SlideShare a Scribd company logo
1 of 18
Download to read offline
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 
15/03/10 
11 
AICCON Ricerca
15/03/10 
22 
AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit 
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì. 
L’Associazione ha l’obiettivo di incoraggiare, supportare e organizzare iniziative per promuovere la cultura della solidarietà, con particolare attenzione alle idealità, prospettiva, attività e problemi delle Cooperative e delle Organizzazioni Non profit.
15/03/10 
33 
Storia e mission 
Nel corso degli anni AICCON si è consolidata sia attraverso i rapporti con la propria Commissione Scientifica e la sua base associativa, rappresentante del vasto panorama dei soggetti che trattano le tematiche legate alla cooperazione e al Non Profit in Italia, dal mondo accademico, alle istituzioni pubbliche, dalla cooperazione alle organizzazioni della società civile: 
*Università di Bologna *Legacoop 
*Confcooperative *AGCI 
*Banca di Forlì *Banca Popolare Etica 
*BCC – Romagna Est *Comune di Forlì 
*CGM – Consorzio Nazionale Gino Mattarelli *Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì 
*Fondazione Ivano Barberini *Ser.In.Ar. Forlì-Cesena 
*Società Editoriale Vita S.p.A. *Unioncamere Emilia-Romagna
15/03/10 
44 
Storia e mission AICCON ha inoltre svolto una continua attività, realizzata in stretta collaborazione con l’Università di Bologna, a supporto: - della ricerca (produzione di conoscenza) di base e applicata; - della didattica (trasferimento della conoscenza): ¤ sostegno del Corso di Laurea in Economia Sociale; ¤ realizzazione di iniziative di alta formazione, fra le quali: - European Summer School on Social Economy (ESSE), - The Fund Raising School, prima scuola in Italia di raccolta fondi; - della diffusione della conoscenza, in particolare tramite importanti eventi e iniziative consolidate quali: ¤ Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile ¤ Workshop “L’economia civile: Il contributo dei giovani economisti” ¤ I Workshop dell’economia sociale ¤ La collana dei working paper dell’economia civile ¤ Pubblicazioni e una molteplicità di convegni di livello nazionale ed internazionale
15/03/10 
55 
La “visione” dell’Economia Civile 
Uno dei principali dei punti di forza dello sviluppo di AICCON in questi anni è rappresentato dalla “visione dell’Economia Civile”: una prospettiva che allarga (senza negare -differenza fondamentale-) la validità e l’importanza di ciò che ha fatto e fa la prospettiva dell’economia classica, sottolineandone la parzialità, e cioè il modello dicotomico Stato – Mercato, che l’Economia Civile si propone invece di superare, aggiungendo una terza sfera di azione, la Società Civile. Tale visione valorizza il ruolo e l’azione di quei soggetti che perseguono fini mutualistici e generale, quali la cooperazione e le organizzazioni di terzo settore. 
Mercato 
Organizzazioni della Società Civile 
Stato 
Enti pubblici
15/03/10 
66 
La “visione” dell’Economia Civile 
L’adozione della “visione” dell’Economia Civile ha rappresentato per AICCON: 
¤ una “lente” capace di leggere le nuove dinamiche sociali nazionali e internazionali nel loro complesso (e non solo relativamente al Terzo Settore), 
¤ una feconda prospettiva di ricerca multidisciplinare nelle scienze sociali, 
¤ un approccio alla definizione di nuovi paradigmi di sviluppo economico e umano, capaci di orientare efficaci politiche di welfare, di rileggere le dinamiche produttive e di mercato, nonché di individuare percorsi di innovazione sociale. 
In sintesi, l’adozione della “visione” dell’Economia Civile ha rappresentato per AICCON la possibilità di porsi come “anticipatore del cambiamento”.
15/03/10 
77 
AICCON Ricerca - Mission 
AICCON Ricerca si propone di mettere a valore le competenze e l’esperienza maturata nel percorso realizzato da AICCON in questi anni, posizionandosi nello spazio esistente fra la produzione di conoscenza accademica e la sua concreta trasformazione in innovazione sociale e valore (economico, sociale, culturale, politico, ambientale). 
A tal fine AICCON Ricerca 
si propone come 
partner strategico 
di organizzazioni della società civile, di enti pubblici ed imprese for profit, per la realizzazione di ricerca di base e applicata, di attività di progettazione e valutazione, in stretta collaborazione con l’Università.
15/03/10 
88 
AICCON Ricerca – Risorse 
Nel suo agire, AICCON Ricerca si avvarrà del contributo apportato da: 
•un nucleo interno di ricercatori fortemente coeso e motivato; 
•un gruppo di ricercatori esterni, di profilo nazionale ed internazionale, appartenenti al network scientifico di AICCON: 
Commissione Scientifica 
Università di Bologna tra cui: - Corso di laurea in “Economia Sociale” 
- Social Economy and Civil Society Integrated Research Team (SECS IRT) 
Centri di ricerca tra cui: 
-IRIS Network (Rete nazionale degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale) 
•un network di relazioni con rappresentanti delle organizzazioni dell’Economia Civile, degli Enti Pubblici e delle imprese for profit.
15/03/10 
99 
AICCON Ricerca – Settori 
Le aree di attività di AICCON Ricerca ricalcano gli ambiti di interesse emersi a livello sia nazionale che internazionale: 
• Economia Sociale 
• Cooperazione 
• Imprenditorialità sociale ed innovazione sociale 
• Impresa sociale 
• Legislazione del Terzo Settore e delle Imprese Cooperative 
• Terzo Settore e Società civile 
• Welfare e Politiche sociali 
• Accountability 
• Partnership tra Pubblico e Privato.
15/03/10 
1010 
AICCON Ricerca – Attività 
AICCON Ricerca si propone come partner strategico nello sviluppo e nella realizzazione di attività quali: 
• Ricerca di base e applicata: 
•ricerche bibliografiche, di letteratura, documentali e normative; 
•rilevazione sul campo e indagini campionarie; 
•elaborazione e incrocio delle informazioni statistiche esistenti e benchmarking; 
•organizzazione di panel di discussione e focus group; 
•studio di casi. 
• Progettazione comunitaria e sociale: 
•individuazione delle fonti di finanziamento; 
•ricerca sul tema e sui bisogni emergenti; 
•ideazione di strategie di intervento e attivazione delle partnership (locali e transnazionali) e delle risorse umane necessarie per la programmazione delle fasi progettuali; 
•affiancamento nella stesura dei contenuti progettuali. 
• Valutazione: 
•di politiche sociali – nazionali, regionali e locali; 
•ex ante, in itinere, ex post di progettazione sociale; 
•individuazione e studio di best practice. 
• Produzione di contenuti scientifici per eventi tematici. Oltre ai servizi suddetti, i Soci di AICCON potranno usufruirne anche dell’originale patrimonio informativo, che si andrà a determinare, attraverso la disponibilità: 
• di materiali di base prodotti per l’espletamento delle attività di ricerca, di valutazione e di progettazione, costituito da statistiche, elaborati, ecc.; 
• di tutta la documentazione prodotta attraverso l’attività di AICCON Ricerca.
15/03/10 
1111 
AICCON Ricerca – Approccio e Metodologia di lavoro 
AICCON Ricerca intende assumere un’ottica multidisciplinare, promuovendo e realizzando le proprie attività in diversi ambiti scientifici per favorire il confronto e lo scambio tra discipline. 
A tal fine, AICCON Ricerca si avvale di un gruppo di persone coeso e fortemente motivato che assume un’importanza strategica per lo sviluppo di relazioni con partner e ricercatori esterni di diversa provenienza e formazione. 
AICCON Ricerca punta a valorizzare, in particolar modo, le competenze e le idee dei giovani ricercatori, quale elemento fondamentale per lo sviluppo di nuovi percorsi di innovazione.
15/03/10 
1212 
Attività di AICCON ricerca: ricerche recenti 
• Ricerca: “Hybrid Organizations. Imprese Ibride a Matrice Cooperativa” (2013) Partendo dall’analisi della letteratura internazionale sul tema hybrid organisations, ovvero organizzazioni che riescono a combinare in modo inedito e relativamente stabile componenti provenienti da campi solitamente distinti, l’obiettivo della ricerca è quello di individuare gli ibridi organizzativi all’interno del Gruppo cooperativo CGM e di delinearne i relativi meccanismi generativi e i principali tratti distintivi. 
• Ricerca: “Legalità e credito. L’investimento in sicurezza per la libera attività di impresa” (2012) AICCON ha collaborato con ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia) per la realizzazione di una ricerca che ha dimostrato l’esistenza di un’ipotesi di correlazione tra la presenza delle criminalità organizzata e il costo del credito. La ricerca ha preso le mosse dall’ipotesi che le attività illegali siano un ostacolo allo sviluppo virtuoso della competizione e del mercato e costituiscano, pertanto, un costo per le comunità e i territori in cui sono radicate. Il contributo delle azioni di contrasto va, quindi, inteso come forma di vero e proprio investimento in condizioni più favorevoli alla libertà d’impresa e in generale allo sviluppo economico e umano, nonché teso all’incremento dei livelli di capitale sociale e fiducia che la criminalità organizzata, invece, consuma.. Il volume della ricerca di Giovanni Maria Mazzanti (Università di Bologna) e Sara Rago (AICCON Ricerca), è edito da FrancoAngeli.
15/03/10 
1313 
Attività di AICCON ricerca: ricerche recenti 
• Ricerca su “Il Ruolo delle Mutue Integrative” (2009-2011) L’obiettivo della ricerca consiste in un’analisi di sintesi che fornisca un quadro articolato del ruolo svolto dalle mutue sanitarie e socio-assistenziali in Italia offrendo spunti di miglioramento nella capacità di perseguire gli obiettivi istituzionali tali da assicurare prospettive di crescita e di apertura nei confronti di ampie fasce della cittadinanza, degli operatori del terzo settore e degli altri soggetti dell’economia. 
• Ricerca: “Primo Rapporto sull’Impresa Sociale” (2009) AICCON ha collaborato con IRIS Network (Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale), di cui è socia, per la realizzazione del Primo Rapporto sull’Impresa Sociale, il quale delinea l'identikit di quelle organizzazioni imprenditoriali che, senza scopo di lucro, producono beni e servizi in vista di obiettivi di interesse generale. Il rapporto, a cura di Carlo Borzaga e Flaviano Zandonai, è edito da Donzelli.
15/03/10 
1414 
Ricerche recenti 
• Ricerca su "Cooperazione sociale Legacoop in Emilia-Romagna: il posizionamento attuale e le prospettive future" (2009) promossa da Legacoopsociali Emilia-Romagna, Legacoop Emilia-Romagna, Coopfond, in collaborazione con il Centro Studi Legacoop e AICCON. La ricerca si inserisce nella collana dedicata all’Economia Sociale di Maggioli Editore, linea editoriale nata in collaborazione con AICCON, le cui pubblicazioni vogliono rappresentare strumenti di diffusione culturale e scientifica sugli elementi più innovativi e significativi che connotano il Terzo Settore. La ricerca contiene informazioni e analisi sul funzionamento dei servizi in cui operano le cooperative sociali in Emilia-Romagna. Lo studio ha indagato non solo la realtà esistente della cooperazione sociale aderente a Legacoop in Emilia Romagna, ma ancor più i timori, le aspettative, i desideri, la visione futura e altri dati “immateriali” non ricavabili dai bilanci economici. 
• Ricerca: “Terzo rapporto dell'Osservatorio sull'Impresa Sociale” (2009) AICCON ha collaborato con l’Osservatorio Isnet sull’Impresa Sociale per la realizzazione della III edizione del rapporto. Nell’analisi 2009, il concetto di relazione è stato pensato in rapporto alla capacità di innovare. Detenere relazioni significa avere possibilità di confronto, avere maggiori stimoli per la trasformazione creativa della realtà. Le relazioni sono l’humus di quella dimensione economica da cui l’impresa sociale non può prescindere al fine di competere nei “quasi mercati di utilità sociale” che si stanno aprendo in questo momento storico. Le relazioni, dunque, sono alla base di processi di innovazione per lo sviluppo e la stabilità delle imprese sociali.
15/03/10 
1515 
Attività di AICCON ricerca: pubblicazioni recenti 
•Mazzanti, G.M., Rago, S. «Legalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa» (2012) Il volume analizza la diffusione sul territorio nazionale delle diverse tipologie di reato denunciate e le mette in relazione con l'andamento del costo del credito per aree geografiche e a livello regionale. Si potrebbe quindi affermare che le mafie distruggono fiducia e credito riducendone la disponibilità sul "mercato" e producendo così il risultato di un incremento del prezzo del bene "credito". 
•Marzocchi, F. «La storia tascabile della cooperazione sociale in Italia (2012) Il volume ripercorre la storia della cooperazione sociale italiana dai suoi albori fino ad arrivare alla legge n. 381 del 1991. Si tratta di una storia germogliata nelle province dentro le case delle famiglie durante gli anni della ricostruzione, negli oratori delle parrocchie dove nuove generazioni di sacerdoti promossero l’aggregazione giovanile, nelle scuole frequentate per la prima volta da alunni con esigenze diverse. 
•Lippi Bruni, M., Rago, S., Ugolini, C. «Il ruolo delle mutue sanitarie integrative. Le società di mutuo soccorso nella costruzione del nuovo welfare di comunità» (2012) Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e socio-sanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicamente per il sostegno dei propri associati che versavano in condizioni di fragilità. Sono affrontati, inoltre, il quadro istituzionale, giuridico e fiscale all’interno del quale operano le società di mutuo soccorso e se ne individuano i possibili spazi di crescita. Tali organizzazioni sono oggi in grado di conciliare gli emergenti bisogni di copertura e l’articolarsi della domanda di assistenza in un contesto di crescenti costi per la salute dei cittadini.
15/03/10 
1616 
Attività di AICCON ricerca: pubblicazioni recenti 
•Venturi, P., Zandonai, F. (a cura di) «L'Impresa Sociale in Italia. Pluralità dei modelli e contributi alla ripresa» (2012) Indagine sulle imprese sociali -tra quelle riconosciute dalla legge- e ritagliata su un campione di organizzazioni non profit che producono beni di “utilità sociale”: dai servizi sociali al turismo, dalla produzione culturale alla ricerca. 
•Morabito, A. «Cooperare per l’infanzia. Una guida per lo sviluppo dei nidi e dei servizi integrativi nel Mezzogiorno» (2011) La gestione cooperativa dei servizi all’infanzia è stata da sempre capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e degli enti pubblici per la sua efficienza e capacità di produrre innovazione organizzativa, di favorire lo sviluppo di reti relazionali, di offrire una risposta globale e integrata ai bisogni sia dei bambini che dei loro genitori. La guida presentata in queste pagine mette a disposizione un’analisi approfondita e strutturata delle legislazioni regionali meridionali, nonché un’analisi su un gruppo di cooperative sociali meridionali del sud operanti per la prima infanzia. 
•Zamagni, S. (a cura di) «Il terzo settore nel nuovo welfare. Dieci anni di Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile» (2011) Il volume a cura di Stefano Zamagni ed edito da Diabasis che raccoglie le relazioni più significative di tutte le edizioni delle Giornate di Bertinoro per l'economia civile.
15/03/10 
1717 
Attività di AICCON ricerca: pubblicazioni recenti 
•Vella Maria, Università di Siena: “Appunti di Cooperazione”(2010) La pubblicazione offre una panoramica internazionale sul tema della cooperazione, che permette di comprendere ed approfondire l’aspetto relativo alla legislazione in Europa del settore cooperativo e di soffermarsi in un secondo momento sulla prospettiva italiana. 
•Venturi, Paolo, AICCON, “Volontariato e felicità” (2010) “Volontariato e felicità” presenta i contenuti delle lezioni tenute nel corso de “La Scuola di Volontariato 2008” sul tema “Agire gratuito e felicità”. La Scuola di Volontariato è un’iniziativa promossa dal Comitato di Gestione Fondo speciale per il Volontariato dell’Emilia- Romagna e dal Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna e realizzata con la collaborazione scientifica di AICCON 
•Pubblicazione: “Imprese Cooperative Sociali” (Febbraio 2008) Il volume, edito da Maggioli, è stato realizzato da Legacoopsociali con il sostegno di Coopfond e il supporto scientifico di AICCON In esso si analizzano le caratteristiche, le problematicità e le prospettive future delle Imprese Cooperative Sociali (ICS). 
• Pubblicazione: “L’intervento pubblico per la promozione della responsabilità sociale d’impresa” (Gennaio 2008) La nuova pubblicazione di AICCON in collaborazione con Impronta Etica a cura di Maria Luisa Parmigiani, Michele Viviani e Francesca Zarri offre, per la prima volta in Italia, una panoramica descrittiva ed un inquadramento teorico delle pratiche di sviluppo e sostegno alla Responsabilità Sociale d'impresa realizzate nel nostro Paese dalla pubblica amministrazione.
15/03/10 
1818 
Attività di AICCON ricerca: la collana dei working paper Sul sito di AICCON è pubblicata la collana di Working Paper sui temi dell'Economia Civile. Ad oggi sono disponibili 137 numeri: fra gli autori sono presenti docenti affermati (Stefano Zamagni, Carlo Borzaga, Pier Luigi Sacco, Salvo Pettinato, Leonardo Becchetti, Luca Zarri, Luigino Bruni, Giulio Ecchia) e numerosi giovani economisti. In pochi anni la collana di AICCON risulta essere quella con il maggior numero di contributi sull'Economia Civile in Italia. Alcuni dei titoli: n.134 - Prassi deliberativa, creazione di spazi pubblici e community welfare Silvia Sacchetti - Stirling Management School, Università di Stirling n.133- Gambling addiction in a dynamic Scitovskian model: theory and policy solutions Leonardo Becchetti, Nazaria Solferino, Maria Elisabetta Tessitore - Università di Roma Tor Vergata n.132 - Information and belief elicitation effects on charitable giving: An artefactual field experime Leonardo Becchetti, University of Rome Tor Vergata e Vittorio Pelligra, University of Cagliari n.131- L'impresa come bene comune Ermanno C. Tortia, Università di Trento - Dipartimento di Economia e Management n. 130 - From the Neoliberal to the Participatory Firm Ermanno Tortia - University of Trento, Department of Economics and Management; Martha Knox Haly- University of Sydney, Business School; Anthony Jensen - University of Sydney, Business School n.129 - Corporate social responsibility and profit volatility: theory and empirical evidence Leonardo Becchetti, Nazaria Solferino, Maria Elisabetta Tessitore - Università di Roma Tor Vergata N.34 Responsabilità Sociale e Impresa Sociale Giulio Ecchia Dipartimento di Scienze Economiche, Università Bologna Michele Viviani Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna n. 20 LE RIVALUTAZIONI LIBERE NEI BILANCI DI FONDAZIONI E DI ALTRI SOGGETTI NON PROFIT Salvo Pettinato, Università di Bologna n.16 THE THREE DIMENSIONS OF A COMUNITARIAN INSTITUTION Francesco Rullani, Scuola Superiore Sant’nna - Pisa n.6 Dalla Cooperazione Mutualistica alla Cooperazione Sociale CARLO BORZAGA, Università di Trento - ERMANNO TORTIA, Università di Trento 09.12.2004 » n.5 Social capital accumulation and the evolution of social partecipation ANGELO ANTOCI, Università di Sassari PIER LUIGI SACCO, IUAV Venezia PAOLO VANIN, Universitat Pompeu Fabra n.1 L'ancoraggio etico della Responsabilità Sociale d'impresa e la critica alla RSI STEFANO ZAMAGNI, Università di Bologna

More Related Content

Viewers also liked

Guida Alla Gestione Dei Progetti Siproc
Guida Alla Gestione Dei Progetti SiprocGuida Alla Gestione Dei Progetti Siproc
Guida Alla Gestione Dei Progetti Siproc
Giuseppe Sarno
 
Massimo Rossi (Formez) Il Quadro Logico
Massimo Rossi (Formez) Il Quadro LogicoMassimo Rossi (Formez) Il Quadro Logico
Massimo Rossi (Formez) Il Quadro Logico
progettare
 

Viewers also liked (20)

Strategia EUROPA 2020 e opportunità di finanziamento per l'economia sociale
Strategia EUROPA 2020 e opportunità di finanziamento per l'economia socialeStrategia EUROPA 2020 e opportunità di finanziamento per l'economia sociale
Strategia EUROPA 2020 e opportunità di finanziamento per l'economia sociale
 
Welfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità
Welfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunitàWelfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità
Welfare e Ben-essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità
 
Collaborazione come superamento del dualismo fra Solidarietà e Mercato
Collaborazione come superamento del dualismo fra Solidarietà e MercatoCollaborazione come superamento del dualismo fra Solidarietà e Mercato
Collaborazione come superamento del dualismo fra Solidarietà e Mercato
 
Ldb_Life_2015.01.14_Picchi_quadro logico
Ldb_Life_2015.01.14_Picchi_quadro logicoLdb_Life_2015.01.14_Picchi_quadro logico
Ldb_Life_2015.01.14_Picchi_quadro logico
 
Mezzogiorni d'Europa
Mezzogiorni d'Europa Mezzogiorni d'Europa
Mezzogiorni d'Europa
 
Loredana Orlando, La Prospettiva Euromediterranea
Loredana Orlando, La Prospettiva EuromediterraneaLoredana Orlando, La Prospettiva Euromediterranea
Loredana Orlando, La Prospettiva Euromediterranea
 
Guida Alla Gestione Dei Progetti Siproc
Guida Alla Gestione Dei Progetti SiprocGuida Alla Gestione Dei Progetti Siproc
Guida Alla Gestione Dei Progetti Siproc
 
Massimo Rossi (Formez) Il Quadro Logico
Massimo Rossi (Formez) Il Quadro LogicoMassimo Rossi (Formez) Il Quadro Logico
Massimo Rossi (Formez) Il Quadro Logico
 
Pm Iref L2
Pm Iref   L2Pm Iref   L2
Pm Iref L2
 
Strumenti e tecniche di progettazione: dal Project Cycle Management al Quadro...
Strumenti e tecniche di progettazione: dal Project Cycle Management al Quadro...Strumenti e tecniche di progettazione: dal Project Cycle Management al Quadro...
Strumenti e tecniche di progettazione: dal Project Cycle Management al Quadro...
 
Il ciclo di progetto - Project Cycle Management
Il ciclo di progetto - Project Cycle ManagementIl ciclo di progetto - Project Cycle Management
Il ciclo di progetto - Project Cycle Management
 
Mappementali
MappementaliMappementali
Mappementali
 
Pcm
PcmPcm
Pcm
 
Legalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa
Legalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresaLegalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa
Legalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa
 
Il programma Erasmus Plus
Il programma Erasmus PlusIl programma Erasmus Plus
Il programma Erasmus Plus
 
Pm Iref L3 Rischi
Pm Iref   L3   RischiPm Iref   L3   Rischi
Pm Iref L3 Rischi
 
Le tecnologie in classe
Le tecnologie in classeLe tecnologie in classe
Le tecnologie in classe
 
Nozioni di base di Europrogettazione
Nozioni di base di EuroprogettazioneNozioni di base di Europrogettazione
Nozioni di base di Europrogettazione
 
Pm Iref L1
Pm Iref   L1Pm Iref   L1
Pm Iref L1
 
Alberi dei problemi e degli obiettivi
Alberi dei problemi e degli obiettiviAlberi dei problemi e degli obiettivi
Alberi dei problemi e degli obiettivi
 

Similar to Presentazione AICCON Ricerca

Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...
Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...
Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...
Stefania Farsagli
 
Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...
Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...
Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...
Avanzi. Sostenibilità Per Azioni
 
QUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEF
QUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEFQUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEF
QUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEF
Eloisa Borlé
 

Similar to Presentazione AICCON Ricerca (20)

Compagnia di San Paolo
Compagnia di San Paolo Compagnia di San Paolo
Compagnia di San Paolo
 
Sciascia igo
Sciascia  igoSciascia  igo
Sciascia igo
 
crowdsourcing social innovation _ background paper
crowdsourcing social innovation _ background papercrowdsourcing social innovation _ background paper
crowdsourcing social innovation _ background paper
 
Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...
Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...
Presentazione del Progetto di valorizzazione del LES (Liceo Economico Sociale...
 
Cartella stampa THINK!
Cartella stampa THINK!Cartella stampa THINK!
Cartella stampa THINK!
 
M. Antichi, Tavola rotonda - La direzione centrale studi e ricerche INPS e ...
M. Antichi, Tavola rotonda -  La direzione centrale studi e ricerche INPS  e ...M. Antichi, Tavola rotonda -  La direzione centrale studi e ricerche INPS  e ...
M. Antichi, Tavola rotonda - La direzione centrale studi e ricerche INPS e ...
 
Pomeriggio di studio “Laboratori transfrontalieri di politiche sociali all’in...
Pomeriggio di studio “Laboratori transfrontalieri di politiche sociali all’in...Pomeriggio di studio “Laboratori transfrontalieri di politiche sociali all’in...
Pomeriggio di studio “Laboratori transfrontalieri di politiche sociali all’in...
 
Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...
Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...
Un mercato di capitali per imprese a finalità. Prima analisi di fattibilità s...
 
Sharing economy e Expo 2015: verso una Milano condivisa
Sharing economy e Expo 2015: verso una Milano condivisaSharing economy e Expo 2015: verso una Milano condivisa
Sharing economy e Expo 2015: verso una Milano condivisa
 
QUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEF
QUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEFQUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEF
QUADERNO VOLONTARIATO D'IMPRESA WEB DEF
 
Progetto les il_futuro_abruzzo
Progetto les il_futuro_abruzzoProgetto les il_futuro_abruzzo
Progetto les il_futuro_abruzzo
 
RENA: ieri, oggi e domani
RENA: ieri, oggi e domaniRENA: ieri, oggi e domani
RENA: ieri, oggi e domani
 
Brochure Human Foundation (Gennaio 2017)
Brochure Human Foundation (Gennaio 2017)Brochure Human Foundation (Gennaio 2017)
Brochure Human Foundation (Gennaio 2017)
 
Piano Operativo 2014
Piano Operativo 2014Piano Operativo 2014
Piano Operativo 2014
 
I contenitori dell'economia collaborativa.
I contenitori dell'economia collaborativa. I contenitori dell'economia collaborativa.
I contenitori dell'economia collaborativa.
 
Scuola di cultura politica Sottomare_Presentazione.pdf
Scuola di cultura politica Sottomare_Presentazione.pdfScuola di cultura politica Sottomare_Presentazione.pdf
Scuola di cultura politica Sottomare_Presentazione.pdf
 
SINTESI LAVORI - MEETING Visioni 2017
SINTESI LAVORI - MEETING Visioni 2017SINTESI LAVORI - MEETING Visioni 2017
SINTESI LAVORI - MEETING Visioni 2017
 
Sharexpo documento di indirizzo 1
Sharexpo documento di indirizzo 1Sharexpo documento di indirizzo 1
Sharexpo documento di indirizzo 1
 
Hub presentazione 131115
Hub presentazione 131115Hub presentazione 131115
Hub presentazione 131115
 
2.fondazioni di partecipazione.elena.canciani
2.fondazioni di partecipazione.elena.canciani2.fondazioni di partecipazione.elena.canciani
2.fondazioni di partecipazione.elena.canciani
 

Presentazione AICCON Ricerca

  • 1. Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 15/03/10 11 AICCON Ricerca
  • 2. 15/03/10 22 AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì. L’Associazione ha l’obiettivo di incoraggiare, supportare e organizzare iniziative per promuovere la cultura della solidarietà, con particolare attenzione alle idealità, prospettiva, attività e problemi delle Cooperative e delle Organizzazioni Non profit.
  • 3. 15/03/10 33 Storia e mission Nel corso degli anni AICCON si è consolidata sia attraverso i rapporti con la propria Commissione Scientifica e la sua base associativa, rappresentante del vasto panorama dei soggetti che trattano le tematiche legate alla cooperazione e al Non Profit in Italia, dal mondo accademico, alle istituzioni pubbliche, dalla cooperazione alle organizzazioni della società civile: *Università di Bologna *Legacoop *Confcooperative *AGCI *Banca di Forlì *Banca Popolare Etica *BCC – Romagna Est *Comune di Forlì *CGM – Consorzio Nazionale Gino Mattarelli *Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì *Fondazione Ivano Barberini *Ser.In.Ar. Forlì-Cesena *Società Editoriale Vita S.p.A. *Unioncamere Emilia-Romagna
  • 4. 15/03/10 44 Storia e mission AICCON ha inoltre svolto una continua attività, realizzata in stretta collaborazione con l’Università di Bologna, a supporto: - della ricerca (produzione di conoscenza) di base e applicata; - della didattica (trasferimento della conoscenza): ¤ sostegno del Corso di Laurea in Economia Sociale; ¤ realizzazione di iniziative di alta formazione, fra le quali: - European Summer School on Social Economy (ESSE), - The Fund Raising School, prima scuola in Italia di raccolta fondi; - della diffusione della conoscenza, in particolare tramite importanti eventi e iniziative consolidate quali: ¤ Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile ¤ Workshop “L’economia civile: Il contributo dei giovani economisti” ¤ I Workshop dell’economia sociale ¤ La collana dei working paper dell’economia civile ¤ Pubblicazioni e una molteplicità di convegni di livello nazionale ed internazionale
  • 5. 15/03/10 55 La “visione” dell’Economia Civile Uno dei principali dei punti di forza dello sviluppo di AICCON in questi anni è rappresentato dalla “visione dell’Economia Civile”: una prospettiva che allarga (senza negare -differenza fondamentale-) la validità e l’importanza di ciò che ha fatto e fa la prospettiva dell’economia classica, sottolineandone la parzialità, e cioè il modello dicotomico Stato – Mercato, che l’Economia Civile si propone invece di superare, aggiungendo una terza sfera di azione, la Società Civile. Tale visione valorizza il ruolo e l’azione di quei soggetti che perseguono fini mutualistici e generale, quali la cooperazione e le organizzazioni di terzo settore. Mercato Organizzazioni della Società Civile Stato Enti pubblici
  • 6. 15/03/10 66 La “visione” dell’Economia Civile L’adozione della “visione” dell’Economia Civile ha rappresentato per AICCON: ¤ una “lente” capace di leggere le nuove dinamiche sociali nazionali e internazionali nel loro complesso (e non solo relativamente al Terzo Settore), ¤ una feconda prospettiva di ricerca multidisciplinare nelle scienze sociali, ¤ un approccio alla definizione di nuovi paradigmi di sviluppo economico e umano, capaci di orientare efficaci politiche di welfare, di rileggere le dinamiche produttive e di mercato, nonché di individuare percorsi di innovazione sociale. In sintesi, l’adozione della “visione” dell’Economia Civile ha rappresentato per AICCON la possibilità di porsi come “anticipatore del cambiamento”.
  • 7. 15/03/10 77 AICCON Ricerca - Mission AICCON Ricerca si propone di mettere a valore le competenze e l’esperienza maturata nel percorso realizzato da AICCON in questi anni, posizionandosi nello spazio esistente fra la produzione di conoscenza accademica e la sua concreta trasformazione in innovazione sociale e valore (economico, sociale, culturale, politico, ambientale). A tal fine AICCON Ricerca si propone come partner strategico di organizzazioni della società civile, di enti pubblici ed imprese for profit, per la realizzazione di ricerca di base e applicata, di attività di progettazione e valutazione, in stretta collaborazione con l’Università.
  • 8. 15/03/10 88 AICCON Ricerca – Risorse Nel suo agire, AICCON Ricerca si avvarrà del contributo apportato da: •un nucleo interno di ricercatori fortemente coeso e motivato; •un gruppo di ricercatori esterni, di profilo nazionale ed internazionale, appartenenti al network scientifico di AICCON: Commissione Scientifica Università di Bologna tra cui: - Corso di laurea in “Economia Sociale” - Social Economy and Civil Society Integrated Research Team (SECS IRT) Centri di ricerca tra cui: -IRIS Network (Rete nazionale degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale) •un network di relazioni con rappresentanti delle organizzazioni dell’Economia Civile, degli Enti Pubblici e delle imprese for profit.
  • 9. 15/03/10 99 AICCON Ricerca – Settori Le aree di attività di AICCON Ricerca ricalcano gli ambiti di interesse emersi a livello sia nazionale che internazionale: • Economia Sociale • Cooperazione • Imprenditorialità sociale ed innovazione sociale • Impresa sociale • Legislazione del Terzo Settore e delle Imprese Cooperative • Terzo Settore e Società civile • Welfare e Politiche sociali • Accountability • Partnership tra Pubblico e Privato.
  • 10. 15/03/10 1010 AICCON Ricerca – Attività AICCON Ricerca si propone come partner strategico nello sviluppo e nella realizzazione di attività quali: • Ricerca di base e applicata: •ricerche bibliografiche, di letteratura, documentali e normative; •rilevazione sul campo e indagini campionarie; •elaborazione e incrocio delle informazioni statistiche esistenti e benchmarking; •organizzazione di panel di discussione e focus group; •studio di casi. • Progettazione comunitaria e sociale: •individuazione delle fonti di finanziamento; •ricerca sul tema e sui bisogni emergenti; •ideazione di strategie di intervento e attivazione delle partnership (locali e transnazionali) e delle risorse umane necessarie per la programmazione delle fasi progettuali; •affiancamento nella stesura dei contenuti progettuali. • Valutazione: •di politiche sociali – nazionali, regionali e locali; •ex ante, in itinere, ex post di progettazione sociale; •individuazione e studio di best practice. • Produzione di contenuti scientifici per eventi tematici. Oltre ai servizi suddetti, i Soci di AICCON potranno usufruirne anche dell’originale patrimonio informativo, che si andrà a determinare, attraverso la disponibilità: • di materiali di base prodotti per l’espletamento delle attività di ricerca, di valutazione e di progettazione, costituito da statistiche, elaborati, ecc.; • di tutta la documentazione prodotta attraverso l’attività di AICCON Ricerca.
  • 11. 15/03/10 1111 AICCON Ricerca – Approccio e Metodologia di lavoro AICCON Ricerca intende assumere un’ottica multidisciplinare, promuovendo e realizzando le proprie attività in diversi ambiti scientifici per favorire il confronto e lo scambio tra discipline. A tal fine, AICCON Ricerca si avvale di un gruppo di persone coeso e fortemente motivato che assume un’importanza strategica per lo sviluppo di relazioni con partner e ricercatori esterni di diversa provenienza e formazione. AICCON Ricerca punta a valorizzare, in particolar modo, le competenze e le idee dei giovani ricercatori, quale elemento fondamentale per lo sviluppo di nuovi percorsi di innovazione.
  • 12. 15/03/10 1212 Attività di AICCON ricerca: ricerche recenti • Ricerca: “Hybrid Organizations. Imprese Ibride a Matrice Cooperativa” (2013) Partendo dall’analisi della letteratura internazionale sul tema hybrid organisations, ovvero organizzazioni che riescono a combinare in modo inedito e relativamente stabile componenti provenienti da campi solitamente distinti, l’obiettivo della ricerca è quello di individuare gli ibridi organizzativi all’interno del Gruppo cooperativo CGM e di delinearne i relativi meccanismi generativi e i principali tratti distintivi. • Ricerca: “Legalità e credito. L’investimento in sicurezza per la libera attività di impresa” (2012) AICCON ha collaborato con ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia) per la realizzazione di una ricerca che ha dimostrato l’esistenza di un’ipotesi di correlazione tra la presenza delle criminalità organizzata e il costo del credito. La ricerca ha preso le mosse dall’ipotesi che le attività illegali siano un ostacolo allo sviluppo virtuoso della competizione e del mercato e costituiscano, pertanto, un costo per le comunità e i territori in cui sono radicate. Il contributo delle azioni di contrasto va, quindi, inteso come forma di vero e proprio investimento in condizioni più favorevoli alla libertà d’impresa e in generale allo sviluppo economico e umano, nonché teso all’incremento dei livelli di capitale sociale e fiducia che la criminalità organizzata, invece, consuma.. Il volume della ricerca di Giovanni Maria Mazzanti (Università di Bologna) e Sara Rago (AICCON Ricerca), è edito da FrancoAngeli.
  • 13. 15/03/10 1313 Attività di AICCON ricerca: ricerche recenti • Ricerca su “Il Ruolo delle Mutue Integrative” (2009-2011) L’obiettivo della ricerca consiste in un’analisi di sintesi che fornisca un quadro articolato del ruolo svolto dalle mutue sanitarie e socio-assistenziali in Italia offrendo spunti di miglioramento nella capacità di perseguire gli obiettivi istituzionali tali da assicurare prospettive di crescita e di apertura nei confronti di ampie fasce della cittadinanza, degli operatori del terzo settore e degli altri soggetti dell’economia. • Ricerca: “Primo Rapporto sull’Impresa Sociale” (2009) AICCON ha collaborato con IRIS Network (Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale), di cui è socia, per la realizzazione del Primo Rapporto sull’Impresa Sociale, il quale delinea l'identikit di quelle organizzazioni imprenditoriali che, senza scopo di lucro, producono beni e servizi in vista di obiettivi di interesse generale. Il rapporto, a cura di Carlo Borzaga e Flaviano Zandonai, è edito da Donzelli.
  • 14. 15/03/10 1414 Ricerche recenti • Ricerca su "Cooperazione sociale Legacoop in Emilia-Romagna: il posizionamento attuale e le prospettive future" (2009) promossa da Legacoopsociali Emilia-Romagna, Legacoop Emilia-Romagna, Coopfond, in collaborazione con il Centro Studi Legacoop e AICCON. La ricerca si inserisce nella collana dedicata all’Economia Sociale di Maggioli Editore, linea editoriale nata in collaborazione con AICCON, le cui pubblicazioni vogliono rappresentare strumenti di diffusione culturale e scientifica sugli elementi più innovativi e significativi che connotano il Terzo Settore. La ricerca contiene informazioni e analisi sul funzionamento dei servizi in cui operano le cooperative sociali in Emilia-Romagna. Lo studio ha indagato non solo la realtà esistente della cooperazione sociale aderente a Legacoop in Emilia Romagna, ma ancor più i timori, le aspettative, i desideri, la visione futura e altri dati “immateriali” non ricavabili dai bilanci economici. • Ricerca: “Terzo rapporto dell'Osservatorio sull'Impresa Sociale” (2009) AICCON ha collaborato con l’Osservatorio Isnet sull’Impresa Sociale per la realizzazione della III edizione del rapporto. Nell’analisi 2009, il concetto di relazione è stato pensato in rapporto alla capacità di innovare. Detenere relazioni significa avere possibilità di confronto, avere maggiori stimoli per la trasformazione creativa della realtà. Le relazioni sono l’humus di quella dimensione economica da cui l’impresa sociale non può prescindere al fine di competere nei “quasi mercati di utilità sociale” che si stanno aprendo in questo momento storico. Le relazioni, dunque, sono alla base di processi di innovazione per lo sviluppo e la stabilità delle imprese sociali.
  • 15. 15/03/10 1515 Attività di AICCON ricerca: pubblicazioni recenti •Mazzanti, G.M., Rago, S. «Legalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa» (2012) Il volume analizza la diffusione sul territorio nazionale delle diverse tipologie di reato denunciate e le mette in relazione con l'andamento del costo del credito per aree geografiche e a livello regionale. Si potrebbe quindi affermare che le mafie distruggono fiducia e credito riducendone la disponibilità sul "mercato" e producendo così il risultato di un incremento del prezzo del bene "credito". •Marzocchi, F. «La storia tascabile della cooperazione sociale in Italia (2012) Il volume ripercorre la storia della cooperazione sociale italiana dai suoi albori fino ad arrivare alla legge n. 381 del 1991. Si tratta di una storia germogliata nelle province dentro le case delle famiglie durante gli anni della ricostruzione, negli oratori delle parrocchie dove nuove generazioni di sacerdoti promossero l’aggregazione giovanile, nelle scuole frequentate per la prima volta da alunni con esigenze diverse. •Lippi Bruni, M., Rago, S., Ugolini, C. «Il ruolo delle mutue sanitarie integrative. Le società di mutuo soccorso nella costruzione del nuovo welfare di comunità» (2012) Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e socio-sanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicamente per il sostegno dei propri associati che versavano in condizioni di fragilità. Sono affrontati, inoltre, il quadro istituzionale, giuridico e fiscale all’interno del quale operano le società di mutuo soccorso e se ne individuano i possibili spazi di crescita. Tali organizzazioni sono oggi in grado di conciliare gli emergenti bisogni di copertura e l’articolarsi della domanda di assistenza in un contesto di crescenti costi per la salute dei cittadini.
  • 16. 15/03/10 1616 Attività di AICCON ricerca: pubblicazioni recenti •Venturi, P., Zandonai, F. (a cura di) «L'Impresa Sociale in Italia. Pluralità dei modelli e contributi alla ripresa» (2012) Indagine sulle imprese sociali -tra quelle riconosciute dalla legge- e ritagliata su un campione di organizzazioni non profit che producono beni di “utilità sociale”: dai servizi sociali al turismo, dalla produzione culturale alla ricerca. •Morabito, A. «Cooperare per l’infanzia. Una guida per lo sviluppo dei nidi e dei servizi integrativi nel Mezzogiorno» (2011) La gestione cooperativa dei servizi all’infanzia è stata da sempre capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e degli enti pubblici per la sua efficienza e capacità di produrre innovazione organizzativa, di favorire lo sviluppo di reti relazionali, di offrire una risposta globale e integrata ai bisogni sia dei bambini che dei loro genitori. La guida presentata in queste pagine mette a disposizione un’analisi approfondita e strutturata delle legislazioni regionali meridionali, nonché un’analisi su un gruppo di cooperative sociali meridionali del sud operanti per la prima infanzia. •Zamagni, S. (a cura di) «Il terzo settore nel nuovo welfare. Dieci anni di Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile» (2011) Il volume a cura di Stefano Zamagni ed edito da Diabasis che raccoglie le relazioni più significative di tutte le edizioni delle Giornate di Bertinoro per l'economia civile.
  • 17. 15/03/10 1717 Attività di AICCON ricerca: pubblicazioni recenti •Vella Maria, Università di Siena: “Appunti di Cooperazione”(2010) La pubblicazione offre una panoramica internazionale sul tema della cooperazione, che permette di comprendere ed approfondire l’aspetto relativo alla legislazione in Europa del settore cooperativo e di soffermarsi in un secondo momento sulla prospettiva italiana. •Venturi, Paolo, AICCON, “Volontariato e felicità” (2010) “Volontariato e felicità” presenta i contenuti delle lezioni tenute nel corso de “La Scuola di Volontariato 2008” sul tema “Agire gratuito e felicità”. La Scuola di Volontariato è un’iniziativa promossa dal Comitato di Gestione Fondo speciale per il Volontariato dell’Emilia- Romagna e dal Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna e realizzata con la collaborazione scientifica di AICCON •Pubblicazione: “Imprese Cooperative Sociali” (Febbraio 2008) Il volume, edito da Maggioli, è stato realizzato da Legacoopsociali con il sostegno di Coopfond e il supporto scientifico di AICCON In esso si analizzano le caratteristiche, le problematicità e le prospettive future delle Imprese Cooperative Sociali (ICS). • Pubblicazione: “L’intervento pubblico per la promozione della responsabilità sociale d’impresa” (Gennaio 2008) La nuova pubblicazione di AICCON in collaborazione con Impronta Etica a cura di Maria Luisa Parmigiani, Michele Viviani e Francesca Zarri offre, per la prima volta in Italia, una panoramica descrittiva ed un inquadramento teorico delle pratiche di sviluppo e sostegno alla Responsabilità Sociale d'impresa realizzate nel nostro Paese dalla pubblica amministrazione.
  • 18. 15/03/10 1818 Attività di AICCON ricerca: la collana dei working paper Sul sito di AICCON è pubblicata la collana di Working Paper sui temi dell'Economia Civile. Ad oggi sono disponibili 137 numeri: fra gli autori sono presenti docenti affermati (Stefano Zamagni, Carlo Borzaga, Pier Luigi Sacco, Salvo Pettinato, Leonardo Becchetti, Luca Zarri, Luigino Bruni, Giulio Ecchia) e numerosi giovani economisti. In pochi anni la collana di AICCON risulta essere quella con il maggior numero di contributi sull'Economia Civile in Italia. Alcuni dei titoli: n.134 - Prassi deliberativa, creazione di spazi pubblici e community welfare Silvia Sacchetti - Stirling Management School, Università di Stirling n.133- Gambling addiction in a dynamic Scitovskian model: theory and policy solutions Leonardo Becchetti, Nazaria Solferino, Maria Elisabetta Tessitore - Università di Roma Tor Vergata n.132 - Information and belief elicitation effects on charitable giving: An artefactual field experime Leonardo Becchetti, University of Rome Tor Vergata e Vittorio Pelligra, University of Cagliari n.131- L'impresa come bene comune Ermanno C. Tortia, Università di Trento - Dipartimento di Economia e Management n. 130 - From the Neoliberal to the Participatory Firm Ermanno Tortia - University of Trento, Department of Economics and Management; Martha Knox Haly- University of Sydney, Business School; Anthony Jensen - University of Sydney, Business School n.129 - Corporate social responsibility and profit volatility: theory and empirical evidence Leonardo Becchetti, Nazaria Solferino, Maria Elisabetta Tessitore - Università di Roma Tor Vergata N.34 Responsabilità Sociale e Impresa Sociale Giulio Ecchia Dipartimento di Scienze Economiche, Università Bologna Michele Viviani Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna n. 20 LE RIVALUTAZIONI LIBERE NEI BILANCI DI FONDAZIONI E DI ALTRI SOGGETTI NON PROFIT Salvo Pettinato, Università di Bologna n.16 THE THREE DIMENSIONS OF A COMUNITARIAN INSTITUTION Francesco Rullani, Scuola Superiore Sant’nna - Pisa n.6 Dalla Cooperazione Mutualistica alla Cooperazione Sociale CARLO BORZAGA, Università di Trento - ERMANNO TORTIA, Università di Trento 09.12.2004 » n.5 Social capital accumulation and the evolution of social partecipation ANGELO ANTOCI, Università di Sassari PIER LUIGI SACCO, IUAV Venezia PAOLO VANIN, Universitat Pompeu Fabra n.1 L'ancoraggio etico della Responsabilità Sociale d'impresa e la critica alla RSI STEFANO ZAMAGNI, Università di Bologna