IL PIANETA AZZURRO L’avventura della Terra ebbe inizio 4,5 miliardi di anni fa, quando masse di rocce e polveri, vaganti nello spazio, scontrandosi ed aggregandosi formarono il Nostro Pianeta
IL PIANETA AZZURRO QUANDO LA TERRA SI FORMO’, ROCCE E MASSI PRECIPITAVANO E SI SCHIANTAVANO CONTRO ESSA, COME LANCIATI IN UNA CORSA FRENETICA
LA NOSTRA TERRA L’ASPETTO PRIMORDIALE DELLA TERRA ERA COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO ATTUALE. LA TERRA ERA  UN PIANETA INFUOCATO, RICCO DI FIUMI DI LAVA E DISTESE ROCCIOSE.
LA TERRA PRIMORDIALE
LA TERRA PRIMORDIALE La superficie della Terra  era dunque squarciata sempre da possenti eruzioni vulcaniche e flagellata da piogge insistenti che durarono milioni di anni generando gli oceani.
L’OCEANO ATLANTICO L’OCEANO ATLANTICO DEVE LA SUA ESISTENZA AD UN EVENTO GEOLOGICO AVVENUTO 135 MILIONI DI ANNI FA, QUANDO IL PIANETA COMINCIO’ A DIVIDERSI CON MOLTA RAPIDITA’, ORIGINANDO UNA ZONA DI FRATTURA, RIEMPITA POI DALL’ACQUA.
L’ORIGINE DELLA VITA E proprio nell’acqua apparvero le prime forme di vita , circa 3.8 miliardi di anni fa. Si tratta di organismi unicellulari, molto semplici, in grado, però, di svolgere le attività fondamentali, cioè nutrirsi e riprodursi.
L’ORIGINE DELLA VITA  Gli oceani  erano ricchi di cibo; l’energia solare e i fulmini innescavano continue reazioni chimiche con i gas dell’atmosfera facendo “piovere” sugli oceani una grande quantità di materiale organico che veniva “attaccato” e scomposto da questi primitivi organismi
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA Alcuni di questi antichi microorganismi, invece di cercare il cibo, trovano la maniera di fabbricarselo in proprio. Grazie alla clorofilla, la cellula cattura l’energia del Sole per scomporre la molecola dell’acqua ed estrarre l’idrogeno e la molecola dell’anidride carbonica ed estrarre il carbonio, costruendo così i propri alimenti.
La fotosintesi clorofilliana presenta un importantissimo effetto: dopo la scomposizione dell’acqua e dell’anidride carbonica rimane inutilizzato l’ossigeno che viene rilasciato.
Con il passare dei millenni, la concentrazione di ossigeno negli oceani e successivamente nell’atmosfera aumenterà sempre di più e comincerà a formarsi lo strato di ozono in grado di arrestare la componente dannosa delle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole; la vita sarà così libera di risalire verso la superficie del mare e poi di trasferirsi sulla terraferma.
I primi organismi a lasciare l’acqua furono i vegetali, circa 400 milioni di anni fa, seguiti a ruota dagli animali, circa 380 milioni di anni fa.
E LE ULTIME IMMAGINI SONO DELLA TERRA VISTA DALLO SPAZIO…   GRAZIE PER L’ATTENZIONE..

Il Pianeta Terra

  • 1.
    IL PIANETA AZZURROL’avventura della Terra ebbe inizio 4,5 miliardi di anni fa, quando masse di rocce e polveri, vaganti nello spazio, scontrandosi ed aggregandosi formarono il Nostro Pianeta
  • 2.
    IL PIANETA AZZURROQUANDO LA TERRA SI FORMO’, ROCCE E MASSI PRECIPITAVANO E SI SCHIANTAVANO CONTRO ESSA, COME LANCIATI IN UNA CORSA FRENETICA
  • 3.
    LA NOSTRA TERRAL’ASPETTO PRIMORDIALE DELLA TERRA ERA COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO ATTUALE. LA TERRA ERA UN PIANETA INFUOCATO, RICCO DI FIUMI DI LAVA E DISTESE ROCCIOSE.
  • 4.
  • 5.
    LA TERRA PRIMORDIALELa superficie della Terra era dunque squarciata sempre da possenti eruzioni vulcaniche e flagellata da piogge insistenti che durarono milioni di anni generando gli oceani.
  • 6.
    L’OCEANO ATLANTICO L’OCEANOATLANTICO DEVE LA SUA ESISTENZA AD UN EVENTO GEOLOGICO AVVENUTO 135 MILIONI DI ANNI FA, QUANDO IL PIANETA COMINCIO’ A DIVIDERSI CON MOLTA RAPIDITA’, ORIGINANDO UNA ZONA DI FRATTURA, RIEMPITA POI DALL’ACQUA.
  • 7.
    L’ORIGINE DELLA VITAE proprio nell’acqua apparvero le prime forme di vita , circa 3.8 miliardi di anni fa. Si tratta di organismi unicellulari, molto semplici, in grado, però, di svolgere le attività fondamentali, cioè nutrirsi e riprodursi.
  • 8.
    L’ORIGINE DELLA VITA Gli oceani erano ricchi di cibo; l’energia solare e i fulmini innescavano continue reazioni chimiche con i gas dell’atmosfera facendo “piovere” sugli oceani una grande quantità di materiale organico che veniva “attaccato” e scomposto da questi primitivi organismi
  • 9.
    LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANAAlcuni di questi antichi microorganismi, invece di cercare il cibo, trovano la maniera di fabbricarselo in proprio. Grazie alla clorofilla, la cellula cattura l’energia del Sole per scomporre la molecola dell’acqua ed estrarre l’idrogeno e la molecola dell’anidride carbonica ed estrarre il carbonio, costruendo così i propri alimenti.
  • 10.
    La fotosintesi clorofillianapresenta un importantissimo effetto: dopo la scomposizione dell’acqua e dell’anidride carbonica rimane inutilizzato l’ossigeno che viene rilasciato.
  • 11.
    Con il passaredei millenni, la concentrazione di ossigeno negli oceani e successivamente nell’atmosfera aumenterà sempre di più e comincerà a formarsi lo strato di ozono in grado di arrestare la componente dannosa delle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole; la vita sarà così libera di risalire verso la superficie del mare e poi di trasferirsi sulla terraferma.
  • 12.
    I primi organismia lasciare l’acqua furono i vegetali, circa 400 milioni di anni fa, seguiti a ruota dagli animali, circa 380 milioni di anni fa.
  • 13.
    E LE ULTIMEIMMAGINI SONO DELLA TERRA VISTA DALLO SPAZIO… GRAZIE PER L’ATTENZIONE..