Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

L'errore del terapeuta in psicoterapia

2,952 views

Published on

L'errore del terapeuta in psicoterapia - Assisi 2013

  • Be the first to comment

L'errore del terapeuta in psicoterapia

  1. 1. L'ERRORE DEL TERAPEUTA IN PSICOTERAPIA . Dott.ssa Fabiana Ruocco Studi Cognitivi Bolzano
  2. 2. Introduzione In clinica l'errore è attribuito al paziente, ma anche il terapeuta svolge un ruolo attivo mettendo in gioco: - - le sue emozioni (ansia, timori) i suoi pensieri (distorsioni cognitive, credenze) i suoi comportamenti (burnout)
  3. 3. Criteri di valutazione: Competenza tecnico-terapeutica; Conduzione del colloquio; Formulazione del contratto terapeutico; Competenza interpersonale.
  4. 4. Categorie delle Cause dell'errore ● ● Attribuzione Interna: cause relative alla Interna: propria abilità professionale, a problemi personali, alla propria difficoltà relazionali. Attribuzione Esterna: cause dipendenti Esterna: dalle caratteristiche del paziente e cause dipendenti da fattori esterni vari e/o non psicologici.
  5. 5. Categorie sulla Consapevolezza dell'errore 1. Riflessione Esplicita (ad es.: il fatto che la terapia non proceda dopo un po’ di tempo); 2. Sensazione o Stato Emotivo (ad es.: dall’emozione che provo alla fine della seduta); 3. Reazione del Paziente (ad es.: il paziente non fa gli homework; drop-out; me lo dice verbalmente; lo capisco dalle sue reazioni non verbali); 4. Supervisione Clinica; Clinica; 5. Discussione tra Pari .
  6. 6. Scopo della Ricerca Sondare la percezione, la rimediabilità e gravità percezione, dell’errore in professionisti formati ed esercitanti. Comparandoli con due precedenti ricerche (Errico, 2011) e ‘Analisi delle Aspettative di Errore in Gruppi di Allievi in Corso di Formazione in Terapia’. Provare così a comprendere in quale modo i professionisti psicoterapeuti, di diversi orientamenti psicologici, interpretino il proprio errore in terapia.
  7. 7. MATERIALI E METODI Lo strumento utilizzato, è un riadattamento dell'originale (Lissandron, S., Ruggiero, G. M., Boldrini, M. P., Rebecchi, D., & Sassaroli S. 2010) ed è un questionario compilato in forma anonima che richiede di descrivere tre episodi di errore che si crede di aver commesso in terapia. Per ogni errore è stato chiesto di individuarne la causa e di riportare la presa di consapevolezza. È stato, inoltre, chiesto di attribuire un punteggio all’accettabilità e alla rimediabilità su una scala di risposta Likert bipolare a 7 intervalli.
  8. 8. IL CAMPIONE
  9. 9. TIPO DI ERRORE PER ORIENTAMENTO PSICOLOGICO
  10. 10. TIPO DI ATTRIBUZIONE PER ORIENTAMENTO PSICOLOGICO
  11. 11. PRESA DI CONSAPEVOLEZZA PER ORIENTAMENTO PSICOLOGICO
  12. 12. Conclusioni: TIPO DI ERRORE TR cognitivo comportamentale In questa ricerca: COMPETENZE TECNICHE Nella ricerca precedente: COMPETENZE INTERPERSONALI TR costruttivisti In questa ricerca: COMPETENZE TECNICHE Nella ricerca precedente: COMPETENZE TECNICHE TR sistemici In questa ricerca e nella ricerca precedente a pari merito: CONDUZIONE COLLOQUIO E COMPETENZA TECNICA
  13. 13. Conclusioni: TIPO DI ATTRIBUZIONE TR cognitivo comportamentale In questa ricerca: ABILITA' PROFESSIONALI Nella ricerca precedente: ABILITA' PROFESSIONALI TR costruttivisti In questa ricerca: ABILITA' PROFESSIONALI Nella ricerca precedente: ABILITA' PROFESSIONALI TR sistemici In questa ricerca: CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE Nella ricerca precedente: CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE
  14. 14. Conclusioni:PRESA DI CONSAPEVOLEZZA TR cognitivo comportamentale In questa ricerca: RIFLESSIONE STATI INTERNI Nella ricerca precedente: RIFLESSIONE ESPLICITA TR costruttivisti In questa ricerca: RIFLESSIONE ESPLICITA Nella ricerca precedente: RIFLESSIONE ESPLICITA TR sistemici In questa ricerca: FEEDBACK DEL PAZIENTE Nella ricerca precedente: SUPERVISIONE ESTERNA
  15. 15. Conclusioni: PROFESSIONISTI VS STUDENTI Tipo di errore Professionisti: COMPETENZE TECNICHE Studenti: COMPETENZE INTERPERSONALI Attribuzione Professionisti: ABILITA' PROFESSIONALI Studenti: ABILITA' PROFESSIONALI Consapevolezza Professionisti: SEGNALI DEL PAZIENTE Studenti: SEGNALI DEL PAZIENTE
  16. 16. DISCUSSIONE E SPUNTI FUTURI ● ● ● ● ● Anche i terapeuti commettono errori. Anche i terapeuti hanno difficoltà nel trattare i propri errori. Anche i terapeuti hanno bisogno di fare un percorso terapico personale? Terapeuti cognitivi-comportamentali e costruttivisti hanno un focus più interno in tutte e 3 le nostre categorie a differenza di un focus più esterno dei terapeuti sistemici; la variabile è davvero l'orientamento psicologico? Appunti sullo strumento.
  17. 17. GRAZIE PER L'ATTENZIONE

×