SlideShare a Scribd company logo
1 of 23
Download to read offline
22 settembre 2014 
a cura di Renato Brunetta 
i dossier 
www.freefoundation.com 
www.freenewsonline.it 
917 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Editoriale de Il Giornale, 22 settembre 2014
2 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Fino a che punto i mercati avranno fiducia nell’Italia, dopo il taglio delle previsioni di crescita del Pil da parte dell’Ocse e del Fondo Monetario Internazionale? 
Fino ad oggi i gestori (soprattutto grandi banche d’affari e hedge funds americani) hanno avuto un eccesso di liquidità da investire, per effetto delle politiche di allentamento monetario, ancorché in diminuzione, della Federal Reserve. Siccome “non sanno più dove mettere i soldi”, l’acquisto di titoli di Stato italiani ha rappresentato ancora una strategia ragionevole: sono comunque titoli meno rischiosi di quelli dei paesi emergenti e garantiscono un rendimento conveniente. 
La situazione cambierà invece con la fine del Quantitative Easing della Fed (Taper off già previsto per ottobre) e la conseguente riduzione di liquidità a livello internazionale.
3 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
A quel punto, con meno soldi in circolazione, le scelte di portafoglio dei gestori dovranno essere più selettive e i primi titoli di cui si disferanno saranno proprio quelli italiani se, per quella data, ben più vicina dei mille giorni di Matteo Renzi, il nostro paese non avrà dimostrato di aver fatto le riforme necessarie. Ai mercati basterà poco per cambiare atteggiamento. 
E, in assenza di decisioni concrete da parte del governo o, peggio, di crisi all’interno del più grande partito della maggioranza che governa il paese, tutto potrebbe precipitare di nuovo, con un rapporto debito/Pil fuori controllo, oltre il 140% nel 2015. 
E l’allarme crescita, in Italia e in Europa, è stato al centro anche degli incontri dei ministri dell’Economia e delle finanze e dei banchieri centrali dei paesi del G20 riuniti a Cairns, in Australia.
4 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Proprio nei giorni in cui un altro quotidiano inglese, il Financial Times, pubblicava l’indiscrezione secondo cui il membro belga del Consiglio direttivo della Bce, Benoît Coeuré, e Jörg Asmussen, ex Bce, ora vice- ministro del Lavoro in tedesco, hanno chiesto al governo di Angela Merkel di ridurre le tasse sul lavoro e aumentare gli investimenti pubblici, fino a 18 miliardi nel 2015 e 10 miliardi nel 2016 (rimanendo, quindi, ampiamente nel rispetto dei parametri europei in termini di rapporto deficit/Pil) per fare da traino alla crescita in Europa. In altri termini: reflazione. Lo scriviamo da 3 anni. 
Significa aumento della domanda interna tedesca, quindi dei consumi, degli investimenti, dei salari, delle importazioni e, di conseguenza, della crescita, per la Germania e per l’intera area dell’euro.
5 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Rispetto alla situazione interna ed europea/internazionale descritta fino ad ora, il Partito democratico spaccato sulla riforma del mercato del lavoro introduce un ulteriore elemento di instabilità, di cui l’Italia proprio non aveva bisogno. Il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, deve, pertanto, fare chiarezza subito. Deve fare delle scelte. E non solo sul lavoro, ma anche sul fisco, sulla burocrazia, sulla politica economica, sulla giustizia, sull’Europa. Da che parte sta? Ce lo dica. O di là, o di qua. Di là c’è il corpaccione del Pd parlamentare, della Cgil, dei poteri forti finanziari e delle Coop. Di qua c’è la maggioranza del paese, ci siamo noi, c’è il centrodestra: brutto, sporco e cattivo, ma dalla parte giusta. Dalla parte degli italiani. 
Guardia alta e gioco di gambe: la tecnica utilizzata da ogni pugile quando, sul ring, deve affrontare un avversario più forte e più dotato. Coprirsi per evitare i colpi più devastanti, ma essere anche veloce per penetrare nelle difese del proprio sfidante e reggere al confronto.
6 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
L’Italia, purtroppo, deve adottare una tecnica simile. Peso massimo, fino a qualche anno fa: socio fondatore delle UE, membro permanente prima del G7 e poi del G8, negli ultimi tempi è stata costretta a retrocedere in una categoria inferiore, dove sono Paesi che non hanno la sua stazza economica. Come la Spagna, il Portogallo, la Grecia e l’Irlanda. I noti PIGS. Il loro reddito complessivo è ancora minore di quello italiano, ma le loro prospettive di sviluppo a medio termine sono migliori. Come meno forte, se si esclude la sola Grecia, è stata la caduta del reddito pro- capite, rispetto alla media dell’Eurozona. 
Quindi grande attenzione. Soprattutto non credere nei miracoli. Tanto meno a coloro che vorrebbero far finta di nulla, nella difesa di vecchie posizioni che andavano da tempo smantellate. Troppi occhi guardano all’Italia.
7 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Non solo la Commissione europea che, con i suoi verdetti, ne può condizionare fortemente la futura evoluzione. Il pericolo più immediato viene dai mercati. Mercati incerti e volatili, pronti a reagire al minimo stormir di fronda. 
Finora le cose non sono andate male, grazie alla grande liquidità che sospinge ogni iniziativa, senza guardare troppo al merito del credito. Si spiegano così i risultati non certo negativi della borsa ed il calo degli spread, che ha interessato quasi tutti i Paesi. 
Se l’offerta di moneta è abbondante e gli investimenti produttivi ristagnano, non resta che tentare l’avventura dei mercati finanziari. La situazione, tuttavia, può cambiare rapidamente nel brusco passaggio dall’ottimismo al pessimismo.
8 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Ed allora al lento accumulo di guadagni realizzati nei giorni precedenti, possono seguire la brusca caduta e le prese di posizione. I fattori scatenanti possono essere diversi: dalla preoccupante situazione militare a qualche incidente di percorso nel travagliato iter delle riforme. E così via: senza perdere di vista quel che avviene in teatri apparentemente lontani, come quello americano, alle prese con la fine del Quantitative easing il mese prossimo (Taper off) e il probabile aumento dei tassi di interesse da giugno 2015, o nelle economie emergenti. 
Se qualche dubbio resta, basta considerare le diagnosi avanzate dai principali Organismi internazionali. Dopo l’Ocse della scorsa settimana, che ha bruciato gli ottimismi di Matteo Renzi, proprio il giorno prima di recarsi in Parlamento per spiegare il suo programma dei mille giorni, è stata la volta del Fondo monetario internazionale.
9 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Anche per Washington previsioni al ribasso. Da un iniziale 0,6% di crescita per il 2014, si passa a un meno 0,1%. Ma non è questa la cosa, almeno per noi, sorprendente. Ciò che non quadra è che il Fondo Monetario ha lasciato inalterate le previsioni di crescita per gli anni successivi. Come se il 2014 fosse una semplice parentesi e non avesse un impatto negativo almeno per il 2015. Per il resto la previsione è nera. Un debito che sale fino al 136,4%, ma che rischia, in caso di choc esterni, di raggiungere il 150%: l’anticamera del default. Un deficit nominale che difficilmente riuscirà ad allontanarsi dal tetto del 3%, trascinando con sé un deficit strutturale, corretto, cioè, per l’andamento del ciclo, troppo alto per lasciare intravvedere una possibile correzione della traiettoria del debito. Mentre il tasso di disoccupazione resterà inchiodato a quel 12,6% che toglie il respiro. Il possibile miglioramento è affidato a ricette discutibili per le loro contraddizioni in termini.
10 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Una manovra per il 2015 di circa 27,2 miliardi di euro al fine di riportare il deficit strutturale dallo 0,8 allo 0,3% del Pil (8 miliardi), di ridurre il cuneo fiscale (14,4 miliardi), di aumentare le spese per le scuole (4,8 miliardi). Con forme di copertura a carico soprattutto dei contribuenti: riducendo le agevolazioni fiscali (12,8 miliardi), introducendo una nuova tassa sulla ricchezza (4,8 miliardi) e sulle rendite finanziarie (i Bot?), con un introito di 3,2 miliardi. Mentre dalla Spending review, altro che i 13 miliardi previsti nell’ultimo Def, o i 20 miliardi sbandierati da Renzi: si avrebbero risparmi pari a solo 4,8 miliardi. Morale della favola: un aumento netto della pressione fiscale di 6,4 miliardi. Nuovo capitolo della saga dell’austerity. L’insistere sulle vecchie pratiche del passato (manovre correttive) dimostra che quegli insegnamenti non sono serviti. L'Italia conserva il triste primato della maggiore lontananza dai valori antecedenti la crisi del 2007.
11 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Mentre la maggior parte dei Paesi europei è riuscita a recuperare quel gap, il nostro scarto supererà alla fine dell’anno i 9,5 punti di Pil. Su questo dato di fondo dovrebbe concentrarsi l’attenzione per acquisire una consapevolezza nuova. Gli interventi di tipo macroeconomico (leggi, come abbiamo detto, manovre a ripetizione) sono ormai più un vincolo che non una risorsa. I margini si sono progressivamente prosciugati, senza che vi sia stato un reale beneficio in termini di sviluppo o di benessere collettivo. Lo dimostrano gli scarsi successi conseguiti nel campo della politica monetaria. Nonostante i lodevoli sforzi di Mario Draghi e le difficoltà incontrate nel vincere le resistenze (soprattutto) tedesche, i risultati, almeno, finora sono stati deludenti. Il cavallo – le richieste solvibili delle aziende – continua a non bere. Forse è ancora troppo presto; sta comunque il fatto che le erogazioni della Bce, per mancanza di domanda, sono state di gran lunga inferiori alle aspettative.
12 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Quando John Maynard Keynes prospettava la sua Teoria, il presupposto di quelle tesi era l’esistenza di un sistema economico in grado di autoalimentarsi. Una macchina rodata, dal punto di vista dell’economia reale, che non avesse bisogno di manutenzioni straordinarie. 
Quindi aziende sane, in grado di fare profitti, che solo l’avversa congiuntura economica aveva penalizzato. È forse l’immagine dell’economia italiana? Difficile crederlo. In Italia ciò che non funziona è soprattutto la microeconomia. Il gap di produttività è comprovato. I salari ne sono disancorati e non tengono nemmeno conto, come ribadisce il Fondo Monetario, del diverso costo della vita tra le diverse realtà geografiche. Nel settore pubblico, poi, questi raffronti sono addirittura impossibili.
13 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Abbiamo il triste primato di avere una delle più alte pressioni fiscali e la peggiore qualità dei servizi che quelle risorse dovrebbero finanziare. Se non si lavora su questi elementi, qualsiasi intervento macro rischia addirittura di produrre danni che sono maggiori dei vantaggi. 
Sono queste le considerazioni che ci fanno insistere in modo particolare sull’importanza di due riforme: mercato del lavoro e fisco. Almeno in questo siamo d’accordo con il giudizio dell’FMI. Per quella cruna dell’ago passa la spinta ad una maggiore produttività aziendale, che non è una concessione a favore del padronato. Ma lo strumento attraverso il quale si crea maggiore ricchezza. 
Che, a sua volta, è presupposto di un benessere da ripartire seguendo criteri di equità. Da questo punto di vista la sopravvivenza dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, così come è ora, è un macigno insormontabile.
14 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Non solo non abbiamo nulla contro i lavoratori, ma vogliamo supportare il loro sforzo individuale per migliorare le proprie condizioni di vita, in una partecipazione attiva al processo produttivo. Il tempo della vecchia catena di montaggio, che ne dequalificava le mansioni nell’assoluta ripetitività del gesto, appartiene ad un’epoca storica ormai del tutto tramontata. 
Nelle nuove tecnologie esiste uno spazio enorme per un impegno nuovo, che dall’azienda (si pensi solo alle infinite possibilità di internet) si proietta nel nostro vivere quotidiano. 
Siamo ormai giunti in prossimità di un tornante che è soprattutto culturale. L’emancipazione del lavoro non nasce da tutele che erano calibrate sul vecchio mondo della produzione di massa. Per realizzare quei volumi di produzione bastano le macchine, più o meno intelligenti.
15 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Ciò che oggi conta è l’impegno individuale, per impadronirsi di una tecnologia sempre più complessa. Che evolve a ritmi impressionanti. Un atteggiamento che deve retrocedere fino ai banchi della scuola. In passato non serviva formare, se poi si finiva alla catena di montaggio. Oggi se si vuole essere non solo lavoratori, ma cittadini del mondo, occorre conoscere. Avere un cervello allenato, fin da giovani, allo sforzo di apprendere, che non termina con la scuola dell’obbligo. 
Queste sono le implicazioni della battaglia di ottobre e dei prossimi 100 giorni. Contro le pigrizie, soprattutto, intellettuali. Il semplice quieto vivere in un mondo che cambia a ritmi impressionanti. Discorso che vale per il privato, ma soprattutto per il pubblico, dove quelle stesse tutele: il posto fisso sempre, si sono trasformate in un privilegio inaccettabile.
16 
L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO 
Ed ecco allora la saldatura. Vogliamo ridurre il carico fiscale proprio per tagliare l’erba che alimenta il tran tran parassitario e sottrae risorse per completare una modernizzazione finora dimezzata, come il celebre visconte della trilogia di Italo Calvino. Impegno che richiede, indubbiamente, una gran fatica. O di qua o di là. O con la vecchia guardia dei conservatori (Pd in testa), o con chi vuole cambiare e salvare l’Italia. Non c’è più tempo.
22 settembre 2014 
a cura di Renato Brunetta 
i dossier 
www.freefoundation.com 
www.freenewsonline.it 
917 
RIEPILOGO DATI MACRO
18 
RIEPILOGO DATI MACRO 
Fonti: MEF “DEF 2014”; CE “European Economic Forecast Spring 2014”; OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” and “Economic Outlook May 2014”; FMI “Article IV consultation with Italy”; Banca d’Italia “Bollettino economico 7/2014”; CSC “Scenari economici n.21 – Le sfide della politica economica – Settembre 2014”. 
2014 
Pil 
Disoccupazione 
Deficit 
Debito 
Def 2014 
+0,8% 
12,8% 
-2,6% 
134,9% 
Commissione europea 
+0,6% 
12,8% 
-2,6% 
135,2% 
OCSE 
-0,4% 
12,8% 
-2,7% 
134,3% 
FMI 
-0,1% 
12,6% 
-3% 
136,4% 
Banca d’Italia 
+0,2% 
12,7% 
-2,7% 
134,5% 
CSC 
-0,4% 
12,5% 
-3% 
137%
19 
PIL ITALIA (2011-2015): STAVAMO MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO 
Fonti: OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” 
+0,6%: governo Berlusconi 
-2,4%: governo Monti 
-1,8%: governo Letta 
-0,4%: governo Renzi
20 
PIL COMPARATO ITALIA, EUROZONA, GERMANIA, FRANCIA, SPAGNA: SIAMO GLI ULTIMI 
Fonti: OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” and “Economic Outlook May 2014”
21 
PIL COMPARATO ITALIA, EUROZONA, USA, GIAPPONE: SIAMO GLI ULTIMI 
Fonti: OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” and “Economic Outlook May 2014”
22 
DISOCCUPAZIONE ITALIA 
Fonti: OCSE: “Economic Outlook - May 2014”
23 
RAPPORTO DEBITO/PIL ITALIA: FUORI CONTROLLO E IN CONTINUA CRESCITA 
Fonti: OCSE: “Economic Outlook - May 2014”

More Related Content

What's hot

Brunetta l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euro
Brunetta   l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euroBrunetta   l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euro
Brunetta l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euroForza Italia - Veneto
 
La situazione economica italiana
La situazione economica italianaLa situazione economica italiana
La situazione economica italianaKevin Tempestini
 
Lo spread non c'entra con i governi
Lo spread non c'entra con i governiLo spread non c'entra con i governi
Lo spread non c'entra con i governipdl-approfondimenti
 
Cobraf rimini it_forum_2_dicembre
Cobraf rimini it_forum_2_dicembreCobraf rimini it_forum_2_dicembre
Cobraf rimini it_forum_2_dicembrebaugong
 
Editoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardi
Editoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardiEditoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardi
Editoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardipdl-approfondimenti
 
I Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da Risollevare
I Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da RisollevareI Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da Risollevare
I Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da RisollevareAntonio De Poli
 
The look out giugno 2020 kuspide investments
The look out giugno 2020 kuspide investments The look out giugno 2020 kuspide investments
The look out giugno 2020 kuspide investments MarcoGallone2
 
Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...
Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...
Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...Dr. Ivo Pezzuto
 
Cambiare Le Regole A Metà Del Gioco
Cambiare Le Regole A Metà Del GiocoCambiare Le Regole A Metà Del Gioco
Cambiare Le Regole A Metà Del GiocoHoro Capital
 
Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...
Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...
Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...Forza Italia - Veneto
 
Allegato editoriale il giornale 27 febbraio
Allegato editoriale il giornale 27 febbraioAllegato editoriale il giornale 27 febbraio
Allegato editoriale il giornale 27 febbraiopdl-approfondimenti
 
Preparandosi per una Crisi del Credito
Preparandosi per una Crisi del CreditoPreparandosi per una Crisi del Credito
Preparandosi per una Crisi del CreditoHoro Capital
 
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12Antonio Panigalli
 
LA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONA
LA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONALA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONA
LA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONApdl-approfondimenti
 
Articolo Prima Pagina 28-9-15
Articolo Prima Pagina 28-9-15Articolo Prima Pagina 28-9-15
Articolo Prima Pagina 28-9-15Rubens Ligabue
 
Dovè La Macchina Da Stampa Della Bce
Dovè La Macchina Da Stampa Della BceDovè La Macchina Da Stampa Della Bce
Dovè La Macchina Da Stampa Della BceHoro Capital
 

What's hot (20)

Brunetta l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euro
Brunetta   l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euroBrunetta   l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euro
Brunetta l’unica vera notizia della settimana. la svalutazione dell’euro
 
Danni Collaterali
Danni CollateraliDanni Collaterali
Danni Collaterali
 
La situazione economica italiana
La situazione economica italianaLa situazione economica italiana
La situazione economica italiana
 
Lo spread non c'entra con i governi
Lo spread non c'entra con i governiLo spread non c'entra con i governi
Lo spread non c'entra con i governi
 
Cobraf rimini it_forum_2_dicembre
Cobraf rimini it_forum_2_dicembreCobraf rimini it_forum_2_dicembre
Cobraf rimini it_forum_2_dicembre
 
Spread. Monti sbaglia i conti
Spread. Monti sbaglia i contiSpread. Monti sbaglia i conti
Spread. Monti sbaglia i conti
 
Editoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardi
Editoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardiEditoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardi
Editoriale - L'ennesimo regalo di Monti. Una manovra bis da 16 miliardi
 
I Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da Risollevare
I Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da RisollevareI Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da Risollevare
I Quaderni dell'Udc - Analisi di un Paese da Risollevare
 
The look out giugno 2020 kuspide investments
The look out giugno 2020 kuspide investments The look out giugno 2020 kuspide investments
The look out giugno 2020 kuspide investments
 
Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...
Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...
Ivo Pezzuto - "Un rialzo dei tassi della Fed dovrebbe filare liscio. Ma forse...
 
Cambiare Le Regole A Metà Del Gioco
Cambiare Le Regole A Metà Del GiocoCambiare Le Regole A Metà Del Gioco
Cambiare Le Regole A Metà Del Gioco
 
Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...
Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...
Risoluzione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio Eu...
 
Allegato editoriale il giornale 27 febbraio
Allegato editoriale il giornale 27 febbraioAllegato editoriale il giornale 27 febbraio
Allegato editoriale il giornale 27 febbraio
 
Preparandosi per una Crisi del Credito
Preparandosi per una Crisi del CreditoPreparandosi per una Crisi del Credito
Preparandosi per una Crisi del Credito
 
BNL FOCUS #31
BNL FOCUS #31BNL FOCUS #31
BNL FOCUS #31
 
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
 
LA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONA
LA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONALA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONA
LA VERITÀ VIENE A GALLA - LA MONETA UNICA IN CRISI AFFOSSA TUTTA L'EUROZONA
 
Articolo Prima Pagina 28-9-15
Articolo Prima Pagina 28-9-15Articolo Prima Pagina 28-9-15
Articolo Prima Pagina 28-9-15
 
Repubbli1_150216_40_47
Repubbli1_150216_40_47Repubbli1_150216_40_47
Repubbli1_150216_40_47
 
Dovè La Macchina Da Stampa Della Bce
Dovè La Macchina Da Stampa Della BceDovè La Macchina Da Stampa Della Bce
Dovè La Macchina Da Stampa Della Bce
 

Viewers also liked

Quel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresa
Quel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresaQuel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresa
Quel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresaForza Italia - Veneto
 
Italia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di Confindustria
Italia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di ConfindustriaItalia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di Confindustria
Italia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di ConfindustriaForza Italia - Veneto
 
La nostra "contro legge di stabilita'"
La nostra "contro legge di stabilita'"La nostra "contro legge di stabilita'"
La nostra "contro legge di stabilita'"Forza Italia - Veneto
 
L’implosione della politica economica di Renzi
L’implosione della politica economica di RenziL’implosione della politica economica di Renzi
L’implosione della politica economica di RenziForza Italia - Veneto
 
Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...Forza Italia - Veneto
 
Paese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anni
Paese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anniPaese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anni
Paese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anniForza Italia - Veneto
 
Tutte le contraddizioni del DEF di Renzi
Tutte le contraddizioni del DEF di RenziTutte le contraddizioni del DEF di Renzi
Tutte le contraddizioni del DEF di RenziForza Italia - Veneto
 
Speculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso Etruria
Speculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso EtruriaSpeculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso Etruria
Speculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso EtruriaForza Italia - Veneto
 
Zero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadatto
Zero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadattoZero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadatto
Zero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadattoForza Italia - Veneto
 
Basta con le riforme inutili che hanno affondato l'italia
Basta con le riforme inutili che hanno affondato l'italiaBasta con le riforme inutili che hanno affondato l'italia
Basta con le riforme inutili che hanno affondato l'italiaForza Italia - Veneto
 
Il governo sbaglia i conti tutte le tasse in arrivo
Il governo sbaglia i conti   tutte le tasse in arrivoIl governo sbaglia i conti   tutte le tasse in arrivo
Il governo sbaglia i conti tutte le tasse in arrivoForza Italia - Veneto
 
6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro
6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro
6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuroForza Italia - Veneto
 
Arrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettorale
Arrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettoraleArrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettorale
Arrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettoraleForza Italia - Veneto
 

Viewers also liked (18)

Trani a gogo'
Trani a gogo'Trani a gogo'
Trani a gogo'
 
Quel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresa
Quel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresaQuel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresa
Quel balletto sulle pensioni dà una mazzata alla ripresa
 
Italia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di Confindustria
Italia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di ConfindustriaItalia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di Confindustria
Italia in recessione: dopo l’OCSE, doccia gelata di Confindustria
 
La nostra "contro legge di stabilita'"
La nostra "contro legge di stabilita'"La nostra "contro legge di stabilita'"
La nostra "contro legge di stabilita'"
 
L’implosione della politica economica di Renzi
L’implosione della politica economica di RenziL’implosione della politica economica di Renzi
L’implosione della politica economica di Renzi
 
Articolo 18. finalmente europei?
Articolo 18. finalmente europei?Articolo 18. finalmente europei?
Articolo 18. finalmente europei?
 
Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui debiti della pubblica amministrazi...
 
Paese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anni
Paese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anniPaese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anni
Paese a picco, Renzi immobile. Cosi' l'Italia ha perso 3 anni
 
La grande delusione
La grande delusioneLa grande delusione
La grande delusione
 
Fact checking governo Renzi
Fact checking governo RenziFact checking governo Renzi
Fact checking governo Renzi
 
Tutte le contraddizioni del DEF di Renzi
Tutte le contraddizioni del DEF di RenziTutte le contraddizioni del DEF di Renzi
Tutte le contraddizioni del DEF di Renzi
 
La manovra di 36 miliardi
La manovra di 36 miliardiLa manovra di 36 miliardi
La manovra di 36 miliardi
 
Speculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso Etruria
Speculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso EtruriaSpeculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso Etruria
Speculazioni, rumors e sospetti. C'è del marcio nel caso Etruria
 
Zero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadatto
Zero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadattoZero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadatto
Zero riforme, solo tasse. Il disastroso bilancio di un premier inadatto
 
Basta con le riforme inutili che hanno affondato l'italia
Basta con le riforme inutili che hanno affondato l'italiaBasta con le riforme inutili che hanno affondato l'italia
Basta con le riforme inutili che hanno affondato l'italia
 
Il governo sbaglia i conti tutte le tasse in arrivo
Il governo sbaglia i conti   tutte le tasse in arrivoIl governo sbaglia i conti   tutte le tasse in arrivo
Il governo sbaglia i conti tutte le tasse in arrivo
 
6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro
6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro
6 punti programmatici per costruire il centrodestra del futuro
 
Arrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettorale
Arrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettoraleArrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettorale
Arrivano gli effetti (negativi) della mancetta elettorale
 

Similar to L'ottobre nero del nostro debito

Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1
Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1
Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1Giorgio Rizzuto
 
Rivista di Politica Economica - Il debito pubblico in Italia
Rivista di Politica Economica - Il debito pubblico in ItaliaRivista di Politica Economica - Il debito pubblico in Italia
Rivista di Politica Economica - Il debito pubblico in ItaliaConfindustria
 
Sinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marx
Sinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marxSinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marx
Sinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marxGinevraBartolucci
 
2012: la grande crisi
2012: la grande crisi2012: la grande crisi
2012: la grande crisiEnrico Bigli
 
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12Antonio Panigalli
 
Il mostro di fi renzi
Il mostro di fi renziIl mostro di fi renzi
Il mostro di fi renziPaolo Soro
 
Proposta m5s scenario5
Proposta m5s scenario5Proposta m5s scenario5
Proposta m5s scenario5Laura Castelli
 
The LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCF
The LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCFThe LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCF
The LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCFMarcoGallone2
 
The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)
The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)
The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)MarcoGallone2
 
Scenari economici di Confindustria
Scenari economici di ConfindustriaScenari economici di Confindustria
Scenari economici di ConfindustriaBNL Mestiere Impresa
 
La direzione del compromesso
La direzione del compromessoLa direzione del compromesso
La direzione del compromessoHoro Capital
 
La direzione del compromesso
La direzione del compromessoLa direzione del compromesso
La direzione del compromessoHoro Capital
 
The look out nov 2020 kuspide investments
The look out nov 2020 kuspide investmentsThe look out nov 2020 kuspide investments
The look out nov 2020 kuspide investmentsFrancescoSacchettini
 
Come funziona la manovra finanziaria 2011
Come funziona la manovra finanziaria 2011Come funziona la manovra finanziaria 2011
Come funziona la manovra finanziaria 2011Quattrogatti.info
 
Fissare Nel Profondo Dell Abisso
Fissare Nel Profondo Dell AbissoFissare Nel Profondo Dell Abisso
Fissare Nel Profondo Dell AbissoHoro Capital
 
Documento di economia e finanza 2012
Documento di economia e finanza 2012Documento di economia e finanza 2012
Documento di economia e finanza 2012Quotidiano Piemontese
 
Mercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital Management
Mercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital ManagementMercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital Management
Mercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital ManagementValentina Sagona
 
Mercati obbligazionari al punto di svolta
Mercati obbligazionari al punto di svoltaMercati obbligazionari al punto di svolta
Mercati obbligazionari al punto di svoltaValentina Sagona
 

Similar to L'ottobre nero del nostro debito (20)

Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1
Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1
Le riforme-a-costo-zero-primo-capitolo1
 
Rivista di Politica Economica - Il debito pubblico in Italia
Rivista di Politica Economica - Il debito pubblico in ItaliaRivista di Politica Economica - Il debito pubblico in Italia
Rivista di Politica Economica - Il debito pubblico in Italia
 
Sinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marx
Sinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marxSinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marx
Sinistrainrete.info non basta keynes ci vuole marx
 
BNL Focus #24
BNL Focus #24BNL Focus #24
BNL Focus #24
 
2012: la grande crisi
2012: la grande crisi2012: la grande crisi
2012: la grande crisi
 
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
Antonio panigalli 12mesi-gennaio_12
 
Il mostro di fi renzi
Il mostro di fi renziIl mostro di fi renzi
Il mostro di fi renzi
 
Proposta m5s scenario5
Proposta m5s scenario5Proposta m5s scenario5
Proposta m5s scenario5
 
The LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCF
The LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCFThe LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCF
The LookOut Aprile 2020 - Kuspide Investments SCF
 
The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)
The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)
The look out-aprile-2020-kuspide-investments (1)
 
Scenari economici di Confindustria
Scenari economici di ConfindustriaScenari economici di Confindustria
Scenari economici di Confindustria
 
La direzione del compromesso
La direzione del compromessoLa direzione del compromesso
La direzione del compromesso
 
La direzione del compromesso
La direzione del compromessoLa direzione del compromesso
La direzione del compromesso
 
The look out nov 2020 kuspide investments
The look out nov 2020 kuspide investmentsThe look out nov 2020 kuspide investments
The look out nov 2020 kuspide investments
 
Come funziona la manovra finanziaria 2011
Come funziona la manovra finanziaria 2011Come funziona la manovra finanziaria 2011
Come funziona la manovra finanziaria 2011
 
Fissare Nel Profondo Dell Abisso
Fissare Nel Profondo Dell AbissoFissare Nel Profondo Dell Abisso
Fissare Nel Profondo Dell Abisso
 
Documento di economia e finanza 2012
Documento di economia e finanza 2012Documento di economia e finanza 2012
Documento di economia e finanza 2012
 
Economiaepolitica.it
 Economiaepolitica.it Economiaepolitica.it
Economiaepolitica.it
 
Mercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital Management
Mercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital ManagementMercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital Management
Mercati Obbligazionari a cura di Raiffeisen Capital Management
 
Mercati obbligazionari al punto di svolta
Mercati obbligazionari al punto di svoltaMercati obbligazionari al punto di svolta
Mercati obbligazionari al punto di svolta
 

More from Forza Italia - Veneto

Il bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasse
Il bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasseIl bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasse
Il bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasseForza Italia - Veneto
 
Elezioni e Presidenti della Repubblica
Elezioni e Presidenti della RepubblicaElezioni e Presidenti della Repubblica
Elezioni e Presidenti della RepubblicaForza Italia - Veneto
 
Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...
Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...
Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...Forza Italia - Veneto
 
Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.
Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.
Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.Forza Italia - Veneto
 
Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...
Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...
Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...Forza Italia - Veneto
 
Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...
Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...
Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...Forza Italia - Veneto
 
Fior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo Renzi
Fior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo RenziFior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo Renzi
Fior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo RenziForza Italia - Veneto
 
Analisi delle tendenze di consumo degli italiani
Analisi delle tendenze di consumo degli italianiAnalisi delle tendenze di consumo degli italiani
Analisi delle tendenze di consumo degli italianiForza Italia - Veneto
 
Da renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificato
Da renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificatoDa renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificato
Da renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificatoForza Italia - Veneto
 
Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.
Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.
Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.Forza Italia - Veneto
 
Jobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratori
Jobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratoriJobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratori
Jobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratoriForza Italia - Veneto
 
Il grande imbroglio delle agenzie di rating
Il grande imbroglio delle agenzie di ratingIl grande imbroglio delle agenzie di rating
Il grande imbroglio delle agenzie di ratingForza Italia - Veneto
 
Tutti i trucchi della legge di stabilita' di Renzi
Tutti i trucchi della legge di stabilita' di RenziTutti i trucchi della legge di stabilita' di Renzi
Tutti i trucchi della legge di stabilita' di RenziForza Italia - Veneto
 

More from Forza Italia - Veneto (20)

Il bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasse
Il bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasseIl bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasse
Il bluff dello spudorato Renzi, bonus finanziato da nuove tasse
 
Elezioni e Presidenti della Repubblica
Elezioni e Presidenti della RepubblicaElezioni e Presidenti della Repubblica
Elezioni e Presidenti della Repubblica
 
Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...
Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...
Quantitative Easing - I principali commenti delle testate internazionali e na...
 
Quantitative Easing, chi era costui
Quantitative Easing, chi era costuiQuantitative Easing, chi era costui
Quantitative Easing, chi era costui
 
Cosa bolle sul fronte svizzero
Cosa bolle sul fronte svizzeroCosa bolle sul fronte svizzero
Cosa bolle sul fronte svizzero
 
Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.
Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.
Le due bugie che nascondono il flop del semestre europeo.
 
Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...
Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...
Tutto quello che vorreste sapere sulla «guerra» sul prezzo del petrolio e nes...
 
Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...
Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...
Petrolio e sanzioni internazionali: una combinazione che sta mettendo in gino...
 
Fior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo Renzi
Fior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo RenziFior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo Renzi
Fior da fiore: il meglio delle promesse non mantenute di Matteo Renzi
 
Analisi delle tendenze di consumo degli italiani
Analisi delle tendenze di consumo degli italianiAnalisi delle tendenze di consumo degli italiani
Analisi delle tendenze di consumo degli italiani
 
Da renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificato
Da renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificatoDa renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificato
Da renzi 10 mesi di slogan. Il fallimento ora è certificato
 
Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.
Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.
Una manovra con la sorpresa. Sarà stangata da 50 miliardi.
 
Jobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratori
Jobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratoriJobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratori
Jobs act, imbroglio gigante contro imprese e lavoratori
 
Basta tasse sulla casa
Basta tasse sulla casaBasta tasse sulla casa
Basta tasse sulla casa
 
Patrimoniale story
Patrimoniale storyPatrimoniale story
Patrimoniale story
 
Il grande imbroglio delle agenzie di rating
Il grande imbroglio delle agenzie di ratingIl grande imbroglio delle agenzie di rating
Il grande imbroglio delle agenzie di rating
 
Basta tasse sulla casa
Basta tasse sulla casaBasta tasse sulla casa
Basta tasse sulla casa
 
Renzi leader spaccato in due
Renzi leader spaccato in dueRenzi leader spaccato in due
Renzi leader spaccato in due
 
Tutti i trucchi della legge di stabilita' di Renzi
Tutti i trucchi della legge di stabilita' di RenziTutti i trucchi della legge di stabilita' di Renzi
Tutti i trucchi della legge di stabilita' di Renzi
 
Jobs act e legge di stabilità
Jobs act e legge di stabilitàJobs act e legge di stabilità
Jobs act e legge di stabilità
 

L'ottobre nero del nostro debito

  • 1. 22 settembre 2014 a cura di Renato Brunetta i dossier www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 917 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Editoriale de Il Giornale, 22 settembre 2014
  • 2. 2 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Fino a che punto i mercati avranno fiducia nell’Italia, dopo il taglio delle previsioni di crescita del Pil da parte dell’Ocse e del Fondo Monetario Internazionale? Fino ad oggi i gestori (soprattutto grandi banche d’affari e hedge funds americani) hanno avuto un eccesso di liquidità da investire, per effetto delle politiche di allentamento monetario, ancorché in diminuzione, della Federal Reserve. Siccome “non sanno più dove mettere i soldi”, l’acquisto di titoli di Stato italiani ha rappresentato ancora una strategia ragionevole: sono comunque titoli meno rischiosi di quelli dei paesi emergenti e garantiscono un rendimento conveniente. La situazione cambierà invece con la fine del Quantitative Easing della Fed (Taper off già previsto per ottobre) e la conseguente riduzione di liquidità a livello internazionale.
  • 3. 3 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO A quel punto, con meno soldi in circolazione, le scelte di portafoglio dei gestori dovranno essere più selettive e i primi titoli di cui si disferanno saranno proprio quelli italiani se, per quella data, ben più vicina dei mille giorni di Matteo Renzi, il nostro paese non avrà dimostrato di aver fatto le riforme necessarie. Ai mercati basterà poco per cambiare atteggiamento. E, in assenza di decisioni concrete da parte del governo o, peggio, di crisi all’interno del più grande partito della maggioranza che governa il paese, tutto potrebbe precipitare di nuovo, con un rapporto debito/Pil fuori controllo, oltre il 140% nel 2015. E l’allarme crescita, in Italia e in Europa, è stato al centro anche degli incontri dei ministri dell’Economia e delle finanze e dei banchieri centrali dei paesi del G20 riuniti a Cairns, in Australia.
  • 4. 4 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Proprio nei giorni in cui un altro quotidiano inglese, il Financial Times, pubblicava l’indiscrezione secondo cui il membro belga del Consiglio direttivo della Bce, Benoît Coeuré, e Jörg Asmussen, ex Bce, ora vice- ministro del Lavoro in tedesco, hanno chiesto al governo di Angela Merkel di ridurre le tasse sul lavoro e aumentare gli investimenti pubblici, fino a 18 miliardi nel 2015 e 10 miliardi nel 2016 (rimanendo, quindi, ampiamente nel rispetto dei parametri europei in termini di rapporto deficit/Pil) per fare da traino alla crescita in Europa. In altri termini: reflazione. Lo scriviamo da 3 anni. Significa aumento della domanda interna tedesca, quindi dei consumi, degli investimenti, dei salari, delle importazioni e, di conseguenza, della crescita, per la Germania e per l’intera area dell’euro.
  • 5. 5 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Rispetto alla situazione interna ed europea/internazionale descritta fino ad ora, il Partito democratico spaccato sulla riforma del mercato del lavoro introduce un ulteriore elemento di instabilità, di cui l’Italia proprio non aveva bisogno. Il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, deve, pertanto, fare chiarezza subito. Deve fare delle scelte. E non solo sul lavoro, ma anche sul fisco, sulla burocrazia, sulla politica economica, sulla giustizia, sull’Europa. Da che parte sta? Ce lo dica. O di là, o di qua. Di là c’è il corpaccione del Pd parlamentare, della Cgil, dei poteri forti finanziari e delle Coop. Di qua c’è la maggioranza del paese, ci siamo noi, c’è il centrodestra: brutto, sporco e cattivo, ma dalla parte giusta. Dalla parte degli italiani. Guardia alta e gioco di gambe: la tecnica utilizzata da ogni pugile quando, sul ring, deve affrontare un avversario più forte e più dotato. Coprirsi per evitare i colpi più devastanti, ma essere anche veloce per penetrare nelle difese del proprio sfidante e reggere al confronto.
  • 6. 6 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO L’Italia, purtroppo, deve adottare una tecnica simile. Peso massimo, fino a qualche anno fa: socio fondatore delle UE, membro permanente prima del G7 e poi del G8, negli ultimi tempi è stata costretta a retrocedere in una categoria inferiore, dove sono Paesi che non hanno la sua stazza economica. Come la Spagna, il Portogallo, la Grecia e l’Irlanda. I noti PIGS. Il loro reddito complessivo è ancora minore di quello italiano, ma le loro prospettive di sviluppo a medio termine sono migliori. Come meno forte, se si esclude la sola Grecia, è stata la caduta del reddito pro- capite, rispetto alla media dell’Eurozona. Quindi grande attenzione. Soprattutto non credere nei miracoli. Tanto meno a coloro che vorrebbero far finta di nulla, nella difesa di vecchie posizioni che andavano da tempo smantellate. Troppi occhi guardano all’Italia.
  • 7. 7 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Non solo la Commissione europea che, con i suoi verdetti, ne può condizionare fortemente la futura evoluzione. Il pericolo più immediato viene dai mercati. Mercati incerti e volatili, pronti a reagire al minimo stormir di fronda. Finora le cose non sono andate male, grazie alla grande liquidità che sospinge ogni iniziativa, senza guardare troppo al merito del credito. Si spiegano così i risultati non certo negativi della borsa ed il calo degli spread, che ha interessato quasi tutti i Paesi. Se l’offerta di moneta è abbondante e gli investimenti produttivi ristagnano, non resta che tentare l’avventura dei mercati finanziari. La situazione, tuttavia, può cambiare rapidamente nel brusco passaggio dall’ottimismo al pessimismo.
  • 8. 8 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Ed allora al lento accumulo di guadagni realizzati nei giorni precedenti, possono seguire la brusca caduta e le prese di posizione. I fattori scatenanti possono essere diversi: dalla preoccupante situazione militare a qualche incidente di percorso nel travagliato iter delle riforme. E così via: senza perdere di vista quel che avviene in teatri apparentemente lontani, come quello americano, alle prese con la fine del Quantitative easing il mese prossimo (Taper off) e il probabile aumento dei tassi di interesse da giugno 2015, o nelle economie emergenti. Se qualche dubbio resta, basta considerare le diagnosi avanzate dai principali Organismi internazionali. Dopo l’Ocse della scorsa settimana, che ha bruciato gli ottimismi di Matteo Renzi, proprio il giorno prima di recarsi in Parlamento per spiegare il suo programma dei mille giorni, è stata la volta del Fondo monetario internazionale.
  • 9. 9 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Anche per Washington previsioni al ribasso. Da un iniziale 0,6% di crescita per il 2014, si passa a un meno 0,1%. Ma non è questa la cosa, almeno per noi, sorprendente. Ciò che non quadra è che il Fondo Monetario ha lasciato inalterate le previsioni di crescita per gli anni successivi. Come se il 2014 fosse una semplice parentesi e non avesse un impatto negativo almeno per il 2015. Per il resto la previsione è nera. Un debito che sale fino al 136,4%, ma che rischia, in caso di choc esterni, di raggiungere il 150%: l’anticamera del default. Un deficit nominale che difficilmente riuscirà ad allontanarsi dal tetto del 3%, trascinando con sé un deficit strutturale, corretto, cioè, per l’andamento del ciclo, troppo alto per lasciare intravvedere una possibile correzione della traiettoria del debito. Mentre il tasso di disoccupazione resterà inchiodato a quel 12,6% che toglie il respiro. Il possibile miglioramento è affidato a ricette discutibili per le loro contraddizioni in termini.
  • 10. 10 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Una manovra per il 2015 di circa 27,2 miliardi di euro al fine di riportare il deficit strutturale dallo 0,8 allo 0,3% del Pil (8 miliardi), di ridurre il cuneo fiscale (14,4 miliardi), di aumentare le spese per le scuole (4,8 miliardi). Con forme di copertura a carico soprattutto dei contribuenti: riducendo le agevolazioni fiscali (12,8 miliardi), introducendo una nuova tassa sulla ricchezza (4,8 miliardi) e sulle rendite finanziarie (i Bot?), con un introito di 3,2 miliardi. Mentre dalla Spending review, altro che i 13 miliardi previsti nell’ultimo Def, o i 20 miliardi sbandierati da Renzi: si avrebbero risparmi pari a solo 4,8 miliardi. Morale della favola: un aumento netto della pressione fiscale di 6,4 miliardi. Nuovo capitolo della saga dell’austerity. L’insistere sulle vecchie pratiche del passato (manovre correttive) dimostra che quegli insegnamenti non sono serviti. L'Italia conserva il triste primato della maggiore lontananza dai valori antecedenti la crisi del 2007.
  • 11. 11 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Mentre la maggior parte dei Paesi europei è riuscita a recuperare quel gap, il nostro scarto supererà alla fine dell’anno i 9,5 punti di Pil. Su questo dato di fondo dovrebbe concentrarsi l’attenzione per acquisire una consapevolezza nuova. Gli interventi di tipo macroeconomico (leggi, come abbiamo detto, manovre a ripetizione) sono ormai più un vincolo che non una risorsa. I margini si sono progressivamente prosciugati, senza che vi sia stato un reale beneficio in termini di sviluppo o di benessere collettivo. Lo dimostrano gli scarsi successi conseguiti nel campo della politica monetaria. Nonostante i lodevoli sforzi di Mario Draghi e le difficoltà incontrate nel vincere le resistenze (soprattutto) tedesche, i risultati, almeno, finora sono stati deludenti. Il cavallo – le richieste solvibili delle aziende – continua a non bere. Forse è ancora troppo presto; sta comunque il fatto che le erogazioni della Bce, per mancanza di domanda, sono state di gran lunga inferiori alle aspettative.
  • 12. 12 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Quando John Maynard Keynes prospettava la sua Teoria, il presupposto di quelle tesi era l’esistenza di un sistema economico in grado di autoalimentarsi. Una macchina rodata, dal punto di vista dell’economia reale, che non avesse bisogno di manutenzioni straordinarie. Quindi aziende sane, in grado di fare profitti, che solo l’avversa congiuntura economica aveva penalizzato. È forse l’immagine dell’economia italiana? Difficile crederlo. In Italia ciò che non funziona è soprattutto la microeconomia. Il gap di produttività è comprovato. I salari ne sono disancorati e non tengono nemmeno conto, come ribadisce il Fondo Monetario, del diverso costo della vita tra le diverse realtà geografiche. Nel settore pubblico, poi, questi raffronti sono addirittura impossibili.
  • 13. 13 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Abbiamo il triste primato di avere una delle più alte pressioni fiscali e la peggiore qualità dei servizi che quelle risorse dovrebbero finanziare. Se non si lavora su questi elementi, qualsiasi intervento macro rischia addirittura di produrre danni che sono maggiori dei vantaggi. Sono queste le considerazioni che ci fanno insistere in modo particolare sull’importanza di due riforme: mercato del lavoro e fisco. Almeno in questo siamo d’accordo con il giudizio dell’FMI. Per quella cruna dell’ago passa la spinta ad una maggiore produttività aziendale, che non è una concessione a favore del padronato. Ma lo strumento attraverso il quale si crea maggiore ricchezza. Che, a sua volta, è presupposto di un benessere da ripartire seguendo criteri di equità. Da questo punto di vista la sopravvivenza dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, così come è ora, è un macigno insormontabile.
  • 14. 14 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Non solo non abbiamo nulla contro i lavoratori, ma vogliamo supportare il loro sforzo individuale per migliorare le proprie condizioni di vita, in una partecipazione attiva al processo produttivo. Il tempo della vecchia catena di montaggio, che ne dequalificava le mansioni nell’assoluta ripetitività del gesto, appartiene ad un’epoca storica ormai del tutto tramontata. Nelle nuove tecnologie esiste uno spazio enorme per un impegno nuovo, che dall’azienda (si pensi solo alle infinite possibilità di internet) si proietta nel nostro vivere quotidiano. Siamo ormai giunti in prossimità di un tornante che è soprattutto culturale. L’emancipazione del lavoro non nasce da tutele che erano calibrate sul vecchio mondo della produzione di massa. Per realizzare quei volumi di produzione bastano le macchine, più o meno intelligenti.
  • 15. 15 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Ciò che oggi conta è l’impegno individuale, per impadronirsi di una tecnologia sempre più complessa. Che evolve a ritmi impressionanti. Un atteggiamento che deve retrocedere fino ai banchi della scuola. In passato non serviva formare, se poi si finiva alla catena di montaggio. Oggi se si vuole essere non solo lavoratori, ma cittadini del mondo, occorre conoscere. Avere un cervello allenato, fin da giovani, allo sforzo di apprendere, che non termina con la scuola dell’obbligo. Queste sono le implicazioni della battaglia di ottobre e dei prossimi 100 giorni. Contro le pigrizie, soprattutto, intellettuali. Il semplice quieto vivere in un mondo che cambia a ritmi impressionanti. Discorso che vale per il privato, ma soprattutto per il pubblico, dove quelle stesse tutele: il posto fisso sempre, si sono trasformate in un privilegio inaccettabile.
  • 16. 16 L’OTTOBRE NERO DEL NOSTRO DEBITO Ed ecco allora la saldatura. Vogliamo ridurre il carico fiscale proprio per tagliare l’erba che alimenta il tran tran parassitario e sottrae risorse per completare una modernizzazione finora dimezzata, come il celebre visconte della trilogia di Italo Calvino. Impegno che richiede, indubbiamente, una gran fatica. O di qua o di là. O con la vecchia guardia dei conservatori (Pd in testa), o con chi vuole cambiare e salvare l’Italia. Non c’è più tempo.
  • 17. 22 settembre 2014 a cura di Renato Brunetta i dossier www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 917 RIEPILOGO DATI MACRO
  • 18. 18 RIEPILOGO DATI MACRO Fonti: MEF “DEF 2014”; CE “European Economic Forecast Spring 2014”; OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” and “Economic Outlook May 2014”; FMI “Article IV consultation with Italy”; Banca d’Italia “Bollettino economico 7/2014”; CSC “Scenari economici n.21 – Le sfide della politica economica – Settembre 2014”. 2014 Pil Disoccupazione Deficit Debito Def 2014 +0,8% 12,8% -2,6% 134,9% Commissione europea +0,6% 12,8% -2,6% 135,2% OCSE -0,4% 12,8% -2,7% 134,3% FMI -0,1% 12,6% -3% 136,4% Banca d’Italia +0,2% 12,7% -2,7% 134,5% CSC -0,4% 12,5% -3% 137%
  • 19. 19 PIL ITALIA (2011-2015): STAVAMO MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO Fonti: OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” +0,6%: governo Berlusconi -2,4%: governo Monti -1,8%: governo Letta -0,4%: governo Renzi
  • 20. 20 PIL COMPARATO ITALIA, EUROZONA, GERMANIA, FRANCIA, SPAGNA: SIAMO GLI ULTIMI Fonti: OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” and “Economic Outlook May 2014”
  • 21. 21 PIL COMPARATO ITALIA, EUROZONA, USA, GIAPPONE: SIAMO GLI ULTIMI Fonti: OCSE “Interim Economic Assessment – September 2014” and “Economic Outlook May 2014”
  • 22. 22 DISOCCUPAZIONE ITALIA Fonti: OCSE: “Economic Outlook - May 2014”
  • 23. 23 RAPPORTO DEBITO/PIL ITALIA: FUORI CONTROLLO E IN CONTINUA CRESCITA Fonti: OCSE: “Economic Outlook - May 2014”