni sono elementi importanti e come tali vanno trattati. Dotarsi di software per il fotoritocco è importantissimo.
  • 17. I testi pubblicati tenete presente che un utente rimane su una pagina web mediamente meno di 10 secondi. Il testo va scritto cercando di mettere in massima evidenza le conclusioni. In linea di massima quindi è bene ribaltare la modalità logica di scrittura: si parte dalle conclusioni e si conclude con le premesse. La lunghezza del testo è bene sia contenuta (500 – 900 battute) E’ opportuno far precedere i testi da una loro sintesi. Quando è il caso, si propongono sotto pagine di approfondimento.
  • 18. I contenuti virali I contenuti virali sono quelli che i navigatori scelgono di condividere con altri. Sono quindi elementi destinati a creare forte visibilità soprattutto negli ambiti social. Il contenuto virale per eccellenza è costituito dai video.
  • 19. Integrazione con i social network La maggior parte dei social network offre possibilità di integrazione diretta con il nostro sito web. Su facebook è possibile produrre ed utilizzare software dedicati al nostro sito web
  • 20. Motori di Ricerca La credibilità di un sito web (il suo trust rank) è il principale parametro che ne determina il posizionamento sui motori di ricerca. Il trust rank dipende da parametri quantitativi (quanti links al nostro sito sono sparsi nella rete?) e soprattutto da parametri qualitativi (la qualità e la corrispondenza tematica dei siti che contengono links verso di noi).
  • 21. Motori di Ricerca I parametri qualitativi sono in gran parte opinabili e spesso sono generati manualmente dai temutissimi quality raters . I “mi piace” ed i “condividi” dei social networks sono utilizzati per generare parametri qualitativi. Più retweet ha una pagina più alto sarà il suo trust rank.
  • 22. Motori di Ricerca Google : E’ di gran lunga il primo fra tutti ed ogni iniziativa web deve per forza confrontarsi con lui. Bing : E’ il motore di ricerca della Microsoft ed ha sostituito lo storico MSN. E’ fortemente integrato con facebook e diventerà presto il motore di ricerca attivo su facebook. Yahoo : Lo storico yahoo, in italia, ha un peso molto scarso nel veicolare traffico. Dispone però di interessantissimi ambiti quali flickr e yahoo answers che val la pena prendere in considerazione.
  • 23. Google Google conserva, soprattutto in Italia, una posizione dominante. Sarà quindi il primo motore di ricerca sul quale conviene concentrare la nostra attenzione. Nel caso vengano trascurati gli altri motori di ricerca, una buona strutturazione valida per google ha decorosi effetti di trascinamento anche sugli altri.
  • 24. Universal search google Google oggi presenta i risultati delle ricerche dando grande rilevanza alla così detta universal search che, quando il motore ritiene corretto visualizzarla, presenta in modo molto evidente i primi risultati dei motori verticali
  • 25. Universal search google Solo dopo questi propone i restanti 8 risultati della ricerca generica resi quasi invisibili perché schiacciati dalla mole della universal search. Ogni motore verticale ha sue regole del gioco, talvolta estremamente complesse e cangianti con alta frequenza. Essere i primi nel motore immagini e soprattutto in quello video è meno difficile che non nel motore generale nel quale si azzuffano tutti. Essere i primi nel motore immagini o video migliora la posizione nel motore generalista. Lasciamo agli altri la bagarre e superiamoli a destra.
  • 26. Motori di ricerca verticale attivi su google Maps Images Video News Blog Ognuno ha le sue regole e la sua logica. Per ognuno di questi occorre fare azioni specifiche.
  • 27. Blog Vale la pena costruire un blog che si muova parallelamente al sito. Da un punto di vista meramente utilitaristico, il posto ideale per costruire un blog è google blogspot. Mantenere un blog non è un onere pesantissimo, importante è non abbandonarlo a se stesso.
  • 28. Le recensioni Il modo più semplice per ottenere recensioni è chiederle! Il posto più naturale per le recensioni è la nostra pagina google maps   www.tripadvisor.com www.trivago.com www.zoover.com www.epinions.com www.oyster.com www.squidoo.com
  • 29. I social media Facebook.com Twitter.com Linkedin.com mixtent.com anobii.com panoramio.com path.com slideshare.com scribd.com forsquare.com Groupon.com Facebook.com Twitter.com Linkedin.com mixtent.com anobii.com panoramio.com path.com slideshare.com scribd.com forsquare.com Groupon.com L’era del web 2.0, nella quale sono i navigatori stessi a costruire i contenuti, impone l’utilizzo dei social media come strumento di marketing. Il fatto poi che i motori di ricerca utilizzino i post degli utenti per valutare la credibilità di una pagina web, rende obbligatorio esserci ed esserci bene.
  • 30. Facebook In Italia è di gran lunga il più utilizzato (17 milioni di utenti). Le tecniche utilizzabili possono essere tantissime ed i mipiace ottenuti hanno una decisamente grande importanza nel posizionamento complessivo. Facebook consente di utilizzare applicazioni per dialogare con il nostro sito web.   La strategia è muoversi su due piani, quello personale e quello aziendale.
  • 31. Twitter Twitter è un social network definibile micro blog. Gli utenti possono postare micro messaggi di 140 caratteri al massimo. I messaggi, che possono contenere links, vengono pubblicati sul profilo dell’utente e vengono visualizzati da tutti i suoi followers. E’ molto più semplice di facebook ed ha un impatto maggiore sul trust rank di google.
  • 32. Query & Answers Domande & Risposte Sono parecchi i luoghi del web nei quali i navigatori lasciano domande alle quali risponderanno altri internauti. Scovare le domande che riguardano il nostro settore ed indicare noi stessi come soluzione, può produrre risultati rilevantissimi.
  • 33. Adwords Pubblicità pay per click Funziona con il sistema dell’asta: chi offre di più esce negli elenchi. Sia google che facebook consentono pubblicità di questo tipo
  • 34. Newsletter La newsletter periodica può essere un valido strumento per fidelizzare i nostri clienti. La newsletter non può essere uno strumento per trovare nuovi clienti. Scivolare nello spam, utilizzando il sistema newsletter è molto facile. Chi fa spam rischia 20 mila euro di multa e l’inserimento nelle black list. Essere black listati produce distrust sui motori di ricerca
  • 35. Conclusione È più facile fare mille cose che producano un utente che farne una capace di produrne mille.