Social network e Pubblica Amministrazione:  opportunità e rischi Flavia Marzano Flavia (dot) marzano (at) gmail (dot) com
Social Network...
PA e condivisione? Le amministrazioni possono attivamente intervenire nel  processo innovativo  a partire dalla predisposizione di  strumenti per la  condivisione  della conoscenza . Che cosa succede quando un  dirigente cambia settore o va in  pensione?
PA, Social  Network , Social  Tagging Social network e social tagging: aprono straordinarie  potenzialità per la condivisione sociale delle risorse ,  delle  informazioni  e  delle  conoscenze .
Ma di che cosa parliamo? “ In Internet potete riconoscere dei  progetti 2.0  se hanno queste  caratteristiche : sono dei social network; sono dei siti internet e blog che permettono di  conversare, commentare e condividere le informazioni   (sui social network) permettono  discussioni ; offrono qualcosa di  utile  all'utente; hanno un  tono adatto a tutti .”  (Fonte: Puglia 2.0)
Rischi Se il  perimetro della comunità  non è  correttamente   definito  possono  prodursi  scissioni  e  cristallizzarsi delle frustrazioni . La comunità rischia di produrre  effetti contrari  a quelli ricercati e  veicolare un'immagine negativa,  ma soprattutto rischia la  Disaffezione . Mancanza di continuità!
Opportunità Sentirsi  parte di una comunità ,  partecipare  alla  costruzione condivisa del sapere  della comunità stessa,  arricchire il proprio sapere e quello dell'ente di appartenenza , questi sono  gli obiettivi e le opportunità e che si  possono raggiungere in  una PA anche grazie ai  Social Network.
Da dove partire...  (1 di 2) Studiare e decidere  quale strumento con cui lavorare Piano di comunicazione : non improvvisare la presenza su un SN Definire il target : contenuti mirati
Da dove partire...  (2 di 2) Garantire continuità : non solo politici illuminati! Anche i Social Network  hanno una  Netiquette  Determinare a priori  contenuti e risorse,   informazioni costanti Animatore di community!
“ Conoscere  per deliberare: On line.”
Perché un intergruppo Web 2.0?   (1 di 2) Economico: ... Culturale: ... ... “ Lo sviluppo e la diffusione mondiale di  nuovi modi di comunicare  e di fare business tramite internet offre all’Italia grandi  opportunità  alle quali non può rinunciare soprattutto nell’attuale periodo di recessione. Il  Web 2.0 è sinonimo di partecipazione e di disintermediazione , fonte di immense potenzialità innovative per il nostro Paese a livello:
Perché un intergruppo Web 2.0? (2 di 2) Politico : il Web 2.0 fornisce strumenti volti a facilitare l’ interazione diretta, libera e immediata  tra cittadino e decisore. Strumenti come i blog, i gruppi Facebook o Youtube costituiscono non solo piattaforme aperte di informazione, ma anche di  accesso e di abilitazione alla partecipazione democratica .”   F   A   N   T   A   S  T  I   C   O   … o no?
Foto del 16 Maggio 2010  :-( 2:31 AM Dec 18th , 2009
Per evitare un  ...pata-tag...
…  noi siamo ottimisti  :-)  (1 di 3) …  anche  i tempi sono maturi...  La PA sta facendo adesso  i suoi primi passi in questa  direzione .
…  noi siamo ottimisti  :-)  (2 di 3) Il  tempo  aiuterà la Pubblica Amministrazione a   capire ed è facile immaginare che le  nuove generazioni  saranno, anche per  esperienza personale  diretta , più sensibili a  queste tematiche. http://www.digitalbattle.com/wp-content/uploads/2009/03/kids-playing-video-games.jpg
…  noi siamo ottimisti  :-)  (3 di 3) Ma no tesoro,  sei nato! Mamma, sono stato scaricato da internet?
Di che cosa stiamo parlando…
Proposte: ci lavoriamo insieme? Una scuola di Innovazione politica Un social network per la PA  (ad esempio come GovLoop, “Social Network for Government”  http://www.govloop.com )  G2G G2C  @ http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:6teQqm90hzeTPM:http://www.walser-cultura.it/img-db/l/5/banco%2520di%2520scuola.jpg
Questa presentazione, nelle sue parti originali, è coperta da licenza Creative Commons  Attribuzione, Non commerciale, Condividi allo stesso modo  http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/legalcode Grazie dell'attenzione Flavia Marzano flavia (dot) marzano (at) gmail (dot) com

Social Network e Pubblica Amministrazione: opportunità e rischi

  • 1.
    Social network ePubblica Amministrazione: opportunità e rischi Flavia Marzano Flavia (dot) marzano (at) gmail (dot) com
  • 2.
  • 3.
    PA e condivisione?Le amministrazioni possono attivamente intervenire nel processo innovativo a partire dalla predisposizione di strumenti per la condivisione della conoscenza . Che cosa succede quando un dirigente cambia settore o va in pensione?
  • 4.
    PA, Social Network , Social Tagging Social network e social tagging: aprono straordinarie potenzialità per la condivisione sociale delle risorse , delle informazioni e delle conoscenze .
  • 5.
    Ma di checosa parliamo? “ In Internet potete riconoscere dei progetti 2.0 se hanno queste caratteristiche : sono dei social network; sono dei siti internet e blog che permettono di conversare, commentare e condividere le informazioni (sui social network) permettono discussioni ; offrono qualcosa di utile all'utente; hanno un tono adatto a tutti .” (Fonte: Puglia 2.0)
  • 6.
    Rischi Se il perimetro della comunità non è correttamente definito possono prodursi scissioni e cristallizzarsi delle frustrazioni . La comunità rischia di produrre effetti contrari a quelli ricercati e veicolare un'immagine negativa, ma soprattutto rischia la Disaffezione . Mancanza di continuità!
  • 7.
    Opportunità Sentirsi parte di una comunità , partecipare alla costruzione condivisa del sapere della comunità stessa, arricchire il proprio sapere e quello dell'ente di appartenenza , questi sono gli obiettivi e le opportunità e che si possono raggiungere in una PA anche grazie ai Social Network.
  • 8.
    Da dove partire... (1 di 2) Studiare e decidere quale strumento con cui lavorare Piano di comunicazione : non improvvisare la presenza su un SN Definire il target : contenuti mirati
  • 9.
    Da dove partire... (2 di 2) Garantire continuità : non solo politici illuminati! Anche i Social Network hanno una Netiquette Determinare a priori contenuti e risorse, informazioni costanti Animatore di community!
  • 10.
    “ Conoscere per deliberare: On line.”
  • 11.
    Perché un intergruppoWeb 2.0? (1 di 2) Economico: ... Culturale: ... ... “ Lo sviluppo e la diffusione mondiale di nuovi modi di comunicare e di fare business tramite internet offre all’Italia grandi opportunità alle quali non può rinunciare soprattutto nell’attuale periodo di recessione. Il Web 2.0 è sinonimo di partecipazione e di disintermediazione , fonte di immense potenzialità innovative per il nostro Paese a livello:
  • 12.
    Perché un intergruppoWeb 2.0? (2 di 2) Politico : il Web 2.0 fornisce strumenti volti a facilitare l’ interazione diretta, libera e immediata tra cittadino e decisore. Strumenti come i blog, i gruppi Facebook o Youtube costituiscono non solo piattaforme aperte di informazione, ma anche di accesso e di abilitazione alla partecipazione democratica .” F A N T A S T I C O … o no?
  • 13.
    Foto del 16Maggio 2010 :-( 2:31 AM Dec 18th , 2009
  • 14.
    Per evitare un ...pata-tag...
  • 15.
    … noisiamo ottimisti :-) (1 di 3) … anche i tempi sono maturi... La PA sta facendo adesso i suoi primi passi in questa direzione .
  • 16.
    … noisiamo ottimisti :-) (2 di 3) Il tempo aiuterà la Pubblica Amministrazione a capire ed è facile immaginare che le nuove generazioni saranno, anche per esperienza personale diretta , più sensibili a queste tematiche. http://www.digitalbattle.com/wp-content/uploads/2009/03/kids-playing-video-games.jpg
  • 17.
    … noisiamo ottimisti :-) (3 di 3) Ma no tesoro, sei nato! Mamma, sono stato scaricato da internet?
  • 18.
    Di che cosastiamo parlando…
  • 19.
    Proposte: ci lavoriamoinsieme? Una scuola di Innovazione politica Un social network per la PA (ad esempio come GovLoop, “Social Network for Government” http://www.govloop.com ) G2G G2C @ http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:6teQqm90hzeTPM:http://www.walser-cultura.it/img-db/l/5/banco%2520di%2520scuola.jpg
  • 20.
    Questa presentazione, nellesue parti originali, è coperta da licenza Creative Commons Attribuzione, Non commerciale, Condividi allo stesso modo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/legalcode Grazie dell'attenzione Flavia Marzano flavia (dot) marzano (at) gmail (dot) com