Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Pause dallo stress

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 8 Ad
Advertisement

More Related Content

Viewers also liked (20)

Similar to Pause dallo stress (20)

Advertisement

Recently uploaded (20)

Pause dallo stress

  1. 1. Momenti di benessere psicologico PRENDITI UNA PAUSA DALLO STRESS A cura di Antonella Fiorentino e Paola Pantaleo
  2. 2. IL FENOMENO DELLO STRESS si basa su un meccanismo necessario per la sopravvivenza: la capacità dell’organismo umano di reagire automaticamente, lottando o fuggendo, a ciò che viene percepito come una minaccia, scegliendo di volta in volta la risposta ottimale.
  3. 3. MECCANISMO DI ATTACCO – FUGA Attivazione delle ghiandole surrenali: l’adrenalina fluisce e il cuore pompa più rapidamente sangue nel sistema circolatorio; L’organismo ottiene la massima energia disponibile. Se, conclusa questa fase, ha la possibilità di riposarsi rimane in un ottimo livello di salute.
  4. 4. RUMORI, INGORGHI STRADALI, SCADENZE, ANSIA,……… Nel mondo moderno l’attivazione del meccanismo e’ continua e il tempo a disposizione per riposarsi e ristabilirsi e’ limitato!! CONSEGUENZE L’organismo viene intossicato dal rilascio di cortisolo, adrenalina e noradrenalina che non vengono bruciate tramite l’attività ne ridotte tramite il riposo. Da ciò possono derivare molte patologie, malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, depressione.
  5. 5. PRENDITI CURA DI TE REGALATI MOMENTI DI PAUSA DALLO STRESS MOMENTI DI RACCOGLIMENTO Fai una passeggiata, dedicati al giardinaggio, fai le parole incrociate, ammira il tramonto,… VIVI IL PRESENTE MOMENTI CREATIVI Dedica del tempo allo svolgendo di passatempi piacevoli e autoespressivi che liberano emozioni represse e restituiscono energia. DIPINGI, DISEGNA, COSTRUISCI … ESPRIMI!!!
  6. 6. MOMENTI DI RILASSAMENTO Apprendi tecniche di rilassamento, uali il Rilassamento Muscolare Progressivo (di Jacobson) o il Training Autogeno (di Schultz); Impara a regolarizzare il tuo respiro; Concediti visualizzazioni positive. ESERCIZIO PER REGOLARIZZARE IL TUO RESPIRO Mettiti seduto, rilassato con il busto eretto: Inspira contando fino ad 8 e trattieni il respiro continuando fino a 12; Espira contando fino ad 8 e trattieni il respiro continuando fino a 12; Ripeti da 10 a 20 volte.
  7. 7. MOMENTI DI RIFLESSIONE Tieni un diario su cui liberare e chiarire i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti MOMENTI DI CONDIVISIONE Trascorri del tempo di qualità con le persone che ami
  8. 8. Momenti di benessere psicologico http://www.facebook.com/60secondiperme A cura di Antonella Fiorentino, www.antonellafiorentino.it e Paola Pantaleo, www.psicologa-milano-mi.it

×