I promessi sposi I promessi sposi, è un romanzo storico di  Alessandro Manzoni , considerato il più importante ed il primo romanzo della  letteratura italiana  e l'opera letteraria più rappresentativa del  Risorgimento italiano . Fu pubblicato in una prima versione nel  1827  e in seguito rivisto, soprattutto nel linguaggio, dallo stesso autore e ripubblicato nella versione definitiva fra il  1840  e il  1841 . Ambientato dal  1628  al  1630  in  Italia , precisamente a  Milano  durante l'occupazione  spagnola.  Il romanzo è anche noto per l'efficace descrizione di alcuni episodi storici del  XVII secolo , soprattutto dell'epidemia di  peste  del  1629 - 1631 . Il romanzo di Manzoni viene considerato non solo una pietra miliare della letteratura italiana, ma anche un passaggio fondamentale nella nascita stessa della  lingua italiana . È una delle letture obbligate del sistema scolastico italiano ed è la fonte di molte espressioni entrate nell'uso comune della lingua.
I personaggi …  DON ABBONDIO: è il sacerdote che deve sposare Renzo e Lucia, è un fifone sottomesso ai prepotenti. RENZO: è il promesso sposo, nel corso della storia si presenta impulsivo, impetuoso e coraggioso. LUCIA: è la promessa sposa, dotata di una bellezza modesta e ricca di fede. DON RODRIGO: è un signorotto locale, molto prepotente, che vuole impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia. AGNESE: è la madre di Lucia che consiglia i promessi sposi in base al buon senso. I BRAVI: persone che lavorano a servizio di Don Rodrigo. Vengono definiti come gente pericolosa dall’aspetto minaccioso e prepotenti senza scrupoli. LA MONACA DI MONZA (GERTRUDE): bella ma corrotta, è diventata monaca su costrizione ed è amante di Egidio, uno scellerato che lavora a servizio dell’innominato. PADRE CRISTOFPRO: frate cappuccino che consiglia i promessi sposi. L’INNOMINATO: è un signore scellerato che è stato bandito dal Ducato di Milano di cui non si pronuncia neppure il nome. EGIDIO: è un uomo senza scrupoli che lavora per l’innominato ed è l’amante di Gertrude. CECILIA: è una povera bambina morta  a causa della grave epidemia di peste scoppiata a Milano e anche la madre insieme a lei è molto malata ma è ancora viva.
Il romanzo storico Il romanzo storico è un misto tra storia e invenzione, ovvero, accanto ai personaggi storici cioè realmente esistiti,si muovono e agiscono personaggi inventati ma verosimili. Una caratteristica del romanzo storico è la presenza di personaggi collettivi, ampie descrizioni di paesaggi, descrizioni di oggetti e il linguaggio usato e solitamente di registro alto, elevato, letterario. Uno scrittore che fece molto successo con l’uso di un romanzo storico fu Walter Scott (agli inizi del ‘800), e dal suo modello si ispirò poi Alessandro Manzoni

I promessi sposi

  • 1.
    I promessi sposiI promessi sposi, è un romanzo storico di Alessandro Manzoni , considerato il più importante ed il primo romanzo della letteratura italiana e l'opera letteraria più rappresentativa del Risorgimento italiano . Fu pubblicato in una prima versione nel 1827 e in seguito rivisto, soprattutto nel linguaggio, dallo stesso autore e ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e il 1841 . Ambientato dal 1628 al 1630 in Italia , precisamente a Milano durante l'occupazione spagnola. Il romanzo è anche noto per l'efficace descrizione di alcuni episodi storici del XVII secolo , soprattutto dell'epidemia di peste del 1629 - 1631 . Il romanzo di Manzoni viene considerato non solo una pietra miliare della letteratura italiana, ma anche un passaggio fondamentale nella nascita stessa della lingua italiana . È una delle letture obbligate del sistema scolastico italiano ed è la fonte di molte espressioni entrate nell'uso comune della lingua.
  • 2.
    I personaggi … DON ABBONDIO: è il sacerdote che deve sposare Renzo e Lucia, è un fifone sottomesso ai prepotenti. RENZO: è il promesso sposo, nel corso della storia si presenta impulsivo, impetuoso e coraggioso. LUCIA: è la promessa sposa, dotata di una bellezza modesta e ricca di fede. DON RODRIGO: è un signorotto locale, molto prepotente, che vuole impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia. AGNESE: è la madre di Lucia che consiglia i promessi sposi in base al buon senso. I BRAVI: persone che lavorano a servizio di Don Rodrigo. Vengono definiti come gente pericolosa dall’aspetto minaccioso e prepotenti senza scrupoli. LA MONACA DI MONZA (GERTRUDE): bella ma corrotta, è diventata monaca su costrizione ed è amante di Egidio, uno scellerato che lavora a servizio dell’innominato. PADRE CRISTOFPRO: frate cappuccino che consiglia i promessi sposi. L’INNOMINATO: è un signore scellerato che è stato bandito dal Ducato di Milano di cui non si pronuncia neppure il nome. EGIDIO: è un uomo senza scrupoli che lavora per l’innominato ed è l’amante di Gertrude. CECILIA: è una povera bambina morta a causa della grave epidemia di peste scoppiata a Milano e anche la madre insieme a lei è molto malata ma è ancora viva.
  • 3.
    Il romanzo storicoIl romanzo storico è un misto tra storia e invenzione, ovvero, accanto ai personaggi storici cioè realmente esistiti,si muovono e agiscono personaggi inventati ma verosimili. Una caratteristica del romanzo storico è la presenza di personaggi collettivi, ampie descrizioni di paesaggi, descrizioni di oggetti e il linguaggio usato e solitamente di registro alto, elevato, letterario. Uno scrittore che fece molto successo con l’uso di un romanzo storico fu Walter Scott (agli inizi del ‘800), e dal suo modello si ispirò poi Alessandro Manzoni