“ NASI ALL‘ INSÚ” Colombo - Giunta - Leali - Perlini - Spada Bertulezzi Le stelle e il sole per una classe 4^ primaria
ATTIVITÁ 3- gita al planetario 2- stella vangogghiana 8- orientarsi col cielo 7- che rivoluzione! 6- ruotiamoci come la Terra 5- carta d’identita del Sole 4- la vita di una star 9- miti e costellazioni 1- introduzione
1- Lezione introduttiva Visione di un breve estratto dal film “Il re leone”, nel quale Timon, Pumba e Simba  rispondono alla domanda:  “Che cos’è una stella?”   Chiediamo ai bambini “Che cos’è una stella?” Questo primo dialogo ha l’obiettivo di verificare quali siano le conoscenze personali di ogni bambino sul tema che sarà trattato.
2- Arte e immagine - L’uomo osserva il cielo  -  L’uomo  rappresenta  il cielo stellato Osserviamo come i grandi pittori hanno dipinto le stelle e proviamo a raffigurare una stella con la tecnica di  Van Gogh
3- Uscita didattica al planetario -   Visione dello   spettacolo  “Nur - la nascita di una piccola stella” - Osservazione del cielo stellato guidata dagli esperti del  planetario
4- Scienze La vita di una stella -  Ripresa dei contenuti  proposti durante la visita al  planetario , ripercorrendo le fasi della vita della stella, dalla nascita alla morte. Insieme realizziamo un  cartellone  che rappresenta le fasi di vita della stella: a coppie i bambini realizzeranno la rappresentazione di una fase della vita della stella. I singoli contributi verranno incollati sul cartellone che sarà appeso in classe.
5-scienze Il sole: la nostra stella Ripercorrendo le tappe di vita delle stelle parliamo della  nascita del sole  e del sistema solare. Guardiamo il sole da vicino e scopriamo quali  strati  lo compongono.
Costruiamo la  Carta d’identità  del Sole. Sole Sistema Solare 1
5-scienze Il moto di rotazione Chiediamo ai bambini dove si trova il Sole nei diversi momenti della giornata ( moto apparente ). Per comprendere il  moto di rotazione della Terra  sul proprio asse, facciamo un  gioco : un bambino con la torcia in mano impersonifica il Sole e stando fermo illumina un bambino che rappresenta la terra ruotando su se stesso. Spegniamo le luci e osserviamo cosa succede. Dialoghiamo con i bambini fino a comprendere che il moto di rotazione è all’origine  dell’alternanza dì e notte .
6-scienze Il movimento di rivoluzione della terra intorno al sole Un bambino (Sole) sta fermo in un punto con la  torcia  in mano e illumina il compagno (Terra). Il bambino che fa la Terra camminerà, ruotando su sé stesso, lungo un ellisse tracciato con il nastro adesivo sul pavimento. Osserviamo il fenomeno sullo  strumento  che lo riproduce in miniatura. Disegniamo sulla cattedra un’ellisse con il nastro adesivo.  In uno dei due fuochi posizioniamo una  candela  (o una lampada che emana calore) e invitiamo i bambini a percorre con il dito le ellissi. Percepiscono la variazione di calore nei diversi punti Dialoghiamo con i bambini fino a comprendere che il moto di rivoluzione è all’origine dell’alternanza delle stagioni.
 
7- geografia ORIENTARSI DI GIORNO con il sole  E DI NOTTE con le stelle Impariamo come individuare i punti cardinali con il Sole  Impariamo come individuare i punti cardinali con le stelle.(stella polare)(riprendiamo ciò di cui si è parlato durante la visita al planetario) Parliamo del grande e del piccolo carro per individuare la stella polare introduciamo le costellazioni
8- lingua italiana In parallelo in storia i bambini stanno conoscendo la civiltà greca. Inserendoci nella medesima epoca storica parliamo della conoscenza che i greci avevano del cielo e di come avessero raggruppato le stelle in costellazioni che a loro ricordavano personaggi della loro mitologia. (che cos’è il mito?) Diamo ad ogni bambino una scheda con una mappa stellare all’interno della quale avremo numerato le stelle appartenenti ad una costellazione.  I bambini unendo i puntini nell’ordine corretto scopriranno una costellazione che porta il nome di personaggi della mitologia greca.
9- lingua italiana In piccoli gruppi i bambini eseguono delle ricerche che riguardano il personaggio che dà il nome alla loro costellazione. Con le informazioni trovate scrivono il mito che ha per protagonista il loro personaggio. Ogni gruppo espone alla classe il mito.
VERIFICA conclusiva - Nell’immagine con le fasi della stella inserisci le parole mancanti(stessa immagine realizzata sul cartellone a cui mancano le parole) - Quali sono le parti che compongono il sole? Nell’immagine del sole scrivi i nomi delle parti che lo compongono - Scrivi se le seguenti informazioni sono vere o false(sui moti di rotazione, rivoluzione e sull’orientamento)

Nasi all'..

  • 1.
    “ NASI ALL‘INSÚ” Colombo - Giunta - Leali - Perlini - Spada Bertulezzi Le stelle e il sole per una classe 4^ primaria
  • 2.
    ATTIVITÁ 3- gitaal planetario 2- stella vangogghiana 8- orientarsi col cielo 7- che rivoluzione! 6- ruotiamoci come la Terra 5- carta d’identita del Sole 4- la vita di una star 9- miti e costellazioni 1- introduzione
  • 3.
    1- Lezione introduttivaVisione di un breve estratto dal film “Il re leone”, nel quale Timon, Pumba e Simba rispondono alla domanda: “Che cos’è una stella?” Chiediamo ai bambini “Che cos’è una stella?” Questo primo dialogo ha l’obiettivo di verificare quali siano le conoscenze personali di ogni bambino sul tema che sarà trattato.
  • 4.
    2- Arte eimmagine - L’uomo osserva il cielo - L’uomo rappresenta il cielo stellato Osserviamo come i grandi pittori hanno dipinto le stelle e proviamo a raffigurare una stella con la tecnica di Van Gogh
  • 5.
    3- Uscita didatticaal planetario - Visione dello spettacolo “Nur - la nascita di una piccola stella” - Osservazione del cielo stellato guidata dagli esperti del planetario
  • 6.
    4- Scienze Lavita di una stella - Ripresa dei contenuti proposti durante la visita al planetario , ripercorrendo le fasi della vita della stella, dalla nascita alla morte. Insieme realizziamo un cartellone che rappresenta le fasi di vita della stella: a coppie i bambini realizzeranno la rappresentazione di una fase della vita della stella. I singoli contributi verranno incollati sul cartellone che sarà appeso in classe.
  • 7.
    5-scienze Il sole:la nostra stella Ripercorrendo le tappe di vita delle stelle parliamo della nascita del sole e del sistema solare. Guardiamo il sole da vicino e scopriamo quali strati lo compongono.
  • 8.
    Costruiamo la Carta d’identità del Sole. Sole Sistema Solare 1
  • 9.
    5-scienze Il motodi rotazione Chiediamo ai bambini dove si trova il Sole nei diversi momenti della giornata ( moto apparente ). Per comprendere il moto di rotazione della Terra sul proprio asse, facciamo un gioco : un bambino con la torcia in mano impersonifica il Sole e stando fermo illumina un bambino che rappresenta la terra ruotando su se stesso. Spegniamo le luci e osserviamo cosa succede. Dialoghiamo con i bambini fino a comprendere che il moto di rotazione è all’origine dell’alternanza dì e notte .
  • 10.
    6-scienze Il movimentodi rivoluzione della terra intorno al sole Un bambino (Sole) sta fermo in un punto con la torcia in mano e illumina il compagno (Terra). Il bambino che fa la Terra camminerà, ruotando su sé stesso, lungo un ellisse tracciato con il nastro adesivo sul pavimento. Osserviamo il fenomeno sullo strumento che lo riproduce in miniatura. Disegniamo sulla cattedra un’ellisse con il nastro adesivo. In uno dei due fuochi posizioniamo una candela (o una lampada che emana calore) e invitiamo i bambini a percorre con il dito le ellissi. Percepiscono la variazione di calore nei diversi punti Dialoghiamo con i bambini fino a comprendere che il moto di rivoluzione è all’origine dell’alternanza delle stagioni.
  • 11.
  • 12.
    7- geografia ORIENTARSIDI GIORNO con il sole E DI NOTTE con le stelle Impariamo come individuare i punti cardinali con il Sole Impariamo come individuare i punti cardinali con le stelle.(stella polare)(riprendiamo ciò di cui si è parlato durante la visita al planetario) Parliamo del grande e del piccolo carro per individuare la stella polare introduciamo le costellazioni
  • 13.
    8- lingua italianaIn parallelo in storia i bambini stanno conoscendo la civiltà greca. Inserendoci nella medesima epoca storica parliamo della conoscenza che i greci avevano del cielo e di come avessero raggruppato le stelle in costellazioni che a loro ricordavano personaggi della loro mitologia. (che cos’è il mito?) Diamo ad ogni bambino una scheda con una mappa stellare all’interno della quale avremo numerato le stelle appartenenti ad una costellazione. I bambini unendo i puntini nell’ordine corretto scopriranno una costellazione che porta il nome di personaggi della mitologia greca.
  • 14.
    9- lingua italianaIn piccoli gruppi i bambini eseguono delle ricerche che riguardano il personaggio che dà il nome alla loro costellazione. Con le informazioni trovate scrivono il mito che ha per protagonista il loro personaggio. Ogni gruppo espone alla classe il mito.
  • 15.
    VERIFICA conclusiva -Nell’immagine con le fasi della stella inserisci le parole mancanti(stessa immagine realizzata sul cartellone a cui mancano le parole) - Quali sono le parti che compongono il sole? Nell’immagine del sole scrivi i nomi delle parti che lo compongono - Scrivi se le seguenti informazioni sono vere o false(sui moti di rotazione, rivoluzione e sull’orientamento)