Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Data expedition
Andiamo in esplorazione
nella terra dei dati
Cosa abbiamo fatto finora:
● Guardato il trailer di ASOC e conosciuto gli obiettivi
del progetto
● Imparato le regole del ...
Che ruolo vuoi avere nel progetto?
Ci sono 8 ruoli a disposizione per squadra: guardate la scheda che vi
viene consegnata ...
Cosa fanno i diversi ruoli ?
Project manager
un bravo organizzatore e coordinatore, gestisce bene tempo e persone, fa circ...
0) Formiamo 2 o 3 gruppi per lavorare
oggi
Cosa faranno i gruppi:
Ciascun gruppo dovrà raccogliere e segnare (scrivere), a...
1) Il vostro territorio (10 min)
Ci sono questioni critiche o temi di particolare rilevanza
per lo sviluppo del vostro ter...
1) Il vostro territorio (10 min)
Ci sono questioni critiche o temi di particolare rilevanza
per lo sviluppo del vostro ter...
1) Il vostro territorio (2 min)
Quali note avete preso?
Veloce resoconto in 2 minuti.
Il project manager di ogni gruppo sp...
2) Ora esploriamo OpenCoesione
Esplorazione libera su OpenCoesione (5 minuti)
Partiamo dai dati sul vostro territorio
(Com...
2) Ora esploriamo OpenCoesione
Cosa ci serve sapere per un’esplorazione più “organizzata”:
- PROGETTI. Vedere quali sogget...
2) Ora esploriamo OpenCoesione
Cosa ci serve sapere per un’esplorazione più “organizzata”:
Leggete la pillola aggiuntiva s...
3) Follow the Money! (25 min)
Partiamo da dove sono i soldi su OpenCoesione
per il vostro territorio:
● Come sono distribu...
4) Dare contesto ai dati (25 min)
Quali altri dati e informazioni si possono trovare per
creare un progetto sui dati?
- Da...
5) Confrontare i territori (20 min)
Come si confronta il vostro territorio con gli altri e con il resto del paese?
Quali i...
Tecniche di Ricerca (e combinazioni)
Non le impareremo oggi, ma ecco alcune delle tecniche più comuni:
- Documentary analy...
Come raccontare il vostro progetto?
Scegliete un format (o una combinazione)
- un sito web
- un cortometraggio
- un report...
6) Elaborare un primo progetto (30 min)
Mettiamo insieme tutte le note prese nelle ultime 2 ore in
forma organizzata sul C...
Breve descrizione del
progetto: a quali domande
risponde? cosa vogliamo
sapere? Quale lettura di
OpenCooesione privilegia
...
Pitch + Q&A (max 10 min)
Presenta il progetto al team di ASOC e al
resto della classe
Scegliamo il progetto, o i progetti,...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Lezione "Progettare" - La Data Expedition di A Scuola di OpenCoesione

439 views

Published on

Questo è l’inizio di una spedizione nel mondo dei dati. Nelle prossime lezioni, questa spedizione ci porterà sul territorio, nella sede dei progetti finanziati dai soldi pubblici, e su altre fonti di dati: l’obiettivo è creare un progetto di data journalism, partendo dai dati raccolti per raccontare una storia.

In questa lezione creiamo le basi per il progetto: partiamo guardando i dati di Open Coesione per capire cosa è presente sul territorio, e arriviamo, in 2 ore, attraverso diversi passaggi e ricerche, a proporre 2 pitch di progetto. Sceglieremo il migliore per la classe, il più incisivo, e andremo avanti con quello.

Published in: Education
  • Be the first to comment

Lezione "Progettare" - La Data Expedition di A Scuola di OpenCoesione

  1. 1. Data expedition Andiamo in esplorazione nella terra dei dati
  2. 2. Cosa abbiamo fatto finora: ● Guardato il trailer di ASOC e conosciuto gli obiettivi del progetto ● Imparato le regole del gioco ● Capito a cosa servono le Politiche di Coesione ● Capito come funziona e cosa contiene OpenCoesione ● Capito cosa sono gli Open Data e con che licenza sono pubblicati i dati di OpenCoesione ● Imparato da esempi cosa è il Data Journalism ● Capito cosa è il monitoraggio civico
  3. 3. Che ruolo vuoi avere nel progetto? Ci sono 8 ruoli a disposizione per squadra: guardate la scheda che vi viene consegnata all’inizio della Data Expedition! 1) Project manager 2) Storyteller 3) Blogger 4) Social media manager e PR 5) Analista 6) Coder 7) Designer 8) Head of Research
  4. 4. Cosa fanno i diversi ruoli ? Project manager un bravo organizzatore e coordinatore, gestisce bene tempo e persone, fa circolare l’informazione tra gruppo di lavoro, insegnanti e team ASOC Storyteller Analista un gran comunicatore, sceglie il taglio del racconto e gestisce la presentazione al pubblico si diverte a maneggiare i dati trovati dallo scout, testa e supporta la comunicazione delle ipotesi dello storyteller Blogger Coder scrittore incisivo, produce articoli di impatto (opzionale) smanetta per trovare soluzioni per raccogliere, pulire ed organizzare i dati Social media manager e PR i social media sono il suo regno, genera attenzione, crea e segue il “buzz” sul progetto Designer mago della grafica, del video e del media editing Head of Research un ricercatore nato: scopre dettagli importanti, fa le domande giuste, scova informazioni e le incrocia
  5. 5. 0) Formiamo 2 o 3 gruppi per lavorare oggi Cosa faranno i gruppi: Ciascun gruppo dovrà raccogliere e segnare (scrivere), attraverso diversi step, i materiali che utilizzerà, nell’ultima parte di questa lezione, per presentare un progetto di data journalism su un tema/set specifico di dati, a partire dai dati di OpenCoesione che chieda delle domande sul territorio. cartellone sul muro: Area 1 del muro: assegnazione ruoli per ogni gruppo e, alla fine della lezione, la proposta di progetto di ogni gruppo Area 2: spazio per le singole fasi, post-it di contenuti/summary all’interno delle singole fasi Area 3: Diagramma di flusso della competition - pitch e vincitore
  6. 6. 1) Il vostro territorio (10 min) Ci sono questioni critiche o temi di particolare rilevanza per lo sviluppo del vostro territorio? (*) una grande infrastruttura da poco costruita/in costruzione? (*) un’emergenza sociale? (*) un fatto di cronaca che riguarda interventi pubblici sul territorio intorno a voi? Ogni gruppo ha 10 minuti per: - cercare online: progetti della scuola, news locali, altre news web, social, sito di Comune, Provincia, Regione, esperienze personali, siti tematici. - dialogo e discussione organizzata: si parte da esperienze personali o da temi di attualità locale. Il project manager organizza la discussione. - scrivere: prendere appunti sulla discussione e prepara parole chiave per la parete ASOC.
  7. 7. 1) Il vostro territorio (10 min) Ci sono questioni critiche o temi di particolare rilevanza per lo sviluppo del vostro territorio? Prendete come esempio i temi delle Politiche di Coesione (che trovate su OpenCoesione)! - Agenda Digitale - Ambiente - Città e Aree Rurali - Competitività delle imprese - Cultura e Turismo - Energia - Inclusione Sociale - Infanzia e Anziani - Istruzione - Occupazione - Rafforzamento Pubblica Amministrazione - Ricerca e Innovazione - Trasporti
  8. 8. 1) Il vostro territorio (2 min) Quali note avete preso? Veloce resoconto in 2 minuti. Il project manager di ogni gruppo spiega agli altri cosa è stato discusso dal gruppo e quali temi/parole chiave sono stati scelti. Le parole chiave sono inserite sulla parete ASOC per ogni gruppo (post-it).
  9. 9. 2) Ora esploriamo OpenCoesione Esplorazione libera su OpenCoesione (5 minuti) Partiamo dai dati sul vostro territorio (Comune o Provincia, non spaventatevi se sono qualche migliaio: impareremo successivamente come guardarli!) Guardateli velocemente: cosa vi salta all’occhio? (numeri, progetti particolari, distribuzione delle risorse per i vari temi) Prendete note, serviranno per dopo!
  10. 10. 2) Ora esploriamo OpenCoesione Cosa ci serve sapere per un’esplorazione più “organizzata”: - PROGETTI. Vedere quali soggetti sono coinvolti, con quali importi, perchè il progetto è importante, che ricaduta ha, cosa implica per i cittadini. - SOGGETTI. Partire da soggetti che hanno un certo peso sul territorio. Per quante e quali iniziative sono finanziati? I soggetti collaborano con altri? Ci sono coprogettazioni tra istituzioni? - TEMI. Quali temi sono stati più o meno finanziati e perchè? Rispondono ai bisogni del territorio? Quali? Sono legati ad un miglioramento della situazione? - EVENTO SPECIFICO. (Es. sisma) Quali risorse sono state investite? Chi ne beneficia? Come sono rendicontate? - STATO DEI PAGAMENTI. Quali sono i progetti che stanno per essere completati o sono stati completati? - TERRITORIO. Quale è la distribuzione territoriale dei finanziamenti e a cosa sono stati destinati?
  11. 11. 2) Ora esploriamo OpenCoesione Cosa ci serve sapere per un’esplorazione più “organizzata”: Leggete la pillola aggiuntiva su “quali strade per creare un progetto a partire da OpenCoesione”. Fate domande se non capite qualcosa, e fatevi un’idea cominciando a provare alcune di queste strade sul portale, facendo delle ricerche.
  12. 12. 3) Follow the Money! (25 min) Partiamo da dove sono i soldi su OpenCoesione per il vostro territorio: ● Come sono distribuiti i soldi per tema? ● Ci sono singoli progetti di dimensioni economiche importanti? ● A che punto sono i pagamenti di questi progetti? ● Come sono distribuiti i soldi per soggetti attuatori? Chi riceve i soldi Ci sono organizzazioni che sviluppano molti progetti?
  13. 13. 4) Dare contesto ai dati (25 min) Quali altri dati e informazioni si possono trovare per creare un progetto sui dati? - Dati statistici (sito ISTAT) - Su quali settori investono le amministrazioni pubbliche nei vari territori regionali? Consulta il sistema dei Conti Pubblici Territoriali - Dati delle amministrazioni centrali e locali (sito COMUNE, PROVINCIA, REGIONE), da associazioni di comuni come ANCI... - Dati su singoli settori: sull’ambiente ARPA e ISPRA, Sistema Sanitario Nazionale, INPS, INAIL - Dati su specifiche politiche dai siti dei Ministeri - Altre fonti di dati aperti (DATI.GOV.IT)
  14. 14. 5) Confrontare i territori (20 min) Come si confronta il vostro territorio con gli altri e con il resto del paese? Quali indicatori possiamo utilizzare per confrontare i territori in termini di sviluppo economico, diffusione dei servizi, qualità dell’ambiente, presenza della banda larga...etc.? Confrontate il vostro territorio e uno vicino/lontano, oppure con la media nazionale Domande e fonti di dati: ● ● ● ● Misurare i divari regionali: Banca dati di Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo In quali settori spendono le Pubbliche Amministrazioni nel territorio regionale? Vedi i dati del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali Dove sono le infrastrutture in Italia: Atlante statistico territoriale delle infrastrutture Quanto tempo ci vuole per realizzare infrastrutture: prova con VISTO
  15. 15. Tecniche di Ricerca (e combinazioni) Non le impareremo oggi, ma ecco alcune delle tecniche più comuni: - Documentary analysis (documenti ufficiali, riviste accademiche, giornali, statuti delle organizzazioni, comunicati ufficiali, siti web..) - Survey (questionari distribuiti agli utenti dei servizi, form online, domande chiuse o domande aperte…) - Interviews (strutturate, semi-strutturate, non strutturate) - Focus groups (interviste di gruppo, con domande e interazione tra i partecipanti) - Quantitative analysis (analisi di diverse variabili, incrocio di dataset) - Diaries & reporting (misurare le azioni, documentare con foto e video) - Longitudinal case study (un caso studio approfondito, applicando diverse tecniche) - Online research methods (network analysis, digital ethnography, scraping) - Content analysis (analisi sistematica di corpus di testi)
  16. 16. Come raccontare il vostro progetto? Scegliete un format (o una combinazione) - un sito web - un cortometraggio - un report video giornalistico - un’infografica - un fumetto - una timeline - un cartone animato - una canzone - un servizio radiofonico - partecipazione con intervento al consiglio comunale - una conferenze pubblica - un inserto speciale di un giornale - un videoclip - un’intervista doppia - una rappresentazione teatrale - un flash mob - una perfomance - un’installazione nella piazza principale
  17. 17. 6) Elaborare un primo progetto (30 min) Mettiamo insieme tutte le note prese nelle ultime 2 ore in forma organizzata sul CANVAS che avete ricevuto. Ogni gruppo deve strutturare in 30 min lo schema di un progetto a partire dai dati e quindi presentarlo in 5 minuti agli altri gruppi. Scegliere: quale problema vuole investigare il progetto? Quale lettura privilegia (soggetti-progetti-temi)? Da quali dati parte? Quali altri dati potrebbe aggiungere? Che tipo di lavoro serve per migliorarlo? Come pensate di comunicarlo? Chi impatta?
  18. 18. Breve descrizione del progetto: a quali domande risponde? cosa vogliamo sapere? Quale lettura di OpenCooesione privilegia (soggetti-progetti-temi)? Risorse: quali dati, quali fonti di infomrazione intendi utilizzare? Cronoprogramma delle attività Ricerche aggiuntive: scegli 3 tra i metodi di ricerca proposti alla slide 14 Format del racconto: descrivi quale hai scelto e perchè Persone chiave da coinvolgere: chi vuoi intervistare? chi ci può aiutare? Esperti sul campo? Strategie e canali di comunicazione: quali strumenti di comunicazione userai? e perchè? Parole chiave Valore per la comunità: in quale modo il tuo progetto avrà impatto sul tuo territorio? e come lo misuriamo?
  19. 19. Pitch + Q&A (max 10 min) Presenta il progetto al team di ASOC e al resto della classe Scegliamo il progetto, o i progetti, che la classe dovrà portare avanti nei prossimi mesi e iniziamo a lavorare!

×