“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
EIT ICT Labs www.eitictlabs.eu 
Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart? 
Beyond Maps: 3cixty, a New Platform for City Exploration
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Ragione sociale: “KIC Legal Entity”, Knowledge and Innovation Community dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), iniziativa dell'Unione Europea. EIT ICT Labs è un ecosistema europeo di imprese, università e centri di ricerca di eccellenza nel campo dell'innovazione ICT. 
Dimensione dell’organizzazione: La rete ICT Labs comprende i nodi di Berlino, Helsinki, Londra, Stoccolma, Parigi, Eindhoven e Trento e partner associati Budapest e Madrid. 33 sono i partner core, 54 i partner affiliati, tutti misto pubblici e privati, di cui 14 italiani: Telecom Italia, Centro Ricerche FIAT, Poste Italiane, Engineering Informatica, STMicroelectronics, Reply, Politecnico di Milano e di Torino, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Bologna, CNR, Federazione Trentina delle Cooperative, Trento RISE, CEFRIEL 
Presentazione dell’organizzazione
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
3cixty è una piattaforma virtuale e commercializzabile per la creazione di app che integra informazioni turistiche e sulla mobilità per il territorio di Milano e dintorni, che esordirà ad Expo 2015. 
La caratteristica principale di 3cixty è una knowledge-base virtuale costruita usando diverse sorgenti di dati riguardanti Milano, dall’Ecosistema E015 e da altre sorgenti disponibili sul web, con un meccanismo di interrogazione uniforme che permette di eseguire query (interrogazioni) complesse riferite a questi stessi dati in un unico percorso di analisi parallela. 
Altri servizi offerti dalla piattaforma: meccanismi generici di crowdsourcing, profilazione delle opzioni di mobilità degli utenti e profilazione degli utenti. 
Le 2 showcase-application sono: Exploration App per avere informazioni su Milano (eventi, hotel, ristoranti, percorsi, ecc.) anche attraverso una Wish List; Mobile Guide per offrire supporto negli spostamenti in città, sfruttando anche le preferenze memorizzate dall'utente nella Exploration App. 
Presentazione della soluzione 1/5
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Descrizione del contesto in cui è già stata applicata (best practice/referenze) e del modello di business/procurement utilizzato 
La piattaforma 3cixty è in fase di sviluppo, quindi non è mai stata applicata. 
Anche il modello di business per commercializzare la piattaforma è in corso di definizione ed è basato sul “Business Model Canvas” di Alexander Osterwalder. 
Presentazione della soluzione 2/5
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Per chi è adatta / in che contesti o amministrazioni si può attuare 
Possibili stakeholders: sviluppatori di app (al momento inerenti EXPO 2015 e la città di Milano); Fornitori di dati, aggregatori di dati (su eventi, ristoranti, alloggi, centri sportivi, trasporti, attrazioni, ecc) e provider di servizi singoli; utenti finali delle apps come cittadini, turisti, visitatori EXPO, volontari di EXPO, business community, visitatori virtuali di EXPO; Gestori di servizi di trasporto pubblico; Gestori di eventi; Titolari di punti di interesse all'interno della città, come ad esempio ristoranti; Potenziali proprietari app. 
Il prototipo è in fase di realizzazione ed è orientato alla promozione dell’evento EXPO 2015 di Milano nonché dell’offerta turistica che la città stessa ed il suo territorio offrono, attraverso un sistema integrato ed efficace. L’idea è di estenderlo anche ad altre città, ad esempio nel 2015 verrà esteso alla città di Londra. 
Presentazione della soluzione 3/5
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Quali sono i soggetti da coinvolgere e con quali ruoli 
- sviluppatori di app che possono usare i dati ed i servizi della piattaforma per creare apps 
- Fornitori di dati: aggregatori di dati (su eventi, ristoranti, alloggi, centri sportivi, trasporti, attrazioni, ecc) e provider di servizi singoli; Gestori di servizi di trasporto pubblico; Gestori di eventi; Titolari di punti di interesse all'interno della città, come ad esempio ristoranti; che possono incrementare le informazioni contenute nella piattaforma nonché fare promozione di quello che offrono 
- utenti finali delle apps come cittadini, turisti, visitatori EXPO, volontari di EXPO, visitatori virtuali di EXPO, che utilizzeranno i servizi offerti 
- business community: supporto all’imprenditorialità innovativa di startup 
- Pubbliche Amministrazioni: possibili acquirenti della piattaforma 
Presentazione della soluzione 4/5
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
I numeri della soluzione: 
•costi di implementazione: 8.4 M€ (fondi pubblici e privati) 
•tempi di implementazione: 1 anno (a cavallo 2014-2015) 
•indicatori di misurazione dei benefici 
•quantificazione di eventuali risparmi 
•altro 
Presentazione della soluzione 5/5
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Per ulteriori approfondimenti 
3cixty è una piattaforma virtuale finalizzata anche alla creazione di apps (mobili o web-based), che sfruttano in modo innovativo un data-base di dati diversificati per offrire una "visione a 360 gradi" di una città. 
Il pacchetto di servizi offerti per gli sviluppatori di app da 3cixty include: 
- strumenti per l'integrazione dei dati semantici; 
- un servizio per effettuare interrogazioni (query) a dominio misto; 
- una "esplorazione parallela" con interfaccia grafica che consente agli utenti di visualizzare i risultati di più interrogazioni interrelate in modo simultaneo e contemporaneo; 
- servizi per la profilazione mobile, estrazione di dati dai social network e crowdsourcing che permettono di eseguire interrogazioni come "un ristorante nel quale non sono mai stato, ma che è piaciuto ad almeno uno dei miei amici e che non è normalmente molto rumoroso" . 
I servizi di 3cixty saranno disponibili nel mese di ottobre/novembre 2014 per un “App Challenge” rivolto a studenti per sviluppare apps. 
Il valore aggiunto di questi servizi verrà valorizzato nella App "ExplorMI 360", utilizzabile via web e smartphone, che nei primi mesi del 2015 verrà ulteriormente ampliata con i contenuti specifici relativi all’evento EXPO 2015. 
Una volta che la Piattaforma sarà sufficientemente matura, sarà resa disponibile come servizio all'interno dell‘Ecosistema E015.
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
nome e email ed altre informazioni sul referente 
Anthony Jameson / DFKI, centro di ricerca tedesco sull'intelligenza artificiale e partner di EIT ICT Labs. 
Anthony Jameson, leader del progetto "3cixty" di EIT ICT Labs, è ricercatore presso DFKI (il Centro di Ricerca Tedesco per l'Intelligenza Artificiale). 
Il dottor Jameson conduce ricerca di base e orientata alle applicazioni su molti argomenti nelle aree di interazione uomo-computer e sistemi intelligenti, è co- fondatore del giornale “ACM – Transazioni su Sistemi Intelligenti Interattivi”. 
jameson@dfki.de

Template forum pa challenge a #sce2014 1 eit-ict-labs

  • 1.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition EIT ICT Labs www.eitictlabs.eu Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart? Beyond Maps: 3cixty, a New Platform for City Exploration
  • 2.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Ragione sociale: “KIC Legal Entity”, Knowledge and Innovation Community dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), iniziativa dell'Unione Europea. EIT ICT Labs è un ecosistema europeo di imprese, università e centri di ricerca di eccellenza nel campo dell'innovazione ICT. Dimensione dell’organizzazione: La rete ICT Labs comprende i nodi di Berlino, Helsinki, Londra, Stoccolma, Parigi, Eindhoven e Trento e partner associati Budapest e Madrid. 33 sono i partner core, 54 i partner affiliati, tutti misto pubblici e privati, di cui 14 italiani: Telecom Italia, Centro Ricerche FIAT, Poste Italiane, Engineering Informatica, STMicroelectronics, Reply, Politecnico di Milano e di Torino, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Bologna, CNR, Federazione Trentina delle Cooperative, Trento RISE, CEFRIEL Presentazione dell’organizzazione
  • 3.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 3cixty è una piattaforma virtuale e commercializzabile per la creazione di app che integra informazioni turistiche e sulla mobilità per il territorio di Milano e dintorni, che esordirà ad Expo 2015. La caratteristica principale di 3cixty è una knowledge-base virtuale costruita usando diverse sorgenti di dati riguardanti Milano, dall’Ecosistema E015 e da altre sorgenti disponibili sul web, con un meccanismo di interrogazione uniforme che permette di eseguire query (interrogazioni) complesse riferite a questi stessi dati in un unico percorso di analisi parallela. Altri servizi offerti dalla piattaforma: meccanismi generici di crowdsourcing, profilazione delle opzioni di mobilità degli utenti e profilazione degli utenti. Le 2 showcase-application sono: Exploration App per avere informazioni su Milano (eventi, hotel, ristoranti, percorsi, ecc.) anche attraverso una Wish List; Mobile Guide per offrire supporto negli spostamenti in città, sfruttando anche le preferenze memorizzate dall'utente nella Exploration App. Presentazione della soluzione 1/5
  • 4.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Descrizione del contesto in cui è già stata applicata (best practice/referenze) e del modello di business/procurement utilizzato La piattaforma 3cixty è in fase di sviluppo, quindi non è mai stata applicata. Anche il modello di business per commercializzare la piattaforma è in corso di definizione ed è basato sul “Business Model Canvas” di Alexander Osterwalder. Presentazione della soluzione 2/5
  • 5.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Per chi è adatta / in che contesti o amministrazioni si può attuare Possibili stakeholders: sviluppatori di app (al momento inerenti EXPO 2015 e la città di Milano); Fornitori di dati, aggregatori di dati (su eventi, ristoranti, alloggi, centri sportivi, trasporti, attrazioni, ecc) e provider di servizi singoli; utenti finali delle apps come cittadini, turisti, visitatori EXPO, volontari di EXPO, business community, visitatori virtuali di EXPO; Gestori di servizi di trasporto pubblico; Gestori di eventi; Titolari di punti di interesse all'interno della città, come ad esempio ristoranti; Potenziali proprietari app. Il prototipo è in fase di realizzazione ed è orientato alla promozione dell’evento EXPO 2015 di Milano nonché dell’offerta turistica che la città stessa ed il suo territorio offrono, attraverso un sistema integrato ed efficace. L’idea è di estenderlo anche ad altre città, ad esempio nel 2015 verrà esteso alla città di Londra. Presentazione della soluzione 3/5
  • 6.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Quali sono i soggetti da coinvolgere e con quali ruoli - sviluppatori di app che possono usare i dati ed i servizi della piattaforma per creare apps - Fornitori di dati: aggregatori di dati (su eventi, ristoranti, alloggi, centri sportivi, trasporti, attrazioni, ecc) e provider di servizi singoli; Gestori di servizi di trasporto pubblico; Gestori di eventi; Titolari di punti di interesse all'interno della città, come ad esempio ristoranti; che possono incrementare le informazioni contenute nella piattaforma nonché fare promozione di quello che offrono - utenti finali delle apps come cittadini, turisti, visitatori EXPO, volontari di EXPO, visitatori virtuali di EXPO, che utilizzeranno i servizi offerti - business community: supporto all’imprenditorialità innovativa di startup - Pubbliche Amministrazioni: possibili acquirenti della piattaforma Presentazione della soluzione 4/5
  • 7.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition I numeri della soluzione: •costi di implementazione: 8.4 M€ (fondi pubblici e privati) •tempi di implementazione: 1 anno (a cavallo 2014-2015) •indicatori di misurazione dei benefici •quantificazione di eventuali risparmi •altro Presentazione della soluzione 5/5
  • 8.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition
  • 9.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Per ulteriori approfondimenti 3cixty è una piattaforma virtuale finalizzata anche alla creazione di apps (mobili o web-based), che sfruttano in modo innovativo un data-base di dati diversificati per offrire una "visione a 360 gradi" di una città. Il pacchetto di servizi offerti per gli sviluppatori di app da 3cixty include: - strumenti per l'integrazione dei dati semantici; - un servizio per effettuare interrogazioni (query) a dominio misto; - una "esplorazione parallela" con interfaccia grafica che consente agli utenti di visualizzare i risultati di più interrogazioni interrelate in modo simultaneo e contemporaneo; - servizi per la profilazione mobile, estrazione di dati dai social network e crowdsourcing che permettono di eseguire interrogazioni come "un ristorante nel quale non sono mai stato, ma che è piaciuto ad almeno uno dei miei amici e che non è normalmente molto rumoroso" . I servizi di 3cixty saranno disponibili nel mese di ottobre/novembre 2014 per un “App Challenge” rivolto a studenti per sviluppare apps. Il valore aggiunto di questi servizi verrà valorizzato nella App "ExplorMI 360", utilizzabile via web e smartphone, che nei primi mesi del 2015 verrà ulteriormente ampliata con i contenuti specifici relativi all’evento EXPO 2015. Una volta che la Piattaforma sarà sufficientemente matura, sarà resa disponibile come servizio all'interno dell‘Ecosistema E015.
  • 10.
    “Tecnologie e soluzioniper la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition nome e email ed altre informazioni sul referente Anthony Jameson / DFKI, centro di ricerca tedesco sull'intelligenza artificiale e partner di EIT ICT Labs. Anthony Jameson, leader del progetto "3cixty" di EIT ICT Labs, è ricercatore presso DFKI (il Centro di Ricerca Tedesco per l'Intelligenza Artificiale). Il dottor Jameson conduce ricerca di base e orientata alle applicazioni su molti argomenti nelle aree di interazione uomo-computer e sistemi intelligenti, è co- fondatore del giornale “ACM – Transazioni su Sistemi Intelligenti Interattivi”. jameson@dfki.de