L'ebraismo è la religione degli Ebrei; nel mondo ci sono 16.000.000 di Ebrei sparsi un po' per tutto il mondo. Nell'ultima guerra mondiale furono sterminati 6 milioni di ebrei nei campi di concentramento della Germania Nazista.  L'ebreo devoto prega 3 volte al giorno, di mattina, di pomeriggio e di sera nella Sinagoga o in casa. Mentre prega, si mette in testa un copricapo.
la vita dell'Ebreo tende a svolgersi nello studio e nella pratica della Torah: infatti lo studio della Torah è il primo di tutti i comandamenti. Sono i genitori che hanno principalmente il compito di insegnare la Torah. Tutto Israele, i ricchi come i poveri, deve occuparsi della Torah ed è necessario studiarla durante tutta la vita.
A 13 anni il ragazzo entra nella maggiore età religiosa. Da questo momento, l'Ebreo diviene membro della comunità ed è soggetto ai diritti e ai doveri  religiosi e sociali derivanti dalla Torah.
La preghiera pubblica si svolge nella sinagoga  ed è presieduta dal maestro "rabbi",  incaricato dell'insegnamento e della predicazione.
Torah= legge (Pentateuco)  I primi cinque libri della Bibbia ebraica ( Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio ) costituiscono la Legge. Secondo la tradizione sono opera di Mosè, e  in ebraico il loro nome è Torah   Moshe  (insegnamento di Mosè).
La Torah   è il libro sacro per gli ebrei,  è parola di Dio :  comprende la storia della creazione del mondo e della nascita del popolo Ebraico, ma soprattutto le leggi che il popolo deve seguire.  contiene le regole  che governano la vita dell'ebreo.
Il nome  "sinagoga"  vuol dire riunione: è il centro della preghiera e della vita comunitaria degli ebrei; essi si incontrano nella sinagoga per le funzioni del sabato che iniziano il venerdì sera.
Le costanti della  sinagoga  sono:  l'Arca Santa  (armadio dove sono i rotoli della Torah),  il podio  per la lettura della Torah e per la recita della preghiera.  La lampada ,  accesa perennemente,  ricorda la lampada del Tempio e la presenza dei rotoli della Legge."
Molte festività ricordano, nel corso l'anno, gli avvenimenti significativi la lunga storia ebraica.  Una delle importanti è la  Pasqua, o Pesah passaggio ), che dura otto giorni a fine  marzo  o inizio di aprile e ricorda "la fuga degli ebrei dalla schiavitù d'Egitto. La prima sera di Pesah si celebra una cerimonia - il Seder ­ che prevede un pasto speciale durante il quale si legge la storia del 'passaggio'da un libro chiamato Haggadah. La festa di capodanno, che cade in settembre o in ottobre, si chiama  Rosh Hashanah  ed è seguita, dieci giorni dopo , da  Yom Kippur  (giorno 'espiazione), che è un giorno, di preghiere, digiuno e richiesta a Dio del perdono per i peccati commessi.

L'ebraismo

  • 1.
  • 2.
  • 3.
    L'ebraismo è lareligione degli Ebrei; nel mondo ci sono 16.000.000 di Ebrei sparsi un po' per tutto il mondo. Nell'ultima guerra mondiale furono sterminati 6 milioni di ebrei nei campi di concentramento della Germania Nazista. L'ebreo devoto prega 3 volte al giorno, di mattina, di pomeriggio e di sera nella Sinagoga o in casa. Mentre prega, si mette in testa un copricapo.
  • 4.
    la vita dell'Ebreotende a svolgersi nello studio e nella pratica della Torah: infatti lo studio della Torah è il primo di tutti i comandamenti. Sono i genitori che hanno principalmente il compito di insegnare la Torah. Tutto Israele, i ricchi come i poveri, deve occuparsi della Torah ed è necessario studiarla durante tutta la vita.
  • 5.
    A 13 anniil ragazzo entra nella maggiore età religiosa. Da questo momento, l'Ebreo diviene membro della comunità ed è soggetto ai diritti e ai doveri religiosi e sociali derivanti dalla Torah.
  • 6.
    La preghiera pubblicasi svolge nella sinagoga ed è presieduta dal maestro "rabbi", incaricato dell'insegnamento e della predicazione.
  • 7.
    Torah= legge (Pentateuco) I primi cinque libri della Bibbia ebraica ( Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio ) costituiscono la Legge. Secondo la tradizione sono opera di Mosè, e in ebraico il loro nome è Torah Moshe (insegnamento di Mosè).
  • 8.
    La Torah è il libro sacro per gli ebrei, è parola di Dio : comprende la storia della creazione del mondo e della nascita del popolo Ebraico, ma soprattutto le leggi che il popolo deve seguire. contiene le regole che governano la vita dell'ebreo.
  • 9.
    Il nome "sinagoga" vuol dire riunione: è il centro della preghiera e della vita comunitaria degli ebrei; essi si incontrano nella sinagoga per le funzioni del sabato che iniziano il venerdì sera.
  • 10.
    Le costanti della sinagoga sono: l'Arca Santa (armadio dove sono i rotoli della Torah), il podio per la lettura della Torah e per la recita della preghiera. La lampada , accesa perennemente, ricorda la lampada del Tempio e la presenza dei rotoli della Legge."
  • 11.
    Molte festività ricordano,nel corso l'anno, gli avvenimenti significativi la lunga storia ebraica. Una delle importanti è la Pasqua, o Pesah passaggio ), che dura otto giorni a fine marzo o inizio di aprile e ricorda "la fuga degli ebrei dalla schiavitù d'Egitto. La prima sera di Pesah si celebra una cerimonia - il Seder ­ che prevede un pasto speciale durante il quale si legge la storia del 'passaggio'da un libro chiamato Haggadah. La festa di capodanno, che cade in settembre o in ottobre, si chiama Rosh Hashanah ed è seguita, dieci giorni dopo , da Yom Kippur (giorno 'espiazione), che è un giorno, di preghiere, digiuno e richiesta a Dio del perdono per i peccati commessi.