SlideShare a Scribd company logo
1 of 22
- I  social network -  Facebook: caratteristiche  e  possibilità di utilizzo di Anna Falace
CHE COS ’ È UN SOCIAL NETWORK? ,[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
  FACEBOOK ,[object Object],[object Object],[object Object]
Oggi  Facebook  è una rete sociale aperta a tutti.
Un profilo su  Facebook   può  essere pubblico, privato o segreto.  - Nasce dal bisogno di comunicare e offre diversi strumenti e aree di interazione come bacheca, chat, messaggi inbox, amici, poke.  - Permette la condivisione di link, di organizzare eventi, di prendere parte a gruppi.  - Offre la possibilità di condividere foto e video con tag, articoli, note e applicazioni. - Contiene anche pagine fan a cui poter aderire e annunci pubblicitari.
FACEBOOK IN ITALIA ,[object Object],[object Object]
 
FACEBOOK E LA SCUOLA -1- Nella didattica  Facebook si può utilizzare usufruendo della possibilità di creare gruppi dando origine per esempio a gruppi di discussione e approfondimento tematico.  Questo favorisce lo sviluppo dell ’idea di coordinamento e la libera iniziativa, in quanto tutti possono aprire nuove discussioni o rispondere ai post degli altri, eliminarli o segnalarli.  I gruppi possono essere chiusi o aperti e l ’insegnante ovviamente non è più solo docente di classe ma anche coordinatore on-line.
FACEBOOK E LA SCUOLA -2- Per le sue caratteristiche di social network, unito alle attività didattiche, può stimolare negli studenti motivazione,  creatività , condivisione delle conoscenze.  In questo caso l ’ambiente di apprendimento diventa portatore di novità, condivisione, originalità e sviluppo dell’apprendimento. In tal modo, il mondo della scuola e quello personale dello studente si intersecano favorendo la cultura personale e sociale.
FACEBOOK E LA SCUOLA -3- Le scuole che utilizzano Facebook nella didattica sono in aumento,  esempio ne è la scuola di Messina che  “Per agevolare il lavoro degli studenti ha promosso una pagina sociale su Facebook dal titolo “ Classifica scienza di Wikio ”, dove sono proposti blog, siti web e articoli di particolare rilevanza scientifica scelti dai migliori blogger scientifici italiani.”  http://www.educationduepuntozero.it/community/usare-facebook-come-strumento-didattico-3078077593.shtml
FACEBOOK E LA SCUOLA -4- Molti  non  vietano o sconsigliato l ’utilizzo del social network, ne raccomandano, però, un impiego prudente come è avvenuto da parte del preside di un liceo di Bassano del Grappa “dove ultimamente tra i ragazzi è diventato di moda richiedere l’amicizia su Facebook agli insegnanti. E, una volta avuto l’accesso alla bacheca del prof, ci sono studenti che si lasciano andare a commenti non propriamente adeguati al rapporto scolastico”.  http://scuolachefarete.it/2011/12/continua-il-dibattito-su-facebook-nella-scuola/
FACEBOOK E LA SCUOLA -5- Personalmente ritengo che Facebook sia utile se finalizzato all ’ apertura al dialogo, alla conoscenza, alla condivisione.  Per quanto riguarda la didattica bisogna abbandonare il vecchio modello di apprendimento caratterizzato dalla trasmissività dei contenuti, dall ’unidirezionalità da cui, però, la scuola non sempre riesce a staccarsi. La mia esperienza lavorativa, come  docente di scuola dell ’infanzia, non mi consente,  per ovvi motivi legati all’età degli alunni, di poter condividere momenti didattici attraverso Facebook, ma sicuramente esso può essere utilizzato  per  effettuare confronti  e scambi di esperienze con colleghi o genitori degli alunni.
DALLA PARTE DEI GENITORI Dalla ricerca effettuata in rete sulla conoscenza e sui timori rispetto a Facebook da parte dei genitori,  sono emersi diversi aspetti. Risorsa:  http://www.psicozoo.it/2010/09/13/i-genitori-e-la-paura-di-facebook/
I GENITORI E  LA PAURA DI FACEBOOK Molti genitori sono preoccupati per l ’assiduità con cui i loro figli, anche piccolissimi, frequentano i social networks. Alcuni li spiano spudoratamente, altri si rifugiano dietro la loro incompetenza rispetto alle nuove tecnologie per lasciarli fare.  Visti gli ultimi preoccupanti fatti di cronaca, i genitori sono sempre più spaventati da Facebook perché è un mondo che conoscono poco. La loro preoccupazione dipende sia dai potenziali incontri pericolosi che i loro figli potrebbero fare in rete, sia dal fatto che trascorrendo molto tempo al pc i ragazzi riducono quello dedicato allo studio e all ’incontro con amici in carne ed ossa.
FACEBOOK E LA PRIVACY ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
USARE BENE I SOCIAL NETWORK  Eppure i social networks non sono solo un posto malsano, ma  se usati bene  possono stimolare la  creatività e la socialità  dei nostri ragazzi, permettendo loro di farsi conoscere ed esprimere i propri interessi e preferenze.
VIGILARE NON SPIARE  “ Vigilare però non vuol dire giudicare e tanto meno spiare, anche perché una volta persa la fiducia di un ragazzo, spiandolo, è molto difficile recuperarla” – continua  Stefano Vicari , direttore di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù. –  “ Diamo ai nostri figli informazioni corrette. Andiamo, almeno le prime volte, in rete insieme a loro e parliamo anche dei molti aspetti positivi di Facebook, altrimenti perderemo credibilità.  E se temiamo che cedano all ’esibizionismo, o si inventino personalità del tutto fittizie, convinciamoli che “valgono” per quel che sono”.
E soprattutto i figli devono sapere che i genitori sono pronti ad ascoltarli e ad aiutarli anche rispetto a cose che non approviamo, senza per questo ovviamente consentire loro tutto.  “ Magari – aggiunge  Silvano Bertelloni , presidente della Società italiana di medicina dell’adolescenza – proponiamo loro di farci entrare su Facebook come amici di “serie B”, che hanno diritto ad accedere solo a un certo livello di informazioni”.  “ Ci sono i genitori invadenti, – sottolinea  Piero Barone , docente di psicologia dell’adolescenza e pedagogia della devianza alla Bicocca di Milano – ma anche quelli che danno ai figli una fiducia illimitata con la scusa “ne sanno più di noi”.
IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
IO GENITORE Sono mamma di cinque figli, di cui tre dai quindici ai diciannove anni, abituali frequentatori della rete.  Quando hanno iniziato ad avvicinarsi a  Facebook sono stati  accompagnati da me e mio marito ad un giusto approccio alla conoscenza dei social networks e alle problematiche e opportunità che Facebook offre. Abbiamo concordato insieme che il tempo da trascorrere on line non avrebbe dovuto essere eccessivo per evitare di tralasciare attività come la lettura, lo studio, l ’incontro con amici “reali”.
IO CITTADINO DELLA RETE Personalmente non ho molto tempo da dedicare a Facebook, tra il lavoro di insegnante e gli impegni domestici e  familiari.  A  volte la sera, soprattutto quando le bambine più piccole dormono, mi piace fermarmi un attimo ed entrare in Facebook per ritrovare amiche, per condividere problemi, organizzare qualche uscita. Con alcune colleghe, che insegnano in plessi diversi e che quindi non incontro ogni giorno, ho spesso scambi di esperienze rispetto a specifiche attività didattiche o condivisione di informazioni relative a siti da cui poter scaricare notizie e materiali.

More Related Content

What's hot

“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...
“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...
“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...Caterina Policaro
 
Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...
Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...
Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...Caterina Policaro
 
I social network prova individuale cecchinato
I social network prova individuale cecchinatoI social network prova individuale cecchinato
I social network prova individuale cecchinatopinalamura
 
Dipendenza da Facebook
Dipendenza da FacebookDipendenza da Facebook
Dipendenza da Facebookandreadigrazia
 
Adolescenti in biblioteca e nuove tecnologie
Adolescenti in biblioteca e nuove tecnologieAdolescenti in biblioteca e nuove tecnologie
Adolescenti in biblioteca e nuove tecnologieBiblioragazzi-blog
 
Da Facebook ai blog, nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...
Da Facebook ai blog,  nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...Da Facebook ai blog,  nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...
Da Facebook ai blog, nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...Massimo Mensi
 
Facebook strategie per le aziende
Facebook strategie per le aziendeFacebook strategie per le aziende
Facebook strategie per le aziendeMarco Zambon
 
Il futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazione
Il futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazioneIl futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazione
Il futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazioneCgodani1976
 
I giovani al tempo degli influencer
I giovani al tempo degli influencerI giovani al tempo degli influencer
I giovani al tempo degli influencerLiceoMarconiPescara
 
SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI
SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALISOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI
SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALIErnesto Belisario
 
Il web è un gioco da ragazzi?
Il web è un gioco da ragazzi?Il web è un gioco da ragazzi?
Il web è un gioco da ragazzi?Laura Cirillo
 

What's hot (15)

“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...
“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...
“Figli digitali, social e sempre connessi (opportunità e rischi, cosa deve sa...
 
Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...
Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...
Venezia - "Diventare cittadini digitali con i nostri figli" Intervento con ge...
 
Facebook
FacebookFacebook
Facebook
 
I social media
I social mediaI social media
I social media
 
Adolescenti inrete
Adolescenti inreteAdolescenti inrete
Adolescenti inrete
 
I social network prova individuale cecchinato
I social network prova individuale cecchinatoI social network prova individuale cecchinato
I social network prova individuale cecchinato
 
Dipendenza da Facebook
Dipendenza da FacebookDipendenza da Facebook
Dipendenza da Facebook
 
Adolescenti in biblioteca e nuove tecnologie
Adolescenti in biblioteca e nuove tecnologieAdolescenti in biblioteca e nuove tecnologie
Adolescenti in biblioteca e nuove tecnologie
 
Da Facebook ai blog, nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...
Da Facebook ai blog,  nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...Da Facebook ai blog,  nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...
Da Facebook ai blog, nuovi strumenti per governare la circolazione delle inf...
 
Facebook strategie per le aziende
Facebook strategie per le aziendeFacebook strategie per le aziende
Facebook strategie per le aziende
 
Il futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazione
Il futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazioneIl futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazione
Il futuro della famiglia: la sfida digitale e l'educazione
 
I giovani al tempo degli influencer
I giovani al tempo degli influencerI giovani al tempo degli influencer
I giovani al tempo degli influencer
 
SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI
SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALISOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI
SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI
 
Facebook
FacebookFacebook
Facebook
 
Il web è un gioco da ragazzi?
Il web è un gioco da ragazzi?Il web è un gioco da ragazzi?
Il web è un gioco da ragazzi?
 

Viewers also liked

4sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 20134sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 2013my4sight
 
kumpulan soal UN fisika sma tentang listrik
kumpulan soal UN fisika sma tentang listrikkumpulan soal UN fisika sma tentang listrik
kumpulan soal UN fisika sma tentang listrikSMA PGRI 1 Bandung
 
4sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 20134sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 2013my4sight
 
Social network e facebook
Social network e facebookSocial network e facebook
Social network e facebookannafalace
 
kumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modern
kumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modernkumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modern
kumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modernSMA PGRI 1 Bandung
 
Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...
Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...
Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...Byron Lerner
 
Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1
Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1
Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1SMA PGRI 1 Bandung
 
Kumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalor
Kumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalorKumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalor
Kumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalorSMA PGRI 1 Bandung
 
Prada phone by lg 3.0
Prada phone by lg 3.0Prada phone by lg 3.0
Prada phone by lg 3.0alex-aft
 
Kumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyi
Kumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyiKumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyi
Kumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyiSMA PGRI 1 Bandung
 
Kumpulan soal UN fisika sma tentang mekanika
Kumpulan soal UN fisika sma tentang mekanikaKumpulan soal UN fisika sma tentang mekanika
Kumpulan soal UN fisika sma tentang mekanikaSMA PGRI 1 Bandung
 
Components d’un ordinador
Components d’un ordinadorComponents d’un ordinador
Components d’un ordinadoroubassouaicha
 
144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)
144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)
144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)aalvarez2605
 

Viewers also liked (16)

4sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 20134sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 2013
 
kumpulan soal UN fisika sma tentang listrik
kumpulan soal UN fisika sma tentang listrikkumpulan soal UN fisika sma tentang listrik
kumpulan soal UN fisika sma tentang listrik
 
Węglowodory
WęglowodoryWęglowodory
Węglowodory
 
4sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 20134sight presentation print master april 2013
4sight presentation print master april 2013
 
Social network e facebook
Social network e facebookSocial network e facebook
Social network e facebook
 
kumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modern
kumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modernkumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modern
kumpulan soal UN fisika sma tentang fisika modern
 
Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...
Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...
Byron Lerner Supports the Dr. Martin Luther King, Jr. Scholarship Fund Presen...
 
Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1
Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1
Pembahasan soal un fisika sma 2014 paket 1
 
Kumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalor
Kumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalorKumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalor
Kumpulan soal UN fisika sma tentang Zat dan kalor
 
Dsm.
Dsm.Dsm.
Dsm.
 
Prada phone by lg 3.0
Prada phone by lg 3.0Prada phone by lg 3.0
Prada phone by lg 3.0
 
Kumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyi
Kumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyiKumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyi
Kumpulan soal UN fisika sma tentang getaran, gelombang, bunyi
 
Pow
PowPow
Pow
 
Kumpulan soal UN fisika sma tentang mekanika
Kumpulan soal UN fisika sma tentang mekanikaKumpulan soal UN fisika sma tentang mekanika
Kumpulan soal UN fisika sma tentang mekanika
 
Components d’un ordinador
Components d’un ordinadorComponents d’un ordinador
Components d’un ordinador
 
144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)
144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)
144946074 hr06-ejemplos-de-programacion-hr-doc (1)
 

Similar to Social network e facebook

The vortex cyber bullismo
The vortex cyber bullismoThe vortex cyber bullismo
The vortex cyber bullismoUgo Benini
 
Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...
Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...
Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...Le Ginestre Onlus
 
Bambini sui social network [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1
Bambini sui social network  [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1Bambini sui social network  [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1
Bambini sui social network [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1Barbara Funaro
 
Scheda metariflessione
Scheda metariflessioneScheda metariflessione
Scheda metariflessionemaeroby
 
Alla scoperta dei social network
Alla scoperta dei social networkAlla scoperta dei social network
Alla scoperta dei social networkDaniele La Delia
 
Elaborato Blog
Elaborato BlogElaborato Blog
Elaborato Blogsimonardi
 
Un toolkit per la media e digital literacy education
Un toolkit per la media e digital literacy educationUn toolkit per la media e digital literacy education
Un toolkit per la media e digital literacy educationMaria Ranieri
 
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuolaDonatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuolaToscanalab
 
Lori matilde 2010 11- esercizio 4
Lori matilde  2010 11- esercizio 4Lori matilde  2010 11- esercizio 4
Lori matilde 2010 11- esercizio 4MATILORI15
 
Apprendere con i social media
Apprendere con i social mediaApprendere con i social media
Apprendere con i social mediaDino Amenduni
 
Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]
Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]
Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]Cristina Simone
 
DocumentSocial network: attenzione agli effetti collaterali
DocumentSocial network: attenzione agli effetti collateraliDocumentSocial network: attenzione agli effetti collaterali
DocumentSocial network: attenzione agli effetti collateraliLaOmbretta
 

Similar to Social network e facebook (20)

Web e Social Media:rischi e opportunità
Web e Social Media:rischi e opportunitàWeb e Social Media:rischi e opportunità
Web e Social Media:rischi e opportunità
 
The vortex cyber bullismo
The vortex cyber bullismoThe vortex cyber bullismo
The vortex cyber bullismo
 
Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...
Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...
Educare ai social network fenomenologia e analisi dei dati by dott.ssa Ilaria...
 
Bambini sui social network [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1
Bambini sui social network  [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1Bambini sui social network  [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1
Bambini sui social network [rischi psicologici e 5 consigli per evitarli] link1
 
Didattica e Social Network
Didattica e Social NetworkDidattica e Social Network
Didattica e Social Network
 
Prova tecnologie dei media
Prova tecnologie dei mediaProva tecnologie dei media
Prova tecnologie dei media
 
Scheda metariflessione
Scheda metariflessioneScheda metariflessione
Scheda metariflessione
 
2. I social network nella didattica
2. I social network nella didattica2. I social network nella didattica
2. I social network nella didattica
 
Alla scoperta dei social network
Alla scoperta dei social networkAlla scoperta dei social network
Alla scoperta dei social network
 
Facebook
FacebookFacebook
Facebook
 
Elaborato Blog
Elaborato BlogElaborato Blog
Elaborato Blog
 
Presentazione per fundraising
Presentazione per fundraisingPresentazione per fundraising
Presentazione per fundraising
 
Un toolkit per la media e digital literacy education
Un toolkit per la media e digital literacy educationUn toolkit per la media e digital literacy education
Un toolkit per la media e digital literacy education
 
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuolaDonatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
 
Lori matilde 2010 11- esercizio 4
Lori matilde  2010 11- esercizio 4Lori matilde  2010 11- esercizio 4
Lori matilde 2010 11- esercizio 4
 
Apprendere con i social media
Apprendere con i social mediaApprendere con i social media
Apprendere con i social media
 
Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]
Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]
Facebook e le impostazioni di privacy. [Guida per i genitori]
 
DocumentSocial network: attenzione agli effetti collaterali
DocumentSocial network: attenzione agli effetti collateraliDocumentSocial network: attenzione agli effetti collaterali
DocumentSocial network: attenzione agli effetti collaterali
 
Guida social
Guida socialGuida social
Guida social
 
Gioco di squadra 2014
Gioco di squadra 2014Gioco di squadra 2014
Gioco di squadra 2014
 

Social network e facebook

  • 1. - I social network - Facebook: caratteristiche e possibilità di utilizzo di Anna Falace
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5. Oggi Facebook è una rete sociale aperta a tutti.
  • 6. Un profilo su Facebook può essere pubblico, privato o segreto. - Nasce dal bisogno di comunicare e offre diversi strumenti e aree di interazione come bacheca, chat, messaggi inbox, amici, poke. - Permette la condivisione di link, di organizzare eventi, di prendere parte a gruppi. - Offre la possibilità di condividere foto e video con tag, articoli, note e applicazioni. - Contiene anche pagine fan a cui poter aderire e annunci pubblicitari.
  • 7.
  • 8.  
  • 9. FACEBOOK E LA SCUOLA -1- Nella didattica Facebook si può utilizzare usufruendo della possibilità di creare gruppi dando origine per esempio a gruppi di discussione e approfondimento tematico. Questo favorisce lo sviluppo dell ’idea di coordinamento e la libera iniziativa, in quanto tutti possono aprire nuove discussioni o rispondere ai post degli altri, eliminarli o segnalarli. I gruppi possono essere chiusi o aperti e l ’insegnante ovviamente non è più solo docente di classe ma anche coordinatore on-line.
  • 10. FACEBOOK E LA SCUOLA -2- Per le sue caratteristiche di social network, unito alle attività didattiche, può stimolare negli studenti motivazione, creatività , condivisione delle conoscenze. In questo caso l ’ambiente di apprendimento diventa portatore di novità, condivisione, originalità e sviluppo dell’apprendimento. In tal modo, il mondo della scuola e quello personale dello studente si intersecano favorendo la cultura personale e sociale.
  • 11. FACEBOOK E LA SCUOLA -3- Le scuole che utilizzano Facebook nella didattica sono in aumento, esempio ne è la scuola di Messina che “Per agevolare il lavoro degli studenti ha promosso una pagina sociale su Facebook dal titolo “ Classifica scienza di Wikio ”, dove sono proposti blog, siti web e articoli di particolare rilevanza scientifica scelti dai migliori blogger scientifici italiani.” http://www.educationduepuntozero.it/community/usare-facebook-come-strumento-didattico-3078077593.shtml
  • 12. FACEBOOK E LA SCUOLA -4- Molti non vietano o sconsigliato l ’utilizzo del social network, ne raccomandano, però, un impiego prudente come è avvenuto da parte del preside di un liceo di Bassano del Grappa “dove ultimamente tra i ragazzi è diventato di moda richiedere l’amicizia su Facebook agli insegnanti. E, una volta avuto l’accesso alla bacheca del prof, ci sono studenti che si lasciano andare a commenti non propriamente adeguati al rapporto scolastico”. http://scuolachefarete.it/2011/12/continua-il-dibattito-su-facebook-nella-scuola/
  • 13. FACEBOOK E LA SCUOLA -5- Personalmente ritengo che Facebook sia utile se finalizzato all ’ apertura al dialogo, alla conoscenza, alla condivisione. Per quanto riguarda la didattica bisogna abbandonare il vecchio modello di apprendimento caratterizzato dalla trasmissività dei contenuti, dall ’unidirezionalità da cui, però, la scuola non sempre riesce a staccarsi. La mia esperienza lavorativa, come docente di scuola dell ’infanzia, non mi consente, per ovvi motivi legati all’età degli alunni, di poter condividere momenti didattici attraverso Facebook, ma sicuramente esso può essere utilizzato per effettuare confronti e scambi di esperienze con colleghi o genitori degli alunni.
  • 14. DALLA PARTE DEI GENITORI Dalla ricerca effettuata in rete sulla conoscenza e sui timori rispetto a Facebook da parte dei genitori, sono emersi diversi aspetti. Risorsa: http://www.psicozoo.it/2010/09/13/i-genitori-e-la-paura-di-facebook/
  • 15. I GENITORI E LA PAURA DI FACEBOOK Molti genitori sono preoccupati per l ’assiduità con cui i loro figli, anche piccolissimi, frequentano i social networks. Alcuni li spiano spudoratamente, altri si rifugiano dietro la loro incompetenza rispetto alle nuove tecnologie per lasciarli fare. Visti gli ultimi preoccupanti fatti di cronaca, i genitori sono sempre più spaventati da Facebook perché è un mondo che conoscono poco. La loro preoccupazione dipende sia dai potenziali incontri pericolosi che i loro figli potrebbero fare in rete, sia dal fatto che trascorrendo molto tempo al pc i ragazzi riducono quello dedicato allo studio e all ’incontro con amici in carne ed ossa.
  • 16.
  • 17. USARE BENE I SOCIAL NETWORK Eppure i social networks non sono solo un posto malsano, ma se usati bene possono stimolare la creatività e la socialità dei nostri ragazzi, permettendo loro di farsi conoscere ed esprimere i propri interessi e preferenze.
  • 18. VIGILARE NON SPIARE “ Vigilare però non vuol dire giudicare e tanto meno spiare, anche perché una volta persa la fiducia di un ragazzo, spiandolo, è molto difficile recuperarla” – continua Stefano Vicari , direttore di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù. – “ Diamo ai nostri figli informazioni corrette. Andiamo, almeno le prime volte, in rete insieme a loro e parliamo anche dei molti aspetti positivi di Facebook, altrimenti perderemo credibilità. E se temiamo che cedano all ’esibizionismo, o si inventino personalità del tutto fittizie, convinciamoli che “valgono” per quel che sono”.
  • 19. E soprattutto i figli devono sapere che i genitori sono pronti ad ascoltarli e ad aiutarli anche rispetto a cose che non approviamo, senza per questo ovviamente consentire loro tutto. “ Magari – aggiunge Silvano Bertelloni , presidente della Società italiana di medicina dell’adolescenza – proponiamo loro di farci entrare su Facebook come amici di “serie B”, che hanno diritto ad accedere solo a un certo livello di informazioni”. “ Ci sono i genitori invadenti, – sottolinea Piero Barone , docente di psicologia dell’adolescenza e pedagogia della devianza alla Bicocca di Milano – ma anche quelli che danno ai figli una fiducia illimitata con la scusa “ne sanno più di noi”.
  • 20.
  • 21. IO GENITORE Sono mamma di cinque figli, di cui tre dai quindici ai diciannove anni, abituali frequentatori della rete. Quando hanno iniziato ad avvicinarsi a Facebook sono stati accompagnati da me e mio marito ad un giusto approccio alla conoscenza dei social networks e alle problematiche e opportunità che Facebook offre. Abbiamo concordato insieme che il tempo da trascorrere on line non avrebbe dovuto essere eccessivo per evitare di tralasciare attività come la lettura, lo studio, l ’incontro con amici “reali”.
  • 22. IO CITTADINO DELLA RETE Personalmente non ho molto tempo da dedicare a Facebook, tra il lavoro di insegnante e gli impegni domestici e familiari. A volte la sera, soprattutto quando le bambine più piccole dormono, mi piace fermarmi un attimo ed entrare in Facebook per ritrovare amiche, per condividere problemi, organizzare qualche uscita. Con alcune colleghe, che insegnano in plessi diversi e che quindi non incontro ogni giorno, ho spesso scambi di esperienze rispetto a specifiche attività didattiche o condivisione di informazioni relative a siti da cui poter scaricare notizie e materiali.