Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Le ragazze e i ragazzi della classe quinta nel corso delle
attività scientifiche svoltesi durante questo anno
scolastico h...
approfondire ed ampliare la conoscenza del mondo energetico:
le risorse, i progetti, le caratteristiche, le curiosità;
cap...
Le attività sono visibili al seguente link
https://youtu.be/yV3GeXTJYHo
Dalla riflessione comune sull’inquinamento globale è
scaturita, successivamente, l’esigenza di pensare all’uso
consapevole...
Ogni gruppo ha approfondito una tematica:
L’analisi delle emissioni di CO2 dal 1990 ai nostri giorni ha
evidenziato un inc...
Inoltre, la celebrazione della giornata mondiale
dell’ambiente del 5 giugno 2017, è stata un’occasione
per riflettere sull...
Abbiamo sintetizzato il percorso in un breve video
LAVORARE IN GRUPPO PERCHE’…
Secondo me lavorare in gruppo è molto utile perché noi possiamo esprimerci e, se abbiamo un du...
Percorso multidisciplinare realizzato dalle alunne e dagli
alunni della classe quinta della scuola primaria Don
Milani Uli...
Insieme scopriamo  l’energia
Insieme scopriamo  l’energia
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Insieme scopriamo l’energia

199 views

Published on

Percorso multidisciplinare per scoprire il significato dell'energia

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Insieme scopriamo l’energia

  1. 1. Le ragazze e i ragazzi della classe quinta nel corso delle attività scientifiche svoltesi durante questo anno scolastico hanno avuto l’opportunità di scoprire il significato del termine ENERGIA e di riflettere sull’uso consapevole delle fonti energetiche rinnovabili in Italia ed in Europa, risorse veramente preziose da utilizzare adeguatamente per garantire un futuro sostenibile al nostro Pianeta.
  2. 2. approfondire ed ampliare la conoscenza del mondo energetico: le risorse, i progetti, le caratteristiche, le curiosità; capire quanto sia importante l’energia per tutti noi, in tutto il Pianeta; conoscere meglio il proprio territorio attraverso il confronto con altre modalità di produzione ed utilizzo di energia; ampliare gli orizzonti culturali e scoprire realtà diverse dalla propria.
  3. 3. Le attività sono visibili al seguente link https://youtu.be/yV3GeXTJYHo
  4. 4. Dalla riflessione comune sull’inquinamento globale è scaturita, successivamente, l’esigenza di pensare all’uso consapevole di fonti energetiche rinnovabili quali gas naturale, energia solare, energia eolica, energia idrica geotermica… Per aiutare tutti i Paesi a vivere in un Pianeta più pulito.
  5. 5. Ogni gruppo ha approfondito una tematica: L’analisi delle emissioni di CO2 dal 1990 ai nostri giorni ha evidenziato un incremento pari al 50%circa; Necessità da parte di tutti i Paesi di collaborare per aiutare i Paesi poveri che non hanno la possibilità di sfruttare le risorse energetiche per porre fine definitivamente al grave problema della povertà; Indagine dei Paesi che negli ultimi anni hanno emesso maggiori quantità di CO2 nell’atmosfera; La consapevolezza che il nostro Pianeta ha bisogno di una immensa fonte d’energia pulita per sopravvivere; Esigenza di investire tutte le risorse nello sfruttamento delle energie pulite che devono essere garantite a tutti i Paesi del Mondo.
  6. 6. Inoltre, la celebrazione della giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno 2017, è stata un’occasione per riflettere sull’importanza dell’ambiente che, come affermato da Papa Francesco, costituisce un “bene collettivo, patrimonio dell’umanità” da proteggere. In questi giorni diversi Paesi europei, insieme a India e Cina, hanno sottoscritto l’Accordo di Parigi per ridurre le emissioni di CO2 e combattere il surriscaldamento globale, impegnandosi ad abbandonare le fonti energetiche esauribili ed aumentare la produzione di energie rinnovabili.
  7. 7. Abbiamo sintetizzato il percorso in un breve video
  8. 8. LAVORARE IN GRUPPO PERCHE’… Secondo me lavorare in gruppo è molto utile perché noi possiamo esprimerci e, se abbiamo un dubbio, insieme si risolve molto più velocemente. Secondo me lavorare in gruppo è molto utile per conoscersi meglio e confrontarsi ed aiutarci fra di noi. Mi è piaciuto lavorare in questo modo perché ho collaborato con i miei compagni. E’ stato davvero bello lavorare insieme. Lavorare in gruppo, secondo me non è una perdita di tempo ma è utile perché si lavora insieme agli amici. E’ utile lavorare in gruppo perché se qualcuno ha un dubbio può chiedere spiegazione ad un compagno e si chiarisce le idee , inoltre si possono scambiare le opinioni. Lavorare in gruppo, secondo me, è istruttivo perché possiamo riflettere insieme ed ascoltare le idee di tutti componenti. Secondo me lavorare in gruppo è importante perché è un momento per diventare amici. In questo modo si studia meglio perché se si hanno dubbi si può chiedere il parere degli altri componenti del gruppo così ci possiamo chiarire le idee. Essendo in diversi poi si impara a capire e non a litigare. Mi è piaciuto molto lavorare in gruppo perchè si possono ascoltare le idee di tutti i compagni. E’ utile e divertente lavorare in gruppo per fare diversi lavori perché si impara a collaborare. Continuare a lavorare in gruppo è utile così le amicizie che non sono proprio strette possono diventarlo. Secondo me il lavoro svolto a gruppi è stato molto creativo e utile perché se non capivo qualcosa, me la spiegavano i compagni. Lavorare in gruppo, secondo me, è utile per imparare a stare insieme ma è anche una perdita di tempo perché si impiega tantissimo tempo e poi c’è più confusione. Ci sono quelli che vengono a vedere cosa fai o quelle che ridacchiano tutto il tempo e fanno le pettegole. Quando hai finito e leggi a tutti la verbalizzazione, ricopiano dal libro e copiano te. A me, quindi, piace di più studiare da sola, anche perché poi non hai dubbi da chiarire con quelli del tuo gruppo e quindi metterci di più. Secondo me lavorare in gruppo è molto utile perché collaborando e mettendo insieme le idee di tutti si può fare un lavoro eccellente. Lavorare in gruppo, secondo me, è stato utile perché ci siamo confrontati ed è stato possibile chiedere aiuto a qualche compagno quando non sappiamo qualcosa. Inoltre è bello perché si lavora e si studia insieme ai nostri amici.
  9. 9. Percorso multidisciplinare realizzato dalle alunne e dagli alunni della classe quinta della scuola primaria Don Milani Uliveto Terme Anno scolastico 2016/2017 Insegnanti Cristina Coletta, Dorella Torti

×