Un testo particolare: la lettera
La lettera è un testo che si scrive a un destinatario perscopi diversi e consente la comunicazione a distanza. Fino a poco tempo fa il testo era scritto essenzialmente su carta e inviato al destinatario tramite il servizio postale; oggi la “posta” viaggia sempre più spesso attraverso il telefono e Internet con gli SMS e le e-mail. In base ai rapporti che intercorrono fra chi scrive la lettera e il destinatario (amichevole, professionale…), al contesto (lecircostanze che caratterizzano la comunicazione) e al messaggio, la lettera può essereformale o informale.
Un testo particolare: la lettera   LA LETTERA INFORMALEè un testo prevalentemente emotivo-espressivo; si utilizza nella comunicazione quotidiana, quando si è in rapporti amichevoli o intimi con il destinatario. Poiché il tono è confidenziale, la struttura è piuttosto libera,il registro informale, il lessico comune, talvolta vicino al parlato.  LA LETTERA FORMALEè inviata a persone con cui non si hanno rapporti confidenziali oppure i destinatari sono soggetti estranei, che non si conoscono (ditte, enti pubblici, autorità, dirigente scolastico). Si utilizza nelle comunicazioni      ufficiali; la forma è estremamente curata e il lessico preciso, con frequenti ricorsi ai linguaggi settoriali (burocratico, economico, tecnico).
E quando mi metto a scrivere….(I)
…E quando mi metto a scrivere….(II)
…E quando mi metto a scrivere….(III)
Perugia, 21 ottobre 2010All'amministratore di condominiodottor Stefano CordiglioneGestioni immobiliariviale Europa, 11000CAP PerugiaOggetto: caduta di parti dai terrazzi - condominio via Morselli 38Gentile Dott. Cordiglione, La informiamo che, nei giorni scorsi, pezzi di cemento della dimensione di grossi sassi, si sono staccati dal terrazzo soprastante e sono caduti nel terrazzo del nostro appartamento. L'episodio è particolarmente increscioso in quanto i pezzi descritti (almeno 5-6) sono caduti dinanzi alla porta finestra della camera dei bambini, che spesso accedono proprio a quel terrazzo per giocare. Il degrado dei terrazzi del condominio in oggetto è stato più volte segnalato e in vista della stagione invernale non può che peggiorare, con ovvi rischi per i residenti e per chiunque vi transiti sotto.La preghiamo dunque di prendere provvedimenti adeguati a garantire la sicurezza di tutti.Cordiali saluti.					Alberto Guardiani						Natalia StellantiP.S. Delle parti cadute e della "zona" ammalorata abbiamo prodotto diverse fotografie digitali che le metteremo a disposizione qualora volesse vederle.  datadestinatarioMotivo dellaletteraintroduzioneFormula di aperturaSviluppoconclusioneFormula di congedofirmaPost scriptum

Come scrivere una lettera

  • 1.
  • 2.
    La lettera èun testo che si scrive a un destinatario perscopi diversi e consente la comunicazione a distanza. Fino a poco tempo fa il testo era scritto essenzialmente su carta e inviato al destinatario tramite il servizio postale; oggi la “posta” viaggia sempre più spesso attraverso il telefono e Internet con gli SMS e le e-mail. In base ai rapporti che intercorrono fra chi scrive la lettera e il destinatario (amichevole, professionale…), al contesto (lecircostanze che caratterizzano la comunicazione) e al messaggio, la lettera può essereformale o informale.
  • 3.
    Un testo particolare:la lettera LA LETTERA INFORMALEè un testo prevalentemente emotivo-espressivo; si utilizza nella comunicazione quotidiana, quando si è in rapporti amichevoli o intimi con il destinatario. Poiché il tono è confidenziale, la struttura è piuttosto libera,il registro informale, il lessico comune, talvolta vicino al parlato. LA LETTERA FORMALEè inviata a persone con cui non si hanno rapporti confidenziali oppure i destinatari sono soggetti estranei, che non si conoscono (ditte, enti pubblici, autorità, dirigente scolastico). Si utilizza nelle comunicazioni ufficiali; la forma è estremamente curata e il lessico preciso, con frequenti ricorsi ai linguaggi settoriali (burocratico, economico, tecnico).
  • 4.
    E quando mimetto a scrivere….(I)
  • 5.
    …E quando mimetto a scrivere….(II)
  • 6.
    …E quando mimetto a scrivere….(III)
  • 7.
    Perugia, 21 ottobre2010All'amministratore di condominiodottor Stefano CordiglioneGestioni immobiliariviale Europa, 11000CAP PerugiaOggetto: caduta di parti dai terrazzi - condominio via Morselli 38Gentile Dott. Cordiglione, La informiamo che, nei giorni scorsi, pezzi di cemento della dimensione di grossi sassi, si sono staccati dal terrazzo soprastante e sono caduti nel terrazzo del nostro appartamento. L'episodio è particolarmente increscioso in quanto i pezzi descritti (almeno 5-6) sono caduti dinanzi alla porta finestra della camera dei bambini, che spesso accedono proprio a quel terrazzo per giocare. Il degrado dei terrazzi del condominio in oggetto è stato più volte segnalato e in vista della stagione invernale non può che peggiorare, con ovvi rischi per i residenti e per chiunque vi transiti sotto.La preghiamo dunque di prendere provvedimenti adeguati a garantire la sicurezza di tutti.Cordiali saluti. Alberto Guardiani Natalia StellantiP.S. Delle parti cadute e della "zona" ammalorata abbiamo prodotto diverse fotografie digitali che le metteremo a disposizione qualora volesse vederle.  datadestinatarioMotivo dellaletteraintroduzioneFormula di aperturaSviluppoconclusioneFormula di congedofirmaPost scriptum