Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il nuovo paradigma del Marketing Transpersonale

19,985 views

Published on

Mirko Pallera presenta il Marketing Transpersonale al Philip Kotler Marketing Forum, il 15/5/15, Milano

Published in: Marketing

Il nuovo paradigma del Marketing Transpersonale

  1. 1. Mirko Pallera
  2. 2. Il nuovo paradigma del Marketing Transpersonale Come far evolvere la disciplina cambiando il punto interiore da cui opera
  3. 3. Vorrei raccontarvi una storia…
  4. 4. È la storia di un gruppo di Mamme…
  5. 5. Hormè (greco antico: Ὁρµή) è lo spirito greco che impersonifica l’impulso o lo sforzo (per fare una cosa), il fervore, ci fa compiere un’azione, e ci fa attaccare in battaglia.
  6. 6. Che si sono trovate unite da un “pathos condiviso”
  7. 7. Hanno iniziato un viaggio verso un “mondo nuovo”
  8. 8. TRIBALISMO CRITICA AL SISTEMA DEI CONSUMI NON-CONVENZIONALITA’ CONSAPEVOLEZZA CREATIVITA’
  9. 9. ALIMENTAZIONE MODELLI EDUCATIVI GIOCATTOLI MEDICINALI MEDIA ENTERTAINMENT
  10. 10. Cosa sta succedendo?
  11. 11. Il Mondo va sempre peggio?
  12. 12. "L’evoluzione ha già spinto avanti gli umani dalle amebe; perché mai dovremmo pensare che, dopo una simile impresa prodigiosa durata millenni, l’evoluzione si sia indebolita e scaricata? E se ripetesse il rapporto “dall’ameba all’uomo”, il risultato potrebbe soltanto essere Dio.” 
 
 (Ken Wilber)
  13. 13. 50.000 anni fa L’uomo di Cro-Magnon ha iniziato a dipingere le caverne e a utilizzare e costruire utensili ad una velocità molto superiore a quello di Neanderthal..
  14. 14. 5.000 anni fa Si sviluppa lo stadio mitico- imperiale-agricolo, sviluppatosi da società tribali grazie all’aratro, alle spade e alla scrittura.
  15. 15. 500 anni fa Arriviamo allo stadio razionale-scientifico- industriale-democratico, iniziato 500 anni fa con Galileo, Gutenberg e la perdita di centralità politica della Chiesa.
  16. 16. Ogni passaggio avviene 10 volte più velocemente!
  17. 17. Dalla “mia tribù”, al “mio stato”, alla “terra” Lo sviluppo economico e tecnologico sta diffondendo una maggiore spiritualità, e una visione più ampia del nostro senso del Sé e del Noi.
  18. 18. Una espansione della coscienza Il cannibalismo era comune fino all’avvento dell’agricoltura. La schiavitù era comune in tutto il mondo fino alla rivoluzione industriale.
  19. 19. Diversi livelli di coscienza che co-esistono Le persone si trovano a vari livelli, ma la media o "centro di gravità” dello stadio di coscienza collettivo si evolve gradualmente a livelli superiori.
  20. 20. Come tutto questo influenza il marketing?
  21. 21. Stadi di coscienza e popolazione
  22. 22. Un nuovo livello di coscienza necessita di un nuovo approccio al marketing
  23. 23. La psicologia transpersonale, secondo la definizione di Charles Tart, opera per la realizzazione del Se', per il risveglio della natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità piu' genuinamente umane.
 

  24. 24. Il termine “transpersonale” applicato alla psicologia, utilizzato per la prima volta da Roberto Assagioli, il creatore della psicosintesi, e in seguito da Gustav Jung.
 
 Indica quelle aree della realta' psichica che si estendono oltre l'identificazione con la personalita' individuale.
  25. 25. IO INDIVIDUALE IO ESPANSO BISOGNI INDIVIDUALI MARKETING ATTUALE BISOGNI TRANSPERSONALI MARKETING TRANSPERSONALE La visione del marketing transpersonale
  26. 26. Questa espansione della coscienza riguarda: 
 
 - i marketer
 - gli ex “consumatori” (oggi creatori)

  27. 27. Il Marketing Transpersonale, attiva lo spirito transpersonale, creativo, comunionale e comunitario all’interno dei “gruppi di lavoro” di marketing, indirizzando opportunamente questa nuova intelligenza collettiva generata dalla nuova identità espansa dei professionisti del marketing verso la soddisfazione dei nuovi bisogni transpersonali dei consumatori. 
 
 Una possibile definizione
  28. 28. Un nuovo percorso di ricerca universitario
  29. 29. Grazie dell’attenzione, join the Movement. 
 per info: 
 www.creategroup.it
 
 @mirkopallera


×