La civiltà dell’Indo Lezione a cura del maestro Francesco a.s. 2009-2010
Dove e quando … Gli antichi Indiani iniziarono a stabilirsi lungo le rive del fiume  Indo , tra il  3000  e il  2500  a.C.
Dove? Nei territori che oggi si estendono tra il Pakistan e l'India occidentale ha avuto origine la più antica civiltà dell'Asia meridionale .
Quando? A partire dal  2500 a.C . circa e durò quasi fino al  1500 a.C. , circa un millennio. Intorno al  2000 a.C . sorgevano centinaia di villaggi e alcune città.
La società… Le città erano governate da  re-sacerdoti , venerati dai sudditi come divinità. La società era  divisa in  classi .
I contadini. Costituivano la classe più numerosa, coltivavano grano, orzo e cotone. Allevavano pecore, capre, bufali e zebù (bovini con la gobba).  Avevano imparato a regolare il corso delle acque del fiume, a costruire canali per l’irrigazione.
Gli artigiani. Ricavavano il  bronzo  dalla fusione de rame e stagno; lavoravano l’oro, le pietre preziose e la ceramica. Fabbricavano gioielli, vasi e  sigilli . Tre vasi ritrovati ad Harappa Sigilli.
I mercanti… Commerciavano i prodotti degli artigiani, si procuravano metalli e pietre preziose nei paesi vicini. Discendevano il fiume Indo, raggiungendo la Mesopotamia. Facevano scambi  con l’Asia, l’Africa ed il Mediterraneo. Esportavano l’avorio, i lapislazzuli, le pietre preziose, le spezie ed un colore rosso denominato lacca, estratto da un insetto. Esso veniva usato per tingere i tessuti
La religione. Credevano in  numerose divinità  che rappresentavano forze e fenomeni naturali. Le divinità venivano rappresentate nelle sculture con forme animali e vegetali, o sembianze femminili sedute a gambe incrociate e circondate da belve feroci
…  Ganesh La testa di elefante era simbolo di fedeltà, intelligenza e capacità di giudizio. Ganesh  era una divinità molto amata dagli Indi che credevano che donasse ricchezza e fortuna e aiutasse a superare le difficoltà, sia materiali che spirituali.
Scienza e tecnologia: Costruivano gli edifici con  mattoni cotti . Avevano un accurato sistema di fognature. Ogni casa aveva i  servizi igienici  e un  pozzo  per attingere l’acqua. Scrivevano usando una scrittura mai decifrata ma testimoniata da segni sui sigilli ritrovati.
Mohenjo-Daro Le città erano separate in due zone distinte: la  zona alta , circondata da mura, dove sorgevano la residenza del  sovrano , i templi, le abitazioni eleganti, i magazzini del grano e il bagno  pubblico .
Città della civiltà dell’Indo. Piano terra di una casa di Mohenjo-Daro.  Ipotetica ricostruzione di Mohenjo-Daro. Granai di Harappa.
I testi e le foto sono dei relativi autori, in alcuni casi sono stati da me adattati. Per la realizzazione ho usato anche il testo adottato in classe. Torna al sito del maestro! Clicca  qui !

La Civiltà Dell’Indo

  • 1.
    La civiltà dell’IndoLezione a cura del maestro Francesco a.s. 2009-2010
  • 2.
    Dove e quando… Gli antichi Indiani iniziarono a stabilirsi lungo le rive del fiume Indo , tra il 3000 e il 2500 a.C.
  • 3.
    Dove? Nei territoriche oggi si estendono tra il Pakistan e l'India occidentale ha avuto origine la più antica civiltà dell'Asia meridionale .
  • 4.
    Quando? A partiredal 2500 a.C . circa e durò quasi fino al 1500 a.C. , circa un millennio. Intorno al 2000 a.C . sorgevano centinaia di villaggi e alcune città.
  • 5.
    La società… Lecittà erano governate da re-sacerdoti , venerati dai sudditi come divinità. La società era divisa in classi .
  • 6.
    I contadini. Costituivanola classe più numerosa, coltivavano grano, orzo e cotone. Allevavano pecore, capre, bufali e zebù (bovini con la gobba). Avevano imparato a regolare il corso delle acque del fiume, a costruire canali per l’irrigazione.
  • 7.
    Gli artigiani. Ricavavanoil bronzo dalla fusione de rame e stagno; lavoravano l’oro, le pietre preziose e la ceramica. Fabbricavano gioielli, vasi e sigilli . Tre vasi ritrovati ad Harappa Sigilli.
  • 8.
    I mercanti… Commerciavanoi prodotti degli artigiani, si procuravano metalli e pietre preziose nei paesi vicini. Discendevano il fiume Indo, raggiungendo la Mesopotamia. Facevano scambi con l’Asia, l’Africa ed il Mediterraneo. Esportavano l’avorio, i lapislazzuli, le pietre preziose, le spezie ed un colore rosso denominato lacca, estratto da un insetto. Esso veniva usato per tingere i tessuti
  • 9.
    La religione. Credevanoin numerose divinità che rappresentavano forze e fenomeni naturali. Le divinità venivano rappresentate nelle sculture con forme animali e vegetali, o sembianze femminili sedute a gambe incrociate e circondate da belve feroci
  • 10.
    … GaneshLa testa di elefante era simbolo di fedeltà, intelligenza e capacità di giudizio. Ganesh era una divinità molto amata dagli Indi che credevano che donasse ricchezza e fortuna e aiutasse a superare le difficoltà, sia materiali che spirituali.
  • 11.
    Scienza e tecnologia:Costruivano gli edifici con mattoni cotti . Avevano un accurato sistema di fognature. Ogni casa aveva i servizi igienici e un pozzo per attingere l’acqua. Scrivevano usando una scrittura mai decifrata ma testimoniata da segni sui sigilli ritrovati.
  • 12.
    Mohenjo-Daro Le cittàerano separate in due zone distinte: la zona alta , circondata da mura, dove sorgevano la residenza del sovrano , i templi, le abitazioni eleganti, i magazzini del grano e il bagno pubblico .
  • 13.
    Città della civiltàdell’Indo. Piano terra di una casa di Mohenjo-Daro. Ipotetica ricostruzione di Mohenjo-Daro. Granai di Harappa.
  • 14.
    I testi ele foto sono dei relativi autori, in alcuni casi sono stati da me adattati. Per la realizzazione ho usato anche il testo adottato in classe. Torna al sito del maestro! Clicca qui !