apparato circolatorio
I VASI SANGUIGNI: Il sangue,scorre dentro un sistema di tubi elastici,chiusi,detti vasi sanguigni. Questi ultimi si dividono in arterie,vene e capillari. Le arterie portano dal cuore a tutte le parti del cor po un sangue i colore  rosso scarlatto,ricco di ossigeno e di sostanze nutritive. Le arterie hanno pareti spesse,pulsano e scorrono in profondità  nel  corpo. Le vene sono le vie di ritorno e trasportano dalle varie parti del  corpo al  cuore un sangue di colore rosso scuro,ricco di sostanze di rifiuto. Le vene hanno pareti sottili e scorrono vicino alla superficie del  corpo.  Arterie e vene si ramificano in tubicini sempre più sottili:i più  piccoli sono i capillari,che lasciano uscire l’ossigeno e le sostanze nutritive e lasciano entrare le sostanze di rifiuto,consentendo così la vita alle nostre cellule.
 
il cuore è un muscolo striato involontario che si divide in quattro cavità : ventricolo destro   e ventricolo sinistro , atrio destro e atri sinistr o.
globuli rossi

Apparato circolatorio

  • 1.
  • 2.
    I VASI SANGUIGNI:Il sangue,scorre dentro un sistema di tubi elastici,chiusi,detti vasi sanguigni. Questi ultimi si dividono in arterie,vene e capillari. Le arterie portano dal cuore a tutte le parti del cor po un sangue i colore rosso scarlatto,ricco di ossigeno e di sostanze nutritive. Le arterie hanno pareti spesse,pulsano e scorrono in profondità nel corpo. Le vene sono le vie di ritorno e trasportano dalle varie parti del corpo al cuore un sangue di colore rosso scuro,ricco di sostanze di rifiuto. Le vene hanno pareti sottili e scorrono vicino alla superficie del corpo. Arterie e vene si ramificano in tubicini sempre più sottili:i più piccoli sono i capillari,che lasciano uscire l’ossigeno e le sostanze nutritive e lasciano entrare le sostanze di rifiuto,consentendo così la vita alle nostre cellule.
  • 3.
  • 4.
    il cuore èun muscolo striato involontario che si divide in quattro cavità : ventricolo destro e ventricolo sinistro , atrio destro e atri sinistr o.
  • 5.