L’aria
L’aria Che cos’è Com’è formata Umidità, precipitazioni e nubi Cos’è e come varia la pressione atmosferica
Cos’è l’aria L’aria forma l’atmosfera e spesso non ci accorgiamo della sua esistenza perché è invisibile trasparente, incolore e inodore, ma indispensabile per la nostra sopravvivenza. Un indizio che ci conduce alla sua esistenza è il vento, cioè l’aria che si sposta. L’aria occupa uno spazio e ha un peso, quindi una massa.
Com’è formata l’aria L’aria è una sostanza  semplice, ma un miscuglio formato da  azoto  per il 78%, ossigeno  per il 21% e l’1% da  anidride carbonica  e da altri gas:  elio, argo, neon, cripto, xeno e rado,  chiamati gas rari . Nell’aria è presente anche il polline, la polvere e altri particelle solide, che formano il pulviscolo  atmosferico.
Umidità, venti e nubi Il  vapor acqueo si condensa e si formano delle piccolissime goccioline d’acqua chiamate  nubi o nuvole . Si distinguono tre diversi tipi di nubi secondo delle diverse condizioni dell’aria e la quota a cui si formano. Le goccioline che formano le nubi si uniscono formandone altre più grandi e pesanti, che cadono al suolo come  pioggia .  Se invece la temperatura è più bassa,  allora le goccioline si solidificano e  cadono al suolo sottoforma di piccoli  cristalli di ghiaccio:la  neve.  Se nelle  nubi ci sono forti correnti d’aria,  i cristalli vengono spinti verso l’alto e  si formano granuli di ghiaccio compatto che costituiscono  la  grandine .
La pressione atmosferica L’aria preme sulla superficie terrestre,  e la pressione esercitata da essa sulla  Terra è chiamata  pressione atmosferica . Salendo di quota diminuisce lo spessore  dell’atmosfera e l’aria diventa più leggera perché salendo la pressione  diminuisce, perciò  una massa d’aria calda esercita una pressione inferiore a quella di una massa uguale di aria fredda . L’aria umida, invece, pesa meno dell’aria secca, quindi anche  la pressione esercitata da un volume di aria umida è inferiore a  quella di una massa uguale di aria secca .  Per misurare la pressione atmosferica si  usa il  barometro .

Aria

  • 1.
  • 2.
    L’aria Che cos’èCom’è formata Umidità, precipitazioni e nubi Cos’è e come varia la pressione atmosferica
  • 3.
    Cos’è l’aria L’ariaforma l’atmosfera e spesso non ci accorgiamo della sua esistenza perché è invisibile trasparente, incolore e inodore, ma indispensabile per la nostra sopravvivenza. Un indizio che ci conduce alla sua esistenza è il vento, cioè l’aria che si sposta. L’aria occupa uno spazio e ha un peso, quindi una massa.
  • 4.
    Com’è formata l’ariaL’aria è una sostanza semplice, ma un miscuglio formato da azoto per il 78%, ossigeno per il 21% e l’1% da anidride carbonica e da altri gas: elio, argo, neon, cripto, xeno e rado, chiamati gas rari . Nell’aria è presente anche il polline, la polvere e altri particelle solide, che formano il pulviscolo atmosferico.
  • 5.
    Umidità, venti enubi Il vapor acqueo si condensa e si formano delle piccolissime goccioline d’acqua chiamate nubi o nuvole . Si distinguono tre diversi tipi di nubi secondo delle diverse condizioni dell’aria e la quota a cui si formano. Le goccioline che formano le nubi si uniscono formandone altre più grandi e pesanti, che cadono al suolo come pioggia . Se invece la temperatura è più bassa, allora le goccioline si solidificano e cadono al suolo sottoforma di piccoli cristalli di ghiaccio:la neve. Se nelle nubi ci sono forti correnti d’aria, i cristalli vengono spinti verso l’alto e si formano granuli di ghiaccio compatto che costituiscono la grandine .
  • 6.
    La pressione atmosfericaL’aria preme sulla superficie terrestre, e la pressione esercitata da essa sulla Terra è chiamata pressione atmosferica . Salendo di quota diminuisce lo spessore dell’atmosfera e l’aria diventa più leggera perché salendo la pressione diminuisce, perciò una massa d’aria calda esercita una pressione inferiore a quella di una massa uguale di aria fredda . L’aria umida, invece, pesa meno dell’aria secca, quindi anche la pressione esercitata da un volume di aria umida è inferiore a quella di una massa uguale di aria secca . Per misurare la pressione atmosferica si usa il barometro .