Prof. Gianni Degli Antoni Como, 10 gennaio 2009
Nuvole.. Informatica e civiltà L' informatica: prodotto della Civiltà.. Grazie a: Scienza, Tecnologia, Produzione.. e Scelte della gente Soggetta ad evoluzione.. come tutto..e studiata!
Nuvole.. Grandi evoluzioni Ad esempio: COSMO.. Cosmologia GEOS.. Geologia BIOS...Biologia TECNOS..Tecnologia SOC.. Sociologia
Nuvole..Miscele Distinzioni chiare..un tempo.. Ora non più: tutto si mescola..  la biologia si mescola con la tecnologia e.. nasce la biotecnologia..
Nuvole.. Spinte evolutive Tutto  evolve rapidamente con la spinta delle scienze.. che ripetono e rinnovano  gesti di ricerca .. Tutte le discipline  contribuiscono alla Informatica..
Nuvole.. Discipline e informatica Tutte le discipline .. Fisica Matematica Chimica  Biologia Geologia Elettronica Comunicazione Filosofia ecc. .. si tutte  ricevono contributi..  dallo sviluppo della informatica..
Nuvole..Evoluzione ed elettronica Tutte le discipline evolvono  sotto varie  pressioni evolutive. la più recente: la elettronica..! Al punto che si può pensare Oggi:  LA ELETTRONICA COME CAUSA  EVOLUTIVA DI TUTTO.. DELLA CIVILTA’.. NEL BENE E NEL MALE..!
Nuvole.. A Como inizia tutto A COMO e' iniziato tutto.. da Alessandro VOLTA.. la Elettricità  ha percorso : circuiti elettrici cosmici biologici sociali..
Nuvole.. Da Como ed ha costruito le basi fisiche..  della elettronica e quindi della informatica.. E con la elettronica.. aspetti cognitivi  portati dalla elettricità.. entravano nei circuiti ..
Nuvole.. Aspetti cognitivi nei circuiti Oggi aspetti cognitivi sono portati anche dalla Luce una forma immateriale  della energia Che si lascia plasmare.. nell' interesse dell' uomo.. aprendo un  nuovo capitolo della tecnologia: la fotonica..
Nuvole.. Elettronica e le sue leggi Così la elettronica si arricchisce  di nuovi elementi evolutivi.. .. non solo elettroni..(anche singoli..) ma fotoni..rinforzano  la evoluzione della elettronica.. che è soggetta a : TRE leggi empiriche della sua vita . .
Nuvole.. Le leggi A,B,C Le leggi  sono: A- I circuiti elettronici sono sempre  più piccoli.. B- I circuiti sono sempre più veloci.. C- La produzione  di elettronica e' sempre più  costosa
Nuvole.. Le conseguenze di A Le conseguenze di  A sono: circuiti  sempre meno costosi sempre più complessi con conseguenze operative immense..
Nuvole.. Le conseguenze di B Le conseguenze di B sono: computer ed elaborazione di dati.. sempre più veloci con conseguenze operative non immaginabili...
Nuvole.. Le conseguenze di C Le Conseguenze di C sono: Gli impianti di produzione  sono enormi.. Non si può sbagliare.. Chi sbaglia chiude.. o e' forzato a scelte obbligate (militari?)
Nuvole.. Il triangolo delle bermuda L' elettronica  e' sotto  la tempesta del triangolo: TECNOLOGIA PRODUTTIVITA'  COMPETIZIONE  Reso possibile dalla  miniaturizzazione..
Nuvole.. Il triangolo  incarna tutto Quel triangolo .. si e' incarnato in tutte le attività umane grazie alla  INFORMATICA  intesa come capacità a plasmare  gesti fisici e cognitivi umani in .. meccanismi e circuiti..
Nuvole.. Informatica Automazione  Comunicazione In altri termini: La  INFORMATICA  ha reso possibile.. la AUTOMAZIONE  della intera società . . Le reti  telematiche (spesso fotoniche) hanno fatto il resto:  ovvero hanno reso  possibile la  COMUNICAZIONE di quasi TUTTI con  quasi TUTTI.
Nuvole.. Forme In una enorme varietà di  FORME che diventano  CONTENUTO utilizzato  da: meccanismi  individui  comunità  organizzazioni. .e da  SOCIETA' e  POPOLI
Nuvole.. Evoluzione della elettronica Così alle varie evoluzioni.. del cosmo  del geos del tecnos..del bios si associa la evoluzione  della elettronica ed informatica.. Il tutto in pochi anni...pochissimi..NON MILLENNI
Nuvole.. No conflitti  No guerra E grazie a quella  evoluzione : la competizione NON diventa conflitto  il conflitto NON diventa guerra.. Tutto e' più  veloce.. Tutto cambia..il disagio delle civiltà Non si puo' rallentare.. il disagio. .  per alcuni aumenta.!
Nuvole.. Costo impianti Ma il costo degli impianti  per produrre elettronica /informatica debbono RIDURSI di COSTO...pena.... Ma: e' possibile? Si, forse.. la natura insegna.. cristalli, organismi biologici.. non hanno necessità di impianti.. per la loro produzione.. !
Nuvole.. Verso la autoriproduzione Ecco la via.. di  RICERCA! Rendere possibile la autoriproduzione per circuiti e componenti elettronici miniaturizzando assai di più .. non con MICROTECNOLOGIE (fabbricate) ma con :  NANOTECNOLOGIE.! (che si auto producono)
Nuvole.. Nanotecnologie Insomma nasce una NANOTECNOLOGIA  (fisica, chimica, elettronica, ottica..) una sorta di biologia dell’artificiale.. che  entra in parti sempre più' piccole (cellule.. ad esempio) e che realizza nel mondo microscopico  gesti umani che  le conoscenze e le forze fisiche  rendono possibili..
Nuvole.. Nuovi materiali Ma piccolo può diventare: numeroso.. E quindi contribuire allo sviluppo di  materiali intelligenti . . domani  per la energia..
Nuvole.. Da G.Marconi Accettata la ipotesi che la informatica.. renda possibile azioni fisiche.. Come è  possibile? Partiamo da lontano:  da GUGLIELMO MARCONI. ! Marconi intendeva mostrare che poteva accendere una lampada in Australia s stando in Europa..!
Nuvole.. Il click di Marconi E con una semplice chiusura  di un interruttore (oggi diremmo con un click).. la lampada si accese..! Cosa era avvenuto? La intenzione di Guglielmo Marconi  si trasformò  in un circuito. La sua azione mentale ed il suo CLICK azionarono  un processo fisico che accese la lampada..
Nuvole.. Pensieri e Circuiti Marconi aveva progettato un circuito .  Che poi aveva azionato..! Se prendiamo a Prestito  un termine antico diremmo: Marconi ha costruito un suo AVATAR ,  un suo alter EGO . Su cui aveva potere . . dalla mente (immateriale.?)  verso una mano. .  verso un circuito..eccetera..
Nuvole.. I tecnici La stessa cosa avviene quando un tecnico  con i suoi avatar. .  non necessariamente progettati da lui.. entra in complessi impianti  per verifiche o manutenzioni.. E sempre gli avatar possono diventare  entità varie nei video giochi.. visitatori di spazi  disegnati grazie ad altri avatar curiosi visitatori del  pensiero altrui  o proprio..
Nuvole.. Percepire movimenti nei circuiti Video giochi. .  Progetti di impianti.. Descrizioni del pensiero.. .. sono entità costruite nelle memorie dei computer  che li ridisegnano.. ..ripetutamente.  Per rendere possibile la percezione  di luoghi e movimenti..
Nuvole.. Virtualità Ecco: lo spazio diventa virtuale i movimenti diventano virtuali gli oggetti fisici diventano virtuali entità concettuali diventano virtuali (si materializzano) le leggi ipotizzate della natura si possono vedere in azione..
Nuvole.. Il danaro Ma anche il vostro  danaro e' diventato : un vostro AVATAR.. Potete usarlo  prestarlo..donarlo.. ..siete voi in azioni che vi sono concesse.. Qui le questioni si complicano un pò..vedremo..
Nuvole.. Esperienze di virtualità Tutti abbiamo esperienze di mondi virtuali .. la TV ed i videogiochi insegnano. Ma anche il danaro vero è un AVATAR (vostro..) Ma la fantasia non ha avuto limiti e non li avrà.
Nuvole..Il danaro come nostro Avatar Così  il danaro da AVATAR  e' diventato AVATAR Virtuale  (danaro virtuale..inesistente..)..
Nuvole..   Sviluppo della virtualità E la economia e' diventata economia virtuale.. e se ci credete diventa economia reale..  come i mutui con cui pagate le case.. credendo che sia danaro reale..! Ma allora: si possono fare  computer virtuali.. che funzionano come i reali.... città virtuali banche virtuali paesaggi virtuali.. mondi virtuali
Nuvole.. Vivere nei mondi virtuali in cui si vive una economia  virtuale.. che può diventare reale.. . .entrando in quei mondi  con i nostri rappresentanti :  i nostri AVATAR.. Inutile concezioni filosofiche..? No.. una approssimazione . verso una consapevole presenza....
Nuvole.. La complessità Tutto ciò richiede la capacità  pratica.. di maneggiare. Situazioni complesse,  assai complesse.. Qui la disciplina informatica  ha fatto da Padrone.. con il solito aiuto proveniente da tutti..
Nuvole.. Astrazioni della complessità Quale e' il problema? -Costruire ASTRAZIONI  a cui si dà una immagine ! -Trasformare astrazioni .. ovvero  animare astrazioni! Esempi:  - da un meccanismo reale  -alla sua versione rappresentata. -animazione della rappresentazione..
Nuvole.. Bit  e Avatar Tutti bit.  Tutti AVATAR  .. L' uomo sempre presente  attraverso azioni  C3I Comando Controllo Comunicazione Informazione verso una immensa catena di avatar (i nostri eserciti virtuali) percepibili mediante  PROCESSI di ASTRAZIONE..
Nuvole.. L’astrazione come esperienza COME  nel caso della percezione di una macchia gialla vista da un aereo.. in volo.. Si trattava di un campo di grano  con le spighe (nascoste: astratte)  che il vento animava mostrandovi  una animazione su una astrazione.. Esattamente come nei video giochi.  laddove milioni di bit sul video  diventano, ad esempio, una partita di calcio..!
Nuvole.. L’astrazione è un meccanismo mentale Ci siamo:  la astrazione come  operazione mentale  è  il meccanismo centrale  dell' uomo nella descrizione del reale.. In effetti:  l'uomo, osserva  astrae grazie ai suoi limitI..
Nuvole.. Reificazione e diventa artista.. nella creta con il marmo sulla tela sul video nei progetti  nelle realizzazioni.. Insomma reifica (costruisce) le sue rappresentazioni interne.. e le rende osservabili da se e da altri.. per riviverle..!  Liberandosi così da pesanti fardelli  che occupano la mente...
Nuvole.. Il software Ed ecco il SOFTWARE.. nostro avatar  (fisico) per  costruire rappresentare manipolare conoscenze.. in una parola per programmare..! elementi (dati )  astratti.. Ecco che nasce una disciplina per astrarre (?) dalla vita  dei programmatori..
Nuvole.. Astrarre..Astrarre..Astrarre Astrazioni che diventano  MATEMATICA..! Ma l' uomo è più audace:  vuole astrarre  non solo dalla  attività di programmazione.. ma dalla esperienza quotidiana  di tutto il reale.. compreso se stesso..!
Nuvole.. Intelligenza Ecco la INTELLIGENZA all' orizzonte..!  quale: quella dell' artificiale..? quella naturale..?  dell' uomo degli animali ? Bene o male: la INTELLIGENZA DELL' ARTIFICIALE  e' ben presente fra di noi .. perfino nei computer di casa.. che con programmi sempre più intelligenti  ci aiutano e ci difendono da guasti (inevitabili..)  e da  chi non ci ama ..  e ci forniscono conoscenza ..
Nuvole.. La società ci aiuta E quando il nostro computer non basta.. comincia a pensarci INTERNET  ed una immensa quantità di persone e programmi  che ci  aiuteranno a risolvere i nostri problemi!  Sul naturale..? aspettiamo un po'. . Forse l' uomo ha possibilità inaspettate ..!
Nuvole.. Conoscenza e computer Iniziamo dalla conoscenza: ovvero la esperienza  umana di qualsiasi natura già  leggibile dall' uomo.. lentamente diventa leggibile dai computer.. singoli o  in rete ma di cui  ignoriamo la localizzazione.. Occorre accumularla. ! Nelle biblioteche? Quali? La nostra ? In che senso?
Nuvole.. Grandi impianti Qui AMAZON e GOOGLE .. conducono  il percorso.. della CIVILTA’ Veramente quasi tutta la conoscenza  e' accessibile in questi immensi impianti di INGEGNERIA INFORMATICA. guidati da una creatività che ci mette a dura prova..E Siti, documenti note e libri di testo. Sono.. li... Aspettano che noi scriviamo.. loro ci fanno leggere..
Nuvole.. Cercare e costruire conoscenza E questa conoscenza possiamo  usarla per il suo contenuto operativo.. ma anche per aggiornare la nostra .. ed anche per accedere mondo delle idee.. usando lo strumento più creativo  che l' uomo (matematico)  ha inventato e la informatica  ne ha fatto strumento !
Nuvole.. Mondo delle idee? La RICORSIONE:  l' arte di cercare CONOSCENZA nella nostra mente , ovvero nel mondo delle idee.. partendo dalla scarsa esperienza  che abbiamo .. e dalla  finzione (virtuale) di CONOSCERLA.. e costruire la CONOSCENZA completa  usando altri  indizi.. come fa  il buon investigatore..!
Nuvole.. Costruire la mente La letteratura scientifica e tecnica..ci aiuta, le banche dati di ci aiutano ..  vedere cervelli in azione durante la ricerca  e' molto utile.. per costruire nella nostra mente la conoscenza.. non per copiarla.. come la buona didattica cerca di fare..
Nuvole.. Scrivere programmi Quindi: Scrivere programmi vedendo altri..(docenti?) Risolvere problemi  Progettare a partire da scarse conoscenze. Ideare ..
Nuvole.. Costruire conoscenza Costruire conoscenza  è è è  RICERCA SUI FONDAMENTI ! Come fanno  BAMBINI: provano tentano.. osservano.. accumulano esperienza.. mentre imparano il linguaggio di descrizione dei loro gesti..  esattamente come fanno gli SCIENZIATI. . !.! !  Le metafore sono il solo strumento  per parlare di cose ignote ..
Nuvole.. Metafore La informatica e' stata  ed è tutt' ora il più grande  generatore di metafore.. Ecco che ci avviciniamo alla comprensione alla idea di.. INTELLIGENZA: SAPER CERCARE .. Ovunque SAPER IMMAGINARE .. SAPER CERCARE CONFERME. Ovunque VERIFICARE IN CASI NOTI  tutta ESPERIENZA ! Ma: occorre imparare dalla ESPERIENZA ! Come bambini e scienziati
Nuvole.. Deleghe SE un PROGRAMMA  delegato a tutto ciò sa descriversi..  ALLORA diventa un  AUTOMA INTELLIGENTE! .. autocosciente..? Abbiamo nuvole di computer  che elaborano nuvole di dati.. con UOMINI che vedono astrazioni sui dati (visualizzati) e sulla loro elaborazione.(animazione..)
Nuvole.. Avatar Avatar Avatar UOMINI:  che diventano avatar umani di tanti avatar  informatici  di tanti uomini ! Che avverrà? Senza metafore sulle nuvole siamo persi.. per ora e' semplice.. L' uomo da solo.. non ce la farà .. ..ma: aspettiamo.. cerchiamo nella conoscenza!
Nuvole.. Eros e Tantos Ricordiamo S.FREUD: voleva descrivere il comportamento umano risultato di nuvole di attività  in miliardi di circuiti..nervosi..  e intendeva comunicare le sue OSSERVAZIONI. .. Le metafore lo hanno aiutato.. EROS e TANATOS .. in lotta..  oggi potrebbero essere  immaginate  da macchie prodotte  dalla visualizzazione del consumo di ossigeno nel cervello...
Nuvole.. Nuvole dati computazioni Un passo ora  lo abbiamo fatto.. ma come facciamo con  le odierne nuvole di dati e computazioni..! La via sembra essere indicata  dalla comunità elettroniche. !  Molte persone  si riuniscono  conversano e sono sollecitate da qualche forma di azione.. nella interazione fra comunità elettroniche ..
Nuvole.. Comunità per tutto .. Ora ci siamo: Clinton e Gore hanno voluto le autostrade dei dati  e il mondo si e' globalizzato.. Obama sembra voler  governare il mondo  via comunità. E qui forse le nuvole di Como potranno alimentare una nuova primavera. o produrre tempeste..  (Nuvole Aristofane)
Nuvole.. Governare il mondo con nuvole di comunità qualche forma di osservazione  da parte di analisti (come bambini in quel mondo). faranno la loro comparsa..  se non altro nel gioco politico  volto a controllare  i membri delle comunità..! Così potremmo avere: comunità che sintetizzano i risultati della ricerca logica comunità che sintetizzano  i risultati della ricerca algebrica comunità che curano il cosviluppo per l' AFRICA. che creano nuova cultura... molte ne esistono..ma guardano verso gli individui..

Nuvole....

  • 1.
    Prof. Gianni DegliAntoni Como, 10 gennaio 2009
  • 2.
    Nuvole.. Informatica eciviltà L' informatica: prodotto della Civiltà.. Grazie a: Scienza, Tecnologia, Produzione.. e Scelte della gente Soggetta ad evoluzione.. come tutto..e studiata!
  • 3.
    Nuvole.. Grandi evoluzioniAd esempio: COSMO.. Cosmologia GEOS.. Geologia BIOS...Biologia TECNOS..Tecnologia SOC.. Sociologia
  • 4.
    Nuvole..Miscele Distinzioni chiare..untempo.. Ora non più: tutto si mescola.. la biologia si mescola con la tecnologia e.. nasce la biotecnologia..
  • 5.
    Nuvole.. Spinte evolutiveTutto evolve rapidamente con la spinta delle scienze.. che ripetono e rinnovano gesti di ricerca .. Tutte le discipline contribuiscono alla Informatica..
  • 6.
    Nuvole.. Discipline einformatica Tutte le discipline .. Fisica Matematica Chimica Biologia Geologia Elettronica Comunicazione Filosofia ecc. .. si tutte ricevono contributi.. dallo sviluppo della informatica..
  • 7.
    Nuvole..Evoluzione ed elettronicaTutte le discipline evolvono sotto varie pressioni evolutive. la più recente: la elettronica..! Al punto che si può pensare Oggi: LA ELETTRONICA COME CAUSA EVOLUTIVA DI TUTTO.. DELLA CIVILTA’.. NEL BENE E NEL MALE..!
  • 8.
    Nuvole.. A Comoinizia tutto A COMO e' iniziato tutto.. da Alessandro VOLTA.. la Elettricità ha percorso : circuiti elettrici cosmici biologici sociali..
  • 9.
    Nuvole.. Da Comoed ha costruito le basi fisiche.. della elettronica e quindi della informatica.. E con la elettronica.. aspetti cognitivi portati dalla elettricità.. entravano nei circuiti ..
  • 10.
    Nuvole.. Aspetti cognitivinei circuiti Oggi aspetti cognitivi sono portati anche dalla Luce una forma immateriale della energia Che si lascia plasmare.. nell' interesse dell' uomo.. aprendo un nuovo capitolo della tecnologia: la fotonica..
  • 11.
    Nuvole.. Elettronica ele sue leggi Così la elettronica si arricchisce di nuovi elementi evolutivi.. .. non solo elettroni..(anche singoli..) ma fotoni..rinforzano la evoluzione della elettronica.. che è soggetta a : TRE leggi empiriche della sua vita . .
  • 12.
    Nuvole.. Le leggiA,B,C Le leggi sono: A- I circuiti elettronici sono sempre più piccoli.. B- I circuiti sono sempre più veloci.. C- La produzione di elettronica e' sempre più costosa
  • 13.
    Nuvole.. Le conseguenzedi A Le conseguenze di A sono: circuiti sempre meno costosi sempre più complessi con conseguenze operative immense..
  • 14.
    Nuvole.. Le conseguenzedi B Le conseguenze di B sono: computer ed elaborazione di dati.. sempre più veloci con conseguenze operative non immaginabili...
  • 15.
    Nuvole.. Le conseguenzedi C Le Conseguenze di C sono: Gli impianti di produzione sono enormi.. Non si può sbagliare.. Chi sbaglia chiude.. o e' forzato a scelte obbligate (militari?)
  • 16.
    Nuvole.. Il triangolodelle bermuda L' elettronica e' sotto la tempesta del triangolo: TECNOLOGIA PRODUTTIVITA' COMPETIZIONE Reso possibile dalla miniaturizzazione..
  • 17.
    Nuvole.. Il triangolo incarna tutto Quel triangolo .. si e' incarnato in tutte le attività umane grazie alla INFORMATICA intesa come capacità a plasmare gesti fisici e cognitivi umani in .. meccanismi e circuiti..
  • 18.
    Nuvole.. Informatica Automazione Comunicazione In altri termini: La INFORMATICA ha reso possibile.. la AUTOMAZIONE della intera società . . Le reti telematiche (spesso fotoniche) hanno fatto il resto: ovvero hanno reso possibile la COMUNICAZIONE di quasi TUTTI con quasi TUTTI.
  • 19.
    Nuvole.. Forme Inuna enorme varietà di FORME che diventano CONTENUTO utilizzato da: meccanismi individui comunità organizzazioni. .e da SOCIETA' e POPOLI
  • 20.
    Nuvole.. Evoluzione dellaelettronica Così alle varie evoluzioni.. del cosmo del geos del tecnos..del bios si associa la evoluzione della elettronica ed informatica.. Il tutto in pochi anni...pochissimi..NON MILLENNI
  • 21.
    Nuvole.. No conflitti No guerra E grazie a quella evoluzione : la competizione NON diventa conflitto il conflitto NON diventa guerra.. Tutto e' più veloce.. Tutto cambia..il disagio delle civiltà Non si puo' rallentare.. il disagio. . per alcuni aumenta.!
  • 22.
    Nuvole.. Costo impiantiMa il costo degli impianti per produrre elettronica /informatica debbono RIDURSI di COSTO...pena.... Ma: e' possibile? Si, forse.. la natura insegna.. cristalli, organismi biologici.. non hanno necessità di impianti.. per la loro produzione.. !
  • 23.
    Nuvole.. Verso laautoriproduzione Ecco la via.. di RICERCA! Rendere possibile la autoriproduzione per circuiti e componenti elettronici miniaturizzando assai di più .. non con MICROTECNOLOGIE (fabbricate) ma con : NANOTECNOLOGIE.! (che si auto producono)
  • 24.
    Nuvole.. Nanotecnologie Insommanasce una NANOTECNOLOGIA (fisica, chimica, elettronica, ottica..) una sorta di biologia dell’artificiale.. che entra in parti sempre più' piccole (cellule.. ad esempio) e che realizza nel mondo microscopico gesti umani che le conoscenze e le forze fisiche rendono possibili..
  • 25.
    Nuvole.. Nuovi materialiMa piccolo può diventare: numeroso.. E quindi contribuire allo sviluppo di materiali intelligenti . . domani per la energia..
  • 26.
    Nuvole.. Da G.MarconiAccettata la ipotesi che la informatica.. renda possibile azioni fisiche.. Come è possibile? Partiamo da lontano: da GUGLIELMO MARCONI. ! Marconi intendeva mostrare che poteva accendere una lampada in Australia s stando in Europa..!
  • 27.
    Nuvole.. Il clickdi Marconi E con una semplice chiusura di un interruttore (oggi diremmo con un click).. la lampada si accese..! Cosa era avvenuto? La intenzione di Guglielmo Marconi si trasformò in un circuito. La sua azione mentale ed il suo CLICK azionarono un processo fisico che accese la lampada..
  • 28.
    Nuvole.. Pensieri eCircuiti Marconi aveva progettato un circuito . Che poi aveva azionato..! Se prendiamo a Prestito un termine antico diremmo: Marconi ha costruito un suo AVATAR , un suo alter EGO . Su cui aveva potere . . dalla mente (immateriale.?) verso una mano. . verso un circuito..eccetera..
  • 29.
    Nuvole.. I tecniciLa stessa cosa avviene quando un tecnico con i suoi avatar. . non necessariamente progettati da lui.. entra in complessi impianti per verifiche o manutenzioni.. E sempre gli avatar possono diventare entità varie nei video giochi.. visitatori di spazi disegnati grazie ad altri avatar curiosi visitatori del pensiero altrui o proprio..
  • 30.
    Nuvole.. Percepire movimentinei circuiti Video giochi. . Progetti di impianti.. Descrizioni del pensiero.. .. sono entità costruite nelle memorie dei computer che li ridisegnano.. ..ripetutamente. Per rendere possibile la percezione di luoghi e movimenti..
  • 31.
    Nuvole.. Virtualità Ecco:lo spazio diventa virtuale i movimenti diventano virtuali gli oggetti fisici diventano virtuali entità concettuali diventano virtuali (si materializzano) le leggi ipotizzate della natura si possono vedere in azione..
  • 32.
    Nuvole.. Il danaroMa anche il vostro danaro e' diventato : un vostro AVATAR.. Potete usarlo prestarlo..donarlo.. ..siete voi in azioni che vi sono concesse.. Qui le questioni si complicano un pò..vedremo..
  • 33.
    Nuvole.. Esperienze divirtualità Tutti abbiamo esperienze di mondi virtuali .. la TV ed i videogiochi insegnano. Ma anche il danaro vero è un AVATAR (vostro..) Ma la fantasia non ha avuto limiti e non li avrà.
  • 34.
    Nuvole..Il danaro comenostro Avatar Così il danaro da AVATAR e' diventato AVATAR Virtuale (danaro virtuale..inesistente..)..
  • 35.
    Nuvole.. Sviluppo della virtualità E la economia e' diventata economia virtuale.. e se ci credete diventa economia reale.. come i mutui con cui pagate le case.. credendo che sia danaro reale..! Ma allora: si possono fare computer virtuali.. che funzionano come i reali.... città virtuali banche virtuali paesaggi virtuali.. mondi virtuali
  • 36.
    Nuvole.. Vivere neimondi virtuali in cui si vive una economia virtuale.. che può diventare reale.. . .entrando in quei mondi con i nostri rappresentanti : i nostri AVATAR.. Inutile concezioni filosofiche..? No.. una approssimazione . verso una consapevole presenza....
  • 37.
    Nuvole.. La complessitàTutto ciò richiede la capacità pratica.. di maneggiare. Situazioni complesse, assai complesse.. Qui la disciplina informatica ha fatto da Padrone.. con il solito aiuto proveniente da tutti..
  • 38.
    Nuvole.. Astrazioni dellacomplessità Quale e' il problema? -Costruire ASTRAZIONI a cui si dà una immagine ! -Trasformare astrazioni .. ovvero animare astrazioni! Esempi: - da un meccanismo reale -alla sua versione rappresentata. -animazione della rappresentazione..
  • 39.
    Nuvole.. Bit e Avatar Tutti bit. Tutti AVATAR .. L' uomo sempre presente attraverso azioni C3I Comando Controllo Comunicazione Informazione verso una immensa catena di avatar (i nostri eserciti virtuali) percepibili mediante PROCESSI di ASTRAZIONE..
  • 40.
    Nuvole.. L’astrazione comeesperienza COME nel caso della percezione di una macchia gialla vista da un aereo.. in volo.. Si trattava di un campo di grano con le spighe (nascoste: astratte) che il vento animava mostrandovi una animazione su una astrazione.. Esattamente come nei video giochi. laddove milioni di bit sul video diventano, ad esempio, una partita di calcio..!
  • 41.
    Nuvole.. L’astrazione èun meccanismo mentale Ci siamo: la astrazione come operazione mentale è il meccanismo centrale dell' uomo nella descrizione del reale.. In effetti: l'uomo, osserva astrae grazie ai suoi limitI..
  • 42.
    Nuvole.. Reificazione ediventa artista.. nella creta con il marmo sulla tela sul video nei progetti nelle realizzazioni.. Insomma reifica (costruisce) le sue rappresentazioni interne.. e le rende osservabili da se e da altri.. per riviverle..! Liberandosi così da pesanti fardelli che occupano la mente...
  • 43.
    Nuvole.. Il softwareEd ecco il SOFTWARE.. nostro avatar (fisico) per costruire rappresentare manipolare conoscenze.. in una parola per programmare..! elementi (dati ) astratti.. Ecco che nasce una disciplina per astrarre (?) dalla vita dei programmatori..
  • 44.
    Nuvole.. Astrarre..Astrarre..Astrarre Astrazioniche diventano MATEMATICA..! Ma l' uomo è più audace: vuole astrarre non solo dalla attività di programmazione.. ma dalla esperienza quotidiana di tutto il reale.. compreso se stesso..!
  • 45.
    Nuvole.. Intelligenza Eccola INTELLIGENZA all' orizzonte..! quale: quella dell' artificiale..? quella naturale..? dell' uomo degli animali ? Bene o male: la INTELLIGENZA DELL' ARTIFICIALE e' ben presente fra di noi .. perfino nei computer di casa.. che con programmi sempre più intelligenti ci aiutano e ci difendono da guasti (inevitabili..) e da chi non ci ama .. e ci forniscono conoscenza ..
  • 46.
    Nuvole.. La societàci aiuta E quando il nostro computer non basta.. comincia a pensarci INTERNET ed una immensa quantità di persone e programmi che ci aiuteranno a risolvere i nostri problemi! Sul naturale..? aspettiamo un po'. . Forse l' uomo ha possibilità inaspettate ..!
  • 47.
    Nuvole.. Conoscenza ecomputer Iniziamo dalla conoscenza: ovvero la esperienza umana di qualsiasi natura già leggibile dall' uomo.. lentamente diventa leggibile dai computer.. singoli o in rete ma di cui ignoriamo la localizzazione.. Occorre accumularla. ! Nelle biblioteche? Quali? La nostra ? In che senso?
  • 48.
    Nuvole.. Grandi impiantiQui AMAZON e GOOGLE .. conducono il percorso.. della CIVILTA’ Veramente quasi tutta la conoscenza e' accessibile in questi immensi impianti di INGEGNERIA INFORMATICA. guidati da una creatività che ci mette a dura prova..E Siti, documenti note e libri di testo. Sono.. li... Aspettano che noi scriviamo.. loro ci fanno leggere..
  • 49.
    Nuvole.. Cercare ecostruire conoscenza E questa conoscenza possiamo usarla per il suo contenuto operativo.. ma anche per aggiornare la nostra .. ed anche per accedere mondo delle idee.. usando lo strumento più creativo che l' uomo (matematico) ha inventato e la informatica ne ha fatto strumento !
  • 50.
    Nuvole.. Mondo delleidee? La RICORSIONE: l' arte di cercare CONOSCENZA nella nostra mente , ovvero nel mondo delle idee.. partendo dalla scarsa esperienza che abbiamo .. e dalla finzione (virtuale) di CONOSCERLA.. e costruire la CONOSCENZA completa usando altri indizi.. come fa il buon investigatore..!
  • 51.
    Nuvole.. Costruire lamente La letteratura scientifica e tecnica..ci aiuta, le banche dati di ci aiutano .. vedere cervelli in azione durante la ricerca e' molto utile.. per costruire nella nostra mente la conoscenza.. non per copiarla.. come la buona didattica cerca di fare..
  • 52.
    Nuvole.. Scrivere programmiQuindi: Scrivere programmi vedendo altri..(docenti?) Risolvere problemi Progettare a partire da scarse conoscenze. Ideare ..
  • 53.
    Nuvole.. Costruire conoscenzaCostruire conoscenza è è è RICERCA SUI FONDAMENTI ! Come fanno BAMBINI: provano tentano.. osservano.. accumulano esperienza.. mentre imparano il linguaggio di descrizione dei loro gesti.. esattamente come fanno gli SCIENZIATI. . !.! ! Le metafore sono il solo strumento per parlare di cose ignote ..
  • 54.
    Nuvole.. Metafore Lainformatica e' stata ed è tutt' ora il più grande generatore di metafore.. Ecco che ci avviciniamo alla comprensione alla idea di.. INTELLIGENZA: SAPER CERCARE .. Ovunque SAPER IMMAGINARE .. SAPER CERCARE CONFERME. Ovunque VERIFICARE IN CASI NOTI tutta ESPERIENZA ! Ma: occorre imparare dalla ESPERIENZA ! Come bambini e scienziati
  • 55.
    Nuvole.. Deleghe SEun PROGRAMMA delegato a tutto ciò sa descriversi.. ALLORA diventa un AUTOMA INTELLIGENTE! .. autocosciente..? Abbiamo nuvole di computer che elaborano nuvole di dati.. con UOMINI che vedono astrazioni sui dati (visualizzati) e sulla loro elaborazione.(animazione..)
  • 56.
    Nuvole.. Avatar AvatarAvatar UOMINI: che diventano avatar umani di tanti avatar informatici di tanti uomini ! Che avverrà? Senza metafore sulle nuvole siamo persi.. per ora e' semplice.. L' uomo da solo.. non ce la farà .. ..ma: aspettiamo.. cerchiamo nella conoscenza!
  • 57.
    Nuvole.. Eros eTantos Ricordiamo S.FREUD: voleva descrivere il comportamento umano risultato di nuvole di attività in miliardi di circuiti..nervosi.. e intendeva comunicare le sue OSSERVAZIONI. .. Le metafore lo hanno aiutato.. EROS e TANATOS .. in lotta.. oggi potrebbero essere immaginate da macchie prodotte dalla visualizzazione del consumo di ossigeno nel cervello...
  • 58.
    Nuvole.. Nuvole daticomputazioni Un passo ora lo abbiamo fatto.. ma come facciamo con le odierne nuvole di dati e computazioni..! La via sembra essere indicata dalla comunità elettroniche. ! Molte persone si riuniscono conversano e sono sollecitate da qualche forma di azione.. nella interazione fra comunità elettroniche ..
  • 59.
    Nuvole.. Comunità pertutto .. Ora ci siamo: Clinton e Gore hanno voluto le autostrade dei dati e il mondo si e' globalizzato.. Obama sembra voler governare il mondo via comunità. E qui forse le nuvole di Como potranno alimentare una nuova primavera. o produrre tempeste.. (Nuvole Aristofane)
  • 60.
    Nuvole.. Governare ilmondo con nuvole di comunità qualche forma di osservazione da parte di analisti (come bambini in quel mondo). faranno la loro comparsa.. se non altro nel gioco politico volto a controllare i membri delle comunità..! Così potremmo avere: comunità che sintetizzano i risultati della ricerca logica comunità che sintetizzano i risultati della ricerca algebrica comunità che curano il cosviluppo per l' AFRICA. che creano nuova cultura... molte ne esistono..ma guardano verso gli individui..