Why aren't you in Bologna?

731 views
658 views

Published on

Progetto presentato da BAM! ad Aereoporto di Bologna e BolognaWelcome

0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
731
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
263
Actions
Shares
0
Downloads
16
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Why aren't you in Bologna?

  1. 1. Why aren’tyou in#Bologna?Un progetto per posizionarel’offerta turistica della cittàdi Bologna nel mercatobritannico. per
  2. 2. Come attrarre turisti?Priva di forti landmark e dotata di unabellezza diffusa, Bologna è meta idealeper un turismo di tipo esperienziale.Cioè turisti che non amanoposti turistici.
  3. 3. Creare esperienze.Proponiamo un percorso di posizionamentodell’offerta turistica basato su contenutipromozionali legati all’esperienza diretta:marketing esperienziale.
  4. 4. Obiettivi Sul web • Sviluppare e gestire un efficace arcipelago social media per Bologna Welcome • Migliorare il posizionamento del portale bolognawelcome.com nel Regno Unito • Aumentare i contenuti taggati #bologna disseminati sul web • Aumentare il coefficiente di correlazione sul web tra alcuni temi specifici e #bologna • Rendere facile e pertinente l’accesso ai pacchetti turistici per volare a #bologna La visibilità • Aumentare la visibilità usufruendo di opinion leader del web UK • Favorire la condivisione web di contenuti rilevanti e taggati da parte di chi è in città • Rendere il progetto mediaticamente accattivante e facilmente notiziabile Commerciali • Sviluppare pacchetti turistici particolarmente mirati sul target UK • Aumentare le prenotazioni dal sito bolognawelcome.com • Aumentare le prenotazioni di voli da UK a Bologna • Aumentare la presenza in città di turisti provenienti da UK
  5. 5. La nostra propostaIl percorso che proponiamo per raggiungeretali obiettivi si articola su quattro elementi principali:Elaborazione Experience Web Impact Offerte Management Marketing Evaluation
  6. 6. Elaborazione pacchetti Scegliere i temi Il miglior modo di posizionare offerte turistiche per nuove mete è creare rilevanza: portare queste offerte all’attenzione del target in momenti e contesti per esso importanti.Enogastronomia Turismo LGBT Motori Musica Classica Proporre attività Ciascun pacchetto turistico associato ad una tipologia di interesse può essere Inoltre... sviluppato in collaborazione a specifici eventi tematici o gruppi di interesse creando sinergie con il territorio.
  7. 7. Experience Management Organizziamo la visita di blogger tematici a Bologna. Creiamo materiale multimediale e promozione di un’esperienza facendo provare ai blogger un pacchetto turistico specifico per poi promuoverlo intensamente sia attraverso azioni di marketing virale (social media) sia attraverso classiche campagne web. Ogni visita sarà accompagnata dalle seguenti azioni trasversali: Produzione Contenuti Promozione delle Offerte Social Media Marketing Promozione in Città Seguiamo i blogger nelle loro Investimento su Google Adwords, Attraverso l’arcipelago social Non trascuriamo la visibilità avventure giornaliere, con azioni Facebook Ads, TripAdvisor e media promuoveremo i contenuti del progetto in città: attraverso di videoblogging, fotoblogging e YouTube per dare visibilità sui prodotti, in modo da migliorare il i social media e i giornali locali microblogging su twitter e motori di ricerca ai pacchetti posizionamento e innescare possiamo moltiplicare la facebook per condividere live turistici che i bogger stanno l’attivazione automatica dei rilevanza dei contenuti e farli l’esperienza Bologna. sperimentando dal vivo. banner con le offerte. condividere dai bolognesi.
  8. 8. Con 10 food-bloggerBologna la Grassaprima day1 day2 day3Creazione pacchetti turistici; Alla scoperta di Bologna Corso di cucina (1) Seconda parte del corso di cucina con provaSelezione food-blogger; Arte, cultura e negozi Le materie prime finale in cui i bloggerI blogger vengono a Bologna Merenda a Bologna Fare la spesa a Bologna cucinano giudicati Le osterie di Bologna Nightlife in Bologna da una cuoca bologneseSinergie suggerite:Sfoglino d’Oro o corsi di cucina.
  9. 9. Con 10 motor-bloggerBologna la Veloceprima day1 day2 day3Creazione pacchetti turistici Le strade di Bologna Visita alle fabbriche Finalmente in pista! La storia della città Fabbrica Ducati Circuito di ImolaSelezione motor-blogger I musei dei motori Fabbrica Lamborghini Giro in LamborghiniI blogger vengono a Bologna I club di appassionati Fabbrica Maserati Nightlife in Bolognasinergie suggerite:
  10. 10. Con 10 gay-bloggerBologna la Gaiaprima day1 day2 day3Creazione pacchetti turistici Benvenuti a Bologna Brunch BrunchPiù che un’offerta specifica Incontro con una guida Alla scoperta di Bologna Artigianato creativooccorrerà fare attenzione ai del Cassero I negozi trendy Botteghe caratteristichecanali e al tono della comunicazione Un po’ di storia e luoghi: L’arte contemporanea Le case di moda bolognesi Bologna capitale LGBT I luoghi dell’aperitivo Di nuovo a mangiareSelezione e viaggio gay-blogger Cena e concerto. Cena e a ballare! Cena e teatroSinergie suggerite:
  11. 11. Con 5 blogger/giornalistiBologna la Classicaprima day1 day2 day3Creazione pacchetti turistici; Musei d’arte antica Il Teatro Comunale Gli artigiani liutaiSelezione music-blogger, anche Museo della Musica La Scuola dell’Opera Le botteghe tradizionalida portali web di quotidiani come Pranzo in osteria Pranzo in osteria Pranzo in osteriaguardian o sunday times. Le orchestre Il conservatorio Museo di San Colombano I teatri Le accademie ConcertoSinergie suggerite: Concerto Concerto
  12. 12. E per i 10 travel-blogger?Approfittiamo di Blogville!Suggeriamo di sviluppare una sinergia con APT Emilia-Romagnae il team del progetto Blogville coinvolgendo i loro ospiti in unpercorso su misura per turisti che non amano posti turistici:“Non è una città per turisti”. day1 day2 day3 Alla scoperta di Bologna Bologna sotterranea Bologna e la collina Le vie, i portici Le cripte I prodotti tipici L’arte nascosta Bologna delle acque Mangiare in collina Le osterie segrete La notte del jazz Altri locali notturni
  13. 13. Web Marketing (step 1)Proponiamo una campagna di web marketingdei pacchetti basata su tre diverse piattaforme:Google Adwords/Adsense Facebook Ads TripAdvisor Mediakit YouTube Reach & DisplayProponiamo una campagna Una campagna su FB 5,1 milioni di singoli utenti al Il video è il miglior modo distandard Google legata alle permettre di portare le mese che generano il 19,1% dare visibilità a contenutiparole chiave e ai temi. offerte all’attenzione del del mercato dei viaggi del esperienziali.In quesa maniera l’offerta si target preciso in momenti e Regno Unito con unainnesca sulla ricerca o contesti per esso importanti: crescita dell83,2% dal 2009. Grazie a YouTube possiamodurante la fruizione di • Per conoscenza personale proporre i nostri pacchetticontenuti rilevanti. • Per interesse tematico Proponiamo una campagna turistici nel momento in cui i a pagamento su TA per fruitori guardano i video posizionare Bologna sulla prodotti nella realizzazione ricerca diretta. delle esperienze (oltre ai video tematici in genere).
  14. 14. Web Marketing (step 2)Proponiamo anche l’attivazione e gestione di unarcipelago social network per supportarecampagne di social media marketing.A cosa serve? Come funziona? Chi lo gestisce? Proponiamo un concorso!L’arcipelago social media Grazie alla diffusione di Lo gestisce BAM! in Un ottimo modo per avviareaumenta subito il numero di contenuti rilevanti e allo collaborazione con lo staff di l’arcipelago di social networkreferral del portale sviluppo di interazioni con Bologna Welcome per poter è creare specifiche “call tobolognawelcome.com gli utenti si creano legami di avere sempre e comunque action” per gli utenti: invitarlipotenziandone subito fidelizzazione e promozione contenuti allineati con a interagire e a contribuirel’indicizzazione e spontanea. I contenuti così l’identità coordinata, ma generando senso dil’autorevolezza. disseminati innescano la divertenti, accattivanti e appartenenza verso i nostri pubblicità sui pacchetti. “smart” al punto giusto. contenuti.
  15. 15. Experience Bologna Per esempio Per il tema enogastronomico vince la miglior ri-elaborazione di una ricetta tipica emiliana. Il contest, ma 2.0 I followers dei blog selezionati possono vincere un viaggio a Bologna. Perché? Tramite un contest si spingono i follower dei blog a interagire e informarsi sulla città, generando rilevanza.
  16. 16. Da obiettivi a risultatiSecondo la strategia proposta gli obiettiviiniziali si convertono in risultati specifici. aumento di traffico mensile da UK sul portale bolognawelcome.com aumento arrivi da UK sul periodo interessato dal progetto dodici portali social media coordinati gestiti e sviluppati per il progetto
  17. 17. Impact evaluationMisuriamo e monitoriamol’impatto della campagnaper individuarne le componentiutili a ripeterlo con efficacia.
  18. 18. Con che tempi?Azioni Trasversali• Posizionamento e web marketing• Social media marketing• Monitoraggio booking Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4 Aprile 2012 Maggio 2012 Giugno/Settembre Dicembre Analisi target I blogger Contest 2.0 Impact e ideazione iniziano a Experience evaluation pacchetti visitare Bologna turistici Bologna
  19. 19. Un progetto di: BAM! Strategie CulturaliSocietà Cooperativa a Responsabilità Limitata per

×