Il sistema solare. Una breve presentazione

Paolacci Eleonora
Struttura

●

Il corpo principale del sistema
solare è il Sole, stella di tipo nana
gialla, da cui il nostro sistema
prend...
Il Sole ☉
●

Questa stella è il principale
componente del sistema.
Contiene il 99% di tutta la
massa presente nel sistema
...
I pianeti
I pianeti sono corpi celesti orbitanti intorno a una stella. Non
producono energia e da questo punto di vista so...
Comparazione di massa, densità e distanza dal Sole fra pianeti
terrestri e gioviani (rispetto alla Terra)
35

30

25
Mercu...
180

160

140

120
Mercurio
Venere
Terra
Marte
Giove
Saturno
Urano
Nettuno

100

80

60

40

20

0
Periodo di rivoluzione ...
I pianeti terrestri
●

●

Mercurio ☿, Venere ♀, Terra ⊕, Marte ♂
Si trovano nella zona compresa fra il Sole e la fascia di...
I pianeti gioviani
●

●

●

●

Giove ♃, Saturno ♄, Urano ♅,
Nettuno ♆
Si trovano nella zona
compresa fra la fascia
princip...
Tutti i pianeti esterni hanno dei
satelliti.

I satelliti
Gli unici pianeti interni
(alla fascia di asteroidi)
ad avere al...
I corpi celesti minori
Asteroidi. Piccoli corpi celsti
prevalentemente formati da rocce e
metalli. Si concentrano nella zo...
Plutone ♇: il nono pianeta?
Fino al 2006, Plutone era considerato il nono pianeta del sistema solare.
Dopo diversi dibatti...
Fine
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Presentazione

546 views

Published on

Solar System Presentation

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
546
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione

  1. 1. Il sistema solare. Una breve presentazione Paolacci Eleonora
  2. 2. Struttura ● Il corpo principale del sistema solare è il Sole, stella di tipo nana gialla, da cui il nostro sistema prende il nome. ● ● ● Altri corpi celesti importanti sono i pianeti. Sono otto in tutto e alcuni hanno dei satelliti. Questi sono planetoidi che orbinano intorno a un pianeta principale. Altri corpi celesti minori presenti nel sistema sono gli asteroidi, i pianeti nani e le comete provenienti dalla nube di Oort.
  3. 3. Il Sole ☉ ● Questa stella è il principale componente del sistema. Contiene il 99% di tutta la massa presente nel sistema solare. Esso produce luce ed energia, grazie alle reazioni di fusione nucleare che avvengono nel suo nucleo ad altissima densità.
  4. 4. I pianeti I pianeti sono corpi celesti orbitanti intorno a una stella. Non producono energia e da questo punto di vista sono dipendenti dalla stella a cui orbitano intorno. Riescono comunque a dominare sul piano graviatazionale le loro immediate vicinanze, così da trattenere eventuali satelliti. Tutti viaggiano su un simile piano dell'eclittica. ● I pianeti si possono suddividere in due categorie: Terrestri (con strutura simile alla Terra) Gioviani (con struttura simile a Giove)
  5. 5. Comparazione di massa, densità e distanza dal Sole fra pianeti terrestri e gioviani (rispetto alla Terra) 35 30 25 Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno 20 15 10 5 0 Massa Densità media (g/cm3) Distanza media dal Sole
  6. 6. 180 160 140 120 Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno 100 80 60 40 20 0 Periodo di rivoluzione in anni Satelliti
  7. 7. I pianeti terrestri ● ● Mercurio ☿, Venere ♀, Terra ⊕, Marte ♂ Si trovano nella zona compresa fra il Sole e la fascia di asteroidi fra Marte e Giove ● Sono composti nella maggior parte da silicati e metalli ● Non hanno nessun anello planetario
  8. 8. I pianeti gioviani ● ● ● ● Giove ♃, Saturno ♄, Urano ♅, Nettuno ♆ Si trovano nella zona compresa fra la fascia principale di asteroidi e la nube di Oort Sono composti principalmente da gas Hanno anelli planetari
  9. 9. Tutti i pianeti esterni hanno dei satelliti. I satelliti Gli unici pianeti interni (alla fascia di asteroidi) ad avere almeno un satellite sono: ● ● ● ● La Terra, il cui satellite è la Luna☽☾; Marte, che ha due satelliti Phobos (Paura) e Deimos (Terrore). ● ● Giove, 64 satelliti. I più importanti sono Io, Europa, Ganimede e Callisto; Saturno, 60 satelliti. I più importanti sono Titano ed Encelado; Urano, 27 satelliti. I più grandi sono Titania, Oberon, Umbriel, Ariel e Miranda; Nettuno, 13 satelliti. Il più grande è Tritone.
  10. 10. I corpi celesti minori Asteroidi. Piccoli corpi celsti prevalentemente formati da rocce e metalli. Si concentrano nella zona compresa fra l'orbita di Marte e quella di Giove e nella zona oltre Nettuno, nella fascia di Kuiper. Comete. ☄ Corpo celeste composto prevalentemente da ghiaccio. Hanno orbita ellittiche che le portano ad avvicinarsi al Sole ogni tot anni. La più famosa è la cometa di Halley. Pianeti nani. Corpo celeste di forma sferoidale che non è stato in grado di ripulire la propria orbita da altri oggetti di dimensioni confrontabili. Alcuni esempi sono Cerere ⚳, che si trova nella prima fascia di asteroidi, e Plutone ed Eris , i quali si trovano oltre Nettuno. Inoltre sono presenti polveri e gas molto rarefatti.
  11. 11. Plutone ♇: il nono pianeta? Fino al 2006, Plutone era considerato il nono pianeta del sistema solare. Dopo diversi dibattiti, gli studiosi furono concordi a farlo regredire alla categoria di pianeta nano. Infatti, non è abbastanza grande da poter essere considerato un pianeta e il suo piano orbitale differisce troppo da quello degli altri pianeti del sistema. Plutone ha 5 satelliti, il più importante dei quali è Caronte.
  12. 12. Fine

×