Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

A scuola di Diritti Umani: scienza e impatti del cambiamento climatico

392 views

Published on

Enea Montoli, dottore in Climatologia Dinamica, ha partecipato al progetto A scuola di Diritti Umani, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo dal Festival dei Diritti Umani di Milano.
www.festivaldirittiumani.it

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

A scuola di Diritti Umani: scienza e impatti del cambiamento climatico

  1. 1. Con il contributo
  2. 2. Scienza e impatti del cambiamento climatico Enea Montoli
  3. 3. Ricercando sul web le parole “cambiamento climatico”, Google suggerisce tre completamenti: “definizione”, “cause” e “conseguenze”. Questi tre suggerimenti possono essere presi come prova del grande interesse verso la questione climatica da parte della società. Tuttavia, non si tratta di interesse puramente di natura accademica. Alluvioni, ondate di calore, siccità: eventi naturali estremi che negli ultimi decenni hanno colpito con frequenza e violenza in tutto il mondo, mettendo in ginocchio intere comunità. È chiaro che la comprensione di ciò che sta accadendo sul nostro pianeta abbia importanti risvolti politici e sociali. Purtroppo, intorno al tema del cambiamento climatico e dei suoi effetti sull’umanità pare esserci ancora molta confusione: fra scienziati, para-scienziati e complottisti non si sa davvero più quali siano i fatti e quali le invenzioni.
  4. 4. Enea Montoli ha appena concluso il Dottorato di Ricerca in Climatologia Dinamica presso il Centro euroMediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Si è laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sul legame fra precipitazioni e teleconnessioni in Italia. La sua ricerca è ora focalizzata sullo studio delle interazioni fra l’oceano e le piattaforme di ghiaccio in Antartide. Grande appassionato di montagna e di divulgazione; crede che la salvaguardia dell’ambiente passi soprattutto da una educazione scientifica di qualità. Enea Montoli
  5. 5. An inconvenient truth Di David Guggenheim (USA 2007, 97’) (guarda il trailer)
  6. 6. Paul Nurse Climate Change: evidence and causes The Royal Society, 2014 (vai all’articolo)
  7. 7. Giulia Villani Cambiamenti climatici e rapporti Ipcc Arpa Emilia-Romagna, 2015 (vai all’articolo)
  8. 8. Con il contributofestivaldirittumani.it #ioalzolosguardo

×