Marketing Web 1: Comunicare con Internet

2,167 views

Published on

La prima lezione di un mini-corso di webmarketing in 12 puntate: il medium Internet e le sue peculiarità

Published in: Business
0 Comments
5 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
2,167
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
22
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
5
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Marketing Web 1: Comunicare con Internet

  1. 1. Lezione 1: Comunicare con Internet Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com
  2. 2. L’origine di Internet <ul><li>1991 nasce Internet con l’invenzione del World Wide Web da parte di Tim Berners-Lee , ricercatore al CERN di Ginevra </li></ul><ul><li>Nei primi anni ’90 del secolo scorso l’uso di Internet era riservato ai ricercatori e a scopi didattici </li></ul><ul><li>Nella seconda metà degli anni ’90 Internet comincia a diffondersi verso un pubblico più vasto </li></ul><ul><li>Da allora Internet ha attraversato molte fasi e anche le imprese hanno cominciato ad accorgersi delle sue potenzialità. </li></ul>
  3. 3. Internet è... Diverso dai media tradizionali. È un canale di comunicazione ma può essere anche un canale di vendita , più simile al negozio che allo spot pubblicitario. La relazione può anche avere un immediato effetto: l’acquisto del bene.
  4. 4. Internet è... Multimediale : in una stessa pagina possiamo avere un video, un brano audio, una galleria di immagini, un testo e approfondimenti in PDF … Cross-mediale : posso leggere su Internet il giornale, guardare un film, rivedere la puntata della mia sit-com preferita, ascoltare musica, telefonare agli amici, chattare e, ovviamente, navigare tra siti, forum e blog. Posso farlo dal computer, dal telefonino, dalla TV via cavo…
  5. 5. Internet è... Globale : quello che succede all’altro capo del mondo è a distanza di pochi click. Il villaggio globale di McLuan è diventato realtà. Sono nati i micro brand globali , marchi di nicchia che riescono ad imporsi a livello globale grazie alla qualità dei propri prodotti.
  6. 6. Internet è... Misurabile , non in modo campionario ma in modo censuario: quante persone hanno visitato il nostro sito in un certo intervallo di tempo? quanto tempo hanno trascorso? quali pagine hanno visitato? da dove sono arrivate al nostro sito e da quale pagina sono uscite? quali sono i percorsi di navigazione che hanno effettuato?
  7. 7. Internet è... Targeting : La misurabilità delle azioni degli utenti su Internet significa anche tracciabilità della navigazione dell’utente che permettono di progettare strategie di marketing sempre più efficaci. Potete approfondirlo qui e qui . Il targeting può essere spinto fino alle sue conseguenze estreme del marketing one-to-one.
  8. 8. Internet è... Partecipazione , con una comunicazione MOLTI:MOLTI . Si rompe la tradizionale relazione emittente-destinatario per instaurarsi una relazione più complessa in cui tutti siamo contemporaneamente emittenti e destinatari. Questa rivoluzione è stata ribattezzata da Tim O’ Reilly Web2.0 .
  9. 9. Internet è... Pull : la partecipazione significa anche che l’azienda non sempre solletica un bisogno, ma risponde alle richieste dei potenziali clienti.
  10. 10. Per approfondimenti Questo mini-corso di Web Marketing è pubblicato sul blog di Arscolor.com blog.arscolor.com Per contattarci visita arscolor.com Arscolor.com | Via V. Monti, 7 | Reggio Emilia | tel. +39 0522 331200 [email_address]

×