L’ apparato circolatorio Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali Pagnoncelli  Roberta e Madama Elisa
Il sangue   Il sangue  è un tessuto fluido che provvede al trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, allontanando da queste le sostanze di rifiuto.
 
I globuli rossi I globuli rossi  sono cellule del sangue contenenti  emoglobina , che trasportano ossigeno alle cellule (e anidride carbonica dalle cellule ai polmoni).
I globuli bianchi   I globuli bianchi  sono cellule del sangue che svolgono una funzione di difesa contro le infezioni.
Le piastrine Le piastrine , componenti del sangue sono formate da frammenti di cellule; intervengono nella coagulazione del sangue.
Il plasma Il plasma  è la parte liquida del sangue formata prevalentemente da acqua .
 
Arterie, vene e vasi sanguigni Le arterie  sono vasi sanguigni che trasportano il sangue, ricco di ossigeno, dal cuore e vari organi. Le vene  sono vasi sanguigni che trasportano il sangue povero di ossigeno dai vari organi al cuore. I vasi  sanguigni sono canali che permettono al sangue di raggiungere tutte le cellule.
I capillari sanguigni I capillari sanguigni  sono vasi sottilissimi attraverso i quali avvengono scambi di sostanze tra il sangue e le cellule.
Il cuore   Il cuore  è un muscolo cavo, costituito da un particolare tessuto muscolare, il miocardio. Si trova nel torace ed è contenuto in un involucro, il pericardio che lo isola dagli organi vicini.
Le quattro cavità del cuore. Il cuore è diviso in quattro cavità:  atrio destro e atrio sinistro  la parte superiore e  ventricolo destro e   ventricolo sinistro  la parte inferiore.
 
Il ciclo cardiaco. Il ciclo cardiaco  è l’ insieme delle contrazioni e delle dilatazioni delle cavità cardiache; corrisponde a un battito cardiaco.
La circolazione del sangue La grande circolazione  è il percorso lungo del sangue, che inizia dal ventricolo sinistro e termina nell’ atrio destro. La piccola circolazione  è il percorso breve del sangue, che inizia dal ventricolo destro e termina nell’ atrio sinistro.
 
Il sistema linfatico Lo spazio tra le cellule non è vuoto ma contiene li liquido interseziale, costituito da acqua e altre sostanze che filtrano continuamente attraverso le pareti dei capillari, permeabili a queste sostanze.
Le barriere naturali La prima linea di difesa è la pelle con le sue aperture naturali

Apparato circolatorio roby e ely

  • 1.
    L’ apparato circolatorioTutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali Pagnoncelli Roberta e Madama Elisa
  • 2.
    Il sangue Il sangue è un tessuto fluido che provvede al trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, allontanando da queste le sostanze di rifiuto.
  • 3.
  • 4.
    I globuli rossiI globuli rossi sono cellule del sangue contenenti emoglobina , che trasportano ossigeno alle cellule (e anidride carbonica dalle cellule ai polmoni).
  • 5.
    I globuli bianchi I globuli bianchi sono cellule del sangue che svolgono una funzione di difesa contro le infezioni.
  • 6.
    Le piastrine Lepiastrine , componenti del sangue sono formate da frammenti di cellule; intervengono nella coagulazione del sangue.
  • 7.
    Il plasma Ilplasma è la parte liquida del sangue formata prevalentemente da acqua .
  • 8.
  • 9.
    Arterie, vene evasi sanguigni Le arterie sono vasi sanguigni che trasportano il sangue, ricco di ossigeno, dal cuore e vari organi. Le vene sono vasi sanguigni che trasportano il sangue povero di ossigeno dai vari organi al cuore. I vasi sanguigni sono canali che permettono al sangue di raggiungere tutte le cellule.
  • 10.
    I capillari sanguigniI capillari sanguigni sono vasi sottilissimi attraverso i quali avvengono scambi di sostanze tra il sangue e le cellule.
  • 11.
    Il cuore Il cuore è un muscolo cavo, costituito da un particolare tessuto muscolare, il miocardio. Si trova nel torace ed è contenuto in un involucro, il pericardio che lo isola dagli organi vicini.
  • 12.
    Le quattro cavitàdel cuore. Il cuore è diviso in quattro cavità: atrio destro e atrio sinistro la parte superiore e ventricolo destro e ventricolo sinistro la parte inferiore.
  • 13.
  • 14.
    Il ciclo cardiaco.Il ciclo cardiaco è l’ insieme delle contrazioni e delle dilatazioni delle cavità cardiache; corrisponde a un battito cardiaco.
  • 15.
    La circolazione delsangue La grande circolazione è il percorso lungo del sangue, che inizia dal ventricolo sinistro e termina nell’ atrio destro. La piccola circolazione è il percorso breve del sangue, che inizia dal ventricolo destro e termina nell’ atrio sinistro.
  • 16.
  • 17.
    Il sistema linfaticoLo spazio tra le cellule non è vuoto ma contiene li liquido interseziale, costituito da acqua e altre sostanze che filtrano continuamente attraverso le pareti dei capillari, permeabili a queste sostanze.
  • 18.
    Le barriere naturaliLa prima linea di difesa è la pelle con le sue aperture naturali