Il Megalitismo Non troviamo tracce di architettura preistorica almeno fino al periodo mesolitico (ca 6000 a.C.), quando l’uomo, scoperti l’agricoltura e l’allevamento, inizia ad abitare stabilmente in un determinato territorio preferibilmente pianeggiante ed irriguo.
I Nuraghi I nuraghi (sing: nùraghe, da una voce indigena preromana) sono costruzione megalitiche di forma tronco-conica aventi, a seconda delle dimensioni e della disposizione, varie funzioni: di difesa, di riunione, di deposito e, forse, di abitazione. Sono presenti in Sardegna a partire dal II millennio a.C. Se ne conservano in tutta l’isola circa 7.000. Su Nuraxi, ca 1500 a. C. – III sec. d.C., Barumi, Cagliari.
Ipotesi ricostruttive del villaggio e della cinta fortificata
I Menhìr Il nome ha origine celtica, dall’antico bretone  men , pietra e  hir , alto, lungo. Sono dei monumenti megalitici La loro funzione, come quella di ogni altra forma di arte preistorica, a esigenze di tipo magico-rituale. Il menhir di Kerloas, il più alto del mondo ancora in piedi (m. 9,50). Si trova a Plouarzel, nella regione della Bretagna (Francia)
Il Grand Menhir brisé d’Er Grah  è il più grande d’Europa. Alto m.18,50 e largo circa m. 3 pesa 280 tonnellate. Si trova in Bretagna nella cittadina di Locmariaquer. Fu eretto forse a metà del V millennio a. C.
 
 
Gli allineamenti di Carnac Uno dei complessi megalitici più grandi del mondo, diviso in tre complessi, che si sviluppa lungo una direttrice di 4 km. Con più di 4000 pietre erette (V-II millennio a. C.). Forse gli allineamenti costituivano lo spazio sacro religioso aperto di un complesso templare, che aveva anche destinazione funeraria.
 
 
 
I Cròmlech Dal gallese cròm, ricurvo e lèch, pietra Diffusi in Svezia, Danimarca, nelle regioni atlantiche della Francia e soprattutto in Gran Bretagna Serie di monoliti mastodontici e grossolanamente sagomati a parallelepipedo che vengono conficcati al suolo in cerchio, in modo da delimitare delle particolari aree, forse dedicati a riti magici, a riunioni o a cerimonie di culto
Stonehenge  , Salisbury, Inghilterra meridionale, 1.800-1500
 
 
I Dolmen Dall’antico bretone tòl, tavola e mèn, pietra Tra il V e il III millennio a. C: Monumenti funerari adibiti a sepolture collettive che potevano essere riutilizzati Il dolmen di Crucuno, a Plouharnel, Bretagna, Francia
I Cairn Tumuli di pietra a secco che coprono per intero un dolmen che ha la funzione di camera funeraria Il cairn di Gavrinis, IV millennio a. C., golfo di Morbihan, Bretagna
 
 
 

Megalitismo

  • 1.
    Il Megalitismo Nontroviamo tracce di architettura preistorica almeno fino al periodo mesolitico (ca 6000 a.C.), quando l’uomo, scoperti l’agricoltura e l’allevamento, inizia ad abitare stabilmente in un determinato territorio preferibilmente pianeggiante ed irriguo.
  • 2.
    I Nuraghi Inuraghi (sing: nùraghe, da una voce indigena preromana) sono costruzione megalitiche di forma tronco-conica aventi, a seconda delle dimensioni e della disposizione, varie funzioni: di difesa, di riunione, di deposito e, forse, di abitazione. Sono presenti in Sardegna a partire dal II millennio a.C. Se ne conservano in tutta l’isola circa 7.000. Su Nuraxi, ca 1500 a. C. – III sec. d.C., Barumi, Cagliari.
  • 3.
    Ipotesi ricostruttive delvillaggio e della cinta fortificata
  • 4.
    I Menhìr Ilnome ha origine celtica, dall’antico bretone men , pietra e hir , alto, lungo. Sono dei monumenti megalitici La loro funzione, come quella di ogni altra forma di arte preistorica, a esigenze di tipo magico-rituale. Il menhir di Kerloas, il più alto del mondo ancora in piedi (m. 9,50). Si trova a Plouarzel, nella regione della Bretagna (Francia)
  • 5.
    Il Grand Menhirbrisé d’Er Grah è il più grande d’Europa. Alto m.18,50 e largo circa m. 3 pesa 280 tonnellate. Si trova in Bretagna nella cittadina di Locmariaquer. Fu eretto forse a metà del V millennio a. C.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
    Gli allineamenti diCarnac Uno dei complessi megalitici più grandi del mondo, diviso in tre complessi, che si sviluppa lungo una direttrice di 4 km. Con più di 4000 pietre erette (V-II millennio a. C.). Forse gli allineamenti costituivano lo spazio sacro religioso aperto di un complesso templare, che aveva anche destinazione funeraria.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.
    I Cròmlech Dalgallese cròm, ricurvo e lèch, pietra Diffusi in Svezia, Danimarca, nelle regioni atlantiche della Francia e soprattutto in Gran Bretagna Serie di monoliti mastodontici e grossolanamente sagomati a parallelepipedo che vengono conficcati al suolo in cerchio, in modo da delimitare delle particolari aree, forse dedicati a riti magici, a riunioni o a cerimonie di culto
  • 13.
    Stonehenge ,Salisbury, Inghilterra meridionale, 1.800-1500
  • 14.
  • 15.
  • 16.
    I Dolmen Dall’anticobretone tòl, tavola e mèn, pietra Tra il V e il III millennio a. C: Monumenti funerari adibiti a sepolture collettive che potevano essere riutilizzati Il dolmen di Crucuno, a Plouharnel, Bretagna, Francia
  • 17.
    I Cairn Tumulidi pietra a secco che coprono per intero un dolmen che ha la funzione di camera funeraria Il cairn di Gavrinis, IV millennio a. C., golfo di Morbihan, Bretagna
  • 18.
  • 19.
  • 20.