Your SlideShare is downloading. ×
0
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Quiz giusto o sbagliato Cava
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Quiz giusto o sbagliato Cava

1,158

Published on

Quiz di protezione civile, indirizzati prevalentemente ai bambini delle scuole elementari, dedicati alla comprensione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza. …

Quiz di protezione civile, indirizzati prevalentemente ai bambini delle scuole elementari, dedicati alla comprensione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Attenzione! Questi files possono essere liberamente scaricati e utilizzati ma non modificati.
Eventuali “personalizzazioni” delle slide per le scuole di Cava de Tirreni possono essere chieste al XZXXZ XZXXZ tel. XZXZX (attenzione XZXZX ) oppure tramite mail: XZXZX

Una iniziativa del Comune di Cava de Tirreni, in collaborazione con il Settore Protezione Civile della Regione Campania per diffondere nelle scuola una cultura della Protezione Civile

0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
1,158
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
47
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. GIUSTO O SBAGLIATO? Scoprite se la risposta è giusta o sbagliata. Se lo scoprite guadagnate un punto. Progetto “Educare alla sicurezza” Realizzazione: Comune di Cava de’ Tirreni Settore Protezione Civile – Regione Campania Ideazione e realizzazione F.S. 1
  • 2. 1) I pericoli dell’elettricità Nel bagno del campeggio, un tuo amico è folgorato attaccato all’asciugacapelli. Cosa fai? Gli afferro le mani e lo trascino via.
  • 3. 2) I pericoli dell’elettricità La stufetta elettrica ha preso fuoco. Cosa fai? La spengo lanciando contro un getto d’acqua
  • 4. 3) I pericoli dell’elettricità Stai su una spiaggia ad ammirare il temporale. Improvvisamente senti i capelli e i peli rizzarsi. Sta per arrivare un fulmine. Cosa fai? Mi getto a terra.
  • 5. 4) All’aria aperta Cammini in campagna con un tuo amico che viene ad un tratto morso alla gamba da una vipera. Cosa fai? Incido la ferita e poi succhio il sangue.
  • 6. 5) All’aria aperta Ti sei perduto in mezzo alla neve e ti fanno male i piedi dal freddo... Mi tolgo gli scarponcini e mi massaggio i piedi.
  • 7. 6) All’aria aperta Ti accorgi che una vespa si è poggiata sul tuo braccio. Cosa Fai? Resto immobile fino a che non se ne andata.
  • 8. 7) All’aria aperta In campagna, raccogli dei funghi. Come ti assicuri che non siano velenosi? Li do a mangiare al gatto e sto a vedere se muore.
  • 9. 8) I pericoli del gas Entri in cucina, la luce è accesa e senti odore di gas. Cosa fai? Spengo l’interruttore della luce.
  • 10. 9) I pericoli del gas Stai fumando (di nascosto) una sigaretta, entri in una stanza e senti odore di gas. Cosa fai? Butto a terra la sigaretta e la spengo schiacciandola.
  • 11. 10) I pericoli del fuoco L’olio della padella ha preso fuoco. Cosa fai per spegnerlo? Metto la padella sotto il getto dell’acqua.
  • 12. 11) I pericoli del fuoco. Una casa è in fiamme, sei per strada quando vedi arrivare il camion dei Vigili del Fuoco. Cosa fai? A gesti indirizzo i Vigili verso la casa in fiamme.
  • 13. 12) I pericoli del fuoco Devi assolutamente entrare in una stanza chiusa dove una persona è in preda alle fiamme. Come fai ad aprire la porta? L’apro di scatto con un getto deciso.
  • 14. 13) I pericoli del fuoco Sei rimasto intrappolato nella camera di un albergo dove si sta sviluppando un incendio. Cosa fai? Mi precipito per il corridoio pieno di fumo, poi deciderò il da farsi.
  • 15. 14) I pericoli del fuoco Una persona è per terra con i vestiti avvolti dalle fiamme. Cosa fai per soccorrerla? L’aiuto a sollevarsi.
  • 16. 15) I pericoli del fuoco Finalmente in famiglia avete comprato un estintore per il garage. Dove lo sistemate? In un armadietto, chiuso a chiave.
  • 17. 16) I pericoli del terremoto Rientri a casa dopo un terremoto. Qual è la prima cosa che controlli? Se funziona il frigorifero
  • 18. 17) I pericoli del terremoto Si verifica un terremoto mentre sei nell’androne di un palazzo. Cosa fai durante la “scossa”? Scappo verso l’uscita.
  • 19. 18) I pericoli del terremoto Cosa potete, già ora, stabilire in famiglia da fare dopo un terremoto? A chi vanno i soldi dell’eredità
  • 20. 19) I pericoli della strada Sul marciapiede vedi una buccia di banana. Cosa fai? Niente perché non sono affari miei.
  • 21. 20) I pericoli della strada Tu e i tuoi amici in motorino state viaggiando per una strada di campagna. Come vi disponete? In fila indiana.
  • 22. E ora, controllate il punteggio che avete realizzato. 22
  • 23. N. Risposta Perché? 1 Sbagliata Così rischi di restare folgorato anche tu 2 Sbagliata Così rischi di restare folgorato 3 Giusta Così diminuisci la probabilità di essere colpito dal fulmine 4 Sbagliata Sopratutto se hai le gengive irritate 5 Sbagliata Rischi di non poterti reinfilare le scarpe 6 Giusta L’insetto se non disturbato non punge 7 Sbagliata Alcuni funghi velenosi per l’uomo sono innocui agli animali 8 Sbagliata Rischi di provocare una scintilla come se accendessi la luce 9 Sbagliata Per terra la concentrazione di gas potrebbe essere elevata 10 Sbagliata Le fiamme potrebbero dilagare dappertutto 11 Giusta Così il camion dei Vigili non deve fermarsi 12 Sbagliata I gas ardenti tendono a salire e potresti ustionarti la faccia 13 Sbagliata Resta nella stanza e chiedi aiuto 14 Sbagliata Le fiamme potrebbero raggiungergli la faccia 15 Sbagliata In un posto facilmente accessibile 16 Sbagliata Bisogna controllare innanzitutto le tubazioni del gas 17 Sbagliata Resta dentro finché la scossa non è finita 18 Sbagliata Dove riunirsi immediatamente dopo un sisma 19 Sbagliata Se non comporta pericoli, rimuovila 20 Sbagliata Il gruppo deve formare una “V” 23

×