Climi Europei Clima atlantico   Il clima atlantico è caratterizzato da inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno. Il clima atlantico può essere classificato come un clima temperato umido, le cui caratteristiche derivano dalla presenza: della Corrente del Golfo che tocca e mitiga le coste e dei freschi venti occidentali che portano pioggia.
Clima mediterraneo La zona a clima mediterraneo comprende tutte le coste bagnate dal mare omonimo. L'interno delle tre penisole (Iberica, Italica, Balcanica) risente poco dell'influsso del mare, perché vi sono numerose catene montuose lungo le coste. Le estati sono calde, gli inverni miti e le precipitazioni, molto variabili da regione a regione, sono concentrate di solito in inverno. Lungo tutte le coste del Mediterraneo, dov'è presente un clima mite si è sviluppata la macchia mediterranea.
Clima continentale Il clima continentale è caratterizzato da forti escursioni termiche annue con inverni freddi e nevosi ed estati calde. Si distingue in continentale freddo e di transizione. La varietà delle precipitazioni e delle temperature determina diversi ambienti
Clima sub-artico   E’ un clima molto rigido, caratterizzato da: inverni freddi e lunghi con temperature medie inferiori ai -10°c, estati brevi e fresche e neve per molti mesi l’anno .
La distribuzione della popolazione Il dato assoluto indica il popolamento complessivo; se noi lo rapportiamo alla superficie dove sono insediati gli abitanti, otteniamo la densità, pari a 40 abitanti per kmq. La densità è un indicatore quantitativo che esprime il rapporto tra popolazione e superficie. L’incremento demografico dipende da cause geografiche e antropiche che, a loro volta, condizionano altri fenomeni, tra cui gli equilibri ecologici e il ritmo del cambiamento economico, sociale, culturale. Per quanto riguarda la posizione e la morfologia spiccano due fattori: l’altitudine e la distanza dal mare. In ogni epica storica i fattori socio-econimici e ambientali hanno rappresentato per l’intera comunità e per ogni singolo individuo che la componeva un quadro generale di condizionamento.
La maggioranza della popolazione mondiale vive sotto i 300 metri di altitudine e a distanza dal mare non superiore ai 300 km. Dal punto di vista del clima, notiamo le forti densità abitative delle regioni temperate e monsoniche, dai regimi termopluviometrici favorevoli all’insediamento, che contrastano con le basse densità delle terre fredde, aride e molto umide. Le risorse spontanee di ogni regione, hanno rappresentato un quadro di condizionamenti entro il quale ogni società si è mossa. Non significa che il contesto in cui viviamo determina meccanicamente i nostri comportamenti: ognuno risponde con un margine di autonomia personale. E’ comunque rilevabile che sino all’ avvento della rivoluzione industriale, i quadri geo-ambientali hanno influito sul popolamento più di quanto non sia accaduto successivamente .
Fine Creato da   Caterina Borrelli Anna Chiara Bracaglia Giulia Iacovissi Maria Chiara Lancia Michela Magliocchetti

Riassunto geo

  • 1.
    Climi Europei Climaatlantico Il clima atlantico è caratterizzato da inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno. Il clima atlantico può essere classificato come un clima temperato umido, le cui caratteristiche derivano dalla presenza: della Corrente del Golfo che tocca e mitiga le coste e dei freschi venti occidentali che portano pioggia.
  • 2.
    Clima mediterraneo Lazona a clima mediterraneo comprende tutte le coste bagnate dal mare omonimo. L'interno delle tre penisole (Iberica, Italica, Balcanica) risente poco dell'influsso del mare, perché vi sono numerose catene montuose lungo le coste. Le estati sono calde, gli inverni miti e le precipitazioni, molto variabili da regione a regione, sono concentrate di solito in inverno. Lungo tutte le coste del Mediterraneo, dov'è presente un clima mite si è sviluppata la macchia mediterranea.
  • 3.
    Clima continentale Ilclima continentale è caratterizzato da forti escursioni termiche annue con inverni freddi e nevosi ed estati calde. Si distingue in continentale freddo e di transizione. La varietà delle precipitazioni e delle temperature determina diversi ambienti
  • 4.
    Clima sub-artico E’ un clima molto rigido, caratterizzato da: inverni freddi e lunghi con temperature medie inferiori ai -10°c, estati brevi e fresche e neve per molti mesi l’anno .
  • 5.
    La distribuzione dellapopolazione Il dato assoluto indica il popolamento complessivo; se noi lo rapportiamo alla superficie dove sono insediati gli abitanti, otteniamo la densità, pari a 40 abitanti per kmq. La densità è un indicatore quantitativo che esprime il rapporto tra popolazione e superficie. L’incremento demografico dipende da cause geografiche e antropiche che, a loro volta, condizionano altri fenomeni, tra cui gli equilibri ecologici e il ritmo del cambiamento economico, sociale, culturale. Per quanto riguarda la posizione e la morfologia spiccano due fattori: l’altitudine e la distanza dal mare. In ogni epica storica i fattori socio-econimici e ambientali hanno rappresentato per l’intera comunità e per ogni singolo individuo che la componeva un quadro generale di condizionamento.
  • 6.
    La maggioranza dellapopolazione mondiale vive sotto i 300 metri di altitudine e a distanza dal mare non superiore ai 300 km. Dal punto di vista del clima, notiamo le forti densità abitative delle regioni temperate e monsoniche, dai regimi termopluviometrici favorevoli all’insediamento, che contrastano con le basse densità delle terre fredde, aride e molto umide. Le risorse spontanee di ogni regione, hanno rappresentato un quadro di condizionamenti entro il quale ogni società si è mossa. Non significa che il contesto in cui viviamo determina meccanicamente i nostri comportamenti: ognuno risponde con un margine di autonomia personale. E’ comunque rilevabile che sino all’ avvento della rivoluzione industriale, i quadri geo-ambientali hanno influito sul popolamento più di quanto non sia accaduto successivamente .
  • 7.
    Fine Creato da Caterina Borrelli Anna Chiara Bracaglia Giulia Iacovissi Maria Chiara Lancia Michela Magliocchetti