Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Guarda Mamma, il Marketing per il Coworking!

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad

Check these out next

1 of 55 Ad

Guarda Mamma, il Marketing per il Coworking!

Download to read offline

Evento nazionale CowoShare6 "COWORKING E FORMAZIONE": presentazione di Enrico Marchetto, Social Media Strategist, Presidente Trieste Città Digitale, Docente Università di Udine. Titolo dello speech: "Guarda Mamma, il Marketing per il Coworking!" - Maggiori informazioni sugli eventi CowoShare e sul Network COWO®, la Rete dei Coworking Indipendenti, su Cowo.it.

Evento nazionale CowoShare6 "COWORKING E FORMAZIONE": presentazione di Enrico Marchetto, Social Media Strategist, Presidente Trieste Città Digitale, Docente Università di Udine. Titolo dello speech: "Guarda Mamma, il Marketing per il Coworking!" - Maggiori informazioni sugli eventi CowoShare e sul Network COWO®, la Rete dei Coworking Indipendenti, su Cowo.it.

Advertisement
Advertisement

More Related Content

Similar to Guarda Mamma, il Marketing per il Coworking! (20)

More from Coworking Cowo® (20)

Advertisement

Recently uploaded (20)

Guarda Mamma, il Marketing per il Coworking!

  1. 1. Guarda Mamma, il marketing per il Coworking!
  2. 2. Sottotitolo: del come ho trovato delle incredibili somiglianze tra il marketing dei lucernari e quello del coworking
  3. 3. Enrico Marchetto Social Media Strategist noiza.com linkedin.com/in/enricomarchetto enrico@noiza.com +39 347 9558840
  4. 4. 1. A Cosa serve un sito web?
  5. 5. Cosa fa?
  6. 6. Crea Metonimie ‣ Metonimia: Figura retorica che consiste nella sostituzione di un termine a un altro, secondo una relazione di contiguità logica: “Leggere Dante”
  7. 7. “Il Velux”
  8. 8. Qual è il più grande sottotetto al mondo?
  9. 9. 1. B2B progettisti, architetti, ingegneri, installatori 2. B2C Customer Care Target principale di Velux
  10. 10. Le Analytics di Velux
  11. 11. A cosa serve il sito di Velux?
  12. 12. A rispondere a una domanda DIRETTA e CONSAPEVOLE A cosa serve il sito di Velux?
  13. 13. Che chi fa una domanda di mercato sul mondo dei lucernari è qualcuno che conosce già il mondo dei lucernari. Certo sono tanti. Ma quelli che potrebbero montare un lucernario in Italia e non lo sanno sono molti di più! Il problema qual è?
  14. 14. 1. B2B tutti coloro che hanno uno spazio utile per il Coworking 2. B2C tutti coloro che hanno bisogno di uno spazio di Coworking Target principale di Cowo
  15. 15. Le Analytics di Cowo
  16. 16. A chi serve il sito di Cowo?
  17. 17. A chi serve il sito di Cowo?
  18. 18. A chi serve il sito di Cowo?
  19. 19. A chi serve il sito di Cowo?
  20. 20. A rispondere a una domanda DIRETTA e CONSAPEVOLE A cosa serve il sito di Cowo?
  21. 21. Domanda Diretta Il denominatore comune di questi 3 target è che hanno bisogno di qualcosa. E in un mercato di domanda diretta, il baricentro del digital marketing di Max è orientato per intero a dare la miglior risposta possibile.
  22. 22. Che chi fa una domanda di mercato sul mondo del coworking è qualcuno che conosce già il mondo del coworking. E sono pochissimi. Quelli che potrebbero offrire uno spazio di coworking o usufruire di uno spazio di coworking sono molti, molti di più. Il problema qual è?
  23. 23. “Il marketing di Velux non vuole vendere lucernari. Il marketing di Velux vuole creare consapevolezza di luce naturale. I lucernari li venderemo per forza, dopo.”
  24. 24. 3. La guerra per l’attenzione
  25. 25. Usiamo Facebook per mettere paura! Link Youtube video - The Indoor generation by VELUX
  26. 26. Perché non proviamo a utilizzare lo stesso approccio con Cowo?
  27. 27. “Il marketing del Coworking non vuole vendere scrivanie negli uffici. Il marketing di Coworking vuole creare consapevolezza di uno nuovo paradigma di spazio lavorativo. Le scrivanie le venderemo per forza, dopo.”
  28. 28. Usiamo Facebook per familiarizzare con questo paradigma!
  29. 29. Usiamo Facebook per incuriosire!
  30. 30. Usiamo Facebook per INTERPRETARE i bisogni delle persone!
  31. 31. NON USIAMO FACEBOOK PER VENDERE SCRIVANIE (perché non funzionerà mai)
  32. 32. 2. A Cosa serve Facebook?
  33. 33. «Enrico...» «Sì mamma» «Sai che si è sposata tua cugina, vero?» «Sì mamma» «Ha forse messo le foto su Facebook?» «Certo mamma» «Tu sei suo amico su Facebook?» «Ovvio mamma» «Non è che mi fai vedere le foto del matrimonio?»
  34. 34. ● Il 70% delle Persone su Facebook, usa Facebook come antidoto alla noia. ● Le persone su Facebook non producono alcuna domanda di prodotti, beni, servizi. ● L’unica domanda che producono è una domanda di entertainment. A cosa serve Facebook?
  35. 35. “Signora mia le deve usare Facebook, altrimenti si ammalerà di sicuro!” Devi trovare un tuo equilibrio ottimale.
  36. 36. Le persone su Facebook non esprimono alcun tipo di domanda. Ma è vero anche che le persone depositano su Facebook una marea di caratteristiche di sé. E proprio in base a quelle caratteristiche, potrebbero aver bisogno di un prodotto o di un servizio, solo che ancora non lo sanno. Si chiama domanda latente o domanda inconsapevole. Chi siamo agli occhi di Facebook?
  37. 37. SU FACEBOOK LE PERSONE NON TI CERCANO. SEI TU CHE DEVI ANDARE DA LORO!
  38. 38. 3. La delivery
  39. 39. 1. Producendo contenuto nativo e originale (non condividendo) 2. Usando contenuto reale, vero. Anzi più che vero, SINCERO. 3. Lavorando in modo costante, altrimenti il vostro pubblico “si addormenta”. 4. Integrare Facebook alla realtà. 5. Lavorando sulla Social Proof. 6. Pagando, poco ma pagando! Come si fa ad andare da loro?
  40. 40. Contenuto Nativo e Originale!
  41. 41. Contenuto Sincero!
  42. 42. La costanza!
  43. 43. Realtà e Dietro le quinte!
  44. 44. La Social Proof L’importanza di creare e coltivare la relazione.
  45. 45. Pagare. Ma pagare solo quando abbiamo un contenuto di qualità.
  46. 46. 1. In questo momento senza pagare, l’uso di Facebook è molto limitato. 2. Pagare solo quando abbiamo un contenuto strategico. Per esempio il contenuto fiscale con 20 euro mi permette di raggiungere circa 13mila persone. 3. Ma perché ci sbattiamo così tanto a pagare per promuovere contenuti interessanti, utili, divertenti che tanto ci hai detto che Facebook non funziona per vendere? Pagare quanto e che cosa?
  47. 47. Perché usiamo Facebook per trasformare un pubblico freddo in un pubblico caldo. Cioé un pubblico che ci conosce, che ha compreso la nostra offerta, che ha compreso il nostro nuovo paradigma di spazio di lavoro. A un pubblico caldo, possiamo fare la nostra proposta commerciale!
  48. 48. Chi è il target di questo annuncio?
  49. 49. Vi ricordate? Le persone su Facebook lasciano sempre tracce di sé. Usiamole!
  50. 50. Grazie!

×