SlideShare a Scribd company logo
1 of 34
Download to read offline
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Gli effetti sui meccanismi di lettura e di pensiero dei nuovi dispositivi elettronici, dai tablet agli e-reader, agli smartphone, sono ancora in parte imprevedibili e forse saranno piu' complessi di quanto oggi si possa immaginare, e questo perche' il cervello umano e' fortemente pre-organizzato e frutto di una lunga evoluzione biologica. Potremmo dire che in un certo senso e' piu' la tecnologia che si deve adattare alle caratteristiche del cervello che non viceversa. 
Sembra comunque di essere attualmente nel mezzo di una nuova rivoluzione nella pubblicazione dei libri simile, per impatto complessivo, a quella di Gutenberg di più di 500 anni fa. Questa volta si tratta di Internet e dei microcomputer che stanno determinando un forte cambiamento nel nostro modo di creare, distribuire e leggere libri. 
Leggiamo sempre più e-book su telefoni cellulari e tablet, e siamo in grado di accedere a una quantita' di informazioni molto maggiore rispetto al passato. Si possono scaricare i libri da Internet piuttosto che comprarli in libreria. E si individuano nuovi modi, molto innovativi, per pubblicare e distribuire i libri, creando così nuovi collegamenti tra autore e lettore. 
Eppure, per certi versi, il futuro della lettura sembra ancora un po' come il passato della lettura. Infatti, anche se il cambiamento tecnologico continua ad accelerare a un ritmo esponenziale, i comportamenti e le abitudini dei lettori si modificano a un ritmo piu' moderato, e cio' perché se il cambiamento tecnologico è rivoluzionario, il cambiamento umano è evolutivo. 
Questo potrebbe spiegare perché Apple o Amazon nel proporre gli e-book su iPad o Kindle li abbiano forniti di caratteristiche non funzionali ma solo decorative, ereditate dai libri tradizionali. Gli e-book vengono presentati come volumi con copertine tradizionali, e anche la sensazione fisica di sfogliare una pagina è stato reso con una animazione digitale. I lettori sembrano cosi' avere la sensazione che la lettura di un e- book su un tablet non sia fondamentalmente diversa da quella di un libro. 
l’evoluzione del libro 
Una breve analisi storica puo' essere utile per comprendere meglio quanto sta accadendo, esaminando come la lettura si sia evoluta attraverso diverse tecnologie. 
- le tavolette di argilla 
Le prime forme di distribuzione di informazioni scritte sono state realizzate per mezzo di tavolette di argilla di differenti dimensioni. Le tavolette erano di vario tipo e di diverso materiale, e ne esistono migliaia in varie lingue (sumero, accadico, ittita, persiano, lineare A e B, egiziano, greco). Erano modellate con argilla bagnata che
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
formava una superficie piatta, quadrata o rettangolare, di varie dimensioni, da pochi cm ad alcune decine di cm di lato. Per scrivere era necessario incidere la superficie ancora fresca della tavoletta con una punta in metallo o in osso. Era un sistema che occupava molto spazio e richiedeva molto tempo per la scrittura. 
- il rotolo di papiro 
La creazione di testi molto piu' lunghi e complessi pote' avvenire con una nuova tecnologia, quella del rotolo di papiro, introdotto dagli Egizî e adottato in seguito dai Greci e dai Romani. I rotoli erano composti di più strisce di papiro incollate insieme a formare un unico foglio più o meno lungo, avvolto intorno a un paio di cilindri di legno, ed erano scritti in colonna da una sola parte, quella cioè interna,. 
Un rotolo di papiro standard era composto da una ventina di fogli e raggiungeva la lunghezza totale di oltre tre metri. Ma si sa di rotoli composti da 50, 60 e anche 150 fogli, per una lunghezza di una trentina di metri.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
E’ interessante ricordare che la formazione di Alessandro il Grande fu basata anche sulla lettura dell’Iliade, della quale Aristotele preparò un’edizione, fornita di note, appositamente per Alessandro e denominata edizione della cassetta, che lo stesso Alessandro portava sempre con sé. La cassetta era forse appartenuta a Dario, e pare fosse di straordinaria bellezza, e sembra anche che Alessandro la avesse sempre vicino a se' e la consultasse prima di dormire. Purtroppo questo straordinario reperto è andato perduto. 
- il codex 
Nella seconda metà del II secolo gli scritti letterari si presentano sotto una forma decisamente nuova, il «quaderno con le pagine», in latino codex. Questa inedita forma del libro restera' tale fino ai giorni nostri, e in un certo senso persino negli e-book. Nel mondo greco-romano, il passaggio dal rotolo (volumen) al codex era iniziato nel I secolo e terminerà di fatto all’inizio del V. 
Oggi sembra che fossero soprattutto i Cristiani i promotori di questa nuova forma del libro. Cerchiamo di capirne i motivi perche' cosi' potremo avere una prima idea di come la tecnologia di distribuzione delle informazioni possa influenzare le abitudini dei lettori, la loro cultura e forse persino l'organizzazione cerebrale, che e' un po' il tema di questo articolo. 
Per comprendere bene il senso dell'innovazione culturale avviata dal codex e' utile partire dalla struttura letteraria dell'Antico Testamento che in origine era il Tanakh, ossia la Bibbia ebraica. 
La struttura letteraria del Tanakh, piu' o meno coevo dell’Iliade, era molto diversa da quella di quest'ultima ed era stata trascritta molti secoli prima. Probabilmente esistevano sezioni scritte della Bibbia gia' intorno all'ottavo-nono secolo aC, mentre la trascrizione dell'Iliade che si conosce con certezza risale al tempo di Pisistrato, ossia almeno tre secoli dopo. 
Per un lungo periodo l'Iliade veniva sostanzialmente cantata a memoria (cantami, o Diva, del Pelide Achille…), mentre il Tanakh (e soprattutto i suoi primi cinque libri, la Torah, ossia la Genesi) veniva letto. Ma c’e' molto di più. 
Vi è, nella prosa narrativa della Bibbia, una modalità narrativa peculiare, modalità che Erich Auerbach ha esaminato nel 1946 nel suo magistrale Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale. Dice Auerbach che: " ...non è facile immaginare contrasti stilistici maggiori tra questi testi ugualmente antichi ed epici. Da una parte [nell’Odissea] fenomeni a tutto tondo, ugualmente illuminati, delimitati nel tempo e nello spazio, collegati tra loro senza lacune, in primo piano, pensieri e sentimenti espressi, avvenimenti che si compiono con agio e senza eccessiva tensione. Dall’altra parte [nella Torah], dei fenomeni viene manifestato solo quel tanto che importa ai fini dell’azione, il resto rimane nel buio; vengono accentuati soltanto i punti culminanti e decisivi dell’azione; le cose interposte non acquistano esistenza; luogo e tempo sono indefiniti e bisognosi di chiarimento; i pensieri e i sentimenti restano inespressi, vengono suggeriti
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
soltanto dal tacere e dal frammentario discorso; l’insieme, diretto con la massima e ininterrotta tensione a uno scopo, e perciò molto più unitario, rimane enigmatico e nello sfondo..." 
C' e' un punto molto sottile da comprendere per intuire il modo di pensare di chi scriveva i vari passi della Bibbia. Se Dio è onnisciente anche chi scrive deve in una certa misura condividere tale onniscienza e quindi deve narrare come se sapesse tutto pur senza dire tutto, lasciando cosi' al lettore il compito di riempire, per cosi' dire, i vuoti. 
La forma narrativa, molto piu' flessibile della poesia, perche' piu' aperta e libera, permetteva ai redattori dei vari libri della Bibbia di rappresentare il complesso rapporto tra il progetto di Dio e la liberta' umana, che e' il tema dominante dell'intera narrazione. 
Nell'Iliade ci sono anche gli dei e ci sono anche relazioni tra loro e gli eroi, sia greci sia troiani, ma nulla di confrontabile per complessita' psicologica al rapporto tra Jahvè e i protagonisti della Bibbia. 
Nei Vangeli, apparsi quasi un millennio dopo, questa capacità narrativa diventera' ancora più acuta e moderna, ed è questa una delle ragioni dello straordinario successo dei Vangeli stessi come opera letteraria e come strumento di fede. Cio' ci aiuta ancora un volta a comprendere come la tecnologia che sostiene la lettura incida profondamente sugli stessi meccanismi di pensiero. 
Cosa c’è di così originale nel Vangelo di Marco, il primo, il più' breve, e indubbiamente il piu' complesso dei quattro Vangeli canonici? 
C’è una capacita' romanzesca che crea una profonda relazione tra le prime e le ultime pagine. Quelle iniziali contengono degli accenni, a qualcosa che si dovra' sviluppare. Quasi come in un giallo nel quale vengono presentati i vari personaggi e quindi il delitto, dal quale si dipaneranno le indagini. 
Gesu' , in virtu' dei suoi poteri soprannaturali, sa che verra' tradito da un amico (Giuda) e lo sviluppo narrativo che ne consegue e' coerente con questa situazione. Probabilmente Marco, che doveva conoscere bene i testi ebraici, riprendeva un passo dei Salmi (41,10): "...anche l'amico in cui confidavo, che mangiava con me il pane, ha alzato contro di me il suo calcagno". 
Sul Vangelo di Marco ci sono però alcune cose molto importanti da aggiungere per comprendere meglio la sua struttura letteraria e la sua influenza culturale. 
Molti studiosi recenti, oltre il 2000, e tra questi soprattutto Dennis Mac Donald (The Homeric Epics and the Gospel of Mark), sostengono che Marco utilizzò non solo un'incredibile quantita' di detti dell'Antico Testamento, per metterli in bocca a Gesù', ma anche molti elementi omerici, anche se rivisitati in modo opportuno.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
L'Iliade e l'Odissea costituivano i fondamentali manuali d'apprendimento per chiunque avesse voluto imparare a scrivere in greco nell'Antichità, col risultato che le storie dell'Iliade e dell'Odissea erano i primi testi ad essere adattati e imitati in tanti modi diversi dagli autori antichi, proprio a causa della loro vasta notorietà. 
E Marco scriveva in Greco. Secondo MacDonald, Marco fece in modo che Gesù non solo emulasse, ma superasse gli eroi omerici per sofferenze patite, nobiltà, compassione e poteri dimostrati: in tal modo il suo Vangelo creava miti più umani, più etici, più ispiratori. E ciò ebbe una grande influenza nel secondo secolo dC. 
Intorno al 60 dC era uscito in forma di codex anche il Satyricon, attribuito, a Petronio, ed era anche questo in forma narrativa. Ebbe successo, ma non come il Vangelo di Marco e quindi degli altri Vangeli, e perciò storicamente dobbiamo fare riferimento ai Vangeli per la nuova forma letteraria narrativa presentata non come un rotolo da svolgere ma come una sequenza di pagine da sfogliare. 
Eppure gli ebrei non credevano che fosse giunta la fine dei tempi e che fosse apparso un Messia. Mentre i Cristiani vedevano una consonanza tra passato e presente in una nuova concezione temporale: Gesu' era il Messia e le profezie venivano a compimento. 
Quindi occorreva una nuova capacita' narrativa, nella quale la storia narrata avesse una premessa, uno sviluppo e un compimento. Nasceva cosi' una nuova tecnica narrativa, che sara' poi quella del romanzo moderno, per la quale bisogna poter, per cosi' dire, andare avanti e indietro per verificare la coerenza dello sviluppo narrativo. 
Con un rotolo di papiro sarebbe stato molto più' difficile che con un codice. 
Il romanzo è un tipo di narrativa che avvince il lettore e lo impegna a tenere tutto insieme. 
E' questa probabilmente la ragione per la quale i primi cristiani preferirono quasi subito il codice al rotolo. Si pensa persino che il Vangelo di Marco sia immediatamente apparso in forma di codice. 
Gli ebrei invece continuarono a usare il rotolo e a leggere il Tanakh, e soprattutto la Torah, ma non cosi' i Cristiani che anzi trasferirono anche l’Antico Testamento su codice. 
Il codice diventava il fondamento di una nuova tecnica narrativa che rifletteva una diversa concezione di uno sviluppo evolutivo temporale, un disegno divino che poteva sembrare occulto e che via via dimostrava la sua coerenza. Ecco come una nuova tecnologia si sposava con un nuovo modo di pensare.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
La tragedia di Gesu' veniva così vista nella sua interezza e assumeva una spessore psicologico del tutto nuovo rispetto alle precedenti forme letterarie. 
Ai codici in papiro subentrarono presto codici in pergamena che contenevano pagine scritte su entrambi i lati. I vantaggi della pergamena sul papiro per la realizzazione di libri sembra oggi ovvio per noi. Era un materiale molto più duraturo del papiro. 
la stampa a caratteri mobili su carta 
La stampa a caratteri mobili su carta (scoperta dai cinesi) inventata da Gutenberg nel 1452 scatenò una vera e propria rivoluzione nel mercato dei libri, 
E la sua prima opera fu una Bibbia composta di due volumi di circa 300 fogli ciascuno (dimensione di un foglio: 21,1 cm x 15,1 cm, con 42 righe di testo) che venne stampata in 180 copie. 
L'invenzione di Gutenberg si diffuse velocemente. Se nel 1455 esistevano, in tutta Europa solo due tipografie, quella di Fust-Schöffer e quella piu' piccola di Gutenberg, entrambe a Mainz, nel 1500 le tipografie erano diffuse in oltre 250 città. In soli 50 anni vennero stampati piu' di 40.000 libri in quasi due milioni di copie. In alcune città c'erano decine di tipografie, e nella sola Venezia oltre 150. 
L'italiano Aldo Manuzio sarebbe diventato il principe dei tipografi per la bellezza e la varieta' delle sue pubblicazioni, tanto da far esclamare a Erasmo da Rotterdam: " Aldus bibliotecam molitur cuius non alia septa sint quam ipsius orbis". (Aldo hai creato una biblioteca i cui confini sono il mondo). 
La nuova tecnologia tipografica influì profondamente sul pensiero e sulla cultura umana: nacque la lettura solitaria e con essa l'uomo moderno. 
Montaigne nei Saggi (Libro III, cap. III) scriveva: “Mi metto un po' piú spesso in disparte nella mia libreria da dove comodamente do' ordini alla mia casa. Sono sull'ingresso e vedo sotto di me il mio giardino, la corte e la maggior parte dei locali della mia casa....Essa ha tre finestre di prospetto ampio e libero...La figura è rotonda e non ha di piatto che quello che serve alla mia tavola e al mio stare a sedere, e viene ad offrirmi per la sua curvatura in un colpo d'occhio tutti i miei libri, schierati su cinque file tutto intorno”. “In un sol colpo d'occhio” , “Quivi è la mia residenza. Io provo a rendermene il dominio puro e a sottrarre solo questo cantuccio alla comunione e coniugale e filiale e civile ...Sfoglio ora un libro ora un altro, senza ordine e senza programma, qua e là; un momento fantastico, un momento annoto e detto passeggiando, le mie idee come queste”. 
E pochi decenni dopo, con il pieno affermarsi della tipografia, sarebbe nato anche il giornale cosi' che Hegel avrebbe potuto dire: “La preghiera del mattino dell'uomo
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico". 
l’avvento del tablet e degli smartphone 
Oggi tutte le tecnologie che abbiano descritto sembrano essere travolte da una nuova tecnologia, quella dei cosidetti tablet o anche degli smartphone. 
Chi scrive pensa addirittura che smartphone piu' grandi, piu' sottili e piu' leggeri, possano diventare lo strumento di maggior diffusione delle informazioni digitali, siano essi e-book o testi in formato pdf. 
Il tablet è un computer a forma di tavoletta (tablet) che funziona semplicemente toccando con le dita lo schermo (touchscreen). E’ più leggero di un pc portatile, è più piccolo di un pc portatile, è più bello di un pc portatile. E puo' anche sembrare un libro. 
L'iPad, che di fatto e' stato il primo tablet di grande successo, era nato come dispositivo più pratico di un computer per navigare in Internet, per ascoltare la musica, per guardare i video; ma poi e' diventato uno strumento rivoluzionario per leggere giornali, riviste e libri elettronici, ovunque si sia. 
Ma anche il Kindle di Amazon, specificamente pensato per la lettura dei libri digitali, sta riscuotendo un enorme successo commerciale. 
L'iPad e' uno strumento rivoluzionario perchè ormai e' diventato il dispositivo piu' diffuso per lettura di contenuti digitali. Quello che e' stato l'iPod per la musica, l' iPhone per gli smartphone, l' iPad (cosi' come anche altri tablet simili) sembra esserlo per la lettura dei libri elettronici. Amazon, che pure ha il suo Kindle per la lettura dei libri elettronici, fornisce l'interfaccia per leggere su iPad i libri in formato Kindle. 
La tecnologia dei libri elettronici sembra pero' rimettere in gioco il meccanismo scrittura-lettura, che e' una delle piu' peculiari attivita' dell'uomo. 
Diventa quindi necessario comprendere il senso e le modalita' di questa evoluzione. 
E per fare cio' e' bene partire da un'analisi dei meccanismi cerebrali utilizzati per leggere, perche' sono piu' complessi di quanto si potesse immaginare qualche decennio fa.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
il paradosso della lettura 
Saper parlare richiede una particolare predisposizione genetica che consente al bambino di imparare una lingua in tempi brevissimi e con un’efficienza che ha dell’incredibile. Molti bambini sono in grado di parlare abbastanza bene già prima dei due anni di vita. Probabilmente l’uomo ha acquisito il linguaggio centinaia di migliaia di anni fa, e forse già gli ultimi homo erectus erano in grado di comunicare ancorchè in maniera primitiva. Quasi certamente parlava l’uomo di Neanderthal, dotato sia dell'osso ioide sia del gene FOXP2 che sembrano essenziali al linguaggio umano. 
Ma per la lettura le cose sono diverse e di molto. 
In termini evolutivi, la lettura è un'invenzione culturale di recente acquisizione che utilizza strutture cerebrali esistenti per una attivita' radicalmente nuova. A differenza di visione o discorso, non esiste un programma genetico diretto che viene mutuato dalle successive generazioni. Si tratta invece di un processo innaturale che deve essere appreso da ogni individuo. 
In particolare, si evidenzia la plasticità sorprendente del cervello, la sua "capacità proteiforme" di creare nuove connessioni sinaptiche e di riorganizzarsi per imparare nuove abilità: siamo tutti nati con la capacità di cambiare ciò che ci viene dato dalla natura ... Siamo, sembrerebbe fin dall'inizio, geneticamente pronti per le innovazioni, siamo in grado di acquisire linguaggi diversi, creando nel proprio cervello reti neurologiche distintive. 
A fronte di simili vincoli biologici quale potra' essere allora il futuro della lettura? 
Per migliaia di anni la lettura dei testi ha arricchito l'uomo soprattutto con "il dono del tempo" , tempo nel quali i pensieri possono andare oltre le parole lette sulla pagina per arrivare a nuovi livelli di comprensione, per pensare quasi l'impensabile. 
0 Ma nell'universo digitale, nel mondo di Internet e di Google, con un'incredibile sovrabbondanza di informazioni, lo scenario della lettura si modifica, le informazioni stesse spesso non vengono esaminate analiticamente e criticamente, e difficilmente ci si avventura al di là delle parole di un testo per intravedere nuovi orizzonti intellettuali. 
il mistero della scimmia che legge 
Dovremmo a questo punto porci una domanda: perché il nostro cervello, strutturalmente simile a quello delle scimmie antropomorfe, è in grado di leggere? Come
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
è stato possibile acquisire questa facolta’ in poche migliaia di anni. 
Le più recenti ricerche neurologiche hanno permesso di scoprire che il cervello umano possiede dei meccanismi corticali (ossia della neocorteccia cerebrale) perfettamente adattati alla lettura delle lettere di vari tipi di testi scritti. 
E la cosa forse piu' sorprendente è che tali meccanismi sono ospitati nelle stesse zone cerebrali in tutti gli uomini, dando l’impressione che esista uno specifico organo cerebrale preposto alla lettura. 
Ma da un punto di vista squisitamente evolutivo è passato troppo poco tempo perché fosse possibile disegnare tale funzione cerebrale. Allora quando e in che modo gli uomini hanno imparato a leggere? La corteccia cerebrale è il frutto di un’evoluzione biologica che è durata milioni di anni prima che fosse inventata la scrittura: come ha fatto il nostro cervello ad adattarsi? 
E’ bene tenere presente che, differentemente da quanto proponevano nel passato alcuni filosofi, il nostro cervello non è una tabula rasa sulla quale è sempre possibile
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
disegnare nuove funzioni, bensì è una complessa infrastruttura abbastanza preorganizzata ma anche in grado di adattarsi a nuovi compiti. 
Non c'e' dubbio che i sistemi di scrittura a loro volta si siano dovuti adattare ad alcune restrizioni biologiche imposte dalla natura stessa del nostro cervello. 
Quello che oggi sappiamo è che due meccanismi sembrano agire in parallelo. Uno, di natura fonetica, in grado di convertire le lettere lette in suoni vocalizzati. Un secondo meccanismo, di natura lessicale, consente invece l’accesso a un vero e proprio dizionario semantico delle singole parole. 
Inoltre, quando si prepara a leggere, il cervello adatta la distanza degli occhi dal testo alla grandezza dei caratteri per assicurarsi di essere in grado di cogliere sempre all’incirca tra le sette e le nove lettere. Questo valore, che è piccolo, corrisponde più o meno all’informazione che può essere elaborata da un singolo atto visivo.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Nel Medioevo era abituale la lettura ad alta voce perche' questa consentiva di passare dal canale visivo a quello uditivo e da questo a quello semantico. E tutto sommato questo è il modo con il quale i bambini iniziano a leggere tuttora. 
Ma nell’odierno adulto, ormai abituato a leggere in grandi quantità fin dall'infanzia, si stabilisce una specie di connessione diretta tra la vista e la semantica, anche se sembra che il canale fonetico sia in funzione, pur se all’insaputa di chi legge. In ogni caso i due canali, fonetico e lessicale, continuano a operare in parallelo. 
Per rendersi pienamente conto del ruolo del canale lessicale occorre tenere presente che molte parole sono omofone, ossia appaiono con lo stesso suono. La semplice frase "sparò un colpo alla c(i)eca" se solo pronunciata, e al di fuori di un contesto, si presta a notevoli ambiguità. Cosa vuol dire: un colpo alla non vedente, a caso, alla cecoslovacca, alla ex comunita' europea carbone acciaio...? 
L’italiano è una lingua tutto sommato abbastanza poco omofona, ma l’inglese lo è in una misura terrificante: maid-made; raise-raze, board-bored, muscles-mussels... 
Gli esempi sono infiniti e fanno dell’inglese una lingua molto difficile da apprendere da adulti, come e' ben noto; tanto che gli stessi inglesi pensano di semplificarla, come in parte hanno fatto gli americani. 
Ma l’esempio più rilevante viene dalla lingua cinese, nella quale l’omofonia raggiunge livelli quasi impensabili. 
Basti considerare il breve testo che segue. 
A un lettore occidentale che non conosca il cinese sembra estremamente complesso da interpretare e quantomeno da leggere. Eppure basta ripetere per ogni parola scritta il suono "shi", con lievi variazioni di intonazione: shi shi shi shi shi.... 
Tutto ciò potrebbe sembrare assurdo, eppure le varie parole che compaiono in questo breve testo vengono tutte pronunciate shi, con opportuno accento tonico. 
E il racconto è abbastanza semplice e narra di un certo signor Shi che amava mangiare leoni. Viveva in una stanza di pietra. Un giorno, recandosi al mercato verso le dieci, vide dieci leoni e li uccise per paura di perderli. Li porto' a casa e fece pulire la stanza da un servitore e poi li cominciò a mangiare, rendendosi conto che erano proprio dieci leoni quelli che mangiava...
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
È un racconto del tutto surreale, ma ogni parola si pronuncia shi, con opportuna intonazione, il che ci lascia in parte interdetti. Eppure pensiamo allo " sparo' una colpo alla c(i)eca...."... 
Può essere interessante approfondire per un momento le difficoltà che attualmente incontrano i cinesi nel processo di scritttura-lettura perchè, soprattutto a causa di Internet e delle digitalizzazione delle informazioni, essi stessi devono iniziare a utilizzare le tastiere dei computer e dei microcomputer (vedi anche : China’s language input system in the digital age affects children’s reading development, PNAS 2012). In Cina è in atto una sostanziale romanizzazione delle parole cinesi (il cosiddetto pinyin), romanizzazione che mantiene più o meno l’aspetto fonetico della parola cinese digitata, ma non quello grafico. In estrema sintesi i nuovi fonemi sono simili ai precedenti, ma non i grafemi. Nel digitare una parola sulla tastiera i cinesi devono selezionare il giusto grafema corrispondente da un elenco non piccolo. Ricordiamo che il cinese è essenzialmente una lingua monosillabica, nella quale le singole sillabe sono rappresentata da ideogrammi che hanno seguito un’evoluzione biologica (cervello)-culturale non molto diversa da quella delle lingue occidentali, ossia una progressiva astrazione di tratti presenti originariamente nell’entità complessiva rappresentata, come raccontato in modo più approfondito in altra parte di questo articolo. 
Attualmente, durante le scuole elementari, i bambini cinesi devono imparare almeno tremila segni per essere in grado di saper almeno leggere un giornale. Un cinese veramente colto conosce oltre trentamila segni, e le loro eventual combinazioni. L’utilizzo della tastiera e la romanizzazione del cinese potrebbe col tempo condurre a un indebolimento delle capacità menmoniche degli studenti e quindi a un minor livello di alfabetizzazione. Ma per operare nel mondo di Internet occorre soprattutto velocità e ciò comporta altre metodologie di scrittura rispetto a quelle tradizionali. Insomma è un serpente che si morde la coda. I cinesi sono ben consci delle dimensioni del problema tanto che recentemente in una trasmissione televisiva di successo (luglio 2014) hanno dato una dimostrazione pratica dell’attuale situazione. Hanno interrogato un certo numero di adulti per sapere
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
come avrebbero scritto la parola pettegolezzo, il cui suono è più o meno feiwen, e che è bisillabica, ossia composta di due segni. Oltre il 50% degli intervistati ha fallito il test. Ancora una volta dobbiamo enfatizzare il ruolo dell’omofonia nella lingua cinese. Gli intervistati hanno sbagliato ma ben tre parole bisillabiche cinesi hanno lo stesso suono, ossia più o meno fei-wen, che si avverte subito come bisillabico. 
E occorre aggiungere che serve molta concentrazione per scrivere (o meglio disegnare) un carattere cinese. Se viene meno questa capacità, quasi artistica, viene a mancare uno dei pilastri della cultura cinese, un elemento fondamentale della loro identità culturale. 
Da tutte queste considerazioni sulla lingua cinese emerge ancora più chiaramente che siamo dotati di un meccanismo lessicale, a sua volta fornito di un dizionario di termini, di crescenti dimensioni, che viene interrogato per comprendere nell'ambito di un contesto il significato di ogni singola parola, indipendentemente dalla sua forma fonetica. 
Questo ci fa intuire quanto complessa e dinamica sia l’infrastruttura preposta alla lettura, e come questa a sua volta possa modificare, ed essere a sua volta modificata, la/dalla cultura acquisita e in via di evoluzione 
Nuove tecnologie certamente influiscono sul modo di leggere e quindi sui nostri meccanismi cerebrali così plastici e quindi sulle nostre abitudini e su nostri comportamenti. 
la complessiva infrastruttura cerebrale umana preposta alla lettura 
Per riassumere quanto detto, cerchiamo di vedere in maniera molto semplificata come potrebbe apparire la complessiva infrastruttura cerebrale umana, preposta alla lettura, a seguito delle più recenti ricerche neurologiche. 
Come gia' accennato, un'opinione molto diffusa da secoli e' quella che il cervello umano, a differenza di quello di altri animali, sia una "macchina di apprendimento" in grado di adattarsi a ogni nuovo compito culturale, per quanto complesso esso sia. L'uomo si e' liberato dagli istinti per inventare sempre nuove forme di comportamento. 
Un primo serio colpo venne inferto a questa teoria nel 1892 quando un neurologo francese, Joseph-Jules Dejerine scopri' che una lesione riguardante una piccola zona della parte sinistra del cervello (preposta alla visione) determinava una completa incapacita' di
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
leggere, pur consentendo di vedere oggetti e persone. 
Le moderne tecniche di scansione cerebrale (brain imaging) confermano che questa regione del cervello svolge un ruolo fondamentale nei processi di lettura di un testo. Dislocata nella stessa posizione cerebrale per tutti i lettori del mondo, sembra rispondere automaticamente agli impulsi visivi provenienti da lettere scritte. 
In meno di un quinto di secondo, ossia di un tempo cosi' breve da essere al di sotto della soglia della percezione cosciente, questa regione cerebrale estrae l'identita' di un gruppo di lettere indipendentemente dalle possibili differenze di forma, di dimensioni, o di posizione. L'informazione cosi' estratta viene poi inviata a due ulteriori regioni cerebrali distribuite nei lobi temporali e frontali, che rispettivamente codificano la struttura sonora e il significato della sequenza stessa. Nel caso della lettura le forme dei sistemi di scrittura si sono evolute verso una progressiva semplificazione, pur rimanendo compatibili con lo schema di riconoscimento visuale presenti in tutti i primati. 
Un'affascinante teoria del neurologo Marc Changizi (Visual Revolution) mostra come tutti i sistemi di scrittura utilizzino lo stesso insieme di forme base, e mostra altresi' che queste forme fanno gia' parte del sistema visivo di tutti i primati perche' vengono utilizzate anche per codificare immagini di scene naturali. 
E' noto che i bambini di tutto il mondo cominciano le loro attivita' grafiche molto presto, disegnano figure molto simili e sembrano seguire un programma di sviluppo mentale simile. 
I disegni dei bambini diventano i mattoni fondamentali della scrittura e anche della percezione visiva. E questo perche' l'uomo si e' evoluto per centinaia di migliaia di anni (se non per milioni) per ricavare dall' ambiente che lo circonda la visione di entita' complessive, e di non parti di entità', perché le entita' (un albero, un cavallo, un fiume, ..) sono ciò che resta sostanzialmente invariante, nel corso del tempo e sono quindi i fondamentali per dare un senso al mondo. 
Il nostro cervello cerca quasi naturalmente tali entita' e vuole interpretare gli stimoli esterni come entità'. 
Nel corso della sua evoluzione l'uomo ha quindi sostanzialmente riciclato queste forme (e la corrispondente parte di corteccia cerebrale) e le ha trasformate in un codice culturale utilizzato nel linguaggio. 
La vista e l’udito sembra che si siano evoluti in maniera parallela, e finanche sinergica, nell’acquisire dall’ambiente circostante l’individuo suoni e immagini. 
E’ noto che l’acquisizione del linguaggio parlato ha preceduto, e di molto, quella del linguaggio scritto e letto. 
Possiamo immaginare che ci siano state alcune fasi molto lunghe, e distanziate nel tempo, durante le quali i meccanismi cerebrali necessari per le nuove funzioni si sono
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
progressivamente arricchiti e stabilizzati. 
Non sappiamo quando e in che modo sia stato acquisito il linguaggio umano, ma immaginiamo che i suoni naturali siano stati via via selezionati e in qualche modo classificati: anche gli animali sanno distinguere, secondo la loro specie, alcuni richiami tipici. 
Noi stessi, al di là delle parole, se ci troviamo inseriti in un bosco, per esempio, sappiamo distinguere alcuni suoni più o meno distinti. Un fruscio può avvertirci della presenza di un uccello o piutttosto di un serpente, mentre un ringhio può farci capire la presenza di un predatore, e così via, pur non vedendoli. 
Quello che non appare immediato è che nei suoni che percepiamo c’è una sostanziale regolarità. Il suono prodotto da due oggetti che si urtano è diverso da quello di due oggetti che scivolano l'uno sull’altro, come è diverso lo scorrere dell’acqua, tanto che possiamo riconoscere in un bosco la presenza di un piccolo ruscello seminascosto dal suono dell’acqua che scorre. 
Ovviamente il cervello umano ha classificato questi suoni nel corso di periodi lunghissimi durante i quali si è progressivamente evoluto. E in tal modo deve essere arrivato a una forma di classificazione semplificata secondo la quale esistono essenzialmente tre tipi base di suoni: il colpo, lo sfregamento e il suono liquido. 
Non c’è perciò da stupirsi quando si nota che i suoni che la nostra bocca emette possono anche essere classificati più o meno nello stesso modo. Alcune consonanti, come q, t, p, b,.. danno l’impressione di un suono secco: mentre altre come s, f, v,.. ricordano il suono dello sfregamento di due corpi; e infine vocali e consonanti come r, l,.. sono sostanzialmente suoni liquidi. 
Deve essere stato con un simile armamentario fonetico che l’uomo ha cominciato a creare i suoi segnali per renderli via via sempre più complessi fino ad acquisire un alfabeto, una grammatica e una sintassi, in un processo di centinaia di migliaia di anni. La lingua parlata si fonda quindi su di una atomicità di suoni che, benchè ampia, è ristretta a qualche decina di forme sonore di base, dalle quali col tempo sono stati ricavati singoli fonemi che poi sono andati a costituire, attraverso opportuni raggruppamenti, le parole del linguaggio. 
Ma tutte le lingue più o meno condividono le stesse sonorità. Alcune sono certamente più difficili da acquisire di altre, e vanno apprese durante l’infanzia, quando l’elasticità cerebrale è massima. E quindi il linguaggio parlato alla fine è una composizione ben organizzata di suoni di base. 
Intanto nel corso dell’evoluzione dell’uomo anche le capacità visive si sono perfezionate e l’uomo ha imparato a imitare le forme della natura così come ne imitava i suoni.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Occorre enfatizzare il fatto che l’uomo ha imparato a disegnare molto prima di imparare a scrivere e quindi a leggere, come i bambini. 
Le recenti scoperte delle meravigliose caverne di Cosquier e Chauvet hanno mostrato quale incredibile capacità pittorica possedessero uomini di trentamila anni fa. La grotta di Chauvet, da molti definita la Cappella Sistina del Paleolitico, mostra delle pitture rupestri di una bellezza straordinaria per coloratura, per verosimiglianza, per capacità di cogliere scorci che fanno intravedere quasi principi di prospettiva. 
Da una simile capacità di disegno l’uomo ha tratto evidentemente la capacità di astrarre. Di simboleggiare e di arrivare a definire elementi primitivi del disegno, veri e propri atomi (come righe, circoli, incroci,..) che sono poi confluiti nella simbologia del linguaggio scritto. 
Esperimenti condotti negli ultimi anni su persone illetterate hanno mostrato che la regione cerebrale di cui parliamo, prima di essere interessata dalle parole, viene utilizzata per il riconoscimento di volti e oggetti. Si e' anche notato come questa regione sia particolarnente sensibile ai contorni di forme naturali, come per esempio le forme di tipo "Y" nei rami degli alberi.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Forse proprio da una simile attivita' cerebrale e' nata una predisposizione verso la forma delle lettere, che sembrano cosi' una specie di riciclaggio di forme preesistenti. Il cervello durante la lettura non sembra basarsi sulla forma complessiva della singola parola, ma sembra piuttosto decomporla in singoli grafemi, a una velocita' tale da dare l'illusione di una lettura simultanea dell'intera parola. 
La parte della corteccia visiva umana responsabile per il riconoscimento delle entita' è organizzata in una gerarchia, in cui i livelli più bassi sono responsabili di riconoscere le caratteristiche visive semplici di tali entita' come bordi o tratti, i livelli medi di gestire giunzioni o lettere, e livelli piu' alti sono responsabili di intere entita', ideogrammi o parole.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Poiche' il cervello non si è evoluto per elaborare ideogrammi e parole scritte, la cultura umana ha selezionato ideogrammi e parole che siano a loro modo delle intere entita', sia nel condividere una simile complessità , sia nell'essere composti di un numero simile di costituenti (tratti, giunzioni, forma topologica,..). 
La parte di cervello che risponde agli impulsi visivi che provengono dalle forme delle entita' esterne si trova nell'emisfero sinistro, nella parte inferiore, e appartiene a una regione cerebrale piu' vasta che aiuta a riconoscere l'ambiente nel quale ci si trova. Ed e' in questa stessa posizione nel cervello di un europeo, di un cinese, o di un africano. Attraverso quest'area transitano tutte le informazioni che riguardano le parole scritte, prima di essere distribuite a ulteriori e differenti aree. 
E se anche tutti i sistemi di scrittura condividono certe strutture neurologiche universali alcune lingue utilizzano differenti regioni cerebrali. Per esempio il cervello di un lettore cinese richiede una robusta attivazione di regioni visuali nell'area occipitale, ossia uno spazio corticale necessario per acquisire le migliaia di caratteri della lingua cinese. Di contro la lettura alfabetica occidentale richiede una maggiore attivita' nelle
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
regioni temporali e parietali per tenere conto delle relazioni tra segni e suoni (fonemi). 
Il sistema di scrittura individuale condiziona quindi l'infrastruttura neurologica finale delle zone cerebrali dedicate alla lettura. 
Se l'area del cervello che analizza gli input visuali individua delle lettere le proietta verso altre aree corticali atte all'estrazione del suono o del significato. Quest'area del cervello e' un'area che sembra interessata essenzialmente alla presenza di lettere e non tanto alla forma nelle quali esse si presentano. 
Quindi non fornisce una risposta diversa se la specifica lettera e' minuscola o maiuscola, corsivo o grassetto, grande o piccola. E sembra che in quest'area alcune zone corticali rispondano a intere parole mentre altre a singole lettere. 
E' interessante aggiungere che quest'area cerebrale si trova posizionata tra quella che riconosce l'ambiente e gli eventuali edifici e l'altra preposta al riconoscimento dei volti. Tuttavia le zone di frontiera tra queste diverse tre aree sono meno nettamente differenziate di quanto potrebbe sembrare. La specializzazione funzionale sembra riguardare piuttosto singoli neuroni che non intere aree, e spesso neuroni specializzati per alcune funzioni si mescolano con altri preposti ad altre. 
L'analisi visuale e' solo il primo passo nel processo di lettura. A essa segue l'estrazione del significato e delle sequenze sonore associate, attivita' che vengono svolte in parallelo in differenti aree corticali. 
Quindi differenti reti neuronali sembrano interessate nell'elaborazione dei suoni e dei significati. Una regione nota come il piano temporale, nell'ambito del lobo temporale, sembra essere coinvolta nella concordanza tra lettere e suoni. E le regioni mediosinistra e ventrale del lobo temporale sinistro sembrano coinvolte nella creazione del significato. Le regioni vicine alla parte anteriore del lobo temporale sembrano coinvolte nell'estrazione del significato di parole combinate in frasi. 
Le funzioni di queste regioni sembrano dipendere da informazioni memorizzate in memoria. Si pensa che queste aree agiscano come zone di convergenza delle informazioni che provengono da altre parti del cervello. 
Ma allora la domanda chiave e': se la zona preposta al riconoscimento delle lettere era gia' presente nel cervello quando si e' lentamente iniziato a leggere, cosa faceva prima questa zona cerebrale? L'intera regione cerebrale nella quale quest'area e' inserita viene coinvolta nel cosiddetto riconoscimento visuale invariante, ossia il riconoscimento di oggetti, volti e scene che non dipende dal particolate punto di osservazione, di illuminazione o da altri tipi di variazioni. 
Questo tipo di invarianza e' di un'importanza assolutamente fondamentale perche' consente di mantenere una visione coerente dell'ambiente nel quale si vive. E la sua importanza e' tale da essere stata estesa con un intuito prodigioso da Einstein che ne ha fatto il cardine forse fondamentale della fisica moderna. Per un osservatore che si trovi
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
nello spazio-tempo i fenomeni devono essere invarianti comunque li si osservi. Il punto e' cosa deve essere invariante? E da li' e' partita la sua straordinaria analisi che ha condotto alla teoria della relativita', che in realta' e' una teoria dell'invarianza. 
Non sottovalutiamo poi il fatto che questa strana zona cerebrale viene utilizzata da popolazioni primitive illetterate per leggere altre informazioni, che possono essere segnali di varia natura provenienti dall'ambiente circostante. 
In una foresta pluviale tropicale, per esempio, e' molto pericoloso muoversi se non si sanno leggere tali segnali. 
A mo' di esempio racconto un'esperienza personale che mi capito' negli anni Settanta quando con un notevole livello di ingenuita' e di incoscienza mi avventurai in una foresta della Nuova Guinea. Ero arrivato da poche settimane e con una certa regolarita' frequentavo un bordo della foresta non lontano da un piccolo villaggio. Era un posto magico, con dei colori incredibili, ai quali pero' non ero abituato. Le varie sfumature di colore mi sfuggivano e con essi i mimetismi di insetti e animali. 
Passavo il tempo a fotografare farfalle. E dopo pochi giorni venni individuato dai bambini del villaggio i quali, sei o sette, erano sempre vicino a me a guardare affascinati, soprattutto il bagliore del flash che usavo per dare piu' luce a certe immagini. 
Ed ecco l'episodio che poteva avere per me una svolta forse persino drammatica. Mi ero fissato a fotografare una piccola farfalla celeste, simile alle nostre licene, che continuava a volare e a posarsi ad ali aperte su di una grande foglia. 
I bambini mi guardavano costantemente e sorridevano con grande simpatia. Una bambina, forse di quattro o cinque anni, con due enormi occhi neri, era la piu' vicina. 
Allora le feci il gesto di avvicinarsi, le feci capire che l'avrei fotografata. Mi guardo', rimase ferma ma parlo' e disse una sola parola: ular! Per mia grande fortuna avevo imparato alcune parole chiave. Ular voleva dire serpente. E la bambina mi avvertiva che dov'ero io c'era un serpente, certamente pericoloso. 
Lei era a distanza di sicurezza, ma io no. Tutto questo lo compresi in un istante. Rimasi fermo, impaurito ma calmo. Cominciai a guardare intorno con estrema attenzione. E finalmente a sei-sette metri da me lo vidi, ular. Era un Acanthopis antarcticus, detto anche vipera della morte. Non e' un viperide ma un elapide, ma assomiglia a una vipera. E' corto e tozzo, ed e' estremamente velenoso. 
Ma non e' aggressivo, a meno di non finirgli addosso. La velocità' del suo morso e' incredibile (il lettore curioso puo' trovare i filmati su youtube!). 
Allora con molta calma lo fotografai, seminascosto tra le foglie in terra. Poi, dato che sono impenitente, tagliai un lungo ramo e volli vedere come reagiva. Era quasi indolente, ma non scemo perche' non mordeva il ramo.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Alla fine lentamente se ne ando' piu' in la'. Ma sarebbe bastato prima qualche passo in piu' e forse non avrei potuto scrivere questo articolo. 
La bambina era un'illetterata. Chissa' quando e se avrebbe imparato a scrivere e leggere. Ma gia' conosceva i segni della foresta, e quelli si' che li sapeva leggere. 
Tante volte penso a lei con riconoscenza e anche con ammirato stupore: c'e' qualcosa di magico nel mondo in cui viviamo. E ho ancora due grandi fotografie del serpente che talora guardo quasi con riverenza. 
Questo breve racconto personale ci puo' riportate al tema dell'utilizzo dei tablet come strumenti di lettura. In che modo influiranno sui nostri comportamenti. Anche se e' molto difficile fare una reale previsione si puo' comunque intuire che cio' che si può guadagnare per certi aspetti, lo si puo' perdere per altri. Il cervello, per quanto potente e complesso e' comunque un sistema finito ed e' noto che un elevato livello di alfabetizzazione letteraria non porta necessariamente a riconoscere altre informazioni di natura completamente diversa che spesso, come gia' accennato, sono essenziali per muoversi in ambienti del tutto diversi da quelli delle nostre civilta'. 
Come e' stato gia' osservato da altri, e piu' volte ormai, sembra che il cervello non si sia evoluto sotto la spinta dell'evoluzione culturale, ma piuttosto quest'ultima e' avvenuta rispettando norme ben precise fissate proprio dalla natura stessa del cervello umano. Quindi possiamo gia' avanzare un'ipotesi. 
La rivoluzione dei tablet nell'ambito della lettura sara' in un certo senso meno dirompente di quanto potremmo temere. Dal rotolo, al codice, al libro, la cultura umana ha mantenuto di fatto una sostanziale continuita' pur consentendo un piu' agevole accesso alle informazioni. 
Cerchiamo allora di comprendere meglio cosa potrebbe avvenire. 
influssi culturali dei tablet 
Come potranno influire la nuova tecnologia dei tablet sui nostri meccanismi cerebrali di lettura e quindi sui nostri comportamenti e sulla nostra cultura? Alcuni aspetti ci appaiono già abbastanza evidenti mentre altri sono più elusivi e persino contraddittori. 
Con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche, di Internet, degli smartphone e dei tablet ci stiamo orientando verso una crescente gestione simultanea di più obiettivi e compiti (multitasking) e la nostra attenzione rischia di frammentarsi. Per quanto riguarda la lettura sembra che stiamo perdendo la capacità di concentrarci su testi lunghi e lineari.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Se pensiamo alle dimensioni dei maggiori romanzi classici dell’Ottocento/Novecento, e all’impegno che essi richiedono per essere letti, constatiamo che una crescente frazione dei lettori non sembra più in grado di affrontarne la complessità. Un testo di oltre tremila pagine, quale la Ricerca del tempo perduto di Proust, disseminato di singole frasi che talora occupano un’intera pagina, non sembra più attraente per la maggior parte dei lettori. 
I tablet stanno abituando i lettori a una continua scansione dello schermo per saltare in continuazione da un’informazione a un’altra più o meno correlata alla prima, e così via. 
Probabilmente la tattilità e la permanenza fisica della carta produce un’esperienza cognitiva ed emotiva diversa, con un lettura che non può essere frammentaria ma che richiede un’attenzione sostenuta e continua, una vera e propria immersione psicologica nell’argomento trattato, quella che viene denominata la "lettura profonda".
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Diversi studi sono stati fatti negli ultimi anni per cercare di comprendere le mutate attitudini dei lettori di testi digitali su supporti elettronici rispetto ai lettori tradizionali di libri e giornali stampati su carta. Erik Wästlund della Karlstad University sostiene di aver scoperto che gli studenti imparano meglio quando leggono su supporti cartacei. 
In termini quanto mai semplificati sembra che il testo sulla carta sia più facile da capire. Un'obiezione comune è stata per anni che una volta gli schermi di nuova generazione fossero stati disponibili le differenze sarebbero scomparse. 
In realtà sostiene Wästlund anche se gli schermi attuali sono molto migliorati, basti pensare allo schermo Retina della Apple, i nostri cervelli sono sempre gli stessi. I tablet offrono certamente sorprendenti opportunità per accedere a molteplici informazioni, ma quando si tratta di lettura e apprendimento profondo, sembra ancora come se il materiale stampato fosse preferibile. Wästlund ha presentato agli studenti dei suoi esperimenti un’ampia varietà di formati di documento sullo schermo. Il più influente fattore, ha trovato, era se potevano vedere le pagine nella loro interezza. Quando invece le dovevano far scorrere, le loro prestazioni ne soffrivano. E anche il leggero sforzo necessario per trascinare un mouse o passare il dito richiede un piccolo ma significativo investimento di attenzione, che è superiore a quello necessario per sfogliare una pagina di libro 
Il testo di una pagina che scorre su e giù disturba anche l'attenzione visiva del lettore, costringendo gli occhi cercare continuamente nuovi punti di partenza e ri- focalizzazione Lo scorrimento digitale di un testo impegna risorse mentali che potrebbero essere utilizzate per una migliore comprensione dello stesso. 
Ma ci sono anche altri importanti aspetti che vanno considerati. Muoversi all'interno di un libro, o di un'intera biblioteca, non e' la stessa cosa che muoversi nell'universo di Internet, o anche nello spazio molto piu' ridotto di un libro elettronico. Nel mondo fisico dei libri di carta le informazioni sono correlate a una collocazione quasi geografica. 
Le informazioni dei libri reali si ricordano piu' o meno come quelle dei luoghi in un bosco: non mi ricordo esattamente come sia quell'albero e nemmeno esattamente dove sia, ma so arrivarci. 
La biblioteca personale funziona quasi come un'estensione del cervello. Non si possono ricordare in dettaglio tutti i libri che si sono letti, ma piu' o meno si sa dove sono nella libreria perche' ci sono dei punti di riferimento fissi. Una volta trovato il libro anche questo si presenta con una struttura fisica spazialmente ben ordinata. 
I libri non sono flussi orizzontali e uniformi di testo, ma sono divisi blocchi (capitoli e paragrafi) opportunamente numerati. All'interno di ogni paragrafo ci sono parole spesso di dimensioni diverse, frasi di diversa lunghezza, ci sono figure, tabelle, immagini, che forniscono spunti per aiutare la navigazione mentale alla ricerca della
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
specifica informazione. 
Tutti questi segnali si fondano su di una collocazione spaziale fissa all'interno del libro e della pagina. 
Internet e gli e-book hanno certamente dei pregi che le librerie fisiche non hanno, ma sono profondamente diversi in termini di navigabilita' spaziale e quindi possono difficilmente essere considerati una vera e propria estensione fisica del cervello. La topografia di Internet o di un libro digitale e' piu' astratta, meno solida da un punto di vista puramente intuitivo, e hanno bisogmo di strumenti opportuni (tipo Google) per restituire il loro patrimonio. 
Ma soprattutto per Internet si pone un problema non facilmente intuibile, ma sostanziale, che e' quello di non perdersi tra troppe informazioni senza mai arrivare a quella giusta. 
Con una preveggenza quasi straordinaria, nel 1941, Jorge Luis Borges scrisse un
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
racconto, La biblioteca di Babele, nel quale si narra di un vecchio bibliotecario che ha passato tutta la vita alla ricerca del libro che desse senso alla sua esistenza. Nella sua immensa biblioteca, di una forma quanto mai singolare, ci sono libri in tutte le lingue, alcuni indecifrabili, e altri che a ogni lettore offrono differenti interpretazioni. 
La biblioteca, come Internet, contiene tutte le informazioni possibili, tutta la conoscenza e quindi tutta la realta'. Ma come si puo' trovare il libro indice, quello che ci guida al libro giusto? Il bibliotecario non lo ha mai trovato, la vita non ha senso. 
La brevissima sintesi, un po' azzardata, che ne abbiano dato puo' solo lontanamente far comprendere il paradosso che si cela in questo meraviglioso racconto che sembra in qualche modo precorrere i paradossi di Internet. 
E possiamo intuire che la nostra mente, che ha letteralmente progettato la sua capacita' di leggere e di scrivere, sia oggi di fronte a difficolta' di adattamento non irrilevanti. 
Sullo schermo di un tablet si procede per scansioni, cercando quasi involontariamente parole chiave, e si finisce spesso col leggere in modo selettivo. Con le pagine di carta si tende invece a concentrarsi maggiormente sul flusso del testo. La lettura di un testo su tablet avviene in modo quasi globale (skimming) mentre nella lettura di un testo su carta su procede piu' linearmente ( scanning). 
La lettura di un testo digitale tende a impegnare piu' risorse se occorre filtrare collegamenti ipertestuali o se, soprattutto, lo stesso tablet e' connesso a Internet e quindi soggetto a possibili interruzioni. 
Gli occhi possono anche affaticarsi piu' che sulla carta per la mutevolezza dello schermo dovuta a layout, colori, e contrasti diversi. Se poi le righe di testo sono troppo lunghe diventa necessario spostare di molto gli occhi, e il tutto si complica se il testo e' organizzato in piu' colonne. 
Il tipo di carattere, il colore e le dimensioni del testo possono concorrere a rendere la lettura digitale piu' facile o piu' difficile. E mentre tali variabili sono certamente presenti nei testi stampati su carta in quelli digitali la gamma di formati e layout che appaiono sullo schermo e' molto ampia. 
E la transizione tra un layout e un altro puo' avvenire di momento in momento, e, ogni volta richiede un adattamento degli occhi. Ogni regolazione, a sua volta, richiede energia mentale e fisica. 
Il mondo digitale sembra accelerare tutto, mentre la riflessione, e quindi la lettura profonda, richiedono lentezza e calma. Italo Calvino nelle sue celebri lezioni americane aveva intuito, come Borges, i paradossi che il mondo postmoderno avrebbe dovuto affrontare e con grande acume fece un elogio della leggerezza scrivendo che: " ....tra le molte virtu' di Chuang-Tzu c'era l'abilita' nel disegno. Il re gli chiese il disegno di un
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
granchio. Chuang-Tzu disse che aveva bisogno di cinque anni di tempo e d'una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. "Ho bisogno di altri cinque anni" disse Chuang-Tzu. Il re glieli accordo'. Allo scadere dei dieci anni Chuang-Tzu prese il pennello e in un istante, con un solo gesto, disegno' un granchio, il piu' perfetto granchio che si fosse mai visto...". 
Occorrera' ancora molta pazienza in questa inevitabile transizione culturale cui stiamo assistendo. 
E non dimentichiamo che siamo esseri fisici che avvertono la fisicita', e che ne hanno bisogno. 
Nell'attivita' di lettura la sensazione delle pagine sotto la propria punta delle dita non è semplicemente il fascino del vecchio stile. E ' in realta' una ricca fonte di informazioni che ha il pregio di informare momento per momento i lettori della loro posizione in un testo. Il senso della posizione è importante perche' fornisce una sorta di impalcatura concettuale in cui l'informazione e la sua memorizzazione vengono quasi automaticamente fatti propri, e l'impalcatura è tanto più forte quando piu' essa e' costruita su segnali sia visivi sia tattili. 
Le interfacce elettroniche sono caratterizzate soprattutto da barre di avanzamento simboliche, ma si tratta di stimoli puramente visivi, piuttosto che tattili. Le pagine tendono anche a essere visualizzate singolarmente piuttosto che a coppie, limitando ulteriormente la loro rappresentazione spaziale. E in un certo senso gli e-reader e i tablet sono essenzialmente costituiti da una sola pagina che è costantemente riscritta. 
I libri di carta consentono anche diversi tipi di annotazioni: sottolineature, note a margine, piegature sull'angolo esterno della pagina come segnalibro,.. E tutto cio' per molti è parte integrante della lettura profonda. Il software di lettura dello schermo di un tablet può permettere annotazioni, ma il processo e' molto meno tattile ed alcuni studi hanno indicato che esistono stretti legami tra il gesto e la cognizione. 
Infine il tablet è anche fragile: se cade può guastrasi e rendere inaccessibili le informazioni ivi conservate. La carta è molto meno fragile; si può strappare o macchiare ma resta ancora leggibile. 
Il mondo della lettura digitale puo' quindi richiedere al lettore una maggiore attenzione e un maggior autocontrollo rispetto alla lettura tradizionale. E cio' puo' voler dire che per entrare nel mondo della lettura digitale occorrera' una formazione intellettuale piu' complessa e rigorosa rispetto alla lettura tradizionale, e cio' soprattutto nei bambini. 
Ma noi riteniamo che poi l'attivita' di lettura dovrebbe essere sostanzialmente equivalente dal punto di vista del complessivo rendimento intellettuale. E col tempo si dischiuderanno possibilita' e opportunita' intellettuali ancora non prevedibili.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
E c'e' forse un'altra transizione in atto che potrebbe aiutarci a comprendere quella verso la lettura digitale. 
il ruolo della scrittura in corsivo 
Già' molto tempo prima dell'avvento del libro digitale, almeno due o tre decine di anni fa, un altro fenomeno ha attratto l'attenzione di insegnanti, psicologi, e piu' in generale uomini e donne di cultura: la progressiva scomparsa della scrittura in corsivo. 
I giovani, in maniera sempre piu' massiccia, tendono a scrivere su carta, con penna o matita, utilizzando le sole maiuscole. E questa tendenza si e' accentuata con l'arrivo dei personal computer, dei telefoni cellulari e dei tablet. 
Non e' nemmeno vero che scrivano di meno, anzi. Ormai l'utilizzo di Twitter, degli sms e delle email sta facendo aumentare in modo significativo la quantita' complessiva di parole scritte ogni giorno dai giovani. 
Quello che certamente cambia e' la sintassi, molto piu' semplice e quasi scarnificata, delle loro frasi, e ovviamente anche l'uso di una tastiera (utilizzata con crescente maestria) al posto di penne, matite e carta. 
Del resto io stesso sto scrivendo questo mio testo su di un tablet, con un dito mentre con l'altra mano sostengo il tablet. 
Ma e' un male la morte del corsivo? E' una domanda non dissimile da quella della morte del libro di carta. 
Il fenomeno della riduzione del corsivo ha preceduto di molti anni l'avvento del libro digitale e forse potrebbe dirci qualcosa sugli effetti culturali di quest'ultimo. 
Cosa si e' detto sul progressivo abbandono del corsivo? Non dimentichiamo che la calligrafia, ossia la bella scrittura, e' stata tradizionalmente uno dei fondamenti dell'istruzione nelle scuole elementari. 
E ricordiamo anche che la bella scrittura, ossia il vero corsivo, richiederebbe non solo l'uso delle lettere minuscole, ma anche la scrittura di ogni parola con un singolo tratto continuo, senza mai sollevare penna o matita dalla carta, e quindi un certo virtuosismo. 
Quando circa due decenni fa ci si e' accorti del fenomeno in atto si sono levate grida di allarme.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Si e' detto che l'uso del corsivo al posto dello stampatello, a ancor piu' l'uso del computer, puo' influenzare la mente di un bambino. 
Si e' anche detto che scrivere in corsivo vuol dire tradurre il pensiero in parole, in unita' semantiche, mentre scrivere in stampatello vuol dire invece spezzettare il proprio pensiero in singole lettere. Il corsivo come con un unico tratto collega le lettere cosi' collega i pensieri in un unico flusso coerente. 
E' anche vero che molti ragazzi non sufficientemente allenati a scrivere bene in corsivo non riescono a rileggere le proprie parole e quindi sono comunque costretti a ripiegare sullo stampatello. 
E lo stampatello e' certamente piu' impersonale del corsivo e non si presta facilmente alle perizie calligrafiche tipiche di tante storie non solo criminali. Il corsivo secondo i grafologi e' una spia della personalita' e anche dello stato d'animo. 
E si aggiunge anche che se non si impara il corsivo, con le sue caratteristiche, come ci si potra' concentrare su di un testo? 
Intorno al 1990 su molti giornali, da Time, al New York Times, a Forbes, a molti altri ancora, sono apparsi molti articoli sul tema della "morte del corsivo", e ancora adesso ne appaiono altri di tenore simile. 
Tuttavia recentemente lo stesso New York Times (Let Cursive Handwriting Die, 1, V, 2013) ha cambiato parere, affermando che al corsivo dovrebbe essere consentito di morire. In realta' sta gia' morendo, pur essendo stato insegnato per tanto tempo. 
Una percentuale sempre minore di adulti usa il corsivo giorno per giorno. Mentre gran parte della nostra comunicazione avviene ormai via tastiera. 
Aggiunge il New York Times che educatori e responsabili politici dovrebbero resistere alla tentazione di aggiungere sempre piu' competenze nei programmi educativi per l'infanzia. 
Inoltre ci sono poche ricerche ben documentate sul fatto che l'insegnamento del corsivo influisca positivamente sulle capacita' complessive degli studenti, e comunque non abbastanza per meritare il suo insegnamento. 
Conclude il New York Times che il buon senso suggerisce che agli studenti dovrebbe essere insegnata una qualche forma di grafia, ma non necessariamente sia lo stampatello sia il corsivo. 
Come e' stato fatto con l'abaco e il regolo, per l'insegnamento del corsivo e' il momento di andare in pensione. 
Che sia cosi' anche per il libro di carta?
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
considerazioni conclusive 
Chi scrive ritiene che, nonostante tutte le novita' e le difficolta' che la lettura digitale sembra proporre, la rivoluzione in atto nel campo dei libri (e dei giornali) sia inarrestabile: i giornali, le riviste, i libri un po' alla volta cesseranno di avere un supporto cartaceo per diventare digitali, e quindi accessibili attraverso dispositivi elettronici. 
I libri di carta potrebbero diventare col tempo oggetti d'antiquariato e di culto, un po' come e' successo col trasporto per mezzo dei cavalli dopo l'avvento dell'automobile. 
Molti editori si stanno rapidamente adeguando e imparano a utilizzare le nuove tecniche. I maggiori quotidiani del mondo sono ormai fruibili, e a costo minore, via iPad. 
C'e' da aggiungere un aspetto cui non si pensa immediatamente. Diversi testi di politica, di economia, di tecnologia, di medicina, di storia,..vengono pubblicati negli USA, nazione che e' comunque all'avanguardia intellettuale, e spesso questi testi sono di grande attualita'. Non c'e' piu' bisogno di aspettare che la copia cartacea venga distribuita anche in Europa (e in Italia): in forma digitale e generalmente a costo decisamente minore sono immediatamente disponibili su scala mondiale. 
Talora capita che il libro sia talmente bello da volerne poi anche la copia cartacea; ma per una persona sufficientemente alfabetizzata si tratta quasi di un vezzo romantico piu' che di un'effettiva necessita'. 
E non c'e' solo questo. 
Ci sono possibilità impensabili fino a qualche anno fa. Mi prendo la liberta' di raccontare un’esperienza personale, che vale come possono valere tante altre esperienze simili. Per un appassionato di entomologia, per chi ha imparato ad amare le farfalle da bambino, come racconta mirabilmente Nabokov in Parla ricordo, i libri di farfalle sono quasi dei testi sacri.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Per la tipografia sono un’acquisizione relativamente recente: i primi libri di un certo valore si collocano a cavallo tra il 18° e il 19° secolo. 
Sono opere di enorme interesse perche' consentono di capire a grandi linee quale fosse lo scenario naturalistico di un'epoca ormai svanita. E poiche' le farfalle stanno scomparendo a un ritmo quasi accelerato, per chi le ama sono non solo il ricordo di un tempo che fu ma anche una guida per capire quale potesse essere lo scenario entomologico di uno o due secoli fa. E si fanno scoperte sorprendenti: le farfalle che erano rare nel 1950 erano rare anche nel 1850. E queste permette di fare svariate riflessioni. Il punto è che tali libri sono ormai molto difficili da trovare e hanno raggiunto quotazioni quasi inarrivabili per un normale lettore. Il celeberrimo Seitz (Die gross- schmetterlinge der erde), o il Rippon (Icones Ornithopterorum), vengono venduti, per esempio, dall'antiquario Junk di Amsterdam a oltre ventimila euro ciascuno. 
Io possiedo una copia del Sordelli (Museo entomologico, del 1885) cosi come di altri testi, tra cui il sorprendente omonimo Ernst Hofmann (Die gross-schmetterlinge Europas, 1887) su cui studiava a San Pietroburgo da bambino il gia' citato Nabokov.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
Quello che sembra stupefacente e' che la maggior parte di questi libri è stata digitalizzata da organizzazioni diverse quali lo Smithsonian, l’università di Gottinga, quella di Monaco,...ed è disponibile gratuitamente su Internet. Sono documenti pesanti, spesso ben oltre il gigabyte, che però possono essere caricati su di un tablet e ivi esaminati con infinito piacere, e gratuitamente. Anni fa mai avrei immaginato di poter leggere la Fauna etrusca di Pietro Rossi, del 1798, forse il primo documento che classifica le farfalle italiane (di una regione come la Toscana), con osservazioni straordinariamente interessanti, ovviamente per un appassionato della materia. 
Ed e' facile intuire che uno scenario simile si estenda a innumerevoli altre discipline. 
Questo è solo un esempio di quanto innovativa possa essere la tecnologia dei tablet per una diversa fruizione di libri apparentemente quasi inaccessibili, a meno di non visitare una biblioteca, spesso assai remota. 
Piu' in generale con l'editoria digitale non esisteranno più libri esauriti e inaccessibili, con un beneficio anche per le foreste (di cui si abbattono mediamente più di 9 milioni di alberi all'anno a fini editoriali). 
Per i giovani di oggi questo scenario e' gia' attuale: il loro orizzonte di riferimento sarà uno schermo, nello studio, nell'informazione come nel gioco. 
Alle persone oggi anziane mancherà certamente l'odore, o meglio il profumo, della carta, il piacere tattile del libro quasi accarezzato, la possibilità di sfogliare avanti e indietro per mezzo delle "orecchie d'asino" messe a segnalibro sugli angoli delle pagine. 
Le pareti di casa saranno forse meno calde calde e rassicuranti, come le desiderava Montaigne. 
Le tipografie saranno forse il settore che maggiormente soffrira' della progressiva riduzione di giornali e libri di carta. Sopravviveranno probabilmente le tipografie di nicchia, quali per esempio quelle che stampano libri e cataloghi d'arte. Ma anche in questo caso il progressivo perfezionamento degli schermi di tablet e smartphone creera' seri ostacoli. Forse solo riproduzioni di grandi dimensioni per opere artistiche di valore giustificheranno il libro di carta contro il piccolo schermo elettronico. 
Lo scenario si complichera' anche per le librerie. Del resto il canale di vendita Internet, come ampiamente dimostrato dal fenomeno Amazon, si sta imponendo per disponibilita' di testi, per sconti e per velocità di consegna. 
Con Internet, con Word, con gli e-book si potranno anche "auto produrre" i libri. 
E Internet per l'editoria diventera' una vetrina, senza filtri, della creatività. Per ciascuno sara' possibile inserire un suo testo nel Web, con possibilità maggiori di raggiungere un pubblico o un editore. E anche per gli scrittori già affermati, Internet sarà
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it 
un modo per diffondere meglio le proprie opere e idee. 
E quando tutto sarà gratuito e in circolazione senza limiti, proprio grazie a Internet gli scrittori di successo potranno incontrare i loro lettori in convegni a pagamento con i quali bilanciare in una certa misura i ridotti guadagni dai diritti d'autore. 
E occorre aggiungere che ci sono ancora notevoli miglioramenti che possono essere apportati agli attuali e-book. 
Ancora troppi e-book vengono prodotti riversando file PDF in file e-pub. Sicuramente ci saranno innovazioni editoriali che renderanno i libri e i giornali digitali molto piu' fruibili e attraenti. 
Diventeremo allora piu' intelligenti e piu' colti? Chissa'? Il progresso e' qualcosa di estremamente difficile da definire e da misurare. Ma e' certo che lo scenario mediatico sara' profondamente diverso rispetto a quello di qualche decennio fa. 
E non e' detto che il disagio delle nuove tecnologie sia superiore ai benefici offerti da quelle precedenti. 
Mio nonno che aveva vissuto a Vienna la rivoluzione dell'auto, diventando persino l'autista del primo ministro nel 1930, mi diceva che quelle auto inquinavano e puzzavano, ma mai quanto le decine di migliaia di cavalli che all'inizio del ventesimo secolo avevano letteralmente appestato Vienna. 
Si pensa con nostalgia ai valzer, ma nessuno immagina cosa fosse allora camminare per le strade della citta' di Johann Strauss. 
Avere una grande biblioteca in una piccola borsa non sara' certamente un regresso culturale, anche se come tutte le rivoluzioni culturali richiedera' una certa capacita' di adattamento.
meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura 
DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it

More Related Content

Similar to Meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura

Prof. Antonino Giuffrida @ BookAlive Worksop
Prof. Antonino Giuffrida @ BookAlive WorksopProf. Antonino Giuffrida @ BookAlive Worksop
Prof. Antonino Giuffrida @ BookAlive WorksopInformamuse srl
 
Storia del libro e della scrittura
Storia del libro e della scritturaStoria del libro e della scrittura
Storia del libro e della scritturaamandadrafe
 
DESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdf
DESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdfDESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdf
DESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdfprofacasadei
 
La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...
La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...
La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...Chiara Cardaioli
 
Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02
Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02
Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02Paolo Costa
 
Ricerca la stampa
Ricerca la stampaRicerca la stampa
Ricerca la stampaicpego
 
EX LIBRIS (parte prima)
EX LIBRIS  (parte prima)EX LIBRIS  (parte prima)
EX LIBRIS (parte prima)tramerper
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfPierLuigi Albini
 
Tra libro e non libro
Tra libro e non libroTra libro e non libro
Tra libro e non libroPaolo Costa
 
10 Il computer come calcolatore - 4
10 Il computer come calcolatore - 410 Il computer come calcolatore - 4
10 Il computer come calcolatore - 4Federico Gobbo
 
Presentazione Mana, Ebookfest 2010
Presentazione Mana, Ebookfest 2010Presentazione Mana, Ebookfest 2010
Presentazione Mana, Ebookfest 2010Davide Mana
 
R. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storia
R. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storiaR. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storia
R. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storiaRaimondo Villano
 

Similar to Meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura (20)

Prof. Antonino Giuffrida @ BookAlive Worksop
Prof. Antonino Giuffrida @ BookAlive WorksopProf. Antonino Giuffrida @ BookAlive Worksop
Prof. Antonino Giuffrida @ BookAlive Worksop
 
Storia del libro e della scrittura
Storia del libro e della scritturaStoria del libro e della scrittura
Storia del libro e della scrittura
 
L'ipertesto
L'ipertestoL'ipertesto
L'ipertesto
 
DESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdf
DESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdfDESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdf
DESIGN_PER_LEDITORIA_lezione introduttiva_1.pdf
 
Libri elettronici: la seconda generazione
Libri elettronici: la seconda generazioneLibri elettronici: la seconda generazione
Libri elettronici: la seconda generazione
 
La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...
La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...
La Biblioteca di Chiusi (SI) presentata ai ragazzi delle scuole secondarie in...
 
Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02
Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02
Leggere e scrivere letteratura con Twitter - 02
 
Ricerca la stampa
Ricerca la stampaRicerca la stampa
Ricerca la stampa
 
EX LIBRIS (parte prima)
EX LIBRIS  (parte prima)EX LIBRIS  (parte prima)
EX LIBRIS (parte prima)
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
 
Tra libro e non libro
Tra libro e non libroTra libro e non libro
Tra libro e non libro
 
10 Il computer come calcolatore - 4
10 Il computer come calcolatore - 410 Il computer come calcolatore - 4
10 Il computer come calcolatore - 4
 
Presentazione Mana, Ebookfest 2010
Presentazione Mana, Ebookfest 2010Presentazione Mana, Ebookfest 2010
Presentazione Mana, Ebookfest 2010
 
Presentazione Mana
Presentazione ManaPresentazione Mana
Presentazione Mana
 
R. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storia
R. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storiaR. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storia
R. Villano-TEMPO SCOLPITO - Approccio alla storia
 
Bibliotecando
BibliotecandoBibliotecando
Bibliotecando
 
La Rimediazione
La RimediazioneLa Rimediazione
La Rimediazione
 
Scuola vs digitale
Scuola vs digitaleScuola vs digitale
Scuola vs digitale
 
Bibliologia
BibliologiaBibliologia
Bibliologia
 
3°anno 2ud il libro sacro
3°anno 2ud il libro sacro3°anno 2ud il libro sacro
3°anno 2ud il libro sacro
 

More from Innocenti Andrea

Sigla comunicazione liquidazioni iva
Sigla   comunicazione liquidazioni ivaSigla   comunicazione liquidazioni iva
Sigla comunicazione liquidazioni ivaInnocenti Andrea
 
Lettera alla Agenzia dell'entrate
Lettera alla Agenzia dell'entrateLettera alla Agenzia dell'entrate
Lettera alla Agenzia dell'entrateInnocenti Andrea
 
VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...
VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...
VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...Innocenti Andrea
 
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...Innocenti Andrea
 
Super ammortamento al 140 %
Super ammortamento al 140 %Super ammortamento al 140 %
Super ammortamento al 140 %Innocenti Andrea
 
Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015
Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015
Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015Innocenti Andrea
 
ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...
ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...
ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...Innocenti Andrea
 
mySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloud
mySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloudmySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloud
mySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloudInnocenti Andrea
 
Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...
Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...
Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...Innocenti Andrea
 
Sesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo Star
Sesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo StarSesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo Star
Sesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo StarInnocenti Andrea
 
SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...
SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...
SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...Innocenti Andrea
 
La nuova onda della Digital Innovation
La nuova onda della Digital InnovationLa nuova onda della Digital Innovation
La nuova onda della Digital InnovationInnocenti Andrea
 
Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMI
Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMIFattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMI
Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMIInnocenti Andrea
 
Ricerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euro
Ricerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euroRicerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euro
Ricerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euroInnocenti Andrea
 
Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3
Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3
Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3Innocenti Andrea
 
Consiglio di Amministrazione SeSa
Consiglio di Amministrazione SeSaConsiglio di Amministrazione SeSa
Consiglio di Amministrazione SeSaInnocenti Andrea
 

More from Innocenti Andrea (20)

Cos 14072017 cda
Cos 14072017 cdaCos 14072017 cda
Cos 14072017 cda
 
Sigla comunicazione liquidazioni iva
Sigla   comunicazione liquidazioni ivaSigla   comunicazione liquidazioni iva
Sigla comunicazione liquidazioni iva
 
Lettera alla Agenzia dell'entrate
Lettera alla Agenzia dell'entrateLettera alla Agenzia dell'entrate
Lettera alla Agenzia dell'entrate
 
VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...
VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...
VAR GROUP S.P.A. CRESCE NEL BUSINESS DEI SERVIZI CLOUD SU PIATTAFORMA MICROSO...
 
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 30 APRILE...
 
Spesometro 2016
Spesometro 2016Spesometro 2016
Spesometro 2016
 
Super ammortamento al 140 %
Super ammortamento al 140 %Super ammortamento al 140 %
Super ammortamento al 140 %
 
Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015
Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015
Relazione semestrale consolidata Sesa 31 ottobre 2015
 
ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...
ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...
ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO NEL CAPITALE DI APRA...
 
mySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloud
mySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloudmySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloud
mySIGLA il nuovo portale di SIGLA in cloud
 
Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...
Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...
Certificazione unica 2015, modello e specifiche pubblicate nei tempi Niente s...
 
Split payment
Split paymentSplit payment
Split payment
 
Sesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo Star
Sesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo StarSesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo Star
Sesa, arriva il via libera di borsa italiana allo sbarco sullo Star
 
SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...
SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...
SESA S.P.A. DAL 16 FEBBRAIO 2015 ENTRA NEL SEGMENTO STAR DEL MERCATO TELEMATI...
 
Semestrale gruppo Sesa
Semestrale gruppo SesaSemestrale gruppo Sesa
Semestrale gruppo Sesa
 
La nuova onda della Digital Innovation
La nuova onda della Digital InnovationLa nuova onda della Digital Innovation
La nuova onda della Digital Innovation
 
Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMI
Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMIFattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMI
Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMI
 
Ricerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euro
Ricerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euroRicerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euro
Ricerca, sviluppo, innovazione: da 1 ottobre opportunità per 200 milioni di euro
 
Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3
Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3
Presentazione #MeetTheFuture2014 parte 3
 
Consiglio di Amministrazione SeSa
Consiglio di Amministrazione SeSaConsiglio di Amministrazione SeSa
Consiglio di Amministrazione SeSa
 

Meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura

  • 1. DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it
  • 2. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Gli effetti sui meccanismi di lettura e di pensiero dei nuovi dispositivi elettronici, dai tablet agli e-reader, agli smartphone, sono ancora in parte imprevedibili e forse saranno piu' complessi di quanto oggi si possa immaginare, e questo perche' il cervello umano e' fortemente pre-organizzato e frutto di una lunga evoluzione biologica. Potremmo dire che in un certo senso e' piu' la tecnologia che si deve adattare alle caratteristiche del cervello che non viceversa. Sembra comunque di essere attualmente nel mezzo di una nuova rivoluzione nella pubblicazione dei libri simile, per impatto complessivo, a quella di Gutenberg di più di 500 anni fa. Questa volta si tratta di Internet e dei microcomputer che stanno determinando un forte cambiamento nel nostro modo di creare, distribuire e leggere libri. Leggiamo sempre più e-book su telefoni cellulari e tablet, e siamo in grado di accedere a una quantita' di informazioni molto maggiore rispetto al passato. Si possono scaricare i libri da Internet piuttosto che comprarli in libreria. E si individuano nuovi modi, molto innovativi, per pubblicare e distribuire i libri, creando così nuovi collegamenti tra autore e lettore. Eppure, per certi versi, il futuro della lettura sembra ancora un po' come il passato della lettura. Infatti, anche se il cambiamento tecnologico continua ad accelerare a un ritmo esponenziale, i comportamenti e le abitudini dei lettori si modificano a un ritmo piu' moderato, e cio' perché se il cambiamento tecnologico è rivoluzionario, il cambiamento umano è evolutivo. Questo potrebbe spiegare perché Apple o Amazon nel proporre gli e-book su iPad o Kindle li abbiano forniti di caratteristiche non funzionali ma solo decorative, ereditate dai libri tradizionali. Gli e-book vengono presentati come volumi con copertine tradizionali, e anche la sensazione fisica di sfogliare una pagina è stato reso con una animazione digitale. I lettori sembrano cosi' avere la sensazione che la lettura di un e- book su un tablet non sia fondamentalmente diversa da quella di un libro. l’evoluzione del libro Una breve analisi storica puo' essere utile per comprendere meglio quanto sta accadendo, esaminando come la lettura si sia evoluta attraverso diverse tecnologie. - le tavolette di argilla Le prime forme di distribuzione di informazioni scritte sono state realizzate per mezzo di tavolette di argilla di differenti dimensioni. Le tavolette erano di vario tipo e di diverso materiale, e ne esistono migliaia in varie lingue (sumero, accadico, ittita, persiano, lineare A e B, egiziano, greco). Erano modellate con argilla bagnata che
  • 3. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it formava una superficie piatta, quadrata o rettangolare, di varie dimensioni, da pochi cm ad alcune decine di cm di lato. Per scrivere era necessario incidere la superficie ancora fresca della tavoletta con una punta in metallo o in osso. Era un sistema che occupava molto spazio e richiedeva molto tempo per la scrittura. - il rotolo di papiro La creazione di testi molto piu' lunghi e complessi pote' avvenire con una nuova tecnologia, quella del rotolo di papiro, introdotto dagli Egizî e adottato in seguito dai Greci e dai Romani. I rotoli erano composti di più strisce di papiro incollate insieme a formare un unico foglio più o meno lungo, avvolto intorno a un paio di cilindri di legno, ed erano scritti in colonna da una sola parte, quella cioè interna,. Un rotolo di papiro standard era composto da una ventina di fogli e raggiungeva la lunghezza totale di oltre tre metri. Ma si sa di rotoli composti da 50, 60 e anche 150 fogli, per una lunghezza di una trentina di metri.
  • 4. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it E’ interessante ricordare che la formazione di Alessandro il Grande fu basata anche sulla lettura dell’Iliade, della quale Aristotele preparò un’edizione, fornita di note, appositamente per Alessandro e denominata edizione della cassetta, che lo stesso Alessandro portava sempre con sé. La cassetta era forse appartenuta a Dario, e pare fosse di straordinaria bellezza, e sembra anche che Alessandro la avesse sempre vicino a se' e la consultasse prima di dormire. Purtroppo questo straordinario reperto è andato perduto. - il codex Nella seconda metà del II secolo gli scritti letterari si presentano sotto una forma decisamente nuova, il «quaderno con le pagine», in latino codex. Questa inedita forma del libro restera' tale fino ai giorni nostri, e in un certo senso persino negli e-book. Nel mondo greco-romano, il passaggio dal rotolo (volumen) al codex era iniziato nel I secolo e terminerà di fatto all’inizio del V. Oggi sembra che fossero soprattutto i Cristiani i promotori di questa nuova forma del libro. Cerchiamo di capirne i motivi perche' cosi' potremo avere una prima idea di come la tecnologia di distribuzione delle informazioni possa influenzare le abitudini dei lettori, la loro cultura e forse persino l'organizzazione cerebrale, che e' un po' il tema di questo articolo. Per comprendere bene il senso dell'innovazione culturale avviata dal codex e' utile partire dalla struttura letteraria dell'Antico Testamento che in origine era il Tanakh, ossia la Bibbia ebraica. La struttura letteraria del Tanakh, piu' o meno coevo dell’Iliade, era molto diversa da quella di quest'ultima ed era stata trascritta molti secoli prima. Probabilmente esistevano sezioni scritte della Bibbia gia' intorno all'ottavo-nono secolo aC, mentre la trascrizione dell'Iliade che si conosce con certezza risale al tempo di Pisistrato, ossia almeno tre secoli dopo. Per un lungo periodo l'Iliade veniva sostanzialmente cantata a memoria (cantami, o Diva, del Pelide Achille…), mentre il Tanakh (e soprattutto i suoi primi cinque libri, la Torah, ossia la Genesi) veniva letto. Ma c’e' molto di più. Vi è, nella prosa narrativa della Bibbia, una modalità narrativa peculiare, modalità che Erich Auerbach ha esaminato nel 1946 nel suo magistrale Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale. Dice Auerbach che: " ...non è facile immaginare contrasti stilistici maggiori tra questi testi ugualmente antichi ed epici. Da una parte [nell’Odissea] fenomeni a tutto tondo, ugualmente illuminati, delimitati nel tempo e nello spazio, collegati tra loro senza lacune, in primo piano, pensieri e sentimenti espressi, avvenimenti che si compiono con agio e senza eccessiva tensione. Dall’altra parte [nella Torah], dei fenomeni viene manifestato solo quel tanto che importa ai fini dell’azione, il resto rimane nel buio; vengono accentuati soltanto i punti culminanti e decisivi dell’azione; le cose interposte non acquistano esistenza; luogo e tempo sono indefiniti e bisognosi di chiarimento; i pensieri e i sentimenti restano inespressi, vengono suggeriti
  • 5. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it soltanto dal tacere e dal frammentario discorso; l’insieme, diretto con la massima e ininterrotta tensione a uno scopo, e perciò molto più unitario, rimane enigmatico e nello sfondo..." C' e' un punto molto sottile da comprendere per intuire il modo di pensare di chi scriveva i vari passi della Bibbia. Se Dio è onnisciente anche chi scrive deve in una certa misura condividere tale onniscienza e quindi deve narrare come se sapesse tutto pur senza dire tutto, lasciando cosi' al lettore il compito di riempire, per cosi' dire, i vuoti. La forma narrativa, molto piu' flessibile della poesia, perche' piu' aperta e libera, permetteva ai redattori dei vari libri della Bibbia di rappresentare il complesso rapporto tra il progetto di Dio e la liberta' umana, che e' il tema dominante dell'intera narrazione. Nell'Iliade ci sono anche gli dei e ci sono anche relazioni tra loro e gli eroi, sia greci sia troiani, ma nulla di confrontabile per complessita' psicologica al rapporto tra Jahvè e i protagonisti della Bibbia. Nei Vangeli, apparsi quasi un millennio dopo, questa capacità narrativa diventera' ancora più acuta e moderna, ed è questa una delle ragioni dello straordinario successo dei Vangeli stessi come opera letteraria e come strumento di fede. Cio' ci aiuta ancora un volta a comprendere come la tecnologia che sostiene la lettura incida profondamente sugli stessi meccanismi di pensiero. Cosa c’è di così originale nel Vangelo di Marco, il primo, il più' breve, e indubbiamente il piu' complesso dei quattro Vangeli canonici? C’è una capacita' romanzesca che crea una profonda relazione tra le prime e le ultime pagine. Quelle iniziali contengono degli accenni, a qualcosa che si dovra' sviluppare. Quasi come in un giallo nel quale vengono presentati i vari personaggi e quindi il delitto, dal quale si dipaneranno le indagini. Gesu' , in virtu' dei suoi poteri soprannaturali, sa che verra' tradito da un amico (Giuda) e lo sviluppo narrativo che ne consegue e' coerente con questa situazione. Probabilmente Marco, che doveva conoscere bene i testi ebraici, riprendeva un passo dei Salmi (41,10): "...anche l'amico in cui confidavo, che mangiava con me il pane, ha alzato contro di me il suo calcagno". Sul Vangelo di Marco ci sono però alcune cose molto importanti da aggiungere per comprendere meglio la sua struttura letteraria e la sua influenza culturale. Molti studiosi recenti, oltre il 2000, e tra questi soprattutto Dennis Mac Donald (The Homeric Epics and the Gospel of Mark), sostengono che Marco utilizzò non solo un'incredibile quantita' di detti dell'Antico Testamento, per metterli in bocca a Gesù', ma anche molti elementi omerici, anche se rivisitati in modo opportuno.
  • 6. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it L'Iliade e l'Odissea costituivano i fondamentali manuali d'apprendimento per chiunque avesse voluto imparare a scrivere in greco nell'Antichità, col risultato che le storie dell'Iliade e dell'Odissea erano i primi testi ad essere adattati e imitati in tanti modi diversi dagli autori antichi, proprio a causa della loro vasta notorietà. E Marco scriveva in Greco. Secondo MacDonald, Marco fece in modo che Gesù non solo emulasse, ma superasse gli eroi omerici per sofferenze patite, nobiltà, compassione e poteri dimostrati: in tal modo il suo Vangelo creava miti più umani, più etici, più ispiratori. E ciò ebbe una grande influenza nel secondo secolo dC. Intorno al 60 dC era uscito in forma di codex anche il Satyricon, attribuito, a Petronio, ed era anche questo in forma narrativa. Ebbe successo, ma non come il Vangelo di Marco e quindi degli altri Vangeli, e perciò storicamente dobbiamo fare riferimento ai Vangeli per la nuova forma letteraria narrativa presentata non come un rotolo da svolgere ma come una sequenza di pagine da sfogliare. Eppure gli ebrei non credevano che fosse giunta la fine dei tempi e che fosse apparso un Messia. Mentre i Cristiani vedevano una consonanza tra passato e presente in una nuova concezione temporale: Gesu' era il Messia e le profezie venivano a compimento. Quindi occorreva una nuova capacita' narrativa, nella quale la storia narrata avesse una premessa, uno sviluppo e un compimento. Nasceva cosi' una nuova tecnica narrativa, che sara' poi quella del romanzo moderno, per la quale bisogna poter, per cosi' dire, andare avanti e indietro per verificare la coerenza dello sviluppo narrativo. Con un rotolo di papiro sarebbe stato molto più' difficile che con un codice. Il romanzo è un tipo di narrativa che avvince il lettore e lo impegna a tenere tutto insieme. E' questa probabilmente la ragione per la quale i primi cristiani preferirono quasi subito il codice al rotolo. Si pensa persino che il Vangelo di Marco sia immediatamente apparso in forma di codice. Gli ebrei invece continuarono a usare il rotolo e a leggere il Tanakh, e soprattutto la Torah, ma non cosi' i Cristiani che anzi trasferirono anche l’Antico Testamento su codice. Il codice diventava il fondamento di una nuova tecnica narrativa che rifletteva una diversa concezione di uno sviluppo evolutivo temporale, un disegno divino che poteva sembrare occulto e che via via dimostrava la sua coerenza. Ecco come una nuova tecnologia si sposava con un nuovo modo di pensare.
  • 7. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it La tragedia di Gesu' veniva così vista nella sua interezza e assumeva una spessore psicologico del tutto nuovo rispetto alle precedenti forme letterarie. Ai codici in papiro subentrarono presto codici in pergamena che contenevano pagine scritte su entrambi i lati. I vantaggi della pergamena sul papiro per la realizzazione di libri sembra oggi ovvio per noi. Era un materiale molto più duraturo del papiro. la stampa a caratteri mobili su carta La stampa a caratteri mobili su carta (scoperta dai cinesi) inventata da Gutenberg nel 1452 scatenò una vera e propria rivoluzione nel mercato dei libri, E la sua prima opera fu una Bibbia composta di due volumi di circa 300 fogli ciascuno (dimensione di un foglio: 21,1 cm x 15,1 cm, con 42 righe di testo) che venne stampata in 180 copie. L'invenzione di Gutenberg si diffuse velocemente. Se nel 1455 esistevano, in tutta Europa solo due tipografie, quella di Fust-Schöffer e quella piu' piccola di Gutenberg, entrambe a Mainz, nel 1500 le tipografie erano diffuse in oltre 250 città. In soli 50 anni vennero stampati piu' di 40.000 libri in quasi due milioni di copie. In alcune città c'erano decine di tipografie, e nella sola Venezia oltre 150. L'italiano Aldo Manuzio sarebbe diventato il principe dei tipografi per la bellezza e la varieta' delle sue pubblicazioni, tanto da far esclamare a Erasmo da Rotterdam: " Aldus bibliotecam molitur cuius non alia septa sint quam ipsius orbis". (Aldo hai creato una biblioteca i cui confini sono il mondo). La nuova tecnologia tipografica influì profondamente sul pensiero e sulla cultura umana: nacque la lettura solitaria e con essa l'uomo moderno. Montaigne nei Saggi (Libro III, cap. III) scriveva: “Mi metto un po' piú spesso in disparte nella mia libreria da dove comodamente do' ordini alla mia casa. Sono sull'ingresso e vedo sotto di me il mio giardino, la corte e la maggior parte dei locali della mia casa....Essa ha tre finestre di prospetto ampio e libero...La figura è rotonda e non ha di piatto che quello che serve alla mia tavola e al mio stare a sedere, e viene ad offrirmi per la sua curvatura in un colpo d'occhio tutti i miei libri, schierati su cinque file tutto intorno”. “In un sol colpo d'occhio” , “Quivi è la mia residenza. Io provo a rendermene il dominio puro e a sottrarre solo questo cantuccio alla comunione e coniugale e filiale e civile ...Sfoglio ora un libro ora un altro, senza ordine e senza programma, qua e là; un momento fantastico, un momento annoto e detto passeggiando, le mie idee come queste”. E pochi decenni dopo, con il pieno affermarsi della tipografia, sarebbe nato anche il giornale cosi' che Hegel avrebbe potuto dire: “La preghiera del mattino dell'uomo
  • 8. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico". l’avvento del tablet e degli smartphone Oggi tutte le tecnologie che abbiano descritto sembrano essere travolte da una nuova tecnologia, quella dei cosidetti tablet o anche degli smartphone. Chi scrive pensa addirittura che smartphone piu' grandi, piu' sottili e piu' leggeri, possano diventare lo strumento di maggior diffusione delle informazioni digitali, siano essi e-book o testi in formato pdf. Il tablet è un computer a forma di tavoletta (tablet) che funziona semplicemente toccando con le dita lo schermo (touchscreen). E’ più leggero di un pc portatile, è più piccolo di un pc portatile, è più bello di un pc portatile. E puo' anche sembrare un libro. L'iPad, che di fatto e' stato il primo tablet di grande successo, era nato come dispositivo più pratico di un computer per navigare in Internet, per ascoltare la musica, per guardare i video; ma poi e' diventato uno strumento rivoluzionario per leggere giornali, riviste e libri elettronici, ovunque si sia. Ma anche il Kindle di Amazon, specificamente pensato per la lettura dei libri digitali, sta riscuotendo un enorme successo commerciale. L'iPad e' uno strumento rivoluzionario perchè ormai e' diventato il dispositivo piu' diffuso per lettura di contenuti digitali. Quello che e' stato l'iPod per la musica, l' iPhone per gli smartphone, l' iPad (cosi' come anche altri tablet simili) sembra esserlo per la lettura dei libri elettronici. Amazon, che pure ha il suo Kindle per la lettura dei libri elettronici, fornisce l'interfaccia per leggere su iPad i libri in formato Kindle. La tecnologia dei libri elettronici sembra pero' rimettere in gioco il meccanismo scrittura-lettura, che e' una delle piu' peculiari attivita' dell'uomo. Diventa quindi necessario comprendere il senso e le modalita' di questa evoluzione. E per fare cio' e' bene partire da un'analisi dei meccanismi cerebrali utilizzati per leggere, perche' sono piu' complessi di quanto si potesse immaginare qualche decennio fa.
  • 9. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it il paradosso della lettura Saper parlare richiede una particolare predisposizione genetica che consente al bambino di imparare una lingua in tempi brevissimi e con un’efficienza che ha dell’incredibile. Molti bambini sono in grado di parlare abbastanza bene già prima dei due anni di vita. Probabilmente l’uomo ha acquisito il linguaggio centinaia di migliaia di anni fa, e forse già gli ultimi homo erectus erano in grado di comunicare ancorchè in maniera primitiva. Quasi certamente parlava l’uomo di Neanderthal, dotato sia dell'osso ioide sia del gene FOXP2 che sembrano essenziali al linguaggio umano. Ma per la lettura le cose sono diverse e di molto. In termini evolutivi, la lettura è un'invenzione culturale di recente acquisizione che utilizza strutture cerebrali esistenti per una attivita' radicalmente nuova. A differenza di visione o discorso, non esiste un programma genetico diretto che viene mutuato dalle successive generazioni. Si tratta invece di un processo innaturale che deve essere appreso da ogni individuo. In particolare, si evidenzia la plasticità sorprendente del cervello, la sua "capacità proteiforme" di creare nuove connessioni sinaptiche e di riorganizzarsi per imparare nuove abilità: siamo tutti nati con la capacità di cambiare ciò che ci viene dato dalla natura ... Siamo, sembrerebbe fin dall'inizio, geneticamente pronti per le innovazioni, siamo in grado di acquisire linguaggi diversi, creando nel proprio cervello reti neurologiche distintive. A fronte di simili vincoli biologici quale potra' essere allora il futuro della lettura? Per migliaia di anni la lettura dei testi ha arricchito l'uomo soprattutto con "il dono del tempo" , tempo nel quali i pensieri possono andare oltre le parole lette sulla pagina per arrivare a nuovi livelli di comprensione, per pensare quasi l'impensabile. 0 Ma nell'universo digitale, nel mondo di Internet e di Google, con un'incredibile sovrabbondanza di informazioni, lo scenario della lettura si modifica, le informazioni stesse spesso non vengono esaminate analiticamente e criticamente, e difficilmente ci si avventura al di là delle parole di un testo per intravedere nuovi orizzonti intellettuali. il mistero della scimmia che legge Dovremmo a questo punto porci una domanda: perché il nostro cervello, strutturalmente simile a quello delle scimmie antropomorfe, è in grado di leggere? Come
  • 10. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it è stato possibile acquisire questa facolta’ in poche migliaia di anni. Le più recenti ricerche neurologiche hanno permesso di scoprire che il cervello umano possiede dei meccanismi corticali (ossia della neocorteccia cerebrale) perfettamente adattati alla lettura delle lettere di vari tipi di testi scritti. E la cosa forse piu' sorprendente è che tali meccanismi sono ospitati nelle stesse zone cerebrali in tutti gli uomini, dando l’impressione che esista uno specifico organo cerebrale preposto alla lettura. Ma da un punto di vista squisitamente evolutivo è passato troppo poco tempo perché fosse possibile disegnare tale funzione cerebrale. Allora quando e in che modo gli uomini hanno imparato a leggere? La corteccia cerebrale è il frutto di un’evoluzione biologica che è durata milioni di anni prima che fosse inventata la scrittura: come ha fatto il nostro cervello ad adattarsi? E’ bene tenere presente che, differentemente da quanto proponevano nel passato alcuni filosofi, il nostro cervello non è una tabula rasa sulla quale è sempre possibile
  • 11. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it disegnare nuove funzioni, bensì è una complessa infrastruttura abbastanza preorganizzata ma anche in grado di adattarsi a nuovi compiti. Non c'e' dubbio che i sistemi di scrittura a loro volta si siano dovuti adattare ad alcune restrizioni biologiche imposte dalla natura stessa del nostro cervello. Quello che oggi sappiamo è che due meccanismi sembrano agire in parallelo. Uno, di natura fonetica, in grado di convertire le lettere lette in suoni vocalizzati. Un secondo meccanismo, di natura lessicale, consente invece l’accesso a un vero e proprio dizionario semantico delle singole parole. Inoltre, quando si prepara a leggere, il cervello adatta la distanza degli occhi dal testo alla grandezza dei caratteri per assicurarsi di essere in grado di cogliere sempre all’incirca tra le sette e le nove lettere. Questo valore, che è piccolo, corrisponde più o meno all’informazione che può essere elaborata da un singolo atto visivo.
  • 12. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Nel Medioevo era abituale la lettura ad alta voce perche' questa consentiva di passare dal canale visivo a quello uditivo e da questo a quello semantico. E tutto sommato questo è il modo con il quale i bambini iniziano a leggere tuttora. Ma nell’odierno adulto, ormai abituato a leggere in grandi quantità fin dall'infanzia, si stabilisce una specie di connessione diretta tra la vista e la semantica, anche se sembra che il canale fonetico sia in funzione, pur se all’insaputa di chi legge. In ogni caso i due canali, fonetico e lessicale, continuano a operare in parallelo. Per rendersi pienamente conto del ruolo del canale lessicale occorre tenere presente che molte parole sono omofone, ossia appaiono con lo stesso suono. La semplice frase "sparò un colpo alla c(i)eca" se solo pronunciata, e al di fuori di un contesto, si presta a notevoli ambiguità. Cosa vuol dire: un colpo alla non vedente, a caso, alla cecoslovacca, alla ex comunita' europea carbone acciaio...? L’italiano è una lingua tutto sommato abbastanza poco omofona, ma l’inglese lo è in una misura terrificante: maid-made; raise-raze, board-bored, muscles-mussels... Gli esempi sono infiniti e fanno dell’inglese una lingua molto difficile da apprendere da adulti, come e' ben noto; tanto che gli stessi inglesi pensano di semplificarla, come in parte hanno fatto gli americani. Ma l’esempio più rilevante viene dalla lingua cinese, nella quale l’omofonia raggiunge livelli quasi impensabili. Basti considerare il breve testo che segue. A un lettore occidentale che non conosca il cinese sembra estremamente complesso da interpretare e quantomeno da leggere. Eppure basta ripetere per ogni parola scritta il suono "shi", con lievi variazioni di intonazione: shi shi shi shi shi.... Tutto ciò potrebbe sembrare assurdo, eppure le varie parole che compaiono in questo breve testo vengono tutte pronunciate shi, con opportuno accento tonico. E il racconto è abbastanza semplice e narra di un certo signor Shi che amava mangiare leoni. Viveva in una stanza di pietra. Un giorno, recandosi al mercato verso le dieci, vide dieci leoni e li uccise per paura di perderli. Li porto' a casa e fece pulire la stanza da un servitore e poi li cominciò a mangiare, rendendosi conto che erano proprio dieci leoni quelli che mangiava...
  • 13. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it È un racconto del tutto surreale, ma ogni parola si pronuncia shi, con opportuna intonazione, il che ci lascia in parte interdetti. Eppure pensiamo allo " sparo' una colpo alla c(i)eca...."... Può essere interessante approfondire per un momento le difficoltà che attualmente incontrano i cinesi nel processo di scritttura-lettura perchè, soprattutto a causa di Internet e delle digitalizzazione delle informazioni, essi stessi devono iniziare a utilizzare le tastiere dei computer e dei microcomputer (vedi anche : China’s language input system in the digital age affects children’s reading development, PNAS 2012). In Cina è in atto una sostanziale romanizzazione delle parole cinesi (il cosiddetto pinyin), romanizzazione che mantiene più o meno l’aspetto fonetico della parola cinese digitata, ma non quello grafico. In estrema sintesi i nuovi fonemi sono simili ai precedenti, ma non i grafemi. Nel digitare una parola sulla tastiera i cinesi devono selezionare il giusto grafema corrispondente da un elenco non piccolo. Ricordiamo che il cinese è essenzialmente una lingua monosillabica, nella quale le singole sillabe sono rappresentata da ideogrammi che hanno seguito un’evoluzione biologica (cervello)-culturale non molto diversa da quella delle lingue occidentali, ossia una progressiva astrazione di tratti presenti originariamente nell’entità complessiva rappresentata, come raccontato in modo più approfondito in altra parte di questo articolo. Attualmente, durante le scuole elementari, i bambini cinesi devono imparare almeno tremila segni per essere in grado di saper almeno leggere un giornale. Un cinese veramente colto conosce oltre trentamila segni, e le loro eventual combinazioni. L’utilizzo della tastiera e la romanizzazione del cinese potrebbe col tempo condurre a un indebolimento delle capacità menmoniche degli studenti e quindi a un minor livello di alfabetizzazione. Ma per operare nel mondo di Internet occorre soprattutto velocità e ciò comporta altre metodologie di scrittura rispetto a quelle tradizionali. Insomma è un serpente che si morde la coda. I cinesi sono ben consci delle dimensioni del problema tanto che recentemente in una trasmissione televisiva di successo (luglio 2014) hanno dato una dimostrazione pratica dell’attuale situazione. Hanno interrogato un certo numero di adulti per sapere
  • 14. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it come avrebbero scritto la parola pettegolezzo, il cui suono è più o meno feiwen, e che è bisillabica, ossia composta di due segni. Oltre il 50% degli intervistati ha fallito il test. Ancora una volta dobbiamo enfatizzare il ruolo dell’omofonia nella lingua cinese. Gli intervistati hanno sbagliato ma ben tre parole bisillabiche cinesi hanno lo stesso suono, ossia più o meno fei-wen, che si avverte subito come bisillabico. E occorre aggiungere che serve molta concentrazione per scrivere (o meglio disegnare) un carattere cinese. Se viene meno questa capacità, quasi artistica, viene a mancare uno dei pilastri della cultura cinese, un elemento fondamentale della loro identità culturale. Da tutte queste considerazioni sulla lingua cinese emerge ancora più chiaramente che siamo dotati di un meccanismo lessicale, a sua volta fornito di un dizionario di termini, di crescenti dimensioni, che viene interrogato per comprendere nell'ambito di un contesto il significato di ogni singola parola, indipendentemente dalla sua forma fonetica. Questo ci fa intuire quanto complessa e dinamica sia l’infrastruttura preposta alla lettura, e come questa a sua volta possa modificare, ed essere a sua volta modificata, la/dalla cultura acquisita e in via di evoluzione Nuove tecnologie certamente influiscono sul modo di leggere e quindi sui nostri meccanismi cerebrali così plastici e quindi sulle nostre abitudini e su nostri comportamenti. la complessiva infrastruttura cerebrale umana preposta alla lettura Per riassumere quanto detto, cerchiamo di vedere in maniera molto semplificata come potrebbe apparire la complessiva infrastruttura cerebrale umana, preposta alla lettura, a seguito delle più recenti ricerche neurologiche. Come gia' accennato, un'opinione molto diffusa da secoli e' quella che il cervello umano, a differenza di quello di altri animali, sia una "macchina di apprendimento" in grado di adattarsi a ogni nuovo compito culturale, per quanto complesso esso sia. L'uomo si e' liberato dagli istinti per inventare sempre nuove forme di comportamento. Un primo serio colpo venne inferto a questa teoria nel 1892 quando un neurologo francese, Joseph-Jules Dejerine scopri' che una lesione riguardante una piccola zona della parte sinistra del cervello (preposta alla visione) determinava una completa incapacita' di
  • 15. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it leggere, pur consentendo di vedere oggetti e persone. Le moderne tecniche di scansione cerebrale (brain imaging) confermano che questa regione del cervello svolge un ruolo fondamentale nei processi di lettura di un testo. Dislocata nella stessa posizione cerebrale per tutti i lettori del mondo, sembra rispondere automaticamente agli impulsi visivi provenienti da lettere scritte. In meno di un quinto di secondo, ossia di un tempo cosi' breve da essere al di sotto della soglia della percezione cosciente, questa regione cerebrale estrae l'identita' di un gruppo di lettere indipendentemente dalle possibili differenze di forma, di dimensioni, o di posizione. L'informazione cosi' estratta viene poi inviata a due ulteriori regioni cerebrali distribuite nei lobi temporali e frontali, che rispettivamente codificano la struttura sonora e il significato della sequenza stessa. Nel caso della lettura le forme dei sistemi di scrittura si sono evolute verso una progressiva semplificazione, pur rimanendo compatibili con lo schema di riconoscimento visuale presenti in tutti i primati. Un'affascinante teoria del neurologo Marc Changizi (Visual Revolution) mostra come tutti i sistemi di scrittura utilizzino lo stesso insieme di forme base, e mostra altresi' che queste forme fanno gia' parte del sistema visivo di tutti i primati perche' vengono utilizzate anche per codificare immagini di scene naturali. E' noto che i bambini di tutto il mondo cominciano le loro attivita' grafiche molto presto, disegnano figure molto simili e sembrano seguire un programma di sviluppo mentale simile. I disegni dei bambini diventano i mattoni fondamentali della scrittura e anche della percezione visiva. E questo perche' l'uomo si e' evoluto per centinaia di migliaia di anni (se non per milioni) per ricavare dall' ambiente che lo circonda la visione di entita' complessive, e di non parti di entità', perché le entita' (un albero, un cavallo, un fiume, ..) sono ciò che resta sostanzialmente invariante, nel corso del tempo e sono quindi i fondamentali per dare un senso al mondo. Il nostro cervello cerca quasi naturalmente tali entita' e vuole interpretare gli stimoli esterni come entità'. Nel corso della sua evoluzione l'uomo ha quindi sostanzialmente riciclato queste forme (e la corrispondente parte di corteccia cerebrale) e le ha trasformate in un codice culturale utilizzato nel linguaggio. La vista e l’udito sembra che si siano evoluti in maniera parallela, e finanche sinergica, nell’acquisire dall’ambiente circostante l’individuo suoni e immagini. E’ noto che l’acquisizione del linguaggio parlato ha preceduto, e di molto, quella del linguaggio scritto e letto. Possiamo immaginare che ci siano state alcune fasi molto lunghe, e distanziate nel tempo, durante le quali i meccanismi cerebrali necessari per le nuove funzioni si sono
  • 16. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it progressivamente arricchiti e stabilizzati. Non sappiamo quando e in che modo sia stato acquisito il linguaggio umano, ma immaginiamo che i suoni naturali siano stati via via selezionati e in qualche modo classificati: anche gli animali sanno distinguere, secondo la loro specie, alcuni richiami tipici. Noi stessi, al di là delle parole, se ci troviamo inseriti in un bosco, per esempio, sappiamo distinguere alcuni suoni più o meno distinti. Un fruscio può avvertirci della presenza di un uccello o piutttosto di un serpente, mentre un ringhio può farci capire la presenza di un predatore, e così via, pur non vedendoli. Quello che non appare immediato è che nei suoni che percepiamo c’è una sostanziale regolarità. Il suono prodotto da due oggetti che si urtano è diverso da quello di due oggetti che scivolano l'uno sull’altro, come è diverso lo scorrere dell’acqua, tanto che possiamo riconoscere in un bosco la presenza di un piccolo ruscello seminascosto dal suono dell’acqua che scorre. Ovviamente il cervello umano ha classificato questi suoni nel corso di periodi lunghissimi durante i quali si è progressivamente evoluto. E in tal modo deve essere arrivato a una forma di classificazione semplificata secondo la quale esistono essenzialmente tre tipi base di suoni: il colpo, lo sfregamento e il suono liquido. Non c’è perciò da stupirsi quando si nota che i suoni che la nostra bocca emette possono anche essere classificati più o meno nello stesso modo. Alcune consonanti, come q, t, p, b,.. danno l’impressione di un suono secco: mentre altre come s, f, v,.. ricordano il suono dello sfregamento di due corpi; e infine vocali e consonanti come r, l,.. sono sostanzialmente suoni liquidi. Deve essere stato con un simile armamentario fonetico che l’uomo ha cominciato a creare i suoi segnali per renderli via via sempre più complessi fino ad acquisire un alfabeto, una grammatica e una sintassi, in un processo di centinaia di migliaia di anni. La lingua parlata si fonda quindi su di una atomicità di suoni che, benchè ampia, è ristretta a qualche decina di forme sonore di base, dalle quali col tempo sono stati ricavati singoli fonemi che poi sono andati a costituire, attraverso opportuni raggruppamenti, le parole del linguaggio. Ma tutte le lingue più o meno condividono le stesse sonorità. Alcune sono certamente più difficili da acquisire di altre, e vanno apprese durante l’infanzia, quando l’elasticità cerebrale è massima. E quindi il linguaggio parlato alla fine è una composizione ben organizzata di suoni di base. Intanto nel corso dell’evoluzione dell’uomo anche le capacità visive si sono perfezionate e l’uomo ha imparato a imitare le forme della natura così come ne imitava i suoni.
  • 17. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Occorre enfatizzare il fatto che l’uomo ha imparato a disegnare molto prima di imparare a scrivere e quindi a leggere, come i bambini. Le recenti scoperte delle meravigliose caverne di Cosquier e Chauvet hanno mostrato quale incredibile capacità pittorica possedessero uomini di trentamila anni fa. La grotta di Chauvet, da molti definita la Cappella Sistina del Paleolitico, mostra delle pitture rupestri di una bellezza straordinaria per coloratura, per verosimiglianza, per capacità di cogliere scorci che fanno intravedere quasi principi di prospettiva. Da una simile capacità di disegno l’uomo ha tratto evidentemente la capacità di astrarre. Di simboleggiare e di arrivare a definire elementi primitivi del disegno, veri e propri atomi (come righe, circoli, incroci,..) che sono poi confluiti nella simbologia del linguaggio scritto. Esperimenti condotti negli ultimi anni su persone illetterate hanno mostrato che la regione cerebrale di cui parliamo, prima di essere interessata dalle parole, viene utilizzata per il riconoscimento di volti e oggetti. Si e' anche notato come questa regione sia particolarnente sensibile ai contorni di forme naturali, come per esempio le forme di tipo "Y" nei rami degli alberi.
  • 18. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Forse proprio da una simile attivita' cerebrale e' nata una predisposizione verso la forma delle lettere, che sembrano cosi' una specie di riciclaggio di forme preesistenti. Il cervello durante la lettura non sembra basarsi sulla forma complessiva della singola parola, ma sembra piuttosto decomporla in singoli grafemi, a una velocita' tale da dare l'illusione di una lettura simultanea dell'intera parola. La parte della corteccia visiva umana responsabile per il riconoscimento delle entita' è organizzata in una gerarchia, in cui i livelli più bassi sono responsabili di riconoscere le caratteristiche visive semplici di tali entita' come bordi o tratti, i livelli medi di gestire giunzioni o lettere, e livelli piu' alti sono responsabili di intere entita', ideogrammi o parole.
  • 19. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Poiche' il cervello non si è evoluto per elaborare ideogrammi e parole scritte, la cultura umana ha selezionato ideogrammi e parole che siano a loro modo delle intere entita', sia nel condividere una simile complessità , sia nell'essere composti di un numero simile di costituenti (tratti, giunzioni, forma topologica,..). La parte di cervello che risponde agli impulsi visivi che provengono dalle forme delle entita' esterne si trova nell'emisfero sinistro, nella parte inferiore, e appartiene a una regione cerebrale piu' vasta che aiuta a riconoscere l'ambiente nel quale ci si trova. Ed e' in questa stessa posizione nel cervello di un europeo, di un cinese, o di un africano. Attraverso quest'area transitano tutte le informazioni che riguardano le parole scritte, prima di essere distribuite a ulteriori e differenti aree. E se anche tutti i sistemi di scrittura condividono certe strutture neurologiche universali alcune lingue utilizzano differenti regioni cerebrali. Per esempio il cervello di un lettore cinese richiede una robusta attivazione di regioni visuali nell'area occipitale, ossia uno spazio corticale necessario per acquisire le migliaia di caratteri della lingua cinese. Di contro la lettura alfabetica occidentale richiede una maggiore attivita' nelle
  • 20. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it regioni temporali e parietali per tenere conto delle relazioni tra segni e suoni (fonemi). Il sistema di scrittura individuale condiziona quindi l'infrastruttura neurologica finale delle zone cerebrali dedicate alla lettura. Se l'area del cervello che analizza gli input visuali individua delle lettere le proietta verso altre aree corticali atte all'estrazione del suono o del significato. Quest'area del cervello e' un'area che sembra interessata essenzialmente alla presenza di lettere e non tanto alla forma nelle quali esse si presentano. Quindi non fornisce una risposta diversa se la specifica lettera e' minuscola o maiuscola, corsivo o grassetto, grande o piccola. E sembra che in quest'area alcune zone corticali rispondano a intere parole mentre altre a singole lettere. E' interessante aggiungere che quest'area cerebrale si trova posizionata tra quella che riconosce l'ambiente e gli eventuali edifici e l'altra preposta al riconoscimento dei volti. Tuttavia le zone di frontiera tra queste diverse tre aree sono meno nettamente differenziate di quanto potrebbe sembrare. La specializzazione funzionale sembra riguardare piuttosto singoli neuroni che non intere aree, e spesso neuroni specializzati per alcune funzioni si mescolano con altri preposti ad altre. L'analisi visuale e' solo il primo passo nel processo di lettura. A essa segue l'estrazione del significato e delle sequenze sonore associate, attivita' che vengono svolte in parallelo in differenti aree corticali. Quindi differenti reti neuronali sembrano interessate nell'elaborazione dei suoni e dei significati. Una regione nota come il piano temporale, nell'ambito del lobo temporale, sembra essere coinvolta nella concordanza tra lettere e suoni. E le regioni mediosinistra e ventrale del lobo temporale sinistro sembrano coinvolte nella creazione del significato. Le regioni vicine alla parte anteriore del lobo temporale sembrano coinvolte nell'estrazione del significato di parole combinate in frasi. Le funzioni di queste regioni sembrano dipendere da informazioni memorizzate in memoria. Si pensa che queste aree agiscano come zone di convergenza delle informazioni che provengono da altre parti del cervello. Ma allora la domanda chiave e': se la zona preposta al riconoscimento delle lettere era gia' presente nel cervello quando si e' lentamente iniziato a leggere, cosa faceva prima questa zona cerebrale? L'intera regione cerebrale nella quale quest'area e' inserita viene coinvolta nel cosiddetto riconoscimento visuale invariante, ossia il riconoscimento di oggetti, volti e scene che non dipende dal particolate punto di osservazione, di illuminazione o da altri tipi di variazioni. Questo tipo di invarianza e' di un'importanza assolutamente fondamentale perche' consente di mantenere una visione coerente dell'ambiente nel quale si vive. E la sua importanza e' tale da essere stata estesa con un intuito prodigioso da Einstein che ne ha fatto il cardine forse fondamentale della fisica moderna. Per un osservatore che si trovi
  • 21. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it nello spazio-tempo i fenomeni devono essere invarianti comunque li si osservi. Il punto e' cosa deve essere invariante? E da li' e' partita la sua straordinaria analisi che ha condotto alla teoria della relativita', che in realta' e' una teoria dell'invarianza. Non sottovalutiamo poi il fatto che questa strana zona cerebrale viene utilizzata da popolazioni primitive illetterate per leggere altre informazioni, che possono essere segnali di varia natura provenienti dall'ambiente circostante. In una foresta pluviale tropicale, per esempio, e' molto pericoloso muoversi se non si sanno leggere tali segnali. A mo' di esempio racconto un'esperienza personale che mi capito' negli anni Settanta quando con un notevole livello di ingenuita' e di incoscienza mi avventurai in una foresta della Nuova Guinea. Ero arrivato da poche settimane e con una certa regolarita' frequentavo un bordo della foresta non lontano da un piccolo villaggio. Era un posto magico, con dei colori incredibili, ai quali pero' non ero abituato. Le varie sfumature di colore mi sfuggivano e con essi i mimetismi di insetti e animali. Passavo il tempo a fotografare farfalle. E dopo pochi giorni venni individuato dai bambini del villaggio i quali, sei o sette, erano sempre vicino a me a guardare affascinati, soprattutto il bagliore del flash che usavo per dare piu' luce a certe immagini. Ed ecco l'episodio che poteva avere per me una svolta forse persino drammatica. Mi ero fissato a fotografare una piccola farfalla celeste, simile alle nostre licene, che continuava a volare e a posarsi ad ali aperte su di una grande foglia. I bambini mi guardavano costantemente e sorridevano con grande simpatia. Una bambina, forse di quattro o cinque anni, con due enormi occhi neri, era la piu' vicina. Allora le feci il gesto di avvicinarsi, le feci capire che l'avrei fotografata. Mi guardo', rimase ferma ma parlo' e disse una sola parola: ular! Per mia grande fortuna avevo imparato alcune parole chiave. Ular voleva dire serpente. E la bambina mi avvertiva che dov'ero io c'era un serpente, certamente pericoloso. Lei era a distanza di sicurezza, ma io no. Tutto questo lo compresi in un istante. Rimasi fermo, impaurito ma calmo. Cominciai a guardare intorno con estrema attenzione. E finalmente a sei-sette metri da me lo vidi, ular. Era un Acanthopis antarcticus, detto anche vipera della morte. Non e' un viperide ma un elapide, ma assomiglia a una vipera. E' corto e tozzo, ed e' estremamente velenoso. Ma non e' aggressivo, a meno di non finirgli addosso. La velocità' del suo morso e' incredibile (il lettore curioso puo' trovare i filmati su youtube!). Allora con molta calma lo fotografai, seminascosto tra le foglie in terra. Poi, dato che sono impenitente, tagliai un lungo ramo e volli vedere come reagiva. Era quasi indolente, ma non scemo perche' non mordeva il ramo.
  • 22. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Alla fine lentamente se ne ando' piu' in la'. Ma sarebbe bastato prima qualche passo in piu' e forse non avrei potuto scrivere questo articolo. La bambina era un'illetterata. Chissa' quando e se avrebbe imparato a scrivere e leggere. Ma gia' conosceva i segni della foresta, e quelli si' che li sapeva leggere. Tante volte penso a lei con riconoscenza e anche con ammirato stupore: c'e' qualcosa di magico nel mondo in cui viviamo. E ho ancora due grandi fotografie del serpente che talora guardo quasi con riverenza. Questo breve racconto personale ci puo' riportate al tema dell'utilizzo dei tablet come strumenti di lettura. In che modo influiranno sui nostri comportamenti. Anche se e' molto difficile fare una reale previsione si puo' comunque intuire che cio' che si può guadagnare per certi aspetti, lo si puo' perdere per altri. Il cervello, per quanto potente e complesso e' comunque un sistema finito ed e' noto che un elevato livello di alfabetizzazione letteraria non porta necessariamente a riconoscere altre informazioni di natura completamente diversa che spesso, come gia' accennato, sono essenziali per muoversi in ambienti del tutto diversi da quelli delle nostre civilta'. Come e' stato gia' osservato da altri, e piu' volte ormai, sembra che il cervello non si sia evoluto sotto la spinta dell'evoluzione culturale, ma piuttosto quest'ultima e' avvenuta rispettando norme ben precise fissate proprio dalla natura stessa del cervello umano. Quindi possiamo gia' avanzare un'ipotesi. La rivoluzione dei tablet nell'ambito della lettura sara' in un certo senso meno dirompente di quanto potremmo temere. Dal rotolo, al codice, al libro, la cultura umana ha mantenuto di fatto una sostanziale continuita' pur consentendo un piu' agevole accesso alle informazioni. Cerchiamo allora di comprendere meglio cosa potrebbe avvenire. influssi culturali dei tablet Come potranno influire la nuova tecnologia dei tablet sui nostri meccanismi cerebrali di lettura e quindi sui nostri comportamenti e sulla nostra cultura? Alcuni aspetti ci appaiono già abbastanza evidenti mentre altri sono più elusivi e persino contraddittori. Con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche, di Internet, degli smartphone e dei tablet ci stiamo orientando verso una crescente gestione simultanea di più obiettivi e compiti (multitasking) e la nostra attenzione rischia di frammentarsi. Per quanto riguarda la lettura sembra che stiamo perdendo la capacità di concentrarci su testi lunghi e lineari.
  • 23. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Se pensiamo alle dimensioni dei maggiori romanzi classici dell’Ottocento/Novecento, e all’impegno che essi richiedono per essere letti, constatiamo che una crescente frazione dei lettori non sembra più in grado di affrontarne la complessità. Un testo di oltre tremila pagine, quale la Ricerca del tempo perduto di Proust, disseminato di singole frasi che talora occupano un’intera pagina, non sembra più attraente per la maggior parte dei lettori. I tablet stanno abituando i lettori a una continua scansione dello schermo per saltare in continuazione da un’informazione a un’altra più o meno correlata alla prima, e così via. Probabilmente la tattilità e la permanenza fisica della carta produce un’esperienza cognitiva ed emotiva diversa, con un lettura che non può essere frammentaria ma che richiede un’attenzione sostenuta e continua, una vera e propria immersione psicologica nell’argomento trattato, quella che viene denominata la "lettura profonda".
  • 24. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Diversi studi sono stati fatti negli ultimi anni per cercare di comprendere le mutate attitudini dei lettori di testi digitali su supporti elettronici rispetto ai lettori tradizionali di libri e giornali stampati su carta. Erik Wästlund della Karlstad University sostiene di aver scoperto che gli studenti imparano meglio quando leggono su supporti cartacei. In termini quanto mai semplificati sembra che il testo sulla carta sia più facile da capire. Un'obiezione comune è stata per anni che una volta gli schermi di nuova generazione fossero stati disponibili le differenze sarebbero scomparse. In realtà sostiene Wästlund anche se gli schermi attuali sono molto migliorati, basti pensare allo schermo Retina della Apple, i nostri cervelli sono sempre gli stessi. I tablet offrono certamente sorprendenti opportunità per accedere a molteplici informazioni, ma quando si tratta di lettura e apprendimento profondo, sembra ancora come se il materiale stampato fosse preferibile. Wästlund ha presentato agli studenti dei suoi esperimenti un’ampia varietà di formati di documento sullo schermo. Il più influente fattore, ha trovato, era se potevano vedere le pagine nella loro interezza. Quando invece le dovevano far scorrere, le loro prestazioni ne soffrivano. E anche il leggero sforzo necessario per trascinare un mouse o passare il dito richiede un piccolo ma significativo investimento di attenzione, che è superiore a quello necessario per sfogliare una pagina di libro Il testo di una pagina che scorre su e giù disturba anche l'attenzione visiva del lettore, costringendo gli occhi cercare continuamente nuovi punti di partenza e ri- focalizzazione Lo scorrimento digitale di un testo impegna risorse mentali che potrebbero essere utilizzate per una migliore comprensione dello stesso. Ma ci sono anche altri importanti aspetti che vanno considerati. Muoversi all'interno di un libro, o di un'intera biblioteca, non e' la stessa cosa che muoversi nell'universo di Internet, o anche nello spazio molto piu' ridotto di un libro elettronico. Nel mondo fisico dei libri di carta le informazioni sono correlate a una collocazione quasi geografica. Le informazioni dei libri reali si ricordano piu' o meno come quelle dei luoghi in un bosco: non mi ricordo esattamente come sia quell'albero e nemmeno esattamente dove sia, ma so arrivarci. La biblioteca personale funziona quasi come un'estensione del cervello. Non si possono ricordare in dettaglio tutti i libri che si sono letti, ma piu' o meno si sa dove sono nella libreria perche' ci sono dei punti di riferimento fissi. Una volta trovato il libro anche questo si presenta con una struttura fisica spazialmente ben ordinata. I libri non sono flussi orizzontali e uniformi di testo, ma sono divisi blocchi (capitoli e paragrafi) opportunamente numerati. All'interno di ogni paragrafo ci sono parole spesso di dimensioni diverse, frasi di diversa lunghezza, ci sono figure, tabelle, immagini, che forniscono spunti per aiutare la navigazione mentale alla ricerca della
  • 25. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it specifica informazione. Tutti questi segnali si fondano su di una collocazione spaziale fissa all'interno del libro e della pagina. Internet e gli e-book hanno certamente dei pregi che le librerie fisiche non hanno, ma sono profondamente diversi in termini di navigabilita' spaziale e quindi possono difficilmente essere considerati una vera e propria estensione fisica del cervello. La topografia di Internet o di un libro digitale e' piu' astratta, meno solida da un punto di vista puramente intuitivo, e hanno bisogmo di strumenti opportuni (tipo Google) per restituire il loro patrimonio. Ma soprattutto per Internet si pone un problema non facilmente intuibile, ma sostanziale, che e' quello di non perdersi tra troppe informazioni senza mai arrivare a quella giusta. Con una preveggenza quasi straordinaria, nel 1941, Jorge Luis Borges scrisse un
  • 26. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it racconto, La biblioteca di Babele, nel quale si narra di un vecchio bibliotecario che ha passato tutta la vita alla ricerca del libro che desse senso alla sua esistenza. Nella sua immensa biblioteca, di una forma quanto mai singolare, ci sono libri in tutte le lingue, alcuni indecifrabili, e altri che a ogni lettore offrono differenti interpretazioni. La biblioteca, come Internet, contiene tutte le informazioni possibili, tutta la conoscenza e quindi tutta la realta'. Ma come si puo' trovare il libro indice, quello che ci guida al libro giusto? Il bibliotecario non lo ha mai trovato, la vita non ha senso. La brevissima sintesi, un po' azzardata, che ne abbiano dato puo' solo lontanamente far comprendere il paradosso che si cela in questo meraviglioso racconto che sembra in qualche modo precorrere i paradossi di Internet. E possiamo intuire che la nostra mente, che ha letteralmente progettato la sua capacita' di leggere e di scrivere, sia oggi di fronte a difficolta' di adattamento non irrilevanti. Sullo schermo di un tablet si procede per scansioni, cercando quasi involontariamente parole chiave, e si finisce spesso col leggere in modo selettivo. Con le pagine di carta si tende invece a concentrarsi maggiormente sul flusso del testo. La lettura di un testo su tablet avviene in modo quasi globale (skimming) mentre nella lettura di un testo su carta su procede piu' linearmente ( scanning). La lettura di un testo digitale tende a impegnare piu' risorse se occorre filtrare collegamenti ipertestuali o se, soprattutto, lo stesso tablet e' connesso a Internet e quindi soggetto a possibili interruzioni. Gli occhi possono anche affaticarsi piu' che sulla carta per la mutevolezza dello schermo dovuta a layout, colori, e contrasti diversi. Se poi le righe di testo sono troppo lunghe diventa necessario spostare di molto gli occhi, e il tutto si complica se il testo e' organizzato in piu' colonne. Il tipo di carattere, il colore e le dimensioni del testo possono concorrere a rendere la lettura digitale piu' facile o piu' difficile. E mentre tali variabili sono certamente presenti nei testi stampati su carta in quelli digitali la gamma di formati e layout che appaiono sullo schermo e' molto ampia. E la transizione tra un layout e un altro puo' avvenire di momento in momento, e, ogni volta richiede un adattamento degli occhi. Ogni regolazione, a sua volta, richiede energia mentale e fisica. Il mondo digitale sembra accelerare tutto, mentre la riflessione, e quindi la lettura profonda, richiedono lentezza e calma. Italo Calvino nelle sue celebri lezioni americane aveva intuito, come Borges, i paradossi che il mondo postmoderno avrebbe dovuto affrontare e con grande acume fece un elogio della leggerezza scrivendo che: " ....tra le molte virtu' di Chuang-Tzu c'era l'abilita' nel disegno. Il re gli chiese il disegno di un
  • 27. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it granchio. Chuang-Tzu disse che aveva bisogno di cinque anni di tempo e d'una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. "Ho bisogno di altri cinque anni" disse Chuang-Tzu. Il re glieli accordo'. Allo scadere dei dieci anni Chuang-Tzu prese il pennello e in un istante, con un solo gesto, disegno' un granchio, il piu' perfetto granchio che si fosse mai visto...". Occorrera' ancora molta pazienza in questa inevitabile transizione culturale cui stiamo assistendo. E non dimentichiamo che siamo esseri fisici che avvertono la fisicita', e che ne hanno bisogno. Nell'attivita' di lettura la sensazione delle pagine sotto la propria punta delle dita non è semplicemente il fascino del vecchio stile. E ' in realta' una ricca fonte di informazioni che ha il pregio di informare momento per momento i lettori della loro posizione in un testo. Il senso della posizione è importante perche' fornisce una sorta di impalcatura concettuale in cui l'informazione e la sua memorizzazione vengono quasi automaticamente fatti propri, e l'impalcatura è tanto più forte quando piu' essa e' costruita su segnali sia visivi sia tattili. Le interfacce elettroniche sono caratterizzate soprattutto da barre di avanzamento simboliche, ma si tratta di stimoli puramente visivi, piuttosto che tattili. Le pagine tendono anche a essere visualizzate singolarmente piuttosto che a coppie, limitando ulteriormente la loro rappresentazione spaziale. E in un certo senso gli e-reader e i tablet sono essenzialmente costituiti da una sola pagina che è costantemente riscritta. I libri di carta consentono anche diversi tipi di annotazioni: sottolineature, note a margine, piegature sull'angolo esterno della pagina come segnalibro,.. E tutto cio' per molti è parte integrante della lettura profonda. Il software di lettura dello schermo di un tablet può permettere annotazioni, ma il processo e' molto meno tattile ed alcuni studi hanno indicato che esistono stretti legami tra il gesto e la cognizione. Infine il tablet è anche fragile: se cade può guastrasi e rendere inaccessibili le informazioni ivi conservate. La carta è molto meno fragile; si può strappare o macchiare ma resta ancora leggibile. Il mondo della lettura digitale puo' quindi richiedere al lettore una maggiore attenzione e un maggior autocontrollo rispetto alla lettura tradizionale. E cio' puo' voler dire che per entrare nel mondo della lettura digitale occorrera' una formazione intellettuale piu' complessa e rigorosa rispetto alla lettura tradizionale, e cio' soprattutto nei bambini. Ma noi riteniamo che poi l'attivita' di lettura dovrebbe essere sostanzialmente equivalente dal punto di vista del complessivo rendimento intellettuale. E col tempo si dischiuderanno possibilita' e opportunita' intellettuali ancora non prevedibili.
  • 28. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it E c'e' forse un'altra transizione in atto che potrebbe aiutarci a comprendere quella verso la lettura digitale. il ruolo della scrittura in corsivo Già' molto tempo prima dell'avvento del libro digitale, almeno due o tre decine di anni fa, un altro fenomeno ha attratto l'attenzione di insegnanti, psicologi, e piu' in generale uomini e donne di cultura: la progressiva scomparsa della scrittura in corsivo. I giovani, in maniera sempre piu' massiccia, tendono a scrivere su carta, con penna o matita, utilizzando le sole maiuscole. E questa tendenza si e' accentuata con l'arrivo dei personal computer, dei telefoni cellulari e dei tablet. Non e' nemmeno vero che scrivano di meno, anzi. Ormai l'utilizzo di Twitter, degli sms e delle email sta facendo aumentare in modo significativo la quantita' complessiva di parole scritte ogni giorno dai giovani. Quello che certamente cambia e' la sintassi, molto piu' semplice e quasi scarnificata, delle loro frasi, e ovviamente anche l'uso di una tastiera (utilizzata con crescente maestria) al posto di penne, matite e carta. Del resto io stesso sto scrivendo questo mio testo su di un tablet, con un dito mentre con l'altra mano sostengo il tablet. Ma e' un male la morte del corsivo? E' una domanda non dissimile da quella della morte del libro di carta. Il fenomeno della riduzione del corsivo ha preceduto di molti anni l'avvento del libro digitale e forse potrebbe dirci qualcosa sugli effetti culturali di quest'ultimo. Cosa si e' detto sul progressivo abbandono del corsivo? Non dimentichiamo che la calligrafia, ossia la bella scrittura, e' stata tradizionalmente uno dei fondamenti dell'istruzione nelle scuole elementari. E ricordiamo anche che la bella scrittura, ossia il vero corsivo, richiederebbe non solo l'uso delle lettere minuscole, ma anche la scrittura di ogni parola con un singolo tratto continuo, senza mai sollevare penna o matita dalla carta, e quindi un certo virtuosismo. Quando circa due decenni fa ci si e' accorti del fenomeno in atto si sono levate grida di allarme.
  • 29. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Si e' detto che l'uso del corsivo al posto dello stampatello, a ancor piu' l'uso del computer, puo' influenzare la mente di un bambino. Si e' anche detto che scrivere in corsivo vuol dire tradurre il pensiero in parole, in unita' semantiche, mentre scrivere in stampatello vuol dire invece spezzettare il proprio pensiero in singole lettere. Il corsivo come con un unico tratto collega le lettere cosi' collega i pensieri in un unico flusso coerente. E' anche vero che molti ragazzi non sufficientemente allenati a scrivere bene in corsivo non riescono a rileggere le proprie parole e quindi sono comunque costretti a ripiegare sullo stampatello. E lo stampatello e' certamente piu' impersonale del corsivo e non si presta facilmente alle perizie calligrafiche tipiche di tante storie non solo criminali. Il corsivo secondo i grafologi e' una spia della personalita' e anche dello stato d'animo. E si aggiunge anche che se non si impara il corsivo, con le sue caratteristiche, come ci si potra' concentrare su di un testo? Intorno al 1990 su molti giornali, da Time, al New York Times, a Forbes, a molti altri ancora, sono apparsi molti articoli sul tema della "morte del corsivo", e ancora adesso ne appaiono altri di tenore simile. Tuttavia recentemente lo stesso New York Times (Let Cursive Handwriting Die, 1, V, 2013) ha cambiato parere, affermando che al corsivo dovrebbe essere consentito di morire. In realta' sta gia' morendo, pur essendo stato insegnato per tanto tempo. Una percentuale sempre minore di adulti usa il corsivo giorno per giorno. Mentre gran parte della nostra comunicazione avviene ormai via tastiera. Aggiunge il New York Times che educatori e responsabili politici dovrebbero resistere alla tentazione di aggiungere sempre piu' competenze nei programmi educativi per l'infanzia. Inoltre ci sono poche ricerche ben documentate sul fatto che l'insegnamento del corsivo influisca positivamente sulle capacita' complessive degli studenti, e comunque non abbastanza per meritare il suo insegnamento. Conclude il New York Times che il buon senso suggerisce che agli studenti dovrebbe essere insegnata una qualche forma di grafia, ma non necessariamente sia lo stampatello sia il corsivo. Come e' stato fatto con l'abaco e il regolo, per l'insegnamento del corsivo e' il momento di andare in pensione. Che sia cosi' anche per il libro di carta?
  • 30. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it considerazioni conclusive Chi scrive ritiene che, nonostante tutte le novita' e le difficolta' che la lettura digitale sembra proporre, la rivoluzione in atto nel campo dei libri (e dei giornali) sia inarrestabile: i giornali, le riviste, i libri un po' alla volta cesseranno di avere un supporto cartaceo per diventare digitali, e quindi accessibili attraverso dispositivi elettronici. I libri di carta potrebbero diventare col tempo oggetti d'antiquariato e di culto, un po' come e' successo col trasporto per mezzo dei cavalli dopo l'avvento dell'automobile. Molti editori si stanno rapidamente adeguando e imparano a utilizzare le nuove tecniche. I maggiori quotidiani del mondo sono ormai fruibili, e a costo minore, via iPad. C'e' da aggiungere un aspetto cui non si pensa immediatamente. Diversi testi di politica, di economia, di tecnologia, di medicina, di storia,..vengono pubblicati negli USA, nazione che e' comunque all'avanguardia intellettuale, e spesso questi testi sono di grande attualita'. Non c'e' piu' bisogno di aspettare che la copia cartacea venga distribuita anche in Europa (e in Italia): in forma digitale e generalmente a costo decisamente minore sono immediatamente disponibili su scala mondiale. Talora capita che il libro sia talmente bello da volerne poi anche la copia cartacea; ma per una persona sufficientemente alfabetizzata si tratta quasi di un vezzo romantico piu' che di un'effettiva necessita'. E non c'e' solo questo. Ci sono possibilità impensabili fino a qualche anno fa. Mi prendo la liberta' di raccontare un’esperienza personale, che vale come possono valere tante altre esperienze simili. Per un appassionato di entomologia, per chi ha imparato ad amare le farfalle da bambino, come racconta mirabilmente Nabokov in Parla ricordo, i libri di farfalle sono quasi dei testi sacri.
  • 31. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Per la tipografia sono un’acquisizione relativamente recente: i primi libri di un certo valore si collocano a cavallo tra il 18° e il 19° secolo. Sono opere di enorme interesse perche' consentono di capire a grandi linee quale fosse lo scenario naturalistico di un'epoca ormai svanita. E poiche' le farfalle stanno scomparendo a un ritmo quasi accelerato, per chi le ama sono non solo il ricordo di un tempo che fu ma anche una guida per capire quale potesse essere lo scenario entomologico di uno o due secoli fa. E si fanno scoperte sorprendenti: le farfalle che erano rare nel 1950 erano rare anche nel 1850. E queste permette di fare svariate riflessioni. Il punto è che tali libri sono ormai molto difficili da trovare e hanno raggiunto quotazioni quasi inarrivabili per un normale lettore. Il celeberrimo Seitz (Die gross- schmetterlinge der erde), o il Rippon (Icones Ornithopterorum), vengono venduti, per esempio, dall'antiquario Junk di Amsterdam a oltre ventimila euro ciascuno. Io possiedo una copia del Sordelli (Museo entomologico, del 1885) cosi come di altri testi, tra cui il sorprendente omonimo Ernst Hofmann (Die gross-schmetterlinge Europas, 1887) su cui studiava a San Pietroburgo da bambino il gia' citato Nabokov.
  • 32. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it Quello che sembra stupefacente e' che la maggior parte di questi libri è stata digitalizzata da organizzazioni diverse quali lo Smithsonian, l’università di Gottinga, quella di Monaco,...ed è disponibile gratuitamente su Internet. Sono documenti pesanti, spesso ben oltre il gigabyte, che però possono essere caricati su di un tablet e ivi esaminati con infinito piacere, e gratuitamente. Anni fa mai avrei immaginato di poter leggere la Fauna etrusca di Pietro Rossi, del 1798, forse il primo documento che classifica le farfalle italiane (di una regione come la Toscana), con osservazioni straordinariamente interessanti, ovviamente per un appassionato della materia. Ed e' facile intuire che uno scenario simile si estenda a innumerevoli altre discipline. Questo è solo un esempio di quanto innovativa possa essere la tecnologia dei tablet per una diversa fruizione di libri apparentemente quasi inaccessibili, a meno di non visitare una biblioteca, spesso assai remota. Piu' in generale con l'editoria digitale non esisteranno più libri esauriti e inaccessibili, con un beneficio anche per le foreste (di cui si abbattono mediamente più di 9 milioni di alberi all'anno a fini editoriali). Per i giovani di oggi questo scenario e' gia' attuale: il loro orizzonte di riferimento sarà uno schermo, nello studio, nell'informazione come nel gioco. Alle persone oggi anziane mancherà certamente l'odore, o meglio il profumo, della carta, il piacere tattile del libro quasi accarezzato, la possibilità di sfogliare avanti e indietro per mezzo delle "orecchie d'asino" messe a segnalibro sugli angoli delle pagine. Le pareti di casa saranno forse meno calde calde e rassicuranti, come le desiderava Montaigne. Le tipografie saranno forse il settore che maggiormente soffrira' della progressiva riduzione di giornali e libri di carta. Sopravviveranno probabilmente le tipografie di nicchia, quali per esempio quelle che stampano libri e cataloghi d'arte. Ma anche in questo caso il progressivo perfezionamento degli schermi di tablet e smartphone creera' seri ostacoli. Forse solo riproduzioni di grandi dimensioni per opere artistiche di valore giustificheranno il libro di carta contro il piccolo schermo elettronico. Lo scenario si complichera' anche per le librerie. Del resto il canale di vendita Internet, come ampiamente dimostrato dal fenomeno Amazon, si sta imponendo per disponibilita' di testi, per sconti e per velocità di consegna. Con Internet, con Word, con gli e-book si potranno anche "auto produrre" i libri. E Internet per l'editoria diventera' una vetrina, senza filtri, della creatività. Per ciascuno sara' possibile inserire un suo testo nel Web, con possibilità maggiori di raggiungere un pubblico o un editore. E anche per gli scrittori già affermati, Internet sarà
  • 33. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it un modo per diffondere meglio le proprie opere e idee. E quando tutto sarà gratuito e in circolazione senza limiti, proprio grazie a Internet gli scrittori di successo potranno incontrare i loro lettori in convegni a pagamento con i quali bilanciare in una certa misura i ridotti guadagni dai diritti d'autore. E occorre aggiungere che ci sono ancora notevoli miglioramenti che possono essere apportati agli attuali e-book. Ancora troppi e-book vengono prodotti riversando file PDF in file e-pub. Sicuramente ci saranno innovazioni editoriali che renderanno i libri e i giornali digitali molto piu' fruibili e attraenti. Diventeremo allora piu' intelligenti e piu' colti? Chissa'? Il progresso e' qualcosa di estremamente difficile da definire e da misurare. Ma e' certo che lo scenario mediatico sara' profondamente diverso rispetto a quello di qualche decennio fa. E non e' detto che il disagio delle nuove tecnologie sia superiore ai benefici offerti da quelle precedenti. Mio nonno che aveva vissuto a Vienna la rivoluzione dell'auto, diventando persino l'autista del primo ministro nel 1930, mi diceva che quelle auto inquinavano e puzzavano, ma mai quanto le decine di migliaia di cavalli che all'inizio del ventesimo secolo avevano letteralmente appestato Vienna. Si pensa con nostalgia ai valzer, ma nessuno immagina cosa fosse allora camminare per le strade della citta' di Johann Strauss. Avere una grande biblioteca in una piccola borsa non sara' certamente un regresso culturale, anche se come tutte le rivoluzioni culturali richiedera' una certa capacita' di adattamento.
  • 34. meccanismi cerebrali ed evoluzione della lettura DeltaPhi Sigla – Via della Piovola, 138 – 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 info@deltaphi.it – www.deltaphi.it