SlideShare a Scribd company logo
1 of 6
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],CAMINI SOLARI Veduta generale del complesso (fig.1) Prospetto nord-est, sud-ovest (fig.2) Prospetto sud-est (fig.3)
Uffici Arup - Arup Associates Birmingham, UK 1999-2001 I pilastri in acciaio ad Y portano il caratterizzante “camino solare” sulla copertura che lascia entrare luce ed aria naturale negli uffici (fig.4-5-6). L’inclinazione della copertura e la forma dei camini solari sono state messe a punto tramite simulazioni fluidodinamiche dell’aria (fig.7). Un sistema automatico di gestione dell’edificio (BMS) controlla il funzionamento della ventilazione e le condizioni di illuminamento interno. Il BMS regola l’apertura delle griglie di ventilazione e dei pannelli mobili dei camini innescando il moto dell’aria (fig.8).  La massa termica mancante alla struttura in acciaio viene fornita da elementi di solaio prefabbricati, in estate i solai di calcestruzzo immagazzinano aria fresca.  CAMINI SOLARI Particolare copertura del camino solare (fig.7) Modello del camino solare (fig.8) Sezione (fig.6) Strategia che combina la ventilazione trasversale con l’effetto camino Vedute interne dei pilastri a Y che reggono la copertura (fig.4-5)
Bedzed - quartiere residenziale, Bill Dunster Sutton, UK 1999-2000 Il significato del nome del quartiere BEDZED, che sorge a pochi km da Londra, deriva da BEDDINGTON (nome della vecchia amministrazione) e da ZED, acronimo di  zero energy development  ovvero zero impiego di idrocarburi. Si tratta di un quartiere bioecologico, un sistema urbano riproducibile e a costi competitivi, ad alta densità dove coesistono spazi per la residenza, spazi per il lavoro, l’aggregazione comunitaria e l’assistenza sociale.  Bedzed occupa uno spazio di 2500 m ed è costituito da 82 alloggi a terrazza a cui sono associati ambienti di lavoro per 200 persone. Le tipologie edilizie adottate sono due: CASE IN LINEA per residenze che si sviluppano su tre piani esposte a sud con giardini e terrazze verdi, le cui facciate sono caratterizzate dalla presenza sia di elementi di accumulo termico passivo, quali vetrate e serre solari, che da pannelli fotovoltaici semitrasparenti (fig.3); APPARTAMENTI esposti a nord con  accessi privati al piano terra che ospitano le tradizionali attività commerciali (fig.4). I materiali per l’involucro opaco (legno di quercia non trattato e mattoni) sono reperiti entro un raggio di 25 miglia, mentre l’involucro trasparente è costituito da un triplo vetro montato su infissi in legno, in parte nuovi e in parte riciclati. CAMINI SOLARI Immagine render dell’aggregazione urbana (fig.1) Veduta aerea (fig.2) Facciata esposta a sud (fig.3) Facciata esposta a nord (fig.4)
Bedzed - quartiere residenziale, Bill Dunster Sutton, UK 1999-2000 L’ ecosistema alloggio lavora in stretta connessione con quello ambiente: l’energia solare, attraverso i pannelli fotovoltaici, alimenta le macchine elettriche; l’acqua piovana è immagazzinata e utilizzata per gli scarichi dei sanitari e per l’irrigazione; le acque reflue sono depurate attraverso la fitodepurazione e riutilizzate per irrigare; il vento è captato e sfruttato attraverso i camini solari, divenuti oramai il simbolo del quartiere, per i ricambi d’aria in inverno e per la ventilazione incrociata in estate. (fig.7-8). Tale sistema mira all’utilizzo della ventilazione naturale che viene eliminata forzatamente per differenze di pressione. Questi camini, orientandosi a favore di vento, fanno si che venga estratta dall’edificio l’aria viziata ed  introdotta all’interno aria  pulita preriscaldata da uno  scambiatore di calore  posto alla base del  camino stesso (fig.5-6). Dal punto di vista  energetico, le residenze  operano quindi sfruttando  solamente l'energia  prodotta in situ. CAMINI SOLARI Immagine render (fig.1) Veduta aerea  dei camini solari (fig.5) Particolare camini solari (fig.6) Schemi di sezione sul funzionamento della ventilazione naurale (fig.7-8)
CAMINI SOLARI Prospetto sud (fig.1) Sezione sulla vetrata (fig.3) Scuola dell’infanzia Ponticelli, A.Contavalli Imola, Italia 2002-2006 La scuola materna per 75 bambini, realizzata e progettata dal comune di Imola, è un esempio di come le soluzioni costruttive e di dettaglio possano rispondere alle esigenze funzionali e alle prestazioni energetiche dell’edificio: la forma allungata segue l’andamento digradante del terreno, le facciate a est e a ovest sono state ridotte il più possibile,a nord sono disposti gli ambienti di servizio con aperture minime per non avere dispersione di calore.L’edificio ha un consumo totale pari a 37 KWh/mq.   La scelta dei materiali inoltre rivela una coerenza con le altre scelte energetiche: l’involucro in legno è abbinato a setti di calcestruzzo utilizzati come sistema di accumulo termico estate-inverno. In estate, il sistema della vetrata a doppia pelle favorisce la ventilazione naturale, e gli alberi a foglia caduca posti a sud schermano il fronte negli orari critici. Il funzionamento dei camini solari, raggruppati in tre blocchi, varia a seconda delle diverse condizioni climatiche che si riscontrano all’esterno dell’edificio, il sistema BUS infatti rileva le condizioni termo-igrometriche e le sonde poste nell’intercapedine rilevano la concentrazione di CO2, gestendo la ventilazione (fig.2). Prospetto nord (fig.4) Sezione sui camini solari (fig.2)
CAMINI SOLARI Biblioteca San Giorgio, Ciamarra Associati Pistoia, Italia 2001 La nuova biblioteca nasce dall’ intervento di recupero dell’edificio industriale nell’area ex-Breda di Pistoia, oggetto di un importante piano di recupero urbano, in cui si è tentato di conservare il più possibile l’esistente mantenendo la struttura precedente.L’ edificio presenta notevoli dimensioni, è organizzato su uno spazio a tre navate voltate con nervature in legno lamellare, ha una superficie di 7000 mq e può ospitare 35000 volumi, e 600 posti lettura. L’elemento spaziale principale è la galleria centrale a tutta altezza (fig.2), che si contrappone alle zone laterali a più piani, ed è caratterizzata sulla volta da “camini solari”, condotti di grande diametro a doppia pelle che permettono l’ illuminazione degli ambienti più profondi e la ventilazione naturale all’interno dell’ edificio.Questi condotti presentano una doppia pelle con intercapedine attraverso la quale l’aria interna può fuoriuscire per naturale differenza di pressione. Quando la pressione è insufficiente un sistema di controllo attiva dei ventilatori disposti all’ interno dell’ intercapedine per consentire l’estrazione (fig.3). Alla sommità di questi condotti si trova una calotta di vetro la quale ha la capacità di captare e indirizzare i raggi luminosi all’interno del condotto (fig.1). Planivolumetrico (fig.2) Sezione (fig.2) Piante e sezioni con individuazione del cono luminoso proveniente dai camini (fig.3) Galleria centrale a tutta altezza (fig.2) Veduta esterna dei pozzi di luce (fig.1)

More Related Content

What's hot

What's hot (8)

Bigino brochure accademia_classe_a
Bigino brochure accademia_classe_aBigino brochure accademia_classe_a
Bigino brochure accademia_classe_a
 
La sostenibilità nel condominio 12 marzo 2010
La sostenibilità nel condominio   12 marzo 2010La sostenibilità nel condominio   12 marzo 2010
La sostenibilità nel condominio 12 marzo 2010
 
Le Albere
Le AlbereLe Albere
Le Albere
 
Two single family houses; Ponte de Lima, Portugal.
Two single family houses; Ponte de Lima, Portugal.Two single family houses; Ponte de Lima, Portugal.
Two single family houses; Ponte de Lima, Portugal.
 
Architettura nell'ammodernamento
Architettura nell'ammodernamentoArchitettura nell'ammodernamento
Architettura nell'ammodernamento
 
Geotermia A Bassa Entalpia
Geotermia A Bassa EntalpiaGeotermia A Bassa Entalpia
Geotermia A Bassa Entalpia
 
Fse 08 lezione - fotovoltaico
Fse   08 lezione - fotovoltaicoFse   08 lezione - fotovoltaico
Fse 08 lezione - fotovoltaico
 
le citta dei girasoli - villa godi malinverni
 le citta dei girasoli - villa godi malinverni le citta dei girasoli - villa godi malinverni
le citta dei girasoli - villa godi malinverni
 

Similar to camini solari

buffer zone esterne
buffer zone esternebuffer zone esterne
buffer zone esterneAltaEnergia
 
involucri trasparenti
involucri trasparentiinvolucri trasparenti
involucri trasparentiAltaEnergia
 
la casa sostenibile del futuro_2
la casa sostenibile del futuro_2la casa sostenibile del futuro_2
la casa sostenibile del futuro_2mattiariga
 
Casa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del FuturoCasa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del Futuromattiariga
 
Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...
Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...
Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...infoprogetto
 

Similar to camini solari (10)

Pareti verdi
Pareti verdiPareti verdi
Pareti verdi
 
buffer zone esterne
buffer zone esternebuffer zone esterne
buffer zone esterne
 
involucri trasparenti
involucri trasparentiinvolucri trasparenti
involucri trasparenti
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 
bioarchitettura.telyatnikova.pdf
bioarchitettura.telyatnikova.pdfbioarchitettura.telyatnikova.pdf
bioarchitettura.telyatnikova.pdf
 
4b legno
4b legno4b legno
4b legno
 
la casa sostenibile del futuro_2
la casa sostenibile del futuro_2la casa sostenibile del futuro_2
la casa sostenibile del futuro_2
 
Casa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del FuturoCasa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del Futuro
 
ventilazione
ventilazioneventilazione
ventilazione
 
Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...
Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...
Progettare e costruire strutture energeticamente sufficienti - Alessandro Bal...
 

More from AltaEnergia

Diagnosi energetica Centro Commerciale_Roma
Diagnosi energetica Centro Commerciale_RomaDiagnosi energetica Centro Commerciale_Roma
Diagnosi energetica Centro Commerciale_RomaAltaEnergia
 
Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...
Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...
Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...AltaEnergia
 
Audit energetico Nepi Swimming Pool
Audit energetico Nepi Swimming PoolAudit energetico Nepi Swimming Pool
Audit energetico Nepi Swimming PoolAltaEnergia
 
Coldiretti grosseto 27 mar 2013
Coldiretti grosseto 27 mar 2013Coldiretti grosseto 27 mar 2013
Coldiretti grosseto 27 mar 2013AltaEnergia
 
Mastergem 2014 presentazione generale
Mastergem 2014   presentazione generaleMastergem 2014   presentazione generale
Mastergem 2014 presentazione generaleAltaEnergia
 
Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo?
Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo? Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo?
Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo? AltaEnergia
 
Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?
Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?
Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?AltaEnergia
 
Modulo iscrizione master gem bando uditori - all
Modulo iscrizione master gem   bando uditori - allModulo iscrizione master gem   bando uditori - all
Modulo iscrizione master gem bando uditori - allAltaEnergia
 
Bando uditori master gem
Bando uditori master gemBando uditori master gem
Bando uditori master gemAltaEnergia
 
Green Economy Manager
Green Economy ManagerGreen Economy Manager
Green Economy ManagerAltaEnergia
 
Volantino master gem
Volantino master gemVolantino master gem
Volantino master gemAltaEnergia
 
Presentazione energy audit
Presentazione energy audit Presentazione energy audit
Presentazione energy audit AltaEnergia
 

More from AltaEnergia (13)

Diagnosi energetica Centro Commerciale_Roma
Diagnosi energetica Centro Commerciale_RomaDiagnosi energetica Centro Commerciale_Roma
Diagnosi energetica Centro Commerciale_Roma
 
Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...
Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...
Presentazione di una diagnosi energetica per una azienda agricola agrituristi...
 
Audit energetico Nepi Swimming Pool
Audit energetico Nepi Swimming PoolAudit energetico Nepi Swimming Pool
Audit energetico Nepi Swimming Pool
 
Coldiretti grosseto 27 mar 2013
Coldiretti grosseto 27 mar 2013Coldiretti grosseto 27 mar 2013
Coldiretti grosseto 27 mar 2013
 
Mastergem 2014 presentazione generale
Mastergem 2014   presentazione generaleMastergem 2014   presentazione generale
Mastergem 2014 presentazione generale
 
SMART LIGHT
SMART LIGHT SMART LIGHT
SMART LIGHT
 
Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo?
Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo? Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo?
Covegno nuove energie per lo sport. A che punto siamo?
 
Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?
Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?
Convegno nuove energie per lo sport: a che punto siamo?
 
Modulo iscrizione master gem bando uditori - all
Modulo iscrizione master gem   bando uditori - allModulo iscrizione master gem   bando uditori - all
Modulo iscrizione master gem bando uditori - all
 
Bando uditori master gem
Bando uditori master gemBando uditori master gem
Bando uditori master gem
 
Green Economy Manager
Green Economy ManagerGreen Economy Manager
Green Economy Manager
 
Volantino master gem
Volantino master gemVolantino master gem
Volantino master gem
 
Presentazione energy audit
Presentazione energy audit Presentazione energy audit
Presentazione energy audit
 

camini solari

  • 1.
  • 2. Uffici Arup - Arup Associates Birmingham, UK 1999-2001 I pilastri in acciaio ad Y portano il caratterizzante “camino solare” sulla copertura che lascia entrare luce ed aria naturale negli uffici (fig.4-5-6). L’inclinazione della copertura e la forma dei camini solari sono state messe a punto tramite simulazioni fluidodinamiche dell’aria (fig.7). Un sistema automatico di gestione dell’edificio (BMS) controlla il funzionamento della ventilazione e le condizioni di illuminamento interno. Il BMS regola l’apertura delle griglie di ventilazione e dei pannelli mobili dei camini innescando il moto dell’aria (fig.8). La massa termica mancante alla struttura in acciaio viene fornita da elementi di solaio prefabbricati, in estate i solai di calcestruzzo immagazzinano aria fresca. CAMINI SOLARI Particolare copertura del camino solare (fig.7) Modello del camino solare (fig.8) Sezione (fig.6) Strategia che combina la ventilazione trasversale con l’effetto camino Vedute interne dei pilastri a Y che reggono la copertura (fig.4-5)
  • 3. Bedzed - quartiere residenziale, Bill Dunster Sutton, UK 1999-2000 Il significato del nome del quartiere BEDZED, che sorge a pochi km da Londra, deriva da BEDDINGTON (nome della vecchia amministrazione) e da ZED, acronimo di zero energy development ovvero zero impiego di idrocarburi. Si tratta di un quartiere bioecologico, un sistema urbano riproducibile e a costi competitivi, ad alta densità dove coesistono spazi per la residenza, spazi per il lavoro, l’aggregazione comunitaria e l’assistenza sociale. Bedzed occupa uno spazio di 2500 m ed è costituito da 82 alloggi a terrazza a cui sono associati ambienti di lavoro per 200 persone. Le tipologie edilizie adottate sono due: CASE IN LINEA per residenze che si sviluppano su tre piani esposte a sud con giardini e terrazze verdi, le cui facciate sono caratterizzate dalla presenza sia di elementi di accumulo termico passivo, quali vetrate e serre solari, che da pannelli fotovoltaici semitrasparenti (fig.3); APPARTAMENTI esposti a nord con accessi privati al piano terra che ospitano le tradizionali attività commerciali (fig.4). I materiali per l’involucro opaco (legno di quercia non trattato e mattoni) sono reperiti entro un raggio di 25 miglia, mentre l’involucro trasparente è costituito da un triplo vetro montato su infissi in legno, in parte nuovi e in parte riciclati. CAMINI SOLARI Immagine render dell’aggregazione urbana (fig.1) Veduta aerea (fig.2) Facciata esposta a sud (fig.3) Facciata esposta a nord (fig.4)
  • 4. Bedzed - quartiere residenziale, Bill Dunster Sutton, UK 1999-2000 L’ ecosistema alloggio lavora in stretta connessione con quello ambiente: l’energia solare, attraverso i pannelli fotovoltaici, alimenta le macchine elettriche; l’acqua piovana è immagazzinata e utilizzata per gli scarichi dei sanitari e per l’irrigazione; le acque reflue sono depurate attraverso la fitodepurazione e riutilizzate per irrigare; il vento è captato e sfruttato attraverso i camini solari, divenuti oramai il simbolo del quartiere, per i ricambi d’aria in inverno e per la ventilazione incrociata in estate. (fig.7-8). Tale sistema mira all’utilizzo della ventilazione naturale che viene eliminata forzatamente per differenze di pressione. Questi camini, orientandosi a favore di vento, fanno si che venga estratta dall’edificio l’aria viziata ed introdotta all’interno aria pulita preriscaldata da uno scambiatore di calore posto alla base del camino stesso (fig.5-6). Dal punto di vista energetico, le residenze operano quindi sfruttando solamente l'energia prodotta in situ. CAMINI SOLARI Immagine render (fig.1) Veduta aerea dei camini solari (fig.5) Particolare camini solari (fig.6) Schemi di sezione sul funzionamento della ventilazione naurale (fig.7-8)
  • 5. CAMINI SOLARI Prospetto sud (fig.1) Sezione sulla vetrata (fig.3) Scuola dell’infanzia Ponticelli, A.Contavalli Imola, Italia 2002-2006 La scuola materna per 75 bambini, realizzata e progettata dal comune di Imola, è un esempio di come le soluzioni costruttive e di dettaglio possano rispondere alle esigenze funzionali e alle prestazioni energetiche dell’edificio: la forma allungata segue l’andamento digradante del terreno, le facciate a est e a ovest sono state ridotte il più possibile,a nord sono disposti gli ambienti di servizio con aperture minime per non avere dispersione di calore.L’edificio ha un consumo totale pari a 37 KWh/mq. La scelta dei materiali inoltre rivela una coerenza con le altre scelte energetiche: l’involucro in legno è abbinato a setti di calcestruzzo utilizzati come sistema di accumulo termico estate-inverno. In estate, il sistema della vetrata a doppia pelle favorisce la ventilazione naturale, e gli alberi a foglia caduca posti a sud schermano il fronte negli orari critici. Il funzionamento dei camini solari, raggruppati in tre blocchi, varia a seconda delle diverse condizioni climatiche che si riscontrano all’esterno dell’edificio, il sistema BUS infatti rileva le condizioni termo-igrometriche e le sonde poste nell’intercapedine rilevano la concentrazione di CO2, gestendo la ventilazione (fig.2). Prospetto nord (fig.4) Sezione sui camini solari (fig.2)
  • 6. CAMINI SOLARI Biblioteca San Giorgio, Ciamarra Associati Pistoia, Italia 2001 La nuova biblioteca nasce dall’ intervento di recupero dell’edificio industriale nell’area ex-Breda di Pistoia, oggetto di un importante piano di recupero urbano, in cui si è tentato di conservare il più possibile l’esistente mantenendo la struttura precedente.L’ edificio presenta notevoli dimensioni, è organizzato su uno spazio a tre navate voltate con nervature in legno lamellare, ha una superficie di 7000 mq e può ospitare 35000 volumi, e 600 posti lettura. L’elemento spaziale principale è la galleria centrale a tutta altezza (fig.2), che si contrappone alle zone laterali a più piani, ed è caratterizzata sulla volta da “camini solari”, condotti di grande diametro a doppia pelle che permettono l’ illuminazione degli ambienti più profondi e la ventilazione naturale all’interno dell’ edificio.Questi condotti presentano una doppia pelle con intercapedine attraverso la quale l’aria interna può fuoriuscire per naturale differenza di pressione. Quando la pressione è insufficiente un sistema di controllo attiva dei ventilatori disposti all’ interno dell’ intercapedine per consentire l’estrazione (fig.3). Alla sommità di questi condotti si trova una calotta di vetro la quale ha la capacità di captare e indirizzare i raggi luminosi all’interno del condotto (fig.1). Planivolumetrico (fig.2) Sezione (fig.2) Piante e sezioni con individuazione del cono luminoso proveniente dai camini (fig.3) Galleria centrale a tutta altezza (fig.2) Veduta esterna dei pozzi di luce (fig.1)