Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

iOS³ - Programma Elettorale

486 views

Published on

La presentazione del programma elettorale della lista iOS³, candidata alla rappresentanza di istituto del liceo Rinaldini.
Io Sono. Io Studio. Io Sogno.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

iOS³ - Programma Elettorale

  1. 1. è espressione del concetto di identità, di uno studente e un ragazzo che scopre di esserci, vuole esserne consapevole e quindi si muove per poter cambiare la realtà intorno a lui. . vuole mettere a fuoco il concetto che studiare è direttamente proporzionale a parlare di noi e per noi. definisce ciò che accade quando il nostro essere protagonisti si concretizza nella realtà. Questo produce uno stimolo a 360°, che va addirittura oltre la realtà scolastica, che diventerà amica e non ostile.
  2. 2. iiOOSS³ porta un modello di scuola che mira a modificare non l’istituzione, ma l'approccio dello studente verso essa e viceversa. Portiamo una dimensione realistica in cui lo studente sia primo di tutto ragazzo, desideriamo una dimensione umana in un contesto nel quale sembra a volte impossibile ottenerla. Ci colpisce e rappresenta il nostro operare una pubblicità che tutti voi conoscerete, la pubblicità del biscotto Oro Saiwa, trasmessa a partire dal 2006. Il biscotto (ovvero il ragazzo/a) rappresentava il progresso storico, scientifico e sociale di un periodo all’insegna del cambiamento, cioè dal dopoguerra a oggi. Ebbene, la peculiarità che lega un grande marchio italiano a noi è l’identificazione di una base, quel pezzo di burro, nel nostro caso lo studente. Con una base fatta di voglia di contatto, di novità e di verità, proponiamo l’alternativa a ciò che offre la media.
  3. 3. AASSSSIISSTTIIVVEE TTOOUUCCHH ● Offriamo la possibilità di studiare in gruppo all'interno dell'istituto (i ragazzi saranno comunque sotto la supervisione di un docente in veste di tutore legale). ● I docenti a partire dal 2015, si recheranno a scuola nelle ore pomeridiane, con un calendario fisso che alternerà le materie giornalmente. ● Attraverso l'aiuto innovativo del “team work”, vogliamo favorire l'inserimento dello studio nella quotidianità. AASSSSIISSTTIIVVEE TTOOUUCCHH² ● Si propone come rivalutazione del tradizionale studio di gruppo, con alunni in veste di docenti. ● Si terrà presso la Casa delle Culture, o in alternativa presso il Bar del porto (Manganelli), che ha offerto la massima disponibilità. ● Partirà all'inizio del 2015, per una settimana al mese. ● Vogliamo proporre una nuova prospettiva di studio fondata sul dialogo e la condivisione. EEXXCCHHAANNGGEE YYOOUURR SSUUBBJJEECCTTSS ● Consiste in lezioni tenute dai ragazzi dei tre indirizzi, con un vero “scambio” di materie. ● Si terrà in sede di assemblea a scuola o presso la Casa delle Culture ● Daremo l’opportunità di apprendere da altri studenti conoscenze al di fuori del proprio indirizzo scolastico, vivendo un utile scambio culturale che potrà allargare i propri orizzonti.
  4. 4. RRIINNAALLDDIINNII IINNDDIIPPEENNDDEENNCCEE DDAAYY ● Evento targato Rinaldini, con una serie di stand dei ragazzi dell'istituto, DJ set e tornei sportivi. ● Si terrà a Marina Dorica, o in alternativa allo Stadio Dorico. ● Avrà luogo alla fine dell'anno scolastico per due/tre giorni consecutivi, preceduto da un periodo di Talent Scouting. ● Mira ad inserire il Liceo nella realtà cittadina, portando in prima luce le passioni e le peculiarità di noi studenti. ““UUNNIIVVEERRSSIITTIIAAMMOO”” ● Consiste in una serie di incontri con gruppi di universitari, sfruttando collaborazioni con lo StudentOffice di Ancona ● Troverà sede nel corso degli ultimi mesi dell'anno scolastico presso la Casa delle Culture. ● L’obiettivo è quello di evidenziare quali strade ci apre il nostro liceo grazie alla preparazione e formazione che offre. AASSSSEEMMBBLLEEEE DDII IISSTTIITTUUTTOO ● Vi sarà sia la forma di assemblea tradizionale in sede extra-scolastica, che in sede scolastica in stile laboratorio. ● Gli argomenti saranno selezionati da voi, tramite un questionario che sarà a breve distribuito.
  5. 5. WWOORRKK IINN PPRROOGGRREESSSS ● Progetto che consiste in una serie di incontri pomeridiani con dei professionisti specializzati in molti ambiti nei quali lo studente si cimenterà in prima persona. ● Gli incontri si terranno due o tre volte al mese. ● Mira ad avvicinare lo studente alla realtà lavorativa. ● Noi crediamo che l'ambiente scolastico debba favorire ed incitare gli studenti a guardare il futuro con una lente migliore.
  6. 6. RROOAADD TTOO DDIISSCCOOVVEERR:: AANNCCOONNAA ● Tour diramato in tre itinerari all'interno di Ancona e della Riviera del Conero a piedi e in motorino. ● Si svolgeranno nel periodo primaverile/estivo. ● Vogliamo riscoprire e valorizzare la bellezza della nostra città e dei suoi dintorni. RROOAADD TTOO DDIISSCCOOVVEERR:: MMIILLAANN ● Scambio con una realtà cittadina e scolastica differente dalla nostra. ● Si terrà nel mese di maggio in occasione dell'EXPO 2015. ● Progetto che mira a creare contatto e dialogo con coetanei milanesi.
  7. 7. FFEESSTTEE DD''IISSTTIITTUUTTOO ● In collaborazione con il Night Kingdom Staff e K.D. Public Relation. ● La nostra intenzione è quella di riconferire identità al Rinaldini! IILL SSAABBAATTOO RRIINNAALLDDIINNII ● Per passare un sabato diverso dagli usuali all'insegna del divertimento e dell'unità rinaldiniana. ● Si terrà probabilmente al bar di Marina Dorica, con la possibilità di diventare un appuntamento fisso.
  8. 8. AAUUTTOOFFIINNAANNZZIIAAMMEENNTTOO ● Foto di classe (già realizzate in collaborazione con la Lista ai Tempi dell’Ikea). ● Tombola natalizia. ● Rinaldini Indipendence Day. ● Vestiario e gadget. AALLTTRREE PPRROOSSPPEETTTTIIVVEE Citiamo una serie dei quali è, nella garantita sincerità, impossibile garantire la realizzazione per motivi prevalentemente burocratici. Ciononostante, li giudichiamo come possibili e validi all'interno del nostro programma. ● Rinaldini Starbucks. (luogo di ritrovo per gli studenti, in particolare del Musicale, impegnati con le lezioni pomeridiane. Non per forza un'aula, ma anche un posto riservato nell'atrio che garantisca un po' di svago e comodità negli orari di chiusura del bar). ● Wi-Fi libero (con le dovute restrizioni e adueguamenti, è considerata un'ipotesi vagliabile). ● iPhone Rinaldini (lezioni svolte in ambito di assemblea interamente con dispositivi multimediali). .
  9. 9. IN COLLABORAZIONE CON: Lista “il Dito medio di Galileo”, ListaNew Era, Night Kingdom Staff, StudentOffice. Ringraziamo Carmine Valenza, Francesco Felici, Piero Martellini, Sofia Morini, Beatrice Stecconi, Elena Carnevali, Sara Piersigilli, Virginia Marcolini, Valerio Martellini, Kerrol Donfack e Nedian Kadiu. Reparto grafico: Tommaso Santilli. Reparto audiovisivo: Luca Gambelli, Michele Formica.

×