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ACADEMY LIVE – 4 OTTOBRE 2019
Il metodo PPC CheckMate:
COME TI MISURO UN’ACCOUNT
GOOGLE ADS IN 3 MOSSE
Gianpaolo Lorusso
Founder – ADworld Experience
info@gplorusso.it
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All this startedin2003
I have been workingin Web Marketingformore
time than Iwould like to remember.
ADworld Experience
In 2012 Icreated what nowisthe World’s
largest PPC-Cases-Onlyevent.
www.adworldexperience.it
PPC & CRO Freelance
I am working with many Italianand international
companiesand Non Profit Organizations.
PPC CheckMate
My methodologyto scientifically measure
AdWordsaccountsprofitability (USPatented).
AdWords Agile
The best sellingItalian Bookabout GoogleAds
explaining my methodology
http://bit.ly/adwagile
Chi Sono
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Ho visto cose
negli account Google Ads
che voi umani…
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Come funziona il metodo «PPC CheckMate»
4
(US patented in 2016)
4
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In Google Ads c’è già un
indicatore di efficenza
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Le componenti del Punteggio di Qualità
Annunci
Paginadi
atterraggio
Struttura
campagne
1/3 1/3 1/3
10/10
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Influenza del Punteggio di Qualità
CPC
massimo
Punt.
Qualità
AD
Rank
Posiz. Prezzo
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Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 €
Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 €
Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 €
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta
Il Punteggio di Qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic
(vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
7
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Questo significa che...	
	
Keyword	
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Home	page	del	
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Keyword	
BMW	3	seconda	mano	
BMW	320	usata	
BMW	3	usata	
	
	
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Pagina	interna	
con	solo	offerte	
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Ma anche che...
La rete di ricerca può essere
usata efficacemente solo per
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specifiche
Per tutto il resto c’è…
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Pillola rossa: continui a donare a
Google
Pillola blu: scopri dove ottimizzare
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Verificare l’efficienza
SEARCH
la maggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di qualità
pari o superiore a 6/7
DISPLAY
CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili
(esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping
importanti con Buoni Tassi di Conversione)
11
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Visualizzare il Punteggio di Qualità
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Visualizzare il Punteggio di Qualità
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Verifica delle top keyword
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Dove intervenire?
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Macro-aree di intervento
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SI - PUÒ- FARE
04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps
Ottimizzare l’efficienza nella Search
• Keyword specifiche (3 o più parole) in corrispondenza estesa modificata
• Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate
• Nuovi testi negli annunci (gli adattabili saranno il nuovo standard)
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Usare tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks, Callout, Prezzo,
Promozioni e Snippet Strutturati)
• Testare Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio
• Restringere o modificare le zone geografiche target
• Verifica costi/conversioni e modifica CPC per dispositivi meno performanti
18
04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps
Ottimizzare l’efficienza nella Display
• Incrocia diversi criteri di targeting (keyword, fasce demogr., remarketing ecc)
• Copertura aggiuntiva (da evitare se sai quello che fai)
• Smart Display Campaign (da usare se non sai bene cosa fare)
• Interessi personalizzati (affinità e intenti d’acquisto)
• Testare nuovi testi/immagini/video negli annunci adattabili
• Verifica Posizionamenti e esclusioni (YT, App, CTR anomali)
• Remarketing positivo (vicinanza alla conversione)
• Remarketing negativo (escludi i convertiti, rimbalzi o altri non interessati)
• Verifica performance su dispositivi differenti
• Orari visualizzazione annunci (escludere gli orari notturni)
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Siamo nel 2019…
e non mi stai chiedendo
SE traccio le conversioni
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http://bit.ly/tracciatutto
21
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Verificare l’efficacia
In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi
del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito di
atterraggio.
ATTENZIONE al branding (passaparola), alleconversioni indirette e/oimpossibili da tracciare ed alla rilevanza
statistica dei dati.
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Costi di conversione “fuori scala”
…e buchi neri di budget
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Ottimizzare l’efficacia Search
• Tracciare tutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti)
• Tracciare anche le conversioni «comportamentali» (Obiettivi intelligenti,
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• Fare gruppi Display diversi per ogni criterio di targeting e collegare gli account
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• Controllare keyword e posizionamenti reali (conversioni + CTR/BR non
troppo alti, né troppo bassi)
• Incrociare Remarketing e Keyword
• Testare strategie di offerta automatiche
• Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
• Automazione targeting display (nessuna o espansa)
• Verificare conversioni su dispositivi mobili
24
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Ottimizzare l’efficacia Display
• Tracciare anche conversioni comportamentali
• Collegare gli account Google Ads e Analytics e importare liste di
remarketing e tassi di rimbalzo
• Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
• Testare strategie di offerta automatiche
• Incrociare remarketing, retargeting (argomenti e interessi) e keyword +
liste di utenti simili
• Testare interessi e intenzioni personalizzate (URL competitor e keyword
principali)
• Verificare conversioni su dispositivi mobili
25
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click…
or do not click…
there is no impression
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Quando finisci il budget
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Verificare la copertura
Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per
conversione più bassi) devono avere la massima copertura (Quota
di Impression geografica e oraria).
OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha già portato
conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci.
28
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Visualizza la copertura
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…e verifica le campagne più efficaci
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Ottimizzare la copertura
• Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva
• Massimizzare la visibilità delle campagne/gruppi che convertono meglio
limitarla per gli altri
• Budget su keyword/gruppi che convertono (posizioni defilate per tutto il resto)
• Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti
• Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili
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orarie BtoB o BtoC?)
• Pianificare estensioni e annunci con offerte e orari di apertura
31
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Ricapitolando
• EFFICIENZA
Verifica i Punteggi di Qualità delle parole chiave che spendono di più
• EFFICACIA
Traccia tutte le conversioni possibili e controlla che i Costi per
Conversione siano accettabili
• COPERTURA
Assicurati che ciò che converte abbia sempre la massima visibilità
(Quota di Impression) possibile
32
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AND THEN…
CHANGE YOUR
PERSPECTIVE
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• Guida Google Ads Sintetica (e gratuita)
shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords
• Video 1h su verifica ottimizzazione account
shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato
• Libro «AdWords Agile»
• Infografica di riepilogo
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• Sconto 20% su video ADworld Experience
codice: adplify20
(inclusi GAds Lab on line)
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  • 2. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps 2 All this startedin2003 I have been workingin Web Marketingformore time than Iwould like to remember. ADworld Experience In 2012 Icreated what nowisthe World’s largest PPC-Cases-Onlyevent. www.adworldexperience.it PPC & CRO Freelance I am working with many Italianand international companiesand Non Profit Organizations. PPC CheckMate My methodologyto scientifically measure AdWordsaccountsprofitability (USPatented). AdWords Agile The best sellingItalian Bookabout GoogleAds explaining my methodology http://bit.ly/adwagile Chi Sono
  • 3. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ho visto cose negli account Google Ads che voi umani…
  • 4. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Come funziona il metodo «PPC CheckMate» 4 (US patented in 2016) 4
  • 5. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps In Google Ads c’è già un indicatore di efficenza 5
  • 6. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Le componenti del Punteggio di Qualità Annunci Paginadi atterraggio Struttura campagne 1/3 1/3 1/3 10/10 6
  • 7. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Influenza del Punteggio di Qualità CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo effettivo clic Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 € Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 € Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 € Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta Il Punteggio di Qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13) 7
  • 8. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Questo significa che... Keyword auto automobili auto usate auto nuove Home page del sito con offerte di auto nuove ed usate Keyword BMW 3 seconda mano BMW 320 usata BMW 3 usata Keyword negative (che bloccano gli annunci) - ricambi - revisione Pagina interna con solo offerte di BMW serie 3 usate 8
  • 9. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ma anche che... La rete di ricerca può essere usata efficacemente solo per intercettare ricerche molto specifiche Per tutto il resto c’è… 9
  • 10. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Pillola rossa: continui a donare a Google Pillola blu: scopri dove ottimizzare
  • 11. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Verificare l’efficienza SEARCH la maggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di qualità pari o superiore a 6/7 DISPLAY CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili (esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping importanti con Buoni Tassi di Conversione) 11
  • 12. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Visualizzare il Punteggio di Qualità 12
  • 13. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Visualizzare il Punteggio di Qualità 13
  • 14. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Verifica delle top keyword 14
  • 15. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Dove intervenire? 15
  • 16. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Macro-aree di intervento 16
  • 17. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps 17 SI - PUÒ- FARE
  • 18. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ottimizzare l’efficienza nella Search • Keyword specifiche (3 o più parole) in corrispondenza estesa modificata • Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito • Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate • Nuovi testi negli annunci (gli adattabili saranno il nuovo standard) • Parole negative (a corrispondenza inversa) • Usare tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks, Callout, Prezzo, Promozioni e Snippet Strutturati) • Testare Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio • Restringere o modificare le zone geografiche target • Verifica costi/conversioni e modifica CPC per dispositivi meno performanti 18
  • 19. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ottimizzare l’efficienza nella Display • Incrocia diversi criteri di targeting (keyword, fasce demogr., remarketing ecc) • Copertura aggiuntiva (da evitare se sai quello che fai) • Smart Display Campaign (da usare se non sai bene cosa fare) • Interessi personalizzati (affinità e intenti d’acquisto) • Testare nuovi testi/immagini/video negli annunci adattabili • Verifica Posizionamenti e esclusioni (YT, App, CTR anomali) • Remarketing positivo (vicinanza alla conversione) • Remarketing negativo (escludi i convertiti, rimbalzi o altri non interessati) • Verifica performance su dispositivi differenti • Orari visualizzazione annunci (escludere gli orari notturni) 19
  • 20. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Siamo nel 2019… e non mi stai chiedendo SE traccio le conversioni
  • 21. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps http://bit.ly/tracciatutto 21
  • 22. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Verificare l’efficacia In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE al branding (passaparola), alleconversioni indirette e/oimpossibili da tracciare ed alla rilevanza statistica dei dati. 22
  • 23. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Costi di conversione “fuori scala” …e buchi neri di budget 23
  • 24. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ottimizzare l’efficacia Search • Tracciare tutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti) • Tracciare anche le conversioni «comportamentali» (Obiettivi intelligenti, download PDF, iscrizione NL ecc.) • Fare gruppi Display diversi per ogni criterio di targeting e collegare gli account Google Ads e Analytics per importare i tassi di rimbalzo • Controllare keyword e posizionamenti reali (conversioni + CTR/BR non troppo alti, né troppo bassi) • Incrociare Remarketing e Keyword • Testare strategie di offerta automatiche • Test su pagine di atterraggio (software per AB testing) • Automazione targeting display (nessuna o espansa) • Verificare conversioni su dispositivi mobili 24
  • 25. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ottimizzare l’efficacia Display • Tracciare anche conversioni comportamentali • Collegare gli account Google Ads e Analytics e importare liste di remarketing e tassi di rimbalzo • Test su pagine di atterraggio (software per AB testing) • Testare strategie di offerta automatiche • Incrociare remarketing, retargeting (argomenti e interessi) e keyword + liste di utenti simili • Testare interessi e intenzioni personalizzate (URL competitor e keyword principali) • Verificare conversioni su dispositivi mobili 25
  • 26. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps click… or do not click… there is no impression
  • 27. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Quando finisci il budget
  • 28. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Verificare la copertura Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per conversione più bassi) devono avere la massima copertura (Quota di Impression geografica e oraria). OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha già portato conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci. 28
  • 29. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Visualizza la copertura 29
  • 30. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps …e verifica le campagne più efficaci 30
  • 31. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ottimizzare la copertura • Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva • Massimizzare la visibilità delle campagne/gruppi che convertono meglio limitarla per gli altri • Budget su keyword/gruppi che convertono (posizioni defilate per tutto il resto) • Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti • Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili • Visualizzare gli annunci nei giorni e negli orari di attività del target (fasce orarie BtoB o BtoC?) • Pianificare estensioni e annunci con offerte e orari di apertura 31
  • 32. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps Ricapitolando • EFFICIENZA Verifica i Punteggi di Qualità delle parole chiave che spendono di più • EFFICACIA Traccia tutte le conversioni possibili e controlla che i Costi per Conversione siano accettabili • COPERTURA Assicurati che ciò che converte abbia sempre la massima visibilità (Quota di Impression) possibile 32
  • 33. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps AND THEN… CHANGE YOUR PERSPECTIVE
  • 34. 04/10/19 www.adplify.com | @adplify| #AdplifyAcademy@gianps • Guida Google Ads Sintetica (e gratuita) shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords • Video 1h su verifica ottimizzazione account shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato • Libro «AdWords Agile» • Infografica di riepilogo http://bit.ly/ppc-optimization • Sconto 20% su video ADworld Experience codice: adplify20 (inclusi GAds Lab on line) Bonus extra ;-)