Nel 1800 si amplia il pubblico dei lettori,  si vede una produzione letteraria molto vasta  e la letteratura diventa un fenomeno di massa. La produzione  letteraria dell’ottocento  è  molto diversificata nei generi e scompare la letteratura tradizionale  rinascimentale.  Ci sono tre  grandi correnti dell’ottocento : Il Verismo -  rappresenta la realtà così com’è. Ha il suo momento piu significativo negli anni settanta e ottanata.  “ letteratura della crisi” o Decadentismo-  è  tra la fine delll’ottocento e l’inizio del novecento , caratterizzata dall’angoscia caduta di ogni certezza. Il Romanticismo-  in contrasto con  l’illuminismo del settecento, esalta lapassione e il sentimento e considera con grande interesse il passato, in particolare  l’eta del medioevo.
I Il romanticismo si colloca  tra la fine  del 1800 e la metà del 1900. In contrapposizione al razionalismo degli illuministi, infatti, I romantici esaltano la passione, il sentimento, la fantasia e la fede religiosa. Per I romantici assume grande importanza “la patria”
Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni  (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873)  È  considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di sempre, principalmente per il romanzo  I promessisposi , la sua opera più conosciuta e ancora oggi un caposaldo della letteratura italiana. Nel 1806-1807la prima volta in pubblico come poeta, con due pezzi, uno intitolato  Urania ,  l'altro, invece, una elegia in versi liberi, sulla morte del conte Carlo Imbonati
La vicenda si colloca tra il 1628 e 1630. Si tratta di due giovani che si vogliono sposare, Renzo e lucia. Ma don Rondrigo si è incapricciato di lucia e ordina ai suoi due bravi di andare e minaciare a don abbondio (il prete che doveva sposare I due). Renzo e Lucia poi affrontano tanti ostacoli che fa sembrare il matrimonio impossibile. Nel finale del romanzo pero rieschono a sposarsi e a viver efelice. I protagonisti del romanzo non sono personaggi eccezionali, re , regine, nobili,bensi gente del poppolo.

I Promessi Sposi

  • 1.
  • 2.
    Nel 1800 siamplia il pubblico dei lettori, si vede una produzione letteraria molto vasta e la letteratura diventa un fenomeno di massa. La produzione letteraria dell’ottocento è molto diversificata nei generi e scompare la letteratura tradizionale rinascimentale. Ci sono tre grandi correnti dell’ottocento : Il Verismo - rappresenta la realtà così com’è. Ha il suo momento piu significativo negli anni settanta e ottanata. “ letteratura della crisi” o Decadentismo- è tra la fine delll’ottocento e l’inizio del novecento , caratterizzata dall’angoscia caduta di ogni certezza. Il Romanticismo- in contrasto con l’illuminismo del settecento, esalta lapassione e il sentimento e considera con grande interesse il passato, in particolare l’eta del medioevo.
  • 3.
    I Il romanticismosi colloca tra la fine del 1800 e la metà del 1900. In contrapposizione al razionalismo degli illuministi, infatti, I romantici esaltano la passione, il sentimento, la fantasia e la fede religiosa. Per I romantici assume grande importanza “la patria”
  • 4.
    Alessandro Francesco TommasoAntonio Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873) È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di sempre, principalmente per il romanzo I promessisposi , la sua opera più conosciuta e ancora oggi un caposaldo della letteratura italiana. Nel 1806-1807la prima volta in pubblico come poeta, con due pezzi, uno intitolato Urania , l'altro, invece, una elegia in versi liberi, sulla morte del conte Carlo Imbonati
  • 5.
    La vicenda sicolloca tra il 1628 e 1630. Si tratta di due giovani che si vogliono sposare, Renzo e lucia. Ma don Rondrigo si è incapricciato di lucia e ordina ai suoi due bravi di andare e minaciare a don abbondio (il prete che doveva sposare I due). Renzo e Lucia poi affrontano tanti ostacoli che fa sembrare il matrimonio impossibile. Nel finale del romanzo pero rieschono a sposarsi e a viver efelice. I protagonisti del romanzo non sono personaggi eccezionali, re , regine, nobili,bensi gente del poppolo.