Audacity3

1,908 views

Published on

audacity: registrare e gestire suoni

Published in: Technology
0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,908
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
27
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Audacity3

  1. 1. 3. REGISTRARE E GESTIRE SUONI
  2. 2. Se si dispone di un microfono collegato al computer Audacity permette di effettuare una registrazione. Cliccando sul Pulsante di registrazione nella Barra degli strumenti si crea una nuova traccia che contiene la registrazione al microfono. Per effettuare soste o interrompere la registrazione si utilizzano i pulsanti Pausa e Stop
  3. 3. Come per quasi tutti i programmi di editing (siano essi di testo, di immagini, di audio), anche in audacity per creare un nuovo progetto si deve aprire il menu File , e poi Nuovo (oppure selezionare insieme i tasti Ctrl e N ). Viene aperta una nuova finestra nella quale si possono creare nuove tracce o importare altri file
  4. 4. Per salvare un progetto per la prima volta si clicca sul menù File . Poi si seleziona la voce Salva il Progetto con Nome . Nella finestra compare l’avviso che informa che Audacity salva i progetti nell’esclusivo formato AUP (Audacity Project) , e si clicca sul Pulsante OK .
  5. 5. In seguito Audacity presenta la classica finestra per esplorare le risorse del computer. Bisogna scegliere la cartella in cui salvare il file, scrivere il nome del progetto e cliccare su OK. Se invece il progetto è già stato salvato e si vogliono apportare delle modifiche basta scegliere File>Salva il progetto
  6. 6. Il formato UAP nel quale vengono salvati i progetti di Audacity non può essere letto dai normali programmi del computer per ascoltare musica. Per poter utilizzare questi strumenti è necessario esportare il progetto in uno degli altri formati previsti (WAVE, MP3 e OGG) cliccando sul menù File e scegliendo il preferito.
  7. 7. In particolare per trasformare un file wave in mp3 occorre aprire il file che si desidera trasformare con le istruzioni File>Apri e cercare l’unità e la cartella dove è stato salvato il file. Per trasformare in mp3 si deve aprire il menu File , selezionare il comando Esporta come MP3 , individuare l’unità e la cartella in cui si vuole archiviare il file e premere il pulsante Salva .
  8. 8. Si apre la finestra, Modifica i tag Id3 per il file MP3 , che permette di attribuire varie proprietà al file: titolo, artista, anno, genere … comode per l’archiviazione e la successiva ricerca. Una volta finita l’operazione si preme OK per confermare. A questo punto se in precedenza non è stato installato il codec lame_enc.dll per l'esportazione in MP3 il programma richiede di individuarlo. Se invece il plug-in è già stato installato il salvataggio avviene prontamente.
  9. 9. Il menu Modifica permette di operare cambiamenti nel file aperto ad esempio annullando l’ultima operazione effettuata o ripristinando quanto cancellato in precedenza.
  10. 10. Il menu Visualizza consente di modificare la visualizzazione della pagina zommando o adattandola alle esigenze dell’utente. Permette anche di separare le barre dal contesto di lavoro
  11. 11. Il menu Progetto contiene i comandi per effettuare l’importazione di oggetti dall’esterno, inserire nuove tracce, effettuare l’allineamento e altre opzioni per modificare il progetto.
  12. 12. Con Audacity è possibile unire due tracce in modo che ne formino una sola, ad esempio inserendo come sottofondo alla voce della musica. Dopo aver aperto un primo file si inserisce il successivo dal menu Progetto>Importa Audio . In tal modo i due file appaiono aperti nella stessa finestra del programma.
  13. 13. Ognuno dei due file può essere modificato singolarmente con tutte le opportunità offerte da Audacity. Una volta concluse le operazioni è opportuno ascoltare il risultato tramite il tasto Play per vedere se si è ottenuto quanto desiderato. Salvando il risultato o esportandolo nel formato che si preferisce si ottiene un nuovo file che comprende entrambe le tracce sovrapposte in un unico file.

×