SEO CheckList Come affrontare un progetto SEO/SEM Firenze, 9 dicembre 2007 Convegno GT
Introduzione I contenuti di questa sessione: I motori di ricerca oggi: Un veicolo di visibilità e business I controlli da non dimenticare Riguardo al progetto Lato server On-site Individuare le potenzialità Gli interventi da eseguire Controllare e misurare le risposte Conclusioni
I motori di ricerca, oggi A che punto siamo arrivati coi motori di ricerca? I motori di ricerca sono assistivi, diventano motori di risposta Sono usati in  mille modi : ricerche di notizie, persone, prodotti e contenuti multimediali, interrogazione diretta, bookmark… … e  per diversi scopi : reperimento di informazioni e di contenuti (commerciali, sociali, ecc), di percorsi di navigazione…
...E noi? Come possiamo fare in modo che i motori diventino per noi un veicolo di business? Se i motori mettono a disposizione tante porte di accesso e modalità di utilizzo… …noi presenziamo tutte quelle che ci possono tornare utili (rendendoci utili a nostra volta per gli utenti).
Ma prima… Controlliamo che sul sito sia tutto O.K. Il back-end deve essere flessibile Il CMS permette di intervenire sugli elementi di pagina? Posso personalizzare l’output? Il server funziona, è ben configurato? Controllo uptime, tempi di risposta e configurazione dei server HTTP e DNS. Com’è composta l’architettura del sito? E’ scalabile? E’ spider-friendly? E’ adatta al tipo di progetto?
Ancora un passo indietro… Quali sono gli obiettivi del progetto? Gli obiettivi sono ben chiari? I KPI sono definiti e condivisi? Abbiamo delle linee-guida editoriali?
Ora che abbiamo tutte queste informazioni… Passiamo all’analisi ( o alla progettazione ) on-site Iniziamo con le prime verifiche: Architettura del sito: link e percorsi di navigazione Contenuti: di che tipo sono? In che quantità, e di che qualità? (anche immagini, video, audio streaming, aree interattive, landing pages ecc.) Facciamo una mappa delle  aree-chiave  e dei  processi  di navigazione/acquisto,  ci servirà!
E inoltre, se il sito è già online… Controlliamo anche: Lo storico del crawling e lo stato di indicizzazione I dati traffico e navigazione, con file di log e piattaforme di analisi La presenza sul web, o meglio il rapporto tra la visibilità reale e quella che potremmo ottenere sfruttando appieno le potenzialità di quanto abbiamo a disposizione  Il Brand: può aiutare? I grandi possono spesso contare su propri network solidi o altri tipi di “agganci”
Quali sono le potenzialità inespresse? Qualche verifica interna ed esterna: Manca qualcosa nei contenuti del sito, potrei fare di più? progetto “qualcosa” per coprire l’area semantica da affrontare, in funzione degli obiettivi Il sito è ben visibile, in relazione  alla composizione ed al tipo dei temi trattati? individuo e risolvo problemi specifici se ci sono, altrimenti pianifico subito ulteriore promozione (ove necessario) Le pagine “funzionano”? Siamo sicuri di non mettere i bastoni tra le ruote dell'utente che arriva e vuol compiere un'azione? A che punto è la concorrenza? In che modo possiamo differenziarci, ed offrire per primi ciò che altri ancora non offrono?
Siamo pronti? Mettiamoci all’opera! Miglioriamo il sito, innanzitutto Facciamo troubleshooting: risolviamo eventuali problemi di: Server Contenuti Ipertesti Struttura Spidering Duplicazione Copy o layout inefficaci Ecc. ecc. Aggiungiamo quel che manca! Produciamo nuove pagine, materiale, modalità di interazione; Espandiamo il mercato di riferimento (ad es. traducendo il sito)
Il sito è davvero pronto? Bene! Portiamo traffico (possibilmente, in target)! Si può fare in vari modi: Link building: mirato ai ranking, o mirato al traffico referral Adwords & altre forme di PPC Recensioni (su comparatori di prezzo, servizi di mappe, blog, newsletter ecc) Article marketing Affiliazioni: interne ed esterne DEM Network (di vari tipi: di blog, di siti tematici, ecc) Local marketing e comunicati Link baiting & viral marketing Community infiltration Fidelizzazione & concorsi Circolazione via mail ed offline Newsletter e feed RSS Distribuzione widget e gadgets Diffusione video, immagini, podcast, guide... Ecc. ecc. ecc.
Dopo un po’… Controlliamo e misuriamo le risposte Questa fase dura settimane o mesi, ma… cosa dobbiamo controllare? Provenienza e composizione del traffico Percorsi di navigazione e interazioni dell’utente con la pagina Conversioni e canalizzazioni degli obiettivi (se applicabile) Crawling, indicizzazione e posizionamento Reazioni pubblicate in rete (Brand reputation) Tutto ciò induce considerazioni che portano a migliorare ulteriormente il sito, a fare fine-tuning Verifichiamo le nuove opportunità offerte dai motori di ricerca e dal web  Ricominciamo chiedendoci: “Quali sono le potenzialità inespresse?”
Conclusioni Di cosa si è parlato oggi? Il web è una struttura multiforme, e allo stesso modo un sito web è un meccanismo complesso perché richiede che tutte le parti che lo compongono funzionino in armonia. I motori di ricerca hanno il difficile compito di fare da mediatori tra il “semplice” utente che esprime le sue necessità con gli strumenti che ha a disposizione, e la multicanalità del web, che in questi anni sta subendo una crescita inarrestabile e sta entrando finalmente nella sua fase matura. Attraverso analisi complete ed approfondite, e potendo contare su una buona libertà d’azione, è possibile collocare il proprio progetto nell’assetto e nella posizione più favorevole affinché i motori di ricerca possano diventare uno dei mezzi più efficaci per farci raggiungere gli obiettivi di comunicazione e business.
Sems Corso Vercelli 40, 20145 Milano (Italy)‏ Tel. +39 02 43319447 || info@sems.it || www.sems.it A FullSIX company Sems worldwide: Milano  Paris  London  New York  Madrid Grazie Maurizio  Petrone SEO Specialist [email_address]

SEO Checklist

  • 1.
    SEO CheckList Comeaffrontare un progetto SEO/SEM Firenze, 9 dicembre 2007 Convegno GT
  • 2.
    Introduzione I contenutidi questa sessione: I motori di ricerca oggi: Un veicolo di visibilità e business I controlli da non dimenticare Riguardo al progetto Lato server On-site Individuare le potenzialità Gli interventi da eseguire Controllare e misurare le risposte Conclusioni
  • 3.
    I motori diricerca, oggi A che punto siamo arrivati coi motori di ricerca? I motori di ricerca sono assistivi, diventano motori di risposta Sono usati in mille modi : ricerche di notizie, persone, prodotti e contenuti multimediali, interrogazione diretta, bookmark… … e per diversi scopi : reperimento di informazioni e di contenuti (commerciali, sociali, ecc), di percorsi di navigazione…
  • 4.
    ...E noi? Comepossiamo fare in modo che i motori diventino per noi un veicolo di business? Se i motori mettono a disposizione tante porte di accesso e modalità di utilizzo… …noi presenziamo tutte quelle che ci possono tornare utili (rendendoci utili a nostra volta per gli utenti).
  • 5.
    Ma prima… Controlliamoche sul sito sia tutto O.K. Il back-end deve essere flessibile Il CMS permette di intervenire sugli elementi di pagina? Posso personalizzare l’output? Il server funziona, è ben configurato? Controllo uptime, tempi di risposta e configurazione dei server HTTP e DNS. Com’è composta l’architettura del sito? E’ scalabile? E’ spider-friendly? E’ adatta al tipo di progetto?
  • 6.
    Ancora un passoindietro… Quali sono gli obiettivi del progetto? Gli obiettivi sono ben chiari? I KPI sono definiti e condivisi? Abbiamo delle linee-guida editoriali?
  • 7.
    Ora che abbiamotutte queste informazioni… Passiamo all’analisi ( o alla progettazione ) on-site Iniziamo con le prime verifiche: Architettura del sito: link e percorsi di navigazione Contenuti: di che tipo sono? In che quantità, e di che qualità? (anche immagini, video, audio streaming, aree interattive, landing pages ecc.) Facciamo una mappa delle aree-chiave e dei processi di navigazione/acquisto, ci servirà!
  • 8.
    E inoltre, seil sito è già online… Controlliamo anche: Lo storico del crawling e lo stato di indicizzazione I dati traffico e navigazione, con file di log e piattaforme di analisi La presenza sul web, o meglio il rapporto tra la visibilità reale e quella che potremmo ottenere sfruttando appieno le potenzialità di quanto abbiamo a disposizione Il Brand: può aiutare? I grandi possono spesso contare su propri network solidi o altri tipi di “agganci”
  • 9.
    Quali sono lepotenzialità inespresse? Qualche verifica interna ed esterna: Manca qualcosa nei contenuti del sito, potrei fare di più? progetto “qualcosa” per coprire l’area semantica da affrontare, in funzione degli obiettivi Il sito è ben visibile, in relazione alla composizione ed al tipo dei temi trattati? individuo e risolvo problemi specifici se ci sono, altrimenti pianifico subito ulteriore promozione (ove necessario) Le pagine “funzionano”? Siamo sicuri di non mettere i bastoni tra le ruote dell'utente che arriva e vuol compiere un'azione? A che punto è la concorrenza? In che modo possiamo differenziarci, ed offrire per primi ciò che altri ancora non offrono?
  • 10.
    Siamo pronti? Mettiamociall’opera! Miglioriamo il sito, innanzitutto Facciamo troubleshooting: risolviamo eventuali problemi di: Server Contenuti Ipertesti Struttura Spidering Duplicazione Copy o layout inefficaci Ecc. ecc. Aggiungiamo quel che manca! Produciamo nuove pagine, materiale, modalità di interazione; Espandiamo il mercato di riferimento (ad es. traducendo il sito)
  • 11.
    Il sito èdavvero pronto? Bene! Portiamo traffico (possibilmente, in target)! Si può fare in vari modi: Link building: mirato ai ranking, o mirato al traffico referral Adwords & altre forme di PPC Recensioni (su comparatori di prezzo, servizi di mappe, blog, newsletter ecc) Article marketing Affiliazioni: interne ed esterne DEM Network (di vari tipi: di blog, di siti tematici, ecc) Local marketing e comunicati Link baiting & viral marketing Community infiltration Fidelizzazione & concorsi Circolazione via mail ed offline Newsletter e feed RSS Distribuzione widget e gadgets Diffusione video, immagini, podcast, guide... Ecc. ecc. ecc.
  • 12.
    Dopo un po’…Controlliamo e misuriamo le risposte Questa fase dura settimane o mesi, ma… cosa dobbiamo controllare? Provenienza e composizione del traffico Percorsi di navigazione e interazioni dell’utente con la pagina Conversioni e canalizzazioni degli obiettivi (se applicabile) Crawling, indicizzazione e posizionamento Reazioni pubblicate in rete (Brand reputation) Tutto ciò induce considerazioni che portano a migliorare ulteriormente il sito, a fare fine-tuning Verifichiamo le nuove opportunità offerte dai motori di ricerca e dal web Ricominciamo chiedendoci: “Quali sono le potenzialità inespresse?”
  • 13.
    Conclusioni Di cosasi è parlato oggi? Il web è una struttura multiforme, e allo stesso modo un sito web è un meccanismo complesso perché richiede che tutte le parti che lo compongono funzionino in armonia. I motori di ricerca hanno il difficile compito di fare da mediatori tra il “semplice” utente che esprime le sue necessità con gli strumenti che ha a disposizione, e la multicanalità del web, che in questi anni sta subendo una crescita inarrestabile e sta entrando finalmente nella sua fase matura. Attraverso analisi complete ed approfondite, e potendo contare su una buona libertà d’azione, è possibile collocare il proprio progetto nell’assetto e nella posizione più favorevole affinché i motori di ricerca possano diventare uno dei mezzi più efficaci per farci raggiungere gli obiettivi di comunicazione e business.
  • 14.
    Sems Corso Vercelli40, 20145 Milano (Italy)‏ Tel. +39 02 43319447 || info@sems.it || www.sems.it A FullSIX company Sems worldwide: Milano Paris London New York Madrid Grazie Maurizio Petrone SEO Specialist [email_address]