Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Blockchain e nuove prospettive imprenditoriali: Initial Coin Offering (ICO)

1,197 views

Published on

La blockchain pone le basi per lo sviluppo di attività di business che possono innovare molti settori, favorendo la nascita di imprese che avranno a disposizione nuovi strumenti finanziari come le ICO.

Published in: Economy & Finance
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Blockchain e nuove prospettive imprenditoriali: Initial Coin Offering (ICO)

  1. 1. Blockchain e nuove prospettive imprenditoriali Francesco Piras - Bitcoin & Blockchain Conference Cagliari, 27 giugno 2017, Ex Manifattura Tabacchi
  2. 2. Chi sono Francesco Piras Presidente Associazione Bitcoin Sardegna dal 2014 mi occupo professionalmente di Bitcoin 10 anni PM & Sales in sviluppo software 20 anni nel settore Information Retrieval
  3. 3. WORKSHOP La blockchain pone le basi per lo sviluppo di attività di business che possono innovare molti settori, favorendo la nascita di imprese che avranno a disposizione nuovi strumenti finanziari come le ICO.
  4. 4. $101.182.105.431 Capitalizzazione complessiva del mercato crypto + assets* *Fonte CoinmarketCap in data 26/06/2017 h 15:12
  5. 5. ICO Initial Coin Offering Nuova modalità di raccolta capitali
  6. 6. Dal 2008 ad oggi evoluzione del settore Bitcoin Altre Crypto ICO
  7. 7. Cos’è una ICO? » Un’offerta di vendita al pubblico di token per finanziare lo sviluppo di un progetto basato sulla blockchain » Nuova modalità di raccolta fondi per le imprese del settore cripto, alternativa al crowdfunding
  8. 8. A cosa serve una ICO Con i fondi acquisiti dalla vendita dei token, le aziende pagano i propri team di sviluppo e le spese di attivazione e realizzazione del progetto promosso nell’ICO. Gli investitori utilizzano uno strumento di investimento più democratico e con meno barriere, che consente di sostenere i progetti più disparati.
  9. 9. Rispetto al Venture Capital » ICO è un modo per decentralizzare e disintermediare il VC tradizionale, creando una nuova fonte di raccolta capitali per le aziende e opportunità per gli investitori. » Possibilità di raccogliere somme di denaro più difficilmente accessibili attraverso il VC.
  10. 10. Tre tipi di ICO Normalmente le ICO finanziano progetti di tre tipi: » Platform-layer Nuove blockchain, esempio il caso di Ethereum ($ 18 m). » DAO Organizzazioni decentralizzate e autonome che lavorano sopra la blockchain, es. The DAO ($ 152 m). » Dapp Applicazioni decentralizzate eseguite su una blockchain, es. Bancor ($ 153 m).
  11. 11. Token » Spesso ci si riferisce ai token che alimentano una Dapp con il termine Appcoin. » Mentre i token che alimentano una platform-layer blockchain sono noti come criptomonete. » Quelli che alimentano una DAO come semplicemente token.
  12. 12. Sale ModelI differenti modelli di vendita dei token nelle ICO.
  13. 13. Numero prefissato Un numero prestabilito di token, ad un prezzo prestabilito e quindi con una pre-valutazione finanziaria della ICO. Principali modalità di vendita dei token Senza limiti di emissione Vengono venduti token senza limiti, fino a quando c’ è domanda di acquisto. Altri modelli Modelli misti o con altre caratteristiche, come reverse dutch auctions, Vickrey auctions, proportional refunds, etc.
  14. 14. Tipica ICO Vengono venduti token al pubblico in cambio di bitcoin o ether. Se il mercato mostra una domanda sufficiente questi verranno scambiati in una piattaforma di exchange e/o trading come Kraken, Poloniex, Shapeshift, etc.
  15. 15. Cinque questioni aperte 1. Incertezza normativa 2. Alte valutazioni e sovra capitalizzazione 3. Basso livello di controllo 4. Pochi casi d’uso di successo 5. Scalabilità della piattaforma
  16. 16. 1. Incertezza normativa » Spesso gli imprenditori sottostimano i rischi legati alla rispondenza delle ICO alle leggi e normative. » Gli investitori devono sempre considerare la possibilità di perdere tutto o parte dell’investimento per un intervento del regolatore.
  17. 17. 2. Alte valutazioni e sovra capitalizzazione » Valutazioni molto elevate e raccolta in tempi estremamente rapidi, devono portare a cautela in quanto il fenomeno appare fuori controllo, soprattutto rispetto al tradizionale VC. » Investitori contagiati dall’entusiasmo di aver guadagnato molto dai primi bitcoin ed ether, non possiedono strumenti di analisi sul reale valore delle ICO.
  18. 18. Fonte: Coinschedule
  19. 19. Fonte: Coinschedule
  20. 20. 3. Basso livello di controllo » Spesso non è molto chiaro quale tipo di diritti acquisiscono gli investitori con i loro token. » Così come non è chiaro il modello di revenue, a parte la vendita del token. » Basso monitoraggio del come vengono usati i fondi acquisiti dalle aziende (rischi truffe e frodi). » Potere sul codice rimane ai promotori che possono effettuare un fork del progetto.
  21. 21. ICO sono un fenomeno ancora in rapido divenire Rischio OpportunitàICO
  22. 22. 4. Pochi casi d’uso di successo Ancora non si vedono casi d’uso di successo nel risolvere un problema reale su larga scala. Le Dapp possono teoricamente portare a costi minori, migliore gestione della privacy, e maggior sicurezza, tagliando gli intermediari. Ma resta da vedere se con questa organizzazione, le Dapp riusciranno a vincere le normali App fornendo una migliore user experience.
  23. 23. 5. Scalabilità della piattaforma Ethereum non è stato in grado di sostenere il carico legato alle recenti ICO di maggiore successo, congestionando il network e portando a forti ritardi nelle transazioni. Questa congestione del sistema ha portato il panico negli investitori, mostrando che la strada della stabilità è ancora lunga.
  24. 24. Smart contract che partecipano alle ICO per conto nostro Un utente su Reddit ha pubblicato smart contract per aiutare le persone a partecipare alle ICO. Il funzionamento è il seguente: » L’utente invia ETH allo smart contract. » Lo smart contract parteciperà alla ICO con maggiori probabilità di vedere le sue transazioni accettate in tempo. » Quando la ICO sarà chiusa, l’utente potrà inviare una transazione 0 ETH allo smart contract per riscattare i suoi token. Fonte: Stefano Bernardi
  25. 25. CONSIGLI prima di investire in una ICO Team Esaminare le esperienze professionali delle persone coinvolte nello sviluppo del progetto. Idea Studiare la documentazione che viene fornita a descrizione del progetto promosso. Use case Valutare se il progetto offre qualcosa in più rispetto all’esistente e se risolve un problema reale meglio delle normali App. Cautela Mai investire più di quanto si possa perdere.
  26. 26. Siti specificamente sulle ICO » ICO Tracker » Coinschedule » Tokeninvestor » ICO Rating
  27. 27. Conclusioni Nonostante le questioni aperte, ICO sono una straordinaria opportunità per gli imprenditori dell’area blockchain. Cautela e buon senso, unite alla necessaria maturazione del settore possono portare a positive trasformazioni sostanziali nel lungo periodo.
  28. 28. Grazie per l’attenzione Any questions? Contatti » fra.piras@gmail.com » @bitcoinsardegna

×