Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Moodle seconda parte: la piattaforma

6,597 views

Published on

Moodle seconda parte: la piattaforma

Published in: Education, Technology
  • Be the first to comment

Moodle seconda parte: la piattaforma

  1. 1. Autore: Angelo Panini 2 a PARTE LA PIATTAFORMA MOODLE
  2. 2. Per poter lavorare con Moodle è necessario essere registrati e ricevere un account per almeno un “ruolo” Per essere registrati il sistema richiede un indirizzo di posta elettronica dell’utente. PRIMI PASSI L’indirizzo deve essere attivo se si devono ricevere le prime informazioni relative all’accesso sulla piattaforma. Per fare il login si clicca su "Login" (in alto a destra nello schermo) o sul nome di un corso nella pagina d’ingresso. A volte l’accreditamento avviene automaticamente tramite internet, ma in genere viene concesso manualmente da un responsabile.
  3. 3. Pagina standard d’ingresso a Moodle. I corsi contraddistinti dalla chiavetta permettono l’iscrizione diretta tramite una parola chiave detta “chiave d’iscrizione”. I corsi contraddistinti dalla faccina permettono l’ingresso anche agli ospiti. LA PIATTAFORMA
  4. 4. Pagina d’ingresso a Moodle “personalizzata” dall’amministratore. Nella home page di moodle i corsi sono raccolti in gruppi denominati categorie, per accedervi bisogna fare login cliccando su un corso oppure su “login” in alto a destra.
  5. 5. Pagina di autenticazione dell’utente tramite password Alcuni corsi consentono l’accesso come ospiti, per gli altri bisogna disporre di una password Ogni persona necessita di un solo account per l’intero server ma ogni account può avere differenti possibilità di accesso. La visualizzazione delle pagine appare diversa in base al tipo di ruolo svolto.
  6. 6. Schermata standard d’ingresso a un corso come appare ad uno studente La pagina d’ingresso presenta diversi elementi, i docenti scelgono quali fare apparire e quali no, e come disporli.
  7. 7. Persone : permette di accedere all’elenco dei partecipanti al corso e altre informazioni. In genere nella parte sinistra appaiono riquadri operativi: Attività : consente di accedere ai diversi strumenti previsti per il corso. Ricerca nei forum : è un motore di ricerca interno ai forum del corso. I miei corsi : elenca i corsi ai quali partecipa il singolo utente e permette di passare agevolmente dall’uno all’altro.
  8. 8. In genere nella parte destra appaiono riquadri informativi: Ultime notizie : contiene le notizie più recenti utili per il corso. Prossimi eventi : presenta un calendario dei futuri eventi del corso Attività recente : mostra le attività del corso svolte più di recentemente
  9. 9. Al centro (in alto) appaiono alcuni elementi di introduzione al corso (es. un video) e alcune informazioni utili per i frequentanti:
  10. 10. Sempre al centro sotto l’introduzione al corso vengono gradualmente inserite le lezioni e le altre attività del corso.

×