Your SlideShare is downloading. ×
0
26 Ottobre 2010
Le Pinete, Viggiù
Il Club di Prodotto è sinonimo di un sentire
comune, la condivisione di un percorso e di
un’identità!
Road to Wellness è u...
Dobbiamo migliorare…
POCHE CAMERE VENDUTE, MA TANTI NOLEGGI
La bici piace!
...ma non si riesce a comunicare che la bici fa...
PROMOZIONE ALL’INTERNO DELL’HOTEL
Le bici dove sono tenute?
In reception c’è il materiale promozionale RtW?
I clienti capi...
Case history: i Club di Prodotto
in Trentino (da anni ‘90)
Da Turismo della DESTINAZIONE a Turismo delle MOTIVAZIONI
E’ pi...
Case history: Mototurismo Trentino
Il club Mototurismo in Trentino nasce a metà degli anni ‘90.
Riunisce e coordina 70 str...
Decalogo
1. Esporre la targa Road to Wellness all'esterno della vostra struttura.
2. Esporre tutto il materiale RtW in rec...
Decalogo (segue)
4. Mettere a disposizione un ricovero sicuro per le bici, verificandone la pulizia,
l'efficienza meccanic...
Commissione di garanzia e compiti
NADIA SS&C
PATRIZIA
Crowne Plaza
NICOLE
Mövenpick
• Valutazione di azioni per migliorare...
Trasporto - news 2011
Andiamo a prendere i vostri clienti RtW, ovunque arrivino, e ve li portiamo in hotel!
E, alla fine d...
Sfruttiamo gli attrattori del territorio!
Da semplice pacchetto  DESTINAZIONE TURISTICA
Portiamo i vostri clienti RtW a v...
L'importanza del web nella promozione
turistica.
Dalla ricerca allegata
(Netcom) risulta
evidente che la
presenza e le azi...
Nella prossima slide è rappresentata la strategia di promozione online del progetto
Road to Wellness: come si può vedere l...
varese
turismo.it
Road to Wellness
mendrisiotto
turismo.ch
Le azioni di comunicazione 2010
- Partecipazione a fiere e manifestazioni in target:
Mangialonga (Mendrisio), Fiera del Te...
Materiali promozionali: leaflet, manuale d’uso, cartelli da banco,
roll-up, cartellette, adesivi, mini mappa dei Punti di ...
- Presentazione alla stampa
- Partecipazione a fiere e manifestazioni in target (ad es. World Travel Market, Londra)
- New...
Grazie per l’attenzione.
 Riunione delle strutture aderenti al Progetto Road to Wellness
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Riunione delle strutture aderenti al Progetto Road to Wellness

676

Published on

Il Power Point della Presentazione Road to Wellness - Territorio per il Benessere usato nell'incontro con le strutture il 26 ottobre 2010.

Published in: Travel
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
676
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
10
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of " Riunione delle strutture aderenti al Progetto Road to Wellness"

  1. 1. 26 Ottobre 2010 Le Pinete, Viggiù
  2. 2. Il Club di Prodotto è sinonimo di un sentire comune, la condivisione di un percorso e di un’identità! Road to Wellness è uno strumento per fidelizzare i vostri clienti, offrendo una nuova motivazione per venire nelle vostre strutture!
  3. 3. Dobbiamo migliorare… POCHE CAMERE VENDUTE, MA TANTI NOLEGGI La bici piace! ...ma non si riesce a comunicare che la bici fa parte di un pacchetto più complesso. PROMOZIONE POST NOLEGGIO BICI I clienti sanno di cosa sono “simbolo” le bici? I clienti sanno che possono prenotarla per il loro soggiorno? STAMPE PERCORSI VS GPS Esiste un problema di orientamento sul territorio. Stiamo lavorando per identificare un fornitore di navigatori Gps.
  4. 4. PROMOZIONE ALL’INTERNO DELL’HOTEL Le bici dove sono tenute? In reception c’è il materiale promozionale RtW? I clienti capiscono che fate parte di RtW? In caso di contatto, viene proposto il prodotto RtW? Dobbiamo migliorare… COMMERCIALIZZAZIONE - da parte di chi? Sui motori di prenotazione degli hotel non ci sono camere RtW. Sui siti degli hotel non si parla di RtW - il solo link non basta a promuovere la vostra nuova offerta dedicata! Fiere di settore - feedback. Accordi di co-marketing : AREO.
  5. 5. Case history: i Club di Prodotto in Trentino (da anni ‘90) Da Turismo della DESTINAZIONE a Turismo delle MOTIVAZIONI E’ più importante il motivo per cui si viaggia, che non dove si va! È una strategia di posizionamento, una sinergia di marketing di gruppo, è un credo in una filosofia. È la volontà di differenziarsi, è una necessità, è una scelta vincente! Attraverso lo strumento dei "Club di Prodotto“ si cerca di indicare un metodo moderno di vendere il proprio albergo. Si utilizza una nuova formula di vendita dei servizi turistici, ragionando in termini di "prodotti" e superando il concetto di "pacchetto". Il possesso di determinati requisiti o dotazioni e la cura, la sensibilità, l’attenzione alla qualità dei servizi offerti saranno il presupposto per poter essere inseriti in tale “club”.
  6. 6. Case history: Mototurismo Trentino Il club Mototurismo in Trentino nasce a metà degli anni ‘90. Riunisce e coordina 70 strutture di tutto il territorio Trentino, in grado di fornire agli ospiti motociclisti particolari servizi: • il ricovero della moto in luogo protetto • l’esposizione all’interno della struttura di informazioni specifiche per i motociclisti • la presenza di personale che dia il benvenuto al turista in motocicletta e che sia in grado di dare informazioni turistiche, sulla viabilità, sul meteo, sull’assistenza al mezzo • una piccola officina per i piccoli interventi • un angolo dove poter pulire i mezzi NUMERI 2007 Oltre 120.000 cartine ordinate 3500 richieste di prenotazione dal sito trentinoinmoto.com 440.000 accessi unici /910.000 pagine viste del sito 3.838.000 copie di riviste pubblicate e distribuite in tutta Europa in cui è inserito il Club
  7. 7. Decalogo 1. Esporre la targa Road to Wellness all'esterno della vostra struttura. 2. Esporre tutto il materiale RtW in reception: - porta leaflet - leaflet - mappe dei Punti di Interesse - cataloghi hotel - cartello da banco 3. Predisporre kit di accoglienza nelle camere dei vostri clienti RtW. Cartelletta, che contiene: - lettera di benvenuto - leaflet - manuale d'uso - mappa dei Punti di Interesse - catalogo hotel
  8. 8. Decalogo (segue) 4. Mettere a disposizione un ricovero sicuro per le bici, verificandone la pulizia, l'efficienza meccanica e la carica della batteria prima di ogni escursione dei clienti RtW. 5. Per il noleggio bici ai clienti che non soggiornano in una camera RtW, utilizzare solo i moduli e la cartellonistica sulle tariffe fornita da Road to Wellness. 6. Suggerire a chi noleggia una bici di prenotare una camera RtW per i successivi soggiorni presso il vostro hotel. 7. Inserire il prodotto Road to Wellness sul sito di proprietà dell'hotel, con una pagina/sezione dedicata e un link al sito RtW, e sui vostri motori di prenotazione. 8. Mantenere aggiornata la disponibilità di camere RtW sui vostri motori di prenotazione. 9. Inserire riferimenti a Road to Wellness nelle vostre comunicazioni promozionali. 10. Formare tutto il personale addetto alla reception sul prodotto RtW.
  9. 9. Commissione di garanzia e compiti NADIA SS&C PATRIZIA Crowne Plaza NICOLE Mövenpick • Valutazione di azioni per migliorare offerta presso le strutture • Risoluzione controversie tra cliente RtW e struttura • Controllo del rispetto degli standard da parte delle strutture • Ammonizione alle strutture che non rispettano gli standard (15 giorni per correggere) • Espulsione della struttura inadempiente agli obblighi di qualità previsti dal Club MAURO
  10. 10. Trasporto - news 2011 Andiamo a prendere i vostri clienti RtW, ovunque arrivino, e ve li portiamo in hotel! E, alla fine del loro soggiorno, li riportiamo indietro. • Aeroporto di Malpensa • Aeroporto di Linate • Aeroporto di Orio Al Serio • Aeroporto di Agno * • Principali stazioni ferroviarie NB : TUTTO GRATIS solo per prenotazione di CAMERE RtW * = solo da Agno a struttura in provincia di Varese (e viceversa)
  11. 11. Sfruttiamo gli attrattori del territorio! Da semplice pacchetto  DESTINAZIONE TURISTICA Portiamo i vostri clienti RtW a visitare i principali attrattori del territorio! • Trasporto a/r per Laveno per Tour in barca privata sul Lago Maggiore (Laveno - S. Caterina - Isole Borromee) • Trasporto a/r per Museo Volandia - Malpensa • Trasporto a/r per Monte Generoso (Capolago - Risalita con trenino - escursioni sulla vetta) Obiettivo = avvicinare i punti di attrazione alle strutture, risolvendo il problema della distanza e della mancanza di collegamenti interni Opportunità = aggiungete queste escursioni nei vostri pacchetti e promuovetevi sui siti (nostro e vostro)!
  12. 12. L'importanza del web nella promozione turistica. Dalla ricerca allegata (Netcom) risulta evidente che la presenza e le azioni online (dal sito ai comunicati stampa, fino ai link) debbono rivestire un ruolo preminente per l'offerta turistica. E il sito aggiornato è solo un punto di partenza.
  13. 13. Nella prossima slide è rappresentata la strategia di promozione online del progetto Road to Wellness: come si può vedere la complessità degli interventi garantisce una spinta continua per tutto l'anno. Si va dai comunicati stampa alla presenza in Facebook, dall'aggiornamento della parte sharing del sito alla creazione di account nei portali di foto, PDF e video, dalle tecniche di indicizzazione alla presenza in forum e portali di turismo... La mappa di tutti gli interventi online dell'anno 2010
  14. 14. varese turismo.it Road to Wellness mendrisiotto turismo.ch
  15. 15. Le azioni di comunicazione 2010 - Partecipazione a fiere e manifestazioni in target: Mangialonga (Mendrisio), Fiera del Tempo Libero (Malpensa Mexpo), Festival A-Tube (Varese), Enotour (Costa Fiorita del Lago Maggiore), Monte Generoso Bike Marathon (Mendrisio), Abbracciamo il Lago (Varese), 12 Ore (Mendrisio), il festival Capa’cité (Neuchâtel), La festa ticinese al Ballemberg, Saperi e Sapori (Mendrisio), Fiera delle Vacanze in Bici (Levanto), No Frills (Bergamo), Flavors of Lombardy (Boston & New York). -Campagna web per i mercati italiano, svizzero e tedesco - Concorso cortometraggio - Aperitivo con i blogger
  16. 16. Materiali promozionali: leaflet, manuale d’uso, cartelli da banco, roll-up, cartellette, adesivi, mini mappa dei Punti di Interesse, catalogo hotel, burro cacao. Le azioni di comunicazione 2010 (segue)
  17. 17. - Presentazione alla stampa - Partecipazione a fiere e manifestazioni in target (ad es. World Travel Market, Londra) - Newsletter al database internazionale - Aperitivo con i blogger - Azione di Guerrilla Marketing - Campagna web per i mercati italiano, svizzero e tedesco -Materiali cartacei -Raccolta citazioni “Emozioni & Bici” - Concorso cortometraggio - premiazione marzo 2011 Le azioni di comunicazione 2011 Il co-marketing AREO - Sviluppo del tema della sicurezza: 100 caschi a disposizione dei clienti RtW - Distribuzione in Italia e in Europa di materiale creato ad hoc e personalizzato Areo/RtW.
  18. 18. Grazie per l’attenzione.
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×