A cura di Abukar La struttura della Terra Crosta terrestre Mantello Nucleo esterno Nucleo interno
Immaginiamo di tagliare con uno spaccato il nostro  pianeta, al centro troviamo il nucleo, che è distinto in due parti. Il nucleo esterno è costituito da rocce e  metalli fluidi, con tutta probabilità ferro e nichel, ed è  caratterizzato da un’elevatissima temperatura (2000°C).
Il nucleo interno, lo strato più caldo del pianeta, si pensa sia formato in prevalenza di ferro, allo stato solido.
Al di sopra del nucleo si estende il mantello  composto da rocce talmente incandescenti, che  possono fondersi e formare il  Magma. Il mantello si spinge quasi fino alla superficie terrestre.
La crosta terrestre, sulla quale noi viviamo, è un sottile  rivestimento. Si divide in crosta oceanica e crosta  continentale, ed è composta da materiale più leggero di  quello del mantello e del nucleo.
FINE

La struttura della Terra

  • 1.
    A cura diAbukar La struttura della Terra Crosta terrestre Mantello Nucleo esterno Nucleo interno
  • 2.
    Immaginiamo di tagliarecon uno spaccato il nostro pianeta, al centro troviamo il nucleo, che è distinto in due parti. Il nucleo esterno è costituito da rocce e metalli fluidi, con tutta probabilità ferro e nichel, ed è caratterizzato da un’elevatissima temperatura (2000°C).
  • 3.
    Il nucleo interno,lo strato più caldo del pianeta, si pensa sia formato in prevalenza di ferro, allo stato solido.
  • 4.
    Al di sopradel nucleo si estende il mantello composto da rocce talmente incandescenti, che possono fondersi e formare il Magma. Il mantello si spinge quasi fino alla superficie terrestre.
  • 5.
    La crosta terrestre,sulla quale noi viviamo, è un sottile rivestimento. Si divide in crosta oceanica e crosta continentale, ed è composta da materiale più leggero di quello del mantello e del nucleo.
  • 6.