SlideShare a Scribd company logo
1 of 51
Cagliari
12/12/2014
TRANSFORM YOUR DIGITAL IDEAS INTO
SUCCESSFUL BUSINESSES
CONTAMINATION LAB 2014 – 2015
Startup all’università
• “The Business of software” –
University of Toronto
• Bumptop lanciata nel 2009 dallo
studente Anand Agarawala
• Versione Free e Pro Pay
• Presentata al TED
• Acquisita da Google per $40M nel
2010
2
La lezione di oggi
1. STARTUP TIPS
2. STARTUP TOOLS AND INFO
3. GLOBAL TECH TRENDS
4. STARTUP FINANCING
5. STARTUP METRICS
6. LINKS AND REFERENCE LIST
3
STARTUP TIPS
Qualche suggerimento prima di partire
PARTE 1
Tip #1: Nuova rivoluzione con ∞ opportunità
È il momento migliore per inventare qualcosa:
• Si può vincere molto e molto in fretta
• L’informazione circola sempre più
velocemente: 2.6B persone connesse
Tra decenni diranno quanto era facile lanciare
ora startup di successo (You are not late)
MA:
• Competizione globale, per cui è
necessario essere i più bravi, altrimenti
non si sopravvive
• Sino a 3-4 anni fa bastava lanciare un’app
per fare K o M di download facili; ora
bisogna guadagnarseli (#app: >1.2M App
Store; >700k Google Play)
5
Tip #2: “Do Things That Don’t Scale”
Per avere più alte probabilità di successo è meglio concentrarsi su
cose difficili (Do Things That Don’t Scale) e “non sexy”
(How to get Startup Ideas)  se ciò che fai è molto complesso e non
molto attraente è improbabile che altri prendano la tua strada!
Tutto si può innovare, ma non serve fare mix di cose pre-esistenti (no
via di mezzo tra Facebook e Twitter, ecc  http://nonstartr.com/).
L’innovazione è imprevedibile: 10 anni fa chi avrebbe dato il proprio
divano su CouchSurfer? O un passaggio in macchina a sconosciuti su
Blablacar? O mangiato a casa di estranei su Cookisto?
• Le idee innovative sono controintuitive: ciò che sembra privo di
senso nel tempo prende forma e funziona (Before the startup)
• È molto raro che un servizio abbia successo da subito: spesso ci
vuole tempo perché i consumatori si abituino
6
da leggere
Tip #3: Break the rules
Molte startup sono quantomeno borderline con
la normativa.
Esistono infatti forti difficoltà per il legislatore
nel normare settori come sharing economy,
criptovalute, ecc.
Si pensi ad AIRBNB, UBER, LYFT, ma anche
a tante startup locali…
Sinché si è piccoli si va avanti, ma quando si
inizia a minare interessi di corporazioni
scoppia il caso pubblico  NON FERMARTI:
crea il servizio/ prodotto e vedi che succede
7
Tip #4: Costituire la società?
Non costituire società prima di alcuni mesi al termine del CLAB:
ti aiuterà a capire chi è veramente dentro e chi (giustamente)
vuole fare solo un’esperienza formativa
Come fare una cap table?
• Considera competenze, seniority e industry expertise (e
quindi il costo opportunità di ciascuno)
• Aggiusta in base ai conferimenti di capitale
• Prevedi un vesting period
Alcune professionalità è meglio pagarle (es. grafici)
Costi amministrativi: avvio (notaio + avvocato: €2k - €3k) +
ricorrenti (commercialista: €1.5k – €3k annui) (+ contributi per gli
amministratori: €3.5k)
8
Tip #5: Struttura organizzativa
• Divisione dei ruoli: nessuna intromissione
nelle funzioni di altri (ma offrire occasioni e
girare contatti)
• Ruoli chiave: Ceo, Cto, poi Cmo, Cfo, Coo
• Processo decisionale: tutti contribuiscono
in termini di idee, il Ceo decide 
impossibile trovare sempre l’accordo tra tutti
• Meeting periodici: ognuno comunica di
cosa si sta occupando e come sta andando
• Utilizzo di strumenti moderni di task
management (Podio, Asana, ecc.)
• Le persone eccellono o a fare il prodotto o a
gestire le relazioni coi clienti, di rado in
entrambe le cose
• Spesso conta più l’attitudine che
l’esperienza
9
Ruolo del Ceo:
• Avere la vision
• Trovare finanziamenti
• Realizzare partnership
• Comunicare e diffondere
• Assumere e gestire le
persone
• Far si che la startup vada
avanti ed esegua gli action
plan (decide cosa fare e fa si
che venga eseguito)
https://www.flickr.com/photos/hikingartist/5727257244
Tip #6: Conta sulle tue forze (finché puoi)
Inizialmente, meglio non cercare fondi da terzi, ma fare bootstrapping.
È troppo difficile farsi finanziare senza una beta, un team e un minimo
di metriche.
NO BANCHE e NO VENTURE CAPITAL
ANGEL INVESTORS? FORSE
Come presentarsi /cercarli?
• Inviare un Deck di 12-15 slides, accattivante e ben dettagliato con
una lettera di accompagnamento
• Rendersi disponibile a un primo colloquio di approfondimento
• Statisticamente è meglio presentarsi a incontri pubblici one-to-one e
lasciare la propria business card
• Non scoraggiarsi in caso non si riceva risposta immediata e non fare
gli stalker…se sono interessati vi cercano
10
Tip #7: Partire leggeri (aka. Lean Startup)
Lean methods: esperimenti, test e dati scientifici alla base delle decisioni,
non opinioni e assumptions
Collega prodotto e design: fai si che le persone facciano un’azione sin
dalla prima visita (es. registrazione, dare email, comprare un oggetto)
Minimum Viable Test: validare il mercato al costo più basso possibile
• Racconta l’idea ad amici e chiedi cosa ne pensano
• Distribuisci volantini con i tuoi contatti
• Chiedi ai followers sui social
• Invia un questionario via email ai tuoi utenti target
• Pubblica nei forum
• Fai un blog e iniziare a creare una community (Blog-first startups)
• Fai una campagna di crowdfunding
• Fai un semplice prototipo
11
Tip #8: Impara dagli errori altrui
12
FONTE: http://fortune.com/2014/09/25/why-startups-fail-according-to-their-founders/
• 9 startup su 10
falliscono
• La maggior parte fallisce
perché non risolve
alcun problema
• Molte falliscono perché
finiscono i fondi (ma solo
una piccola parte perché
non sono in grado di
trovarne in principio)
• Altrettante falliscono per
problemi col team
Tip #9: Non solo startup 1/2
Non è necessario fare startup per fare aziende validissime e non
è necessario partire con una startup per poi evolvere in una
startup!
Aziende “Nice for the entrepreneur”  Aziende
meno disruptive di una startup e con prospettive
di crescita più limitate
Esempi di potenziali aziende innovative locali:
• Zhips (CLAB 2014)
• Mio Karo di Carolina Melis
• Sardiniafarm (???)
• Lynx  Shop’n’Rate
13
Tip #9: Non solo startup 2/2
Infatti, gestire una startup non è facile:
• Alto tasso di fallimento
• Recruiting di personale esperto
• Cercare continuamente €€ per finanziare la crescita
• Clausole VC (lock-in, tag along & drag along, vendita
azienda, ecc.)
• Governance complessa
• High pressure sui founders e management per risultati
immediati
• Gestire la crescita internazionale e la complessità in
relativamente poco tempo e spesso senza avere le
informazioni migliori
• Turnover founders nella fase di “management takeover”
14
https://www.flickr.com/photos/22964099@N05/2204059683
STARTUP TOOLS
AND INFO
Non perdere tempo a reinventare la ruota
15
PARTE 2
Startup tools
Le startup hanno risorse scarse ($$$, personale, tempo),
per cui è importante lavorare sulle attività core nel modo
più efficiente possibile, utilizzando tool di supporto:
• Teamwork: Project mgmt tools (Asana, Podio), To-Do
list (Wunderlist, Twoodo), Cloud (DropBox, GoogleDrive)
• Web Marketing: Buffer, Mailchimp, Hootsuite
• MVP: landing page (Unbounce, Launchrock), A/B testing
(Optimizely, Unbounce)
• Metrics: Google Analytics, KissMetrics, MixPanel, Flurry
• Biz Intelligence: Crunchbase, AngelList, FindTheBest
• Recruiting: StartupItaliaJobs, Subito, siti Incubatori e
VC
16
Startup info
È inoltre fondamentale accedere a informazioni tempestive
sulla tecnologia, sul proprio settore e sugli investimenti.
• Imprenditori: blog di Paul Graham, Mark Suster, Ash
Maurya, Joel Gascoigne, ecc.
• Tech/ Startup: Venture Beat, Tech Crunch, Medium,
Venture Hacks, Business Insider*, Product Hunt, The
Next Web, ecc.
• Funding (VC): FinSMEs, CrunchBase
• Startup Italiane: Startup Business, Economy Up, Italian
Startup Scene (FB group)
Y Combinator – How to Start a Startup
17
* = “10 things in tech you need to know today” (newsletter giornaliera)
(video)
GLOBAL TECH
TRENDS
A cosa prestare attenzione
18
PARTE 3
I trend di utilizzo
• Internet Users: 2.6B, in forte crescita (>20% Y/Y) nei
mercati mercati emergenti (più difficili da monetizzare)
• Going mobile: Smartphone + Tablet + Smart Device
(traffico mobile +81% Y/Y)
19
Smart Device (non
solo smartphone)
Ogni Computing
Cycle ha 10 volte la
base installata di
quello precedente
FONTE: http://www.kpcb.com/internet-trends
Settori tecnologici in rapida ascesa
• Financial Services: Bitcoin, NFC, Mobile Payments
• Healthcare: scarsa trasparenza + grandi sprechi +
poco IT = grandi opportunità
• Education: MOOCs (Coursera: 7MM+ studenti; >2x
Y/Y)
• Videos: +45% EU video advertising market growth
20FONTI: http://www.kpcb.com/internet-trends;
https://ir.citi.com/RZh%2B9GHcy3eQvegHG9vuU3r5%2FxkjXBMMfUnULRTyibawadNFQRrrFA%3D%3D
Settori tecnologici in rapida ascesa
• Sharing economy
• Logistics & delivery: same day delivery
• Food
• Digital Marketing: RTB, minori costi customer acqstn
• Weareables: Google glass, iWatch, ecc.
• Robots & Drones, Electric & self-driving vehicles e
molto altro ancora…
21FONTI: http://www.kpcb.com/internet-trends;
https://ir.citi.com/RZh%2B9GHcy3eQvegHG9vuU3r5%2FxkjXBMMfUnULRTyibawadNFQRrrFA%3D%3D
Le nuove richieste degli investitori
“Request for startups”
22
FONTE: http://www.ycombinator.com/rfs/#million
C’è ancora tanto da fare
Negli ultimi 20 anni sono nati più di 220 “unicorni”*, ma i
settori oggetto di reali “disruptions” sono ancora pochi!
23
FONTE: http://www.slideshare.net/indexventures/majority-world-report-2014-appendix-dws-final-final-copy
* = Startup con valutazione > $1B
STARTUP
FINANCING:
INCUBATORS
& VCS
Come, quando e perché cercare investitori
professionali
PARTE 4
Gli investitori professionali
• I fabbisogni finanziari delle startup cambiano a seconda
della fase di sviluppo dell’azienda
• Di conseguenza, gli investitori che intervengono hanno
caratteristiche e livelli di sofisticazione differenti
• Gli investitori professionali vanno quindi approcciati in
momenti diversi e con modalità differenti
25
IDEA CONCEPT PROTOTYPE LAUNCH SCALING UP DIVERSIFICATION
PRODUCT
STAGE
PRE-
SEED
SEED FIRST-STAGE SECOND-STAGE THIRD STAGE
FUNDING
STAGE
FFF
ACCELERATORS, INCUBATORS
AND BUSINESS ANGELS
VENTURE CAPITAL IPO
INVESTOR
CATEGORY
PARTE 4.1 PARTE 4.2
GLI INCUBATORI
DI IMPRESA
Dal prototipo ai primi clienti
PARTE 4.1
Cosa sono
• Gli incubatori di impresa sono organizzazioni che
promuovono la nascita di nuove imprese mettendo a
disposizione competenze manageriali, network, spazi di
lavoro e ed, eventualmente, capitali.
• Intervengono in una fase iniziale e ad alto rischio della
vita dell’azienda, talvolta ancora prima della creazione
della società.
• Aiutano le imprese a sviluppare un primo prototipo, a
trovare i primi clienti e a definire la propria strategia di
go-to-market, contenendo le spese di startup.
I criteri di selezione
Market
• Grandezza e crescita del
mercato
• Concorrenza
• Minacce e opportunità
• Barriere all’ingresso
• Giusto timing
Team
• Squadra versatile
• Esperienza
• Disponibilità a portare il
progetto avanti
Technology
• Tecnologia Disruptive
• Difficoltà nel
replicarla
• Risorse per
svilupparla
Quando andarci e perché
Quando:
• 1-3 founders
• Prototipo in via di sviluppo
Perché:
• Ridurre i costi operativi, ricevere supporto manageriale e
qualche soldino (€10k - €50k)
• Realizzare e testare un primo prototipo (MVP)
• Sviluppare un “Minimal Critical Feature Set”  “It Works!
Someone Uses It.”
• Settare le metriche operative
• Testare la customer adoption su un numero limitato di utenti
• Entrare in contatto con altre startup e assumere credibilità nei
confronti di stampa e investitori
29
Product validation +
customer usage
@davemcclure
I FONDI DI
VENTURE
CAPITAL
Finanziare la crescita
PARTE 4.2
Cosa sono
I fondi di Venture Capital (VC) sono degli intermediari finanziari
che raccolgono il capitale degli investitori e lo investono
direttamente in imprese
• Investono solo in private company con elevato rischio
operativo e finanziario ed alto potenziale di crescita
• Criteri molto selettivi: 1%-3% delle proposte di investimento
sono finanziate
• Acquisiscono una quota di minoranza (20-30%) a fronte di
capitale, competenze e network (“smart money”)
• Le risorse finanziarie investite sono destinate all’internal
growth della startup
• Le exit sono generalmente acquisizioni da parte di altre
imprese o quotazioni in Borsa (M&A e IPO)
31
I criteri di selezione
1. Il management team
• Completo, esperto e complementare
2. Il prodotto
• Completo e sul mercato, con traction dimostrata da metriche di
validazione (operative o, meglio ancora, di fatturato)
• Scalabile e difficile da replicare
3. Il mercato e il go-to-market
• Dimensioni significative e rilevanti prospettive di crescita
• Presenza di nicchie di mercato ignorate dai grossi player
• Accordi commerciali conclusi con partner di rilievo
4. Il ritorno sull’investimento atteso
• Multipli di investimento elevati e IRR commisurato al rischio
• Opportunità di exit realistiche32
# STARTUP
100
10
3
2
1
La selezione: l’1% ce la fa
33
Dealflow
Screening
Preliminary
Due Diligence
Term Sheet
Closing
Final Due
Diligence
Concept non innovativo
Mercato troppo ridotto
Team inesperto
Questioni legali
6–8mesi
FASI ES. PROBLEMI RICORRENTI
Abbandono membri del team
Codice software inadeguato
Mancato accordo sui termini
contrattuali (es. valutazione,
clausole term sheet)
: il marketplace
per prenotare le barche
1%
Quando andarci e perché
Quando:
• 2-10 tra founder e collaboratori
• Prodotto sul mercato
Perché: Raccogliere €100k - €2M per:
• Migliorare il prodotto
• Scalare la “Customer Adoption”  “Many People Use It,
& They Pay”
• Testare i canali di “Customer Acquisition”
• Individuare nuovi canali distributivi e espandere il
mercato
• Acquisire contatti e visibilità internazionale
34
Revenue test &
validation + growth
@davemcclure
VC investment: concetti di base
• Pre-money valuation = valore società
• Post-money valutation = premoney + €€€ = valore dopo l’investimento
• Diritto di opzione: Diritto di acquistare una quota della startup al prezzo x
• Stock options: Per dipendenti e collaboratori: acquisti azioni al prezzo x (si
può usare con le startup innovative)
• Liquidation preference: €€€ indietro prima degli altri in caso di liquidazione
(protegge i VC)
• Tag along: Diritto dell’investitore (socio di minoranza) di partecipare alla
vendita nel caso in cui gli altri soci (soci di maggioranza) decidano di cedere
la propria partecipazione (tutela i soci di minoranza).
• Drag along: Obbligo dell’investitore (socio di minoranza) di partecipare alla
vendita nel caso in cui gli altri soci (soci di maggioranza) decidano di cedere
la propria partecipazione (protegge i soci di maggioranza).
• Right of first refusal: diritto degli investitori esistenti di sottoscrivere o
meno l’offerta di azioni da parte della società prima di altri
35
Quanto vale la startup?
E’ impossibile determinare il valore di una startup a priori
(dipende da numerose variabili, come lo stadio di sviluppo, il
management team, il settore, dalle condizioni di mercato e dalla
competizione tra investitori per la stessa startup).
Fondi che hanno una startup simile in portafoglio non investono
in un concorrente.
TIP: l’obiettivo deve essere fare un’azienda non raccogliere €€
Metodi di valutazione
• Intrinsic Valuation (DCF)
• Relative Valuation (trading multiples e past transactions)
• VC Method, etc.
Ma in realtà… “mercato del pesce!”
36
VC in Italia (1/2)
37
Business Angel*: sono in numero limitato
Fondi di VC: sono pochi e di dimensioni ridotte
* = Investitori individuali che supportano le startup nelle fasi iniziali del loro sviluppo
La competizione tra startup per
trovare investitori è molto forte
Le startup si rivolgono ai fondi in
un momento in cui dovrebbero in
realtà rivolgersi a Business Angel
I VC hanno una forza contrattuale molto maggiore della startup
Raccogliere importi significativi non è facile
Ma… le cose stanno lentamente cambiando, con il crescente
interessamento di VC internazionali all’Europa e all’Italia
The Italian Startup Ecosystem: Who is Who
I primi 100 (e più) contatti indispensabili per chi
vuole fare startup in Italia (by @dgiluz)
VC in Italia (2/2)
38
STARTUP
METRICS
“In god we trust. All others must bring data”
(W. E. Deming)
39
PARTE 5
Nei vari passaggi gli utenti iniziali si riducono notevolmente.
Si parla quindi di Conversion Rate (CR), metriche che
descrivono l’efficienza di ciascun passaggio del proc. d’aquisto.
Es. CR utenti registrati = utenti registrati / utenti acquisiti = 10%
Vuol dire che il 90% degli utenti acquisiti viene “perso”!
Acquisizione
Registrazione
Acquisto
Processo d’acquisto 2.0
40
1. Gli utenti arrivano al vostro
sito da diversi canali
2. Una parte degli utenti si
registra
3. Una parte dei registrati effettua
qualche forma di acquisto
1000
utenti
100
utenti
5
utenti
Conversion
Rates =
10%
(= 100 / 1000)
5%
(= 5 / 100)
Metriche di Customer Acquisition (CA)
Customer Acquisition Cost (CAC)
CAC = spese marketing & sales/ # nuovi clienti*
Si tratta di un valore spesso poco indicativo, in quanto è difficile
distinguere i clienti acquisiti a fronte di specifiche attività di marketing
(es. un evento). Viene utilizzato per avere un’idea di massima di quanto
viene speso dai competitor
Cost per Visit (CPV) or Cost per click (CPC)
CPV = CPC = spesa canale marketing / # click
Si riferisce a specifici canali (es. Google) e indica il costo di una singola
visita
41
* = Nuovi clienti ottenuti con le attività di marketing
Customer Acquisition (CA) & Retention
Cost per Acquisition (CPA)
CPA = CPV / conversion rate
Indica il reale costo di acquisizione di ciascun canale. Il concetto di
acquisizione (e di conversion rate associato) dipende dalla startup
Ma…attrarre utenti non è sufficiente: bisogno farli ritornare!
Churn rate
Churn rate = # utenti persi / # utenti totali
Indica il numero di utenti persi nell’intervallo di tempo considerato
(mensile o annuale)
42
È la metrica di CA più importante
Facebook Amazon
Acquisizione Iscrizione al sito Primo acquisto
Customer Acquisition (CA) & Retention
4343
FONTE: http://blog.balderton.com/understanding-customer-acquisition-costs/
• Ogni canale ha
un costo di
acquisizione
diverso
• Meglio non
conteggiare i
canali di
acquisizione
“gratuiti”
• Anche la
retention
comporta dei
costi
Average Revenue per User (ARPU)
ARPU = revenues / # clienti*
Si tratta dei ricavi medi nel periodo di riferimento
Lifetime Value of Customer (LTV)
LTV = ARPU * customer lifetime = ARPU / churn rate
Si tratta del ricavi generati da un cliente lungo tutta la sua vita utile.
È inversamente proporzionale al churn rate
Un suggerimento
dall’esperto:
Metriche di Revenues
44
* = Sono i clienti che hanno generato i ricavi
@BostonVC
Altre metriche importanti
Burn rate
Burn rate = denaro speso / mesi per spenderlo
Si tratta della liquidità “bruciata” in media dall’azienda in un mese. Il
denominatore è al lordo di eventuali entrate finanziarie.
È importante in quanto: Burn rate * cash in the bank = # mesi “di vita”
dell’azienda (in caso non vengano fatti revenues)
45
Burn rate = $10k * # employees
I 10k non rappresentano quanto si paga per ogni
dipendente, ma sono una proxy di tutti i costi
aziendali
@fredwilson
Perché le metriche sono importanti
• Per poter testare continuamente prodotti e processi in
modo iterativo
• Per poter far confronti con i competitor
• Per prevedere l’andamento della startup, costruendo
modelli di forecast “bottom-up” (per prevedere
l’andamento di costi e ricavi in base alle metriche)
46
@ericries
A startup’s job is to:
1. Measure where it is right now
2. Devise experiments to learn how to move the
real numbers closer to your model’s number
Ma considera che…
• È importante definire da subito le metriche giuste da
monitorare (senza però sceglierne troppe!)
“Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta
può essere contato” (A. Einstein)
• I valori delle metriche cambiano in modo rilevante, anche
all’interno della stessa industria o di quelle simili
• La maggior parte delle metriche più importanti sono
uniche, ossia specifiche per la startup che le utilizza
47
(Q1 2014) Google Facebook Twitter
ARPU € 45 € 7.24 € 3.55
 # prenotazioni/ #marine  Video interaction rate
 Rendimento portfolio medio
LINKS AND
REFERENCE
LIST
48
PARTE 6
Fonti & link utili
PARTE 2. STARTUP TOOLS AND INFO
http://www.slideshare.net/InvestorPitchClinic/50-fantastic-free-tools-for-startups
http://www.luissenlabs.com/startools/46-useful-tools-to-run-your-startup.html
https://medium.com/@wilbertliu/my-startup-bookmark-fe552461c660
https://twitter.com/LivMKk/lists/global-tech-stars  lista Twitter
https://twitter.com/LivMKk/lists/italian-tech-stars  lista Twitter
PARTE 3: MACRO TRENDS
http://www.kpcb.com/internet-trends
https://ir.citi.com/RZh%2B9GHcy3eQvegHG9vuU3r5%2FxkjXBMMfUnULRTyibawadNFQ
RrrFA%3D%3D
http://www.ycombinator.com/rfs/#million
49
Fonti & link utili
PARTE 4. STARTUP FINANCING
http://www.italiastartup.it/whoiswho/
http://www.chefuturo.it/2013/01/i-primi-100-contatti-e-anche-di-piu-per-chi-vuole-fare-
startup-in-italia/
http://www.slideshare.net/dmc500hats/changes-in-venture-capital-startups
https://medium.com/startup-info/accelerating-success-3e10a0958fe1  lista di link
rilevanti
PARTE 5: STARTUP METRICS
http://www.forentrepreneurs.com/saas-metrics-2-definitions/
http://www.forentrepreneurs.com/saas-metrics-2
http://www.slideshare.net/dmc500hats/startup-metrics-for-pirates-long-version
https://medium.com/startup-info/startup-metrics-155db194b3a9  lista di link rilevanti
https://medium.com/startup-info/startup-financial-planning-60b821113cc6  lista di link
rilevanti
50
Contact information:
info@thenetvalue.com
www.thenetvalue.com

More Related Content

Similar to Tnv c-lab - 20150719

Ecce Customer Lecce Ldb Startup Just Do IT
Ecce Customer Lecce Ldb Startup Just Do ITEcce Customer Lecce Ldb Startup Just Do IT
Ecce Customer Lecce Ldb Startup Just Do ITThe Qube
 
Equity crowdfunding investitori e piattaforme
Equity crowdfunding investitori e piattaformeEquity crowdfunding investitori e piattaforme
Equity crowdfunding investitori e piattaformePasquale Stefanizzi
 
AC Startup - Come diventare imprenditore
AC Startup - Come diventare imprenditoreAC Startup - Come diventare imprenditore
AC Startup - Come diventare imprenditoreacquisireclienti
 
Zero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogli
Zero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogliZero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogli
Zero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogliSimone Moriconi
 
Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4
Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4
Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4Sigma sei
 
Crunching numbers on Scaleups, Fablabs, and Crowdfunding
Crunching numbers on Scaleups, Fablabs, and CrowdfundingCrunching numbers on Scaleups, Fablabs, and Crowdfunding
Crunching numbers on Scaleups, Fablabs, and CrowdfundingLeo Sorge
 
Social media strategy - #Includi
Social media strategy - #IncludiSocial media strategy - #Includi
Social media strategy - #IncludiClaudio Tancini
 
Sara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No Profit
Sara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No ProfitSara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No Profit
Sara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No ProfitSara Borghi
 
Il financing delle_start_up_by_busnardo
Il financing delle_start_up_by_busnardoIl financing delle_start_up_by_busnardo
Il financing delle_start_up_by_busnardoLeandro Puca
 
Cosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercato
Cosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercatoCosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercato
Cosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercatoNinja Academy
 
Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!
Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!
Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!Paola Santoro
 
Open Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunità
Open Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunitàOpen Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunità
Open Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunitàCamera di Commercio di Padova
 
Presentazione Destinazione Trapani (completa)
Presentazione Destinazione Trapani (completa)Presentazione Destinazione Trapani (completa)
Presentazione Destinazione Trapani (completa)Franco Mennella
 
How to Create Perfect Pitch
How to Create Perfect PitchHow to Create Perfect Pitch
How to Create Perfect PitchLucaMaini4
 
Imprenditoria Leadership o sfida?
Imprenditoria Leadership o sfida? Imprenditoria Leadership o sfida?
Imprenditoria Leadership o sfida? Apid Torino
 
Capire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VC
Capire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VCCapire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VC
Capire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VCjuniorjedi
 

Similar to Tnv c-lab - 20150719 (20)

Ecce Customer Lecce Ldb Startup Just Do IT
Ecce Customer Lecce Ldb Startup Just Do ITEcce Customer Lecce Ldb Startup Just Do IT
Ecce Customer Lecce Ldb Startup Just Do IT
 
Ldb start up palmisano
Ldb start up palmisanoLdb start up palmisano
Ldb start up palmisano
 
Equity crowdfunding investitori e piattaforme
Equity crowdfunding investitori e piattaformeEquity crowdfunding investitori e piattaforme
Equity crowdfunding investitori e piattaforme
 
AC Startup - Come diventare imprenditore
AC Startup - Come diventare imprenditoreAC Startup - Come diventare imprenditore
AC Startup - Come diventare imprenditore
 
Cultura di impresa
Cultura di impresaCultura di impresa
Cultura di impresa
 
Zero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogli
Zero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogliZero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogli
Zero budget marketing. Quando le idee contano più del portafogli
 
Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4
Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4
Rete leonardo, presentazione firenze 22 ottobre2012 rev 4
 
Crunching numbers on Scaleups, Fablabs, and Crowdfunding
Crunching numbers on Scaleups, Fablabs, and CrowdfundingCrunching numbers on Scaleups, Fablabs, and Crowdfunding
Crunching numbers on Scaleups, Fablabs, and Crowdfunding
 
Social media strategy - #Includi
Social media strategy - #IncludiSocial media strategy - #Includi
Social media strategy - #Includi
 
Sara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No Profit
Sara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No ProfitSara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No Profit
Sara Borghi | Creare una Digital Strategy per il No Profit
 
Innovare o fallire
Innovare o fallireInnovare o fallire
Innovare o fallire
 
Il financing delle_start_up_by_busnardo
Il financing delle_start_up_by_busnardoIl financing delle_start_up_by_busnardo
Il financing delle_start_up_by_busnardo
 
Cosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercato
Cosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercatoCosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercato
Cosa devi sapere prima di lanciare la tua Startup sul mercato
 
Fundraising_Giovani_I_I.pdf
Fundraising_Giovani_I_I.pdfFundraising_Giovani_I_I.pdf
Fundraising_Giovani_I_I.pdf
 
Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!
Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!
Startup dreaming: il mondo delle idee non è mai stato così reale!
 
Open Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunità
Open Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunitàOpen Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunità
Open Day Imprenditoria femminile - Panoramica sui finanziamenti e opportunità
 
Presentazione Destinazione Trapani (completa)
Presentazione Destinazione Trapani (completa)Presentazione Destinazione Trapani (completa)
Presentazione Destinazione Trapani (completa)
 
How to Create Perfect Pitch
How to Create Perfect PitchHow to Create Perfect Pitch
How to Create Perfect Pitch
 
Imprenditoria Leadership o sfida?
Imprenditoria Leadership o sfida? Imprenditoria Leadership o sfida?
Imprenditoria Leadership o sfida?
 
Capire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VC
Capire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VCCapire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VC
Capire un Term Sheet: le regole del gioco per convivere e sopravvivere con un VC
 

Tnv c-lab - 20150719

  • 1. Cagliari 12/12/2014 TRANSFORM YOUR DIGITAL IDEAS INTO SUCCESSFUL BUSINESSES CONTAMINATION LAB 2014 – 2015
  • 2. Startup all’università • “The Business of software” – University of Toronto • Bumptop lanciata nel 2009 dallo studente Anand Agarawala • Versione Free e Pro Pay • Presentata al TED • Acquisita da Google per $40M nel 2010 2
  • 3. La lezione di oggi 1. STARTUP TIPS 2. STARTUP TOOLS AND INFO 3. GLOBAL TECH TRENDS 4. STARTUP FINANCING 5. STARTUP METRICS 6. LINKS AND REFERENCE LIST 3
  • 4. STARTUP TIPS Qualche suggerimento prima di partire PARTE 1
  • 5. Tip #1: Nuova rivoluzione con ∞ opportunità È il momento migliore per inventare qualcosa: • Si può vincere molto e molto in fretta • L’informazione circola sempre più velocemente: 2.6B persone connesse Tra decenni diranno quanto era facile lanciare ora startup di successo (You are not late) MA: • Competizione globale, per cui è necessario essere i più bravi, altrimenti non si sopravvive • Sino a 3-4 anni fa bastava lanciare un’app per fare K o M di download facili; ora bisogna guadagnarseli (#app: >1.2M App Store; >700k Google Play) 5
  • 6. Tip #2: “Do Things That Don’t Scale” Per avere più alte probabilità di successo è meglio concentrarsi su cose difficili (Do Things That Don’t Scale) e “non sexy” (How to get Startup Ideas)  se ciò che fai è molto complesso e non molto attraente è improbabile che altri prendano la tua strada! Tutto si può innovare, ma non serve fare mix di cose pre-esistenti (no via di mezzo tra Facebook e Twitter, ecc  http://nonstartr.com/). L’innovazione è imprevedibile: 10 anni fa chi avrebbe dato il proprio divano su CouchSurfer? O un passaggio in macchina a sconosciuti su Blablacar? O mangiato a casa di estranei su Cookisto? • Le idee innovative sono controintuitive: ciò che sembra privo di senso nel tempo prende forma e funziona (Before the startup) • È molto raro che un servizio abbia successo da subito: spesso ci vuole tempo perché i consumatori si abituino 6 da leggere
  • 7. Tip #3: Break the rules Molte startup sono quantomeno borderline con la normativa. Esistono infatti forti difficoltà per il legislatore nel normare settori come sharing economy, criptovalute, ecc. Si pensi ad AIRBNB, UBER, LYFT, ma anche a tante startup locali… Sinché si è piccoli si va avanti, ma quando si inizia a minare interessi di corporazioni scoppia il caso pubblico  NON FERMARTI: crea il servizio/ prodotto e vedi che succede 7
  • 8. Tip #4: Costituire la società? Non costituire società prima di alcuni mesi al termine del CLAB: ti aiuterà a capire chi è veramente dentro e chi (giustamente) vuole fare solo un’esperienza formativa Come fare una cap table? • Considera competenze, seniority e industry expertise (e quindi il costo opportunità di ciascuno) • Aggiusta in base ai conferimenti di capitale • Prevedi un vesting period Alcune professionalità è meglio pagarle (es. grafici) Costi amministrativi: avvio (notaio + avvocato: €2k - €3k) + ricorrenti (commercialista: €1.5k – €3k annui) (+ contributi per gli amministratori: €3.5k) 8
  • 9. Tip #5: Struttura organizzativa • Divisione dei ruoli: nessuna intromissione nelle funzioni di altri (ma offrire occasioni e girare contatti) • Ruoli chiave: Ceo, Cto, poi Cmo, Cfo, Coo • Processo decisionale: tutti contribuiscono in termini di idee, il Ceo decide  impossibile trovare sempre l’accordo tra tutti • Meeting periodici: ognuno comunica di cosa si sta occupando e come sta andando • Utilizzo di strumenti moderni di task management (Podio, Asana, ecc.) • Le persone eccellono o a fare il prodotto o a gestire le relazioni coi clienti, di rado in entrambe le cose • Spesso conta più l’attitudine che l’esperienza 9 Ruolo del Ceo: • Avere la vision • Trovare finanziamenti • Realizzare partnership • Comunicare e diffondere • Assumere e gestire le persone • Far si che la startup vada avanti ed esegua gli action plan (decide cosa fare e fa si che venga eseguito) https://www.flickr.com/photos/hikingartist/5727257244
  • 10. Tip #6: Conta sulle tue forze (finché puoi) Inizialmente, meglio non cercare fondi da terzi, ma fare bootstrapping. È troppo difficile farsi finanziare senza una beta, un team e un minimo di metriche. NO BANCHE e NO VENTURE CAPITAL ANGEL INVESTORS? FORSE Come presentarsi /cercarli? • Inviare un Deck di 12-15 slides, accattivante e ben dettagliato con una lettera di accompagnamento • Rendersi disponibile a un primo colloquio di approfondimento • Statisticamente è meglio presentarsi a incontri pubblici one-to-one e lasciare la propria business card • Non scoraggiarsi in caso non si riceva risposta immediata e non fare gli stalker…se sono interessati vi cercano 10
  • 11. Tip #7: Partire leggeri (aka. Lean Startup) Lean methods: esperimenti, test e dati scientifici alla base delle decisioni, non opinioni e assumptions Collega prodotto e design: fai si che le persone facciano un’azione sin dalla prima visita (es. registrazione, dare email, comprare un oggetto) Minimum Viable Test: validare il mercato al costo più basso possibile • Racconta l’idea ad amici e chiedi cosa ne pensano • Distribuisci volantini con i tuoi contatti • Chiedi ai followers sui social • Invia un questionario via email ai tuoi utenti target • Pubblica nei forum • Fai un blog e iniziare a creare una community (Blog-first startups) • Fai una campagna di crowdfunding • Fai un semplice prototipo 11
  • 12. Tip #8: Impara dagli errori altrui 12 FONTE: http://fortune.com/2014/09/25/why-startups-fail-according-to-their-founders/ • 9 startup su 10 falliscono • La maggior parte fallisce perché non risolve alcun problema • Molte falliscono perché finiscono i fondi (ma solo una piccola parte perché non sono in grado di trovarne in principio) • Altrettante falliscono per problemi col team
  • 13. Tip #9: Non solo startup 1/2 Non è necessario fare startup per fare aziende validissime e non è necessario partire con una startup per poi evolvere in una startup! Aziende “Nice for the entrepreneur”  Aziende meno disruptive di una startup e con prospettive di crescita più limitate Esempi di potenziali aziende innovative locali: • Zhips (CLAB 2014) • Mio Karo di Carolina Melis • Sardiniafarm (???) • Lynx  Shop’n’Rate 13
  • 14. Tip #9: Non solo startup 2/2 Infatti, gestire una startup non è facile: • Alto tasso di fallimento • Recruiting di personale esperto • Cercare continuamente €€ per finanziare la crescita • Clausole VC (lock-in, tag along & drag along, vendita azienda, ecc.) • Governance complessa • High pressure sui founders e management per risultati immediati • Gestire la crescita internazionale e la complessità in relativamente poco tempo e spesso senza avere le informazioni migliori • Turnover founders nella fase di “management takeover” 14 https://www.flickr.com/photos/22964099@N05/2204059683
  • 15. STARTUP TOOLS AND INFO Non perdere tempo a reinventare la ruota 15 PARTE 2
  • 16. Startup tools Le startup hanno risorse scarse ($$$, personale, tempo), per cui è importante lavorare sulle attività core nel modo più efficiente possibile, utilizzando tool di supporto: • Teamwork: Project mgmt tools (Asana, Podio), To-Do list (Wunderlist, Twoodo), Cloud (DropBox, GoogleDrive) • Web Marketing: Buffer, Mailchimp, Hootsuite • MVP: landing page (Unbounce, Launchrock), A/B testing (Optimizely, Unbounce) • Metrics: Google Analytics, KissMetrics, MixPanel, Flurry • Biz Intelligence: Crunchbase, AngelList, FindTheBest • Recruiting: StartupItaliaJobs, Subito, siti Incubatori e VC 16
  • 17. Startup info È inoltre fondamentale accedere a informazioni tempestive sulla tecnologia, sul proprio settore e sugli investimenti. • Imprenditori: blog di Paul Graham, Mark Suster, Ash Maurya, Joel Gascoigne, ecc. • Tech/ Startup: Venture Beat, Tech Crunch, Medium, Venture Hacks, Business Insider*, Product Hunt, The Next Web, ecc. • Funding (VC): FinSMEs, CrunchBase • Startup Italiane: Startup Business, Economy Up, Italian Startup Scene (FB group) Y Combinator – How to Start a Startup 17 * = “10 things in tech you need to know today” (newsletter giornaliera) (video)
  • 18. GLOBAL TECH TRENDS A cosa prestare attenzione 18 PARTE 3
  • 19. I trend di utilizzo • Internet Users: 2.6B, in forte crescita (>20% Y/Y) nei mercati mercati emergenti (più difficili da monetizzare) • Going mobile: Smartphone + Tablet + Smart Device (traffico mobile +81% Y/Y) 19 Smart Device (non solo smartphone) Ogni Computing Cycle ha 10 volte la base installata di quello precedente FONTE: http://www.kpcb.com/internet-trends
  • 20. Settori tecnologici in rapida ascesa • Financial Services: Bitcoin, NFC, Mobile Payments • Healthcare: scarsa trasparenza + grandi sprechi + poco IT = grandi opportunità • Education: MOOCs (Coursera: 7MM+ studenti; >2x Y/Y) • Videos: +45% EU video advertising market growth 20FONTI: http://www.kpcb.com/internet-trends; https://ir.citi.com/RZh%2B9GHcy3eQvegHG9vuU3r5%2FxkjXBMMfUnULRTyibawadNFQRrrFA%3D%3D
  • 21. Settori tecnologici in rapida ascesa • Sharing economy • Logistics & delivery: same day delivery • Food • Digital Marketing: RTB, minori costi customer acqstn • Weareables: Google glass, iWatch, ecc. • Robots & Drones, Electric & self-driving vehicles e molto altro ancora… 21FONTI: http://www.kpcb.com/internet-trends; https://ir.citi.com/RZh%2B9GHcy3eQvegHG9vuU3r5%2FxkjXBMMfUnULRTyibawadNFQRrrFA%3D%3D
  • 22. Le nuove richieste degli investitori “Request for startups” 22 FONTE: http://www.ycombinator.com/rfs/#million
  • 23. C’è ancora tanto da fare Negli ultimi 20 anni sono nati più di 220 “unicorni”*, ma i settori oggetto di reali “disruptions” sono ancora pochi! 23 FONTE: http://www.slideshare.net/indexventures/majority-world-report-2014-appendix-dws-final-final-copy * = Startup con valutazione > $1B
  • 24. STARTUP FINANCING: INCUBATORS & VCS Come, quando e perché cercare investitori professionali PARTE 4
  • 25. Gli investitori professionali • I fabbisogni finanziari delle startup cambiano a seconda della fase di sviluppo dell’azienda • Di conseguenza, gli investitori che intervengono hanno caratteristiche e livelli di sofisticazione differenti • Gli investitori professionali vanno quindi approcciati in momenti diversi e con modalità differenti 25 IDEA CONCEPT PROTOTYPE LAUNCH SCALING UP DIVERSIFICATION PRODUCT STAGE PRE- SEED SEED FIRST-STAGE SECOND-STAGE THIRD STAGE FUNDING STAGE FFF ACCELERATORS, INCUBATORS AND BUSINESS ANGELS VENTURE CAPITAL IPO INVESTOR CATEGORY PARTE 4.1 PARTE 4.2
  • 26. GLI INCUBATORI DI IMPRESA Dal prototipo ai primi clienti PARTE 4.1
  • 27. Cosa sono • Gli incubatori di impresa sono organizzazioni che promuovono la nascita di nuove imprese mettendo a disposizione competenze manageriali, network, spazi di lavoro e ed, eventualmente, capitali. • Intervengono in una fase iniziale e ad alto rischio della vita dell’azienda, talvolta ancora prima della creazione della società. • Aiutano le imprese a sviluppare un primo prototipo, a trovare i primi clienti e a definire la propria strategia di go-to-market, contenendo le spese di startup.
  • 28. I criteri di selezione Market • Grandezza e crescita del mercato • Concorrenza • Minacce e opportunità • Barriere all’ingresso • Giusto timing Team • Squadra versatile • Esperienza • Disponibilità a portare il progetto avanti Technology • Tecnologia Disruptive • Difficoltà nel replicarla • Risorse per svilupparla
  • 29. Quando andarci e perché Quando: • 1-3 founders • Prototipo in via di sviluppo Perché: • Ridurre i costi operativi, ricevere supporto manageriale e qualche soldino (€10k - €50k) • Realizzare e testare un primo prototipo (MVP) • Sviluppare un “Minimal Critical Feature Set”  “It Works! Someone Uses It.” • Settare le metriche operative • Testare la customer adoption su un numero limitato di utenti • Entrare in contatto con altre startup e assumere credibilità nei confronti di stampa e investitori 29 Product validation + customer usage @davemcclure
  • 30. I FONDI DI VENTURE CAPITAL Finanziare la crescita PARTE 4.2
  • 31. Cosa sono I fondi di Venture Capital (VC) sono degli intermediari finanziari che raccolgono il capitale degli investitori e lo investono direttamente in imprese • Investono solo in private company con elevato rischio operativo e finanziario ed alto potenziale di crescita • Criteri molto selettivi: 1%-3% delle proposte di investimento sono finanziate • Acquisiscono una quota di minoranza (20-30%) a fronte di capitale, competenze e network (“smart money”) • Le risorse finanziarie investite sono destinate all’internal growth della startup • Le exit sono generalmente acquisizioni da parte di altre imprese o quotazioni in Borsa (M&A e IPO) 31
  • 32. I criteri di selezione 1. Il management team • Completo, esperto e complementare 2. Il prodotto • Completo e sul mercato, con traction dimostrata da metriche di validazione (operative o, meglio ancora, di fatturato) • Scalabile e difficile da replicare 3. Il mercato e il go-to-market • Dimensioni significative e rilevanti prospettive di crescita • Presenza di nicchie di mercato ignorate dai grossi player • Accordi commerciali conclusi con partner di rilievo 4. Il ritorno sull’investimento atteso • Multipli di investimento elevati e IRR commisurato al rischio • Opportunità di exit realistiche32
  • 33. # STARTUP 100 10 3 2 1 La selezione: l’1% ce la fa 33 Dealflow Screening Preliminary Due Diligence Term Sheet Closing Final Due Diligence Concept non innovativo Mercato troppo ridotto Team inesperto Questioni legali 6–8mesi FASI ES. PROBLEMI RICORRENTI Abbandono membri del team Codice software inadeguato Mancato accordo sui termini contrattuali (es. valutazione, clausole term sheet) : il marketplace per prenotare le barche 1%
  • 34. Quando andarci e perché Quando: • 2-10 tra founder e collaboratori • Prodotto sul mercato Perché: Raccogliere €100k - €2M per: • Migliorare il prodotto • Scalare la “Customer Adoption”  “Many People Use It, & They Pay” • Testare i canali di “Customer Acquisition” • Individuare nuovi canali distributivi e espandere il mercato • Acquisire contatti e visibilità internazionale 34 Revenue test & validation + growth @davemcclure
  • 35. VC investment: concetti di base • Pre-money valuation = valore società • Post-money valutation = premoney + €€€ = valore dopo l’investimento • Diritto di opzione: Diritto di acquistare una quota della startup al prezzo x • Stock options: Per dipendenti e collaboratori: acquisti azioni al prezzo x (si può usare con le startup innovative) • Liquidation preference: €€€ indietro prima degli altri in caso di liquidazione (protegge i VC) • Tag along: Diritto dell’investitore (socio di minoranza) di partecipare alla vendita nel caso in cui gli altri soci (soci di maggioranza) decidano di cedere la propria partecipazione (tutela i soci di minoranza). • Drag along: Obbligo dell’investitore (socio di minoranza) di partecipare alla vendita nel caso in cui gli altri soci (soci di maggioranza) decidano di cedere la propria partecipazione (protegge i soci di maggioranza). • Right of first refusal: diritto degli investitori esistenti di sottoscrivere o meno l’offerta di azioni da parte della società prima di altri 35
  • 36. Quanto vale la startup? E’ impossibile determinare il valore di una startup a priori (dipende da numerose variabili, come lo stadio di sviluppo, il management team, il settore, dalle condizioni di mercato e dalla competizione tra investitori per la stessa startup). Fondi che hanno una startup simile in portafoglio non investono in un concorrente. TIP: l’obiettivo deve essere fare un’azienda non raccogliere €€ Metodi di valutazione • Intrinsic Valuation (DCF) • Relative Valuation (trading multiples e past transactions) • VC Method, etc. Ma in realtà… “mercato del pesce!” 36
  • 37. VC in Italia (1/2) 37 Business Angel*: sono in numero limitato Fondi di VC: sono pochi e di dimensioni ridotte * = Investitori individuali che supportano le startup nelle fasi iniziali del loro sviluppo La competizione tra startup per trovare investitori è molto forte Le startup si rivolgono ai fondi in un momento in cui dovrebbero in realtà rivolgersi a Business Angel I VC hanno una forza contrattuale molto maggiore della startup Raccogliere importi significativi non è facile Ma… le cose stanno lentamente cambiando, con il crescente interessamento di VC internazionali all’Europa e all’Italia
  • 38. The Italian Startup Ecosystem: Who is Who I primi 100 (e più) contatti indispensabili per chi vuole fare startup in Italia (by @dgiluz) VC in Italia (2/2) 38
  • 39. STARTUP METRICS “In god we trust. All others must bring data” (W. E. Deming) 39 PARTE 5
  • 40. Nei vari passaggi gli utenti iniziali si riducono notevolmente. Si parla quindi di Conversion Rate (CR), metriche che descrivono l’efficienza di ciascun passaggio del proc. d’aquisto. Es. CR utenti registrati = utenti registrati / utenti acquisiti = 10% Vuol dire che il 90% degli utenti acquisiti viene “perso”! Acquisizione Registrazione Acquisto Processo d’acquisto 2.0 40 1. Gli utenti arrivano al vostro sito da diversi canali 2. Una parte degli utenti si registra 3. Una parte dei registrati effettua qualche forma di acquisto 1000 utenti 100 utenti 5 utenti Conversion Rates = 10% (= 100 / 1000) 5% (= 5 / 100)
  • 41. Metriche di Customer Acquisition (CA) Customer Acquisition Cost (CAC) CAC = spese marketing & sales/ # nuovi clienti* Si tratta di un valore spesso poco indicativo, in quanto è difficile distinguere i clienti acquisiti a fronte di specifiche attività di marketing (es. un evento). Viene utilizzato per avere un’idea di massima di quanto viene speso dai competitor Cost per Visit (CPV) or Cost per click (CPC) CPV = CPC = spesa canale marketing / # click Si riferisce a specifici canali (es. Google) e indica il costo di una singola visita 41 * = Nuovi clienti ottenuti con le attività di marketing
  • 42. Customer Acquisition (CA) & Retention Cost per Acquisition (CPA) CPA = CPV / conversion rate Indica il reale costo di acquisizione di ciascun canale. Il concetto di acquisizione (e di conversion rate associato) dipende dalla startup Ma…attrarre utenti non è sufficiente: bisogno farli ritornare! Churn rate Churn rate = # utenti persi / # utenti totali Indica il numero di utenti persi nell’intervallo di tempo considerato (mensile o annuale) 42 È la metrica di CA più importante Facebook Amazon Acquisizione Iscrizione al sito Primo acquisto
  • 43. Customer Acquisition (CA) & Retention 4343 FONTE: http://blog.balderton.com/understanding-customer-acquisition-costs/ • Ogni canale ha un costo di acquisizione diverso • Meglio non conteggiare i canali di acquisizione “gratuiti” • Anche la retention comporta dei costi
  • 44. Average Revenue per User (ARPU) ARPU = revenues / # clienti* Si tratta dei ricavi medi nel periodo di riferimento Lifetime Value of Customer (LTV) LTV = ARPU * customer lifetime = ARPU / churn rate Si tratta del ricavi generati da un cliente lungo tutta la sua vita utile. È inversamente proporzionale al churn rate Un suggerimento dall’esperto: Metriche di Revenues 44 * = Sono i clienti che hanno generato i ricavi @BostonVC
  • 45. Altre metriche importanti Burn rate Burn rate = denaro speso / mesi per spenderlo Si tratta della liquidità “bruciata” in media dall’azienda in un mese. Il denominatore è al lordo di eventuali entrate finanziarie. È importante in quanto: Burn rate * cash in the bank = # mesi “di vita” dell’azienda (in caso non vengano fatti revenues) 45 Burn rate = $10k * # employees I 10k non rappresentano quanto si paga per ogni dipendente, ma sono una proxy di tutti i costi aziendali @fredwilson
  • 46. Perché le metriche sono importanti • Per poter testare continuamente prodotti e processi in modo iterativo • Per poter far confronti con i competitor • Per prevedere l’andamento della startup, costruendo modelli di forecast “bottom-up” (per prevedere l’andamento di costi e ricavi in base alle metriche) 46 @ericries A startup’s job is to: 1. Measure where it is right now 2. Devise experiments to learn how to move the real numbers closer to your model’s number
  • 47. Ma considera che… • È importante definire da subito le metriche giuste da monitorare (senza però sceglierne troppe!) “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato” (A. Einstein) • I valori delle metriche cambiano in modo rilevante, anche all’interno della stessa industria o di quelle simili • La maggior parte delle metriche più importanti sono uniche, ossia specifiche per la startup che le utilizza 47 (Q1 2014) Google Facebook Twitter ARPU € 45 € 7.24 € 3.55  # prenotazioni/ #marine  Video interaction rate  Rendimento portfolio medio
  • 49. Fonti & link utili PARTE 2. STARTUP TOOLS AND INFO http://www.slideshare.net/InvestorPitchClinic/50-fantastic-free-tools-for-startups http://www.luissenlabs.com/startools/46-useful-tools-to-run-your-startup.html https://medium.com/@wilbertliu/my-startup-bookmark-fe552461c660 https://twitter.com/LivMKk/lists/global-tech-stars  lista Twitter https://twitter.com/LivMKk/lists/italian-tech-stars  lista Twitter PARTE 3: MACRO TRENDS http://www.kpcb.com/internet-trends https://ir.citi.com/RZh%2B9GHcy3eQvegHG9vuU3r5%2FxkjXBMMfUnULRTyibawadNFQ RrrFA%3D%3D http://www.ycombinator.com/rfs/#million 49
  • 50. Fonti & link utili PARTE 4. STARTUP FINANCING http://www.italiastartup.it/whoiswho/ http://www.chefuturo.it/2013/01/i-primi-100-contatti-e-anche-di-piu-per-chi-vuole-fare- startup-in-italia/ http://www.slideshare.net/dmc500hats/changes-in-venture-capital-startups https://medium.com/startup-info/accelerating-success-3e10a0958fe1  lista di link rilevanti PARTE 5: STARTUP METRICS http://www.forentrepreneurs.com/saas-metrics-2-definitions/ http://www.forentrepreneurs.com/saas-metrics-2 http://www.slideshare.net/dmc500hats/startup-metrics-for-pirates-long-version https://medium.com/startup-info/startup-metrics-155db194b3a9  lista di link rilevanti https://medium.com/startup-info/startup-financial-planning-60b821113cc6  lista di link rilevanti 50

Editor's Notes

  1. Before the startup: paul graham
  2. Costituzione (notaio): 1.8k - 2.5k Avvocato: 500 per partire + variabile a seconda dell’attività Commercialista: 1.5k – 3k Contributi amministratore: 3.5 Work for equity
  3. Internet Users: rallenta la crescita nei mercati consolidati (<10% Y/Y growth) e cresce nei mercati emergenti e più difficili da monetizzare (>20% Y/Y growth) Going mobile: 20% Y/Y Smartphone Subscribers +20% strong growth though slowing...fastest growth in underpenetrated markets like China / India / Brazil / Indonesia • Tablets +52% early stage rapid unit growth • Mobile Data Traffic +81% accelerating growth...video = strong driver
  4. Inserire foto o loghi incubatori nazionali?!?!? Anche acceleratori?
  5. http://www.slideshare.net/dmc500hats/changes-in-venture-capital-startups?utm_content=buffer11889&utm_source=buffer&utm_medium=twitter&utm_campaign=Buffer
  6. Un Immagine per ogni categoria
  7. http://www.slideshare.net/dmc500hats/changes-in-venture-capital-startups?utm_content=buffer11889&utm_source=buffer&utm_medium=twitter&utm_campaign=Buffer
  8. http://urli.st/i3r-Italian-Startup-Enablers