Progetti europei

449 views

Published on

Published in: Education
1 Comment
2 Likes
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
449
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
1
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide
  • Il tema del bilaterale con la Spagna è “Italia e Spagna, da paesi di emigrazione a paesi di immigrazione”; il tema del bilaterale con l'Olanda è “Quali competenze per l'Europa di domani?”
  • Job Shadowing: si segue “come un'ombra” il lavoro di un'altra persona, si discutono i vari aspetti dell'attività confrontando le differenti esperienze, l'insegnante ospite può anche eventualmente tenere qualche lezione, etc. Tutte queste esperienze hanno una grande importanza per la nostra scuola perché arricchiscono le competenze ed allargano le prospettive di insegnanti e allievi.
  • Progetti europei

    1. 1. I.S.I.S. "Edith Stein" - GavirateProgetti di collaborazione europea fra scuole. a cura del prof. Domenico Lanfranchi
    2. 2. Progetti e-twinning Per lo più di breve durata (un anno scolastico o meno). Di solito si realizzano esclusivamente per via telematica (senza visite allestero). Approvati dallagenzia europea, ma non finanziati. Ne abbiamo realizzati diversi, due hanno ottenuto il certificato di qualità europeo (solo 120 scuole in Italia), uno è in corso. Nellambito del progetto attuale partecipiamo a lezioni di filosofia in videoconferenza con un liceo francese.
    3. 3. Progetti Comenius Durata biennale. Prevedono visite ai partner stranieri. Sono approvati e finanziati dallagenzia europea. Il finanziamento consente di coprire tutte o quasi le spese di viaggio. Di solito gli studenti vengono alloggiati presso le famiglie dei partner. Ci sono di due tipi: bilaterali e multilaterali.
    4. 4. Progetti Comenius Multilaterali Sono incentrati su obiettivi disciplinari (p.es. scienze, ed. civica, storia, etc.) Coinvolgono scuole di 3 o più paesi In generale agli scambi partecipano piccoli gruppi di studenti provenienti da più classi Finora ne abbiamo conclusi due (2006/09 e 2009/11) ne abbiamo in corso uno (“Maths, Science and the World”) e stiamo preparando la candidatura per un quarto.
    5. 5. Progetti Comenius Bilaterali Sono incentrati sullapprendimento linguistico. Coinvolgono 2 scuole di 2 paesi. In generale agli scambi partecipa unintera classe o un significativo gruppo di studenti di una classe. Ne stiamo realizzando due: uno con lIES Numancia di Santa Coloma de Gramenet (Spagna) 2011/13 ed uno con la Winkler Prins School di Veendam (Paesi Bassi) 2012/14; stiamo anche preparando la candidatura per un terzo.
    6. 6. Mobilità individuale alunni Cè la possibilità per i nostri studenti di frequentare per un periodo di almeno tre mesi una delle nostre scuole partner nei progetti Comenius. Ci stiamo organizzando per poter sfruttare questa opportunità con il Lycée Pierre Termier di Grenoble e con lo IES Vistazul di Dos Hermanas (presso Siviglia).
    7. 7. Mobilità individuale alunni La mobilità individuale alunni è finanziata dallUnione Europea, che copre le spese di viaggio e dà un contributo per le altre spese (poco più di 100 euro mensili). Gli studenti sono ospitati da una famiglia di studenti della scuola partner.
    8. 8. Mobilità individuale docenti Due nostri docenti hanno seguito corsi di lingua in Inghilterra per insegnare la loro materia in inglese. Una professoressa spagnola di matematica realizzerà unesperienza di “job shadowing” nella nostra scuola. Ospiteremo per alcune settimane due tirocinanti del Massachussetts Institute of Technology che collaboreranno nei laboratori di chimica e di fisica (opportunità per gli studenti e gli insegnanti di praticare linglese scientifico).

    ×